Vai al contenuto

Drupacee. .all alba di un disastro annunciaro


ALAN.F

Messaggi raccomandati

Condivido il tuo ragionamento!
io vado di Darwin sempre! A parte alcune varietà come big top che fanno da sole! Ogni areale produttivo ha le sue caratteristiche, era solo per capire!
p.s. Se mi fai potare peschi in fioritura mi sparo! Sarà la non abitudine
Ho lasciato tutto il nòcciolo da tempo come immagino i miei conterranei ma ci tengo all'argomento perchè le drupacee impedovano gli eccessi risicoli dalle pendoci della Granda fino ai litorali dell'Adda. Il pesco mi ha preso in giovinezza, il prugno dopo ma potature in fioritura bon sono un male. Lo è il mercato quest'anno è un disasyro anche in Spagna per cui...
Frullone o la spirale a batteria se non si usa no le bombe al fosforo non è che si faccia troppo solo che negli areali dell Granda ormai se parli di chimica o di appoggini chimico ormonali ti giardano malissimo, sono d8ventati puristi dei disciplinari e anni fa ho fatto una guerra sui piccoli frutti perchè mi sono beccato nei mirtilli di casa, più volte le cocciniglie giapponesi e a detta loro dovevo solo usare i disciplinari... che giarda caso non la menzionavano.
Certe prese di parte degli organo gestori ortofrutticoli mi lasciano sempre più interdetto, col poco che mi è rimasto prefer8sco continuare alla vecchia manoera integrata da un aiuto meccannico softh ma se il mrrcato ormai è svuotato è colpa del meteo che in questi anni ci hs dato dentro alla grande.... e certo anche della Marmorozzata la nemica di tutti.
Di certo sui peschi e sulle drupe non si posa più la colomba della pace e a firoa di cambiar mestiere o si crepa o finiscono i mestieei perchè ormai l'ambito agricolo è sempre poù ridotto al guadagno di tempo che uno ha nel Miglio Verde... non aggiungo altro per non sclerare.
Mi tengo le mie ultime gelate mattutine per le prossime colture in bililico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, monster ha scritto:

Condivido il tuo ragionamento!

io vado di Darwin sempre! A parte alcune varietà come big top che fanno da sole! Ogni areale produttivo ha le sue caratteristiche, era solo per capire!

p.s. Se mi fai potare peschi in fioritura mi sparo! Sarà la non abitudine?

Il piacere della prima volta non si scorda mai?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Fossero quelli i problemi dell'agricoltura...emoji29.pngemoji29.pngemoji29.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ma pensa te! Chiaro che non è il più grave! Chiaro anche che da te forse non c’è! Mi dispiace dirtelo ma, vorrei farti provare! Circa 25 ore/ha annue inutili a chiudere buchi e dopo tre anni cambi i tubi, perche non si sistemano più

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, monster ha scritto:

No grazie! Però con una buona carabina....almeno è commestibile

È non è micca facile ribaltarli... Ricordo che 3 anni fa c'era un branco di cinghiali che usciva dalla riserva e mi rugava i campi da fatto e quando sono venuti a far la battuta hanno preso un maschio di 2q...5 fucilate ci hanno dato x abbatterlo. 

Ma perché i picchi forano i tubi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, davide87 ha scritto:

È non è micca facile ribaltarli... Ricordo che 3 anni fa c'era un branco di cinghiali che usciva dalla riserva e mi rugava i campi da fatto e quando sono venuti a far la battuta hanno preso un maschio di 2q...5 fucilate ci hanno dato x abbatterlo. 

Ma perché i picchi forano i tubi? 

Perché sono volatili deficenti! Sentono che dentro è vuoto e pensano di trovarci un vermicello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensa te! Chiaro che non è il più grave! Chiaro anche che da te forse non c’è! Mi dispiace dirtelo ma, vorrei farti provare! Circa 25 ore/ha annue inutili a chiudere buchi e dopo tre anni cambi i tubi, perche non si sistemano più
Cosa vuoi che ti dica, monster. So benissimo cosa vuol dire fare giunte alle manichette. Nel pomodoro altro che 25 ore annue, 25 ore le faró in una settimana!!! Ma bisogna vederlo come una parte del nostro lavoro, come la manutenzione dei mezzi e tutto il resto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

un amico per il problema picchio ci ha suggerito di mettere il tubo distanziato un 5 cm

dal filo di sostegno , lasciandolo  libero  di muoversi/ciondolare.

