Vai al contenuto

Drupacee. .all alba di un disastro annunciaro


ALAN.F

Messaggi raccomandati

In materia di Arvicole ho poca esperienza. Quello che ho potuto constatare è che usano erba per nascondersi quando escono in superficie. Un lavoro leggero aiuta ad eliminare erba, a rompere cunicoli e quindi li obbliga ad uscire un po' di più allo scoperto. Certo non è la soluzione a tutto.

Mi consigliano di usare zolfo sotto al tronco oppure candeggina in fertirrigazione (tre cicli con quantità diverse), ma sono un po' scettico. Confido più nei predatori.

Qualcuno ha avuto (e risolto) problemi di arvicole? 

P.S. credo si tratti di arvicola del Savi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, mandorleto ha scritto:

In materia di Arvicole ho poca esperienza. Quello che ho potuto constatare è che usano erba per nascondersi quando escono in superficie. Un lavoro leggero aiuta ad eliminare erba, a rompere cunicoli e quindi li obbliga ad uscire un po' di più allo scoperto. Certo non è la soluzione a tutto.

Mi consigliano di usare zolfo sotto al tronco oppure candeggina in fertirrigazione (tre cicli con quantità diverse), ma sono un po' scettico. Confido più nei predatori.

Qualcuno ha avuto (e risolto) problemi di arvicole? 

P.S. credo si tratti di arvicola del Savi

Scalza e rincalza spesso il sottfila, inserisci nei cunicoli il grano trattato oppure i bocconcini. Se puoi irriga a scorrimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Agripower ha scritto:

 Se puoi irriga a scorrimento...

Provvederò ma per Lo scorrimento non riesco...

HO letto di vari predatori. Quale può essere il più efficace? Potrei cercare di aumentarne il numero

lo scorso anno ho interrato un po' di polpette. Ma la sensazione è che vengano consumate dai predatori più che dalle arvicole.

 

Modificato da mandorleto
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Esche sotto i coppi, le tegole o sotto i bancali e sperare in rapaci e bisce o serpenti. Le arvocole dominano col secco e la micro irrogazione
..........
Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Sono costretto a scriverlo per esperienza di anni e anni , sotto i coppi e tegole le arvicole NON CI VANNO! mi ci gioco 1 testicolo , si ciba di erba fuori dalla galleria massimo pochi centimetri , non di più di 10 cm in lontananza 

anch'io i primi anni grano trattato sotto coppi , nemmeno una arvicola si cibò ,solo dentro la galleria e  per avere conferma lascio sempre un segno particolare es. un pezzetto di plastica colorata quella da legature ,dirimpetto la galleria trattata ma sotto la fila ..non so se mi ho spiegato ...così in maniera da verificare se hanno mangiato la granaglia 

su tutto il resto c'hai raggione

Modificato da martinaz
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mandorleto ha scritto:

In materia di Arvicole ho poca esperienza. Quello che ho potuto constatare è che usano erba per nascondersi quando escono in superficie. Un lavoro leggero aiuta ad eliminare erba, a rompere cunicoli e quindi li obbliga ad uscire un po' di più allo scoperto. Certo non è la soluzione a tutto.

Mi consigliano di usare zolfo sotto al tronco oppure candeggina in fertirrigazione (tre cicli con quantità diverse), ma sono un po' scettico. Confido più nei predatori.

Qualcuno ha avuto (e risolto) problemi di arvicole? 

P.S. credo si tratti di arvicola del Savi

Pure io inerbimento ,irrigazione a goccia ,avuto danni in passato quindi la lotta è annuale con granaglie trattate nelle gallerie come scritto sopra ,poi questi anni di siccità invernale aiutano ,le arvicole però ...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, CultivarSé ha scritto:

, le tampe cacciano le arvicole.
.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

in un vecchio forum che andava anni fa , scrissi la stessa cosa ..un moderatore mi infamò!!!

