Vai al contenuto

info trafilamento olio fresa pto


Max89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho da poco acquistato una fresa da 180 cm di lavoro e circa 350 kg , una fresa economica(made in p.r.c.) visto il poco terreno che ci andrei a lavorare meno di mezzo ettaro una volta l anno.La fresa lavora bene, ma il problema è la scatola di rinvio che trafila olio dal foro dove alloggia la presa di forza.

Come olio ho impiegato un 140.

Ho provato ad eliminare il problema, smontando la ghiera ed installando un paraolio doppia tenuta e ho rifatto la guarnizione ritagliando apposita carta(prima c'era della pasta nera),cambiato bulloni e rondelle grower ma il problema rimane... trafila olio dal foro della presa di forza.

Sollevata, staccato il cardano e trattore spento in due l abbiamo fatta girare manualmente e pare tutto fluido rumori o resistenze strane non se ne avvertono.

Ammetto di non esperto infatti è il mio primo trattore, la fresa perde olio solo se completamente inclinata in avanti quindi terza punta completamente avvitata, ma se allungo la terza punta di circa 3-4 cm pare che almeno a fermo non ne trafila olio, sarà normale(non credo) ?

AL momento ci sarà poco più di un litro di olio dentro la scatola.

Ci sono altri controlli che posso eseguire o sarà inevitabile qualche perdita di olio?

Ultima cosa, sui tappi olio (scatola rinvio e catena) vi è uno sfiato , mai visto sulle frese.

A dire il vero avevo pensato anche di impiegare come olio un 250, giusto per tamponare:ave:.

Ripeto dovrebbe lavorare si e no mezzo ettaro all'anno,terreno che lavoravamo con un goldoni 14 cv, visto il prezzo mi son lasciato convincere a prenderla anche reduce dell'acquisto di alcune motoseghe da battaglia sempre cinesi(abbattimento e potatura) che da anni problemi non me ne stanno dando neanche di carburazione(sarò stato strafortunato)...

Modificato da Max89
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro e l albero cardanico consumato in prossimità del paraolio, le cose da fare sono due, cambiarlo e/o riempire di grasso al posto di olio, per mezzo ha non succede nulla, ho una breviglieri con egual problema che da anni lavora a grasso parecchi ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha messo il paraolio a doppio labbro non credo che siano la sede dell'albero consumato, anche perché il secondo labbro andrebbe di sicuro a lavorare in una zona non rovinata, mi viene da pensare che il cuscinetto abbia preso gioco è quando lavori non gira in asse e allora fa trafilare olio , comunque anche mettere il grasso non è una cattiva idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando riduci la lunghezza del terzo punto, ... con la fresa tutta abbassata, resta un pò di gioco sul cardano (in due pezzi telescopici) ?

scusami 480, ma non ho capito...intendi gioco tra maschio e femmina del cardano o altri punti in particolare? a dire il vero il cardano è stato accorciato perchè quello datomi con la fresa sembrava lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i vostri interventi, secondo voi con un 250 avrei comunque delle perdite?

Per quanto riguarda il grasso, anche essa è un ottima idea caso mai conoscete se in commercio esiste del grasso diciamo +" liquido" di quello che uso per ingrassare cardano ecc?

Se fosse il cuscinetto, ad avere gioco non dovrei sentire rumori "strani" di sfregamento o sbaglio?

Una cosa mi è parsa strana, forse voi + esperti potrete smentirmi, dopo il cuscinetto a rulli sull'albero c'è un anello per fare spessore ma non ci sarebbe dovuto stare anche un seeger?

Grazie ancora a tutti per la pazienza...scusate ma sono ancora inesperto di queste macchine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami 480, ma non ho capito...intendi gioco tra maschio e femmina del cardano o altri punti in particolare? a dire il vero il cardano è stato accorciato perchè quello datomi con la fresa sembrava lungo.

 

Confermo, gioco sul cardano. a fresa abbassata riesci a staccare l'innesto sul trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, gioco sul cardano. a fresa abbassata riesci a staccare l'innesto sul trattore?

si riesco ma non facile come quando stacco il cardano alla fresa (ma potrei essere anche io ancora inesperto).