in questo modo il maledetto picchio poggiando le zampette solo sul sottile fil di ferro non riesce a chinarsi

per martellare senza sbilanciarsi e se volesse aggrapparsi al tubo dovrebbe mettersi orizzontale

perchè il filo sopra ostacola appoggio zampette.

per ora in 2 anni solo un buco dove il tubo incrocia i rami.....c'è da dire che 

sono piante in allevamento....vedremo a sviluppo ultimato

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cosa vuoi che ti dica, monster. So benissimo cosa vuol dire fare giunte alle manichette. Nel pomodoro altro che 25 ore annue, 25 ore le faró in una settimana!!! Ma bisogna vederlo come una parte del nostro lavoro, come la manutenzione dei mezzi e tutto il resto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

spiegami , cosa succede alle gomme poggiate a terra 

perchè avevo intenzione di stendere manichetta a terra nei cachi , un vero colabrodo per colpa di quel bastardo

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cosa vuoi che ti dica, monster. So benissimo cosa vuol dire fare giunte alle manichette. Nel pomodoro altro che 25 ore annue, 25 ore le faró in una settimana!!! Ma bisogna vederlo come una parte del nostro lavoro, come la manutenzione dei mezzi e tutto il resto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Mi dispiace ma, non sono d’accordo! Nel frutteto gli impianti si fanno e dovrebbero durare come il frutteto! Fino alla moltiplicazione smisurata di questo animaletto era così! 25 ore/ha a casa mia fanno 250 €/ha l’anno spesi per colpa di un animale del cavolo! Se nel pomodoro fai 25 ore settimana a sistemare manichette, spero i pomodori te li paghino bene!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gallogeorge ha scritto:

un amico per il problema picchio ci ha suggerito di mettere il tubo distanziato un 5 cm

dal filo di sostegno , lasciandolo  libero  di muoversi/ciondolare.

in questo modo il maledetto picchio poggiando le zampette solo sul sottile fil di ferro non riesce a chinarsi

per martellare senza sbilanciarsi e se volesse aggrapparsi al tubo dovrebbe mettersi orizzontale

perchè il filo sopra ostacola appoggio zampette.

per ora in 2 anni solo un buco dove il tubo incrocia i rami.....c'è da dire che 

sono piante in allevamento....vedremo a sviluppo ultimato

Buona l'idea ,un pò laboriosa ma buona ,però io che allevo a vasetto è dura da fare

nei pressi del tronco il problema sembra che io l'abbia risolto con colla anti forficule(Rampastop) una decina cm. sotto al livello tubo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami , cosa succede alle gomme poggiate a terra 
perchè avevo intenzione di stendere manichetta a terra nei cachi , un vero colabrodo per colpa di quel bastardo
Nelle orticole si usano le manichette leggere, in un giorno puoi trovare anche cento perdite causa elatiridi, grilli talpa, lepri fagiani, senza contare le nutrie che mangiano anche il manicone!!! Un mio vicino, in un appezzamento di qualche anno fa particolarmente preso di mira, mi disse di aver dovuto mettere circa un migliaio di giunte. Purtroppo fa incazzare ma la natura non si comanda. In confronto, le perdite nel vigneto sono un gioco da ragazzi, si vedono subito e da lontano, il terreno è molto più compatto e non si affonda, puoi segnarle tutte, spendere e sistemarle. Nel pomodoro con cavolo, non si vedono ma devi solo sentirle quindi l'impianto deve sempre andare, appena tagli ti fai il bagno, stivali giù fino alla coscia, buona fortuna!!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma, non sono d’accordo! Nel frutteto gli impianti si fanno e dovrebbero durare come il frutteto! Fino alla moltiplicazione smisurata di questo animaletto era così! 25 ore/ha a casa mia fanno 250 €/ha l’anno spesi per colpa di un animale del cavolo! Se nel pomodoro fai 25 ore settimana a sistemare manichette, spero i pomodori te li paghino bene!
Ma che discorso è??? Se ho un impianto di pomodoro massacrato cosa faccio, lo abbandono per colpa delle perdite? A volte va meglio, a volte va peggio. Mi metto il cuore in pace e cerco di fare il massimo. È come dire "porca vacca quest'anno non piove mai e per colpa delle nuvole abbandono la coltura xké innaffiare mi costa 250€ per ettaro".