in effetti la talpa si ciba delle covate non degli adulti , ma è già tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

in un vecchio forum che andava anni fa , scrissi la stessa cosa ..un moderatore mi infamò!!!
in effetti la talpa si ciba delle covate non degli adulti , ma è già tanto 
L'aevicola del Savi è doversa, il Nord ha un'altra arvicola, l'arvicola del savi è soprattutto al sud e zone adriatiche ed è più diffidente esce meno per via del caldo.
Le arvicole nostranw o amche moltu topi sono meno abitanti dei cunicoli comunque sì anche nei cunicoli, dandogli le carote o patate, con bromadiolone noi davamo. Su danni dell'80 % su m9 a seguire poi Phytophora. L'erba nasconde anche i predatori... Le arvicole non amano proprio l'irrigazione pesante e l'umidità. Io posso dire la mia, da noi poiane, corvi, natrici o anche le gazzette e aironi falciano le arvicole. Con l'irrigazione pesante uscivano e venivano 8nseguite dai gabbiani... i gabbiani sono vere scope quando si tocca il terreno o si irriga
Dissiasori solitamente di spennella zineb mancozeb o altri carbammati a piena dose in stile vernice fin fove si arrova, adesso si spennella, si tenta con l'allume, il cristallo di rocca e si tratta l'intrrfila, sostanze amare.
Le volpinle falciano difatti il.mio ex capo non voleva xhe si sparasse alle volpi se non attaccavano i pollai coi cani restavano in campagna o facevano il.giro di silis, trincee o i grutteti asciutti... non scampavano roditori. Persino le nuttie non amano troppo le arvicole.
Ma appunto nelle zone tendenzialmente umide e fredde è diverso. Amche i topi e i conigli selvatici nel sud e le m8nilepri nel.nord attaccano le parti basse... xomptrsi a volte gli istrici se non trovano niente...


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A proposito di disastri, come state andando con le temperature di queste mattine? Io sto vedendo danni nei fiori già aperti, che fortunatamente sono pochi (albicocco). Su pesco sono ancora a bottoni rosa dovrebbe tenere botta un po’ di più.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Usate gli shelter sulle piantine? Quelli in pvc verdi che formano un tubo quadrato alto 50cm?
Se si, quanto li pagate? Da me sono aumentati del 20%

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edo ha scritto:

Usate gli shelter sulle piantine? Quelli in pvc verdi che formano un tubo quadrato alto 50cm?
Se si, quanto li pagate? Da me sono aumentati del 20%

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


 

Verifico in fattura ma, credo che un 20% di aumento ci sia anche da me, purtroppo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fatmike ha scritto:

A proposito di disastri, come state andando con le temperature di queste mattine? Io sto vedendo danni nei fiori già aperti, che fortunatamente sono pochi (albicocco). Su pesco sono ancora a bottoni rosa dovrebbe tenere botta un po’ di più.

Sono un paio di giorni che, ci si sveglia con la “neve”! Le prospettive sono preoccupanti, dopo un 2020 disastroso è un 2021 poco migliore, ci vorrebbe una boccata d’ossigeno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, monster ha scritto:

Sono un paio di giorni che, ci si sveglia con la “neve”! Le prospettive sono preoccupanti, dopo un 2020 disastroso è un 2021 poco migliore, ci vorrebbe una boccata d’ossigeno 

Con la guerra? Non so io penso che ci sarà ancora più da combattere con prezzi da "saldo" alla gdo . Un pò per tutto sia frutta che orticole

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifico in fattura ma, credo che un 20% di aumento ci sia anche da me, purtroppo 
Da 0,33 ora le pago 0,40
Ma più che altro volevo capire se erano aumentati anche questi materiali così tanto, o se i rivenditori ci giocano

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Edo ha scritto:

Usate gli shelter sulle piantine? Quelli in pvc verdi che formano un tubo quadrato alto 50cm?
Se si, quanto li pagate? Da me sono aumentati del 20%

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


 

Niente di sta roba ,da tanti anni solo bottiglie Levissima tagliata base e collo con taglio longitudinale e diserbo no problemi ,per lepri discorso cambia efficacia poca sono troppo basse

E intanto sento di danni su albicocco in pianura e anche zone collinari @nh72-85..mia zona bassa pianura lughese stamattina sui -7 forse anche -8

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, monster ha scritto:

Sono un paio di giorni che, ci si sveglia con la “neve”! Le prospettive sono preoccupanti, dopo un 2020 disastroso è un 2021 poco migliore, ci vorrebbe una boccata d’ossigeno 

Da noi non si vede acqua da novembre, intanto si segnalano danni su albicocche e susine (nelle aree più anticipate), se non piove ho paura che ad aprile ci bastona di nuovo, ed intanto dai noi le assicurazioni stanno praticamente eliminando il gelo come copertura.