Se fosse il cardano,la fresa dovrebbe perdere olio solo quando è collegata al trattore o sbaglio? purtroppo perde olio anche quando il cardano è staccato.

non so più cosa pensare...

La cosa proprio strana è questa: la fresa arriva lunedì scorso e l'olio è tutto ok e non perde, giovedi mattina porto a tagliare il cardano e lo provo per vedere semplicemente se gira ed è tutto ok.

La sera tornando a casa vi trovo una pozza di olio sulla lamiera(non so se è una coincidenza).

Ora cosa potrei fare...cambiare il cardano, cuscinetto, presa di forza?

Inizialmente la terza punta da chiusa è circa 48 cm ora la tengo a 53 con circa un litro d olio dentro. Normalmente quanto olio andrebbe in una scatola di rinvio di una fresa da 180 cm con una sola velocità?se così riuscirebbe comunque a lubrificare gli organi la terrei così ma c è lo sfizio di trovare l'arcano

Link al commento
Condividi su altri siti

mica dovremo scomodare la nasa per un trafilamento, non ci sono tante cause, il paraolio se sostituito va fatto con uno uguale, se ci sono giochi dell'albero vanno eliminati cosi come eventuali usure della sede del paraolio, potrebbe anche, ma difficile esserci troppo olio e lo sfiato otturato o mancante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto.

Ho riaperto la scatola di rinvio...cuscinetto ok, presa di forza non presentava giochi o altri problemi, inizio a pensare di riempirla di grasso ma faccio un ultima verifica.

Prendo il calibro e verifico diametro paraolio della ghiera e albero. Risultato:il paraolio messo in precedenza dal costruttore non era a misura per la presa di forza.

Quando cambiai il paraolio originale non ci pensai minimamente a verificare le misure, così da portarmi avanti l'errore col secondo paraolio.

Ora con la fresa completamente inclinata in avanti tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Spolvero  la discussione per alcuni quesiti riguardo una vecchia fresa acquistata in questi giorni (a scatola chiusa)che intendo ricondizionare e tenerla.

si tratta di una Collari da 220 di lavoro strutturalmente molto robusta.

Una volta scaricata dal camioncino la si è attaccata al trattore e messa in movimento dava dei rumoracci sinistri da rinvio angolare

20200309_125709.jpg

una volta rimossa la scatola posteriore il motivo si è subito palesato chiaro…….era impostata in modalità 

quarta marcia e tanto deve aver lavorato da uncinare i denti a quel modo.

fortuna che era presente altra coppia di ingranaggi nuova per ottenere 2a e 3a marcia,

così dopo averli posizionati alla prova dinamica tutto dilava silenzioso come deve essere.

a questo punto rimane da ispezionare pignoni e catena laterale per cui si và a rimuovere coperchio laterale

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Catena e pignoni son perfetti (evidente sostituzione da poche ore)ma c'è un "però".....

quando ho tolto carter laterale son usciti diversi litri di olio quando a vedere dove si trova tappo di livello al massimo ci starebbero un paio di litri,

il mistero infittisce quando reclino diversamente la fresa(col muletto)  e comincia a fluire olio dal retro pignone superiore come a svuotare il tubone 

che porta alla scatola del rinvio presa di forza.

la cosa mi fa strano perché vien giù di una portata come se non vi fosse paraolio a dividere scatola rinvio da alloggiamento catena.

per cui sono a chiedervi se è normale e se  come sospetto non lo è ….dove sarebbe collocato il paraolio(dietro pignone superiore o a ridosso scatola presa di forza)?

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi smontato tutto fin nei minimi dettagli e confermo qualità costruttiva di alto livello, da tener presente che riguardo obiettività,fino al 2001 avrei fatto 16 anni di montaggio meccanico su impianti editoria, per cui qualche struttura complessa mi passò per le mani. fatto lista particolari da sostituire e telefonato in Collari: che dire…...gentili e con un magazzino ricambi assortito fino a macchine prodotte negli 60. n teoria domani dovrei andare a ritire pezzi. quasi quasi la si fa sabbiare e riverniciare a polvere nel colore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...