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma che discorso è??? Se ho un impianto di pomodoro massacrato cosa faccio, lo abbandono per colpa delle perdite? A volte va meglio, a volte va peggio. Mi metto il cuore in pace e cerco di fare il massimo. È come dire "porca vacca quest'anno non piove mai e per colpa delle nuvole abbandono la coltura xké innaffiare mi costa 250€ per ettaro".

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Stai facendo un ragionamento che, secondo me, non ha senso! Io parlo di un impianto che, senza quel cavolo di uccello durava vent’anni, senza doverlo riparare mentre ora mi costa 25 ore l’anno di manutenzione e, la sostituzione dei tubi ogni 3/4 anni! Hai capito o ti devo fare un disegnino?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agripower ha scritto:

Secondo me i picchi cercano l'acqua, nel nostro areale chi ha danni solitamente è molto lontano dai corsi d'acqua, ad esempio io che ho il fiume che passa vicino non ho nessun problema, i picchi si concentrano sui pali di legno

Io confino con il fiume! 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo un ragionamento che, secondo me, non ha senso! Io parlo di un impianto che, senza quel cavolo di uccello durava vent’anni, senza doverlo riparare mentre ora mi costa 25 ore l’anno di manutenzione e, la sostituzione dei tubi ogni 3/4 anni! Hai capito o ti devo fare un disegnino?
Se realmente ogni 3 o 4 anni sei costretto a sostituire l'ala gocciolante, fai un'offerta in chiesa poi mettila interrata e non pensarci più. Di impianti sostituiti dopo 4 anni dalla posa non me ne risultano, avrai tutti i picchi dell'Emilia Romagna nel tuo podere...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se realmente ogni 3 o 4 anni sei costretto a sostituire l'ala gocciolante, fai un'offerta in chiesa poi mettila interrata e non pensarci più. Di impianti sostituiti dopo 4 anni dalla posa non me ne risultano, avrai tutti i picchi dell'Emilia Romagna nel tuo podere...emoji211.pngemoji211.pngemoji211.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Gianni, non ti scrivo quello che penso perche altrimenti arriva subito un moderatore a tirarmi le orecchie! Te lo dirò a quattrocchi quando pagherai la cena! Nel vigneto sto già interrando da un po’! Hai mai visto l’apparato radicale di un pesco? Dubito, ti saresti risposto da solo! Sei “limitato”! Tutti lo siamo! Poi c’è chi se non sa’ sta zitto e, chi parla comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, non ti scrivo quello che penso perche altrimenti arriva subito un moderatore a tirarmi le orecchie! Te lo dirò a quattrocchi quando pagherai la cena! Nel vigneto sto già interrando da un po’! Hai mai visto l’apparato radicale di un pesco? Dubito, ti saresti risposto da solo! Sei “limitato”! Tutti lo siamo! Poi c’è chi se non sa’ sta zitto e, chi parla comunque!
Si hai perfettamente ragione, riguardo i peschi sono super limitato. Ma spiegami un po' professore, cosa cambia al radicale se l'ala è sotterranea o aerea? Ci sono studi che illustrano molto bene che il sotterraneo bagna la stessa identica porzione, o al limite leggermente meno ma roba trascurabile. In alternativa mettine due, una per lato, cosa vuoi continuare ad avere l'esclusiva dell'intero branco di picchi Emiliano Romagnoli?!?E cambiare tutto l'impianto ogni 4 anni?!? Non scherziamo dai.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si hai perfettamente ragione, riguardo i peschi sono super limitato. Ma spiegami un po' professore, cosa cambia al radicale se l'ala è sotterranea o aerea? Ci sono studi che illustrano molto bene che il sotterraneo bagna la stessa identica porzione, o al limite leggermente meno ma roba trascurabile. In alternativa mettine due, una per lato, cosa vuoi continuare ad avere l'esclusiva dell'intero branco di picchi Emiliano Romagnoli?!?E cambiare tutto l'impianto ogni 4 anni?!? Non scherziamo dai.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Sei ignorante ed insisti nella tua ignoranza! L’apparato radicale del pesco, l’ala interrata la ingloba e la strozza!

adesso basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ignorante ed insisti nella tua ignoranza! L’apparato radicale del pesco, l’ala interrata la ingloba e la strozza!
adesso basta!
Ma xchè monster ti scaldi tanto??? Hai il ciclo?
Stiamo illustrando il problema e le varie ipotetiche soluzioni, se sono cazzate le escludi e buonanotte. Boh a volte non vi capisco
Passo e chiudo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...