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Agripower ha scritto:

Da noi non si vede acqua da novembre, intanto si segnalano danni su albicocche e susine (nelle aree più anticipate), se non piove ho paura che ad aprile ci bastona di nuovo, ed intanto dai noi le assicurazioni stanno praticamente eliminando il gelo come copertura.

Anche qua, molte compagnie non vogliono assicurare gelo/brina e, chi lo fa, lo fa a tariffe impossibili! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di disastri, come state andando con le temperature di queste mattine? Io sto vedendo danni nei fiori già aperti, che fortunatamente sono pochi (albicocco). Su pesco sono ancora a bottoni rosa dovrebbe tenere botta un po’ di più.
Albicocco mezzo disastro sulle precoci anzi molti non hanno trattato per evitare che peggiorasse l'effetto. Si spera per quelle a frutto eosso e le più tardive rispetto alla cv considerata media come la Reale d'Imola. Chi ha mandorlo bestemmia. Pesch8 c9ntinua il disastro delle tipologie Sprong. Le altre forse se la cavano di più rispetto al 21 ma al 1 maggio ci manca tanto tempo. Situazione malino ma siamo amcora nel fiume in mezzo al guado. Se n9n seminano il mais è perchè siamo amcora in merda!!! La siccità è un'ascia bipenne, aiuta ma non troppo sbiamcamdo e aumentando il riflesso e la perdita di calore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua, molte compagnie non vogliono assicurare gelo/brina e, chi lo fa, lo fa a tariffe impossibili! 
Sono 3 anni che ci perdono ecco perchè si danno a finanziarie mascherate. Aì si ho sentito che vogliono un'associrazione a tempo e un più diretto intervento di UE e Stato. Sistemi antibrina come il 21 è da spararsi adesso coi costi e l'acqua.
Ma il terreno per i nuovi impianti di vite è un gioiello, si va a vite o su terreni acidi fa altro, chi faceva frutta adesso fa legna.
Speravo in una ripresa delle pere. Il.melo ormai ècome comperate piantine da Valentino... Dior.. se devo vincolaemi e assoggettarmi a copyringht dove comandano loro...
Se devo sottostare a copyroght preferisco seminare Venere o riso colored costano anche meno di un frutteto.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Se devo sottostare a copyroght preferisco seminare Venere o riso colored costano anche meno di un frutteto.

La tua è una scelta, non è scontato che tutte le aziende possano permettersi di farla?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, monster ha scritto:

La tua è una scelta, non è scontato che tutte le aziende possano permettersi di farla?‍♂️

Scelta o mercato o nicchia. Nicchia forse perchè ci si scava una nicchia nelle mele cosa molto gradita agli eredi Caprotti. della grande SSSS. Scelta sicuramente ma a fare mele come si riesce? Fare massa, fare le estive o per decenni avevo pensato di fare frutta antica per poi tenermela io. Non che le nuove varietà, cloni, bastardoni e mutazioni si facciano pagare meno....

Sono tornato a frequentare i vivaisti per quella manciata di barbatelle e già a prezzi mi gira la testa... ed io pensavo che i massacrati fossero solo chi faceva le erbacee... scusate la forma mentis ma il Frutteto Italia si è veramente ridotto.

Qua tra frutticoltura di pianura e orticoltura storica sono praticamente settori spariti. Quì sii sono reinventati come gli orticoltori da mercatino e biologici casuali da mercato per cui il polso a nord del Po del piano è quasi morto, nell'Aemilia Felix polso debole in via di ripresa dopo anni di grandi cimiciate. Dopo anni di virazzi gocciolosi, il mucoso vivere, difficile uscire dal sacro recinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mandorleto ha scritto:

Io ho assicurato contro gelo. 17% di costo. Unica compagnia ad assicurare è stata Generali.

Ho avuto -5 in fioritura domenica scorsa, per ora pochi danni evidenti. Vediamo tra qualche giorno che succede.

17%, secondo me, sulle pesche e nettarine, è un costo improponibile! Aggiungo che con l’aumento dei costi di produzione che avremo nel 2022, è doppiamente improponibile!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...