Vai al contenuto

Help impianto elettrico fiat om 655


house831

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

 

Ho iniziato l'opera di restauro del mio 655 om, ho smontato tutto il cablaggio e vorrei rifarlo completamente perchè è messo molto male.

qualcuno di voi ha lo schema elettrico?

Ho visto un altra discussione del fiat 455C guardando quello schema mi sembra sia allineato al mio ma vorrei esserne sicuro prima di svampare tutto... :-) sobratutto sul come collegare il quadro strumenti dove praticamente mancano tutti i cavi.

 

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe confrontarlo/assimilarlo a quello del 650 a ruote, comunque bisogna anche capire com'è l'impianto di ricarica, perchè in origine il segnacarica e regolatore di tensione erano separati, e bisogna capire se ha subìto modifiche successive.

Per il resto erano tutti uguali e abbastanza semplici

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so la convenienza, credo che sia veramente poca, tra farlo e comprarlo fatto visto i l costo ed è il suo specifico completo di cablaggi e tutto il resto, se uno deve acquistare tutti i cavi del suo colore, guaina, capocorda e magari qualche cablaggio secondo me spende di più.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto manca, se è questione di qualche capocorda da rifare o pezzo di cavo cotto/rosicchiato/abraso da sostituire, e se poi uno è anche appassionato e ha un minimo di padronanza tecnica, allora conviene riparare; se noi appassionati dovessimo mettere in conto le ore passate a "mettere le mani" sui nostri mezzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto una valutazione e ci vorrebbero una 60m di cavo più o meno sui 40€ di cavi il problema è che

Gli unici che ho trovato sono del tipo per impianto elettrico di casa voi quali usate?

Io ho utilizzato quelli come tipo di cavo.

Devi fare attenzione alla sezione del cavo in rame, meglio leggermente più grande piuttosto che più piccolo.

Cerca di ripsettare il colore del cavo, eventualmente , se non troi tutti icolori esistono delle guaine termorestringenti colorate che puoi utilizzare per ripettare i colori.

Non utilizzare il nastro isolante (con il calore si scolla) ma utilizza guine termorestringenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato quelli come tipo di cavo.

Devi fare attenzione alla sezione del cavo in rame, meglio leggermente più grande piuttosto che più piccolo.

Cerca di ripsettare il colore del cavo, eventualmente , se non troi tutti icolori esistono delle guaine termorestringenti colorate che puoi utilizzare per ripettare i colori.

Non utilizzare il nastro isolante (con il calore si scolla) ma utilizza guine termorestringenti.

 

 

Grazie mille,

 

Alla fine sono riuscito a trovare per i cavi di potenza e per quelli piu esposti dei cavi al silicone, mentre per il resto dell'impianto sto usando dei cavi specifici per automotive tipo FRLY Fase3.

Visto che le sezioni sono difficili da misurare per le luci ho usato 1mmq di superficie, tu cosa hai usato?

In più ho inserito un selettore per le luci e il clacson che prima veniva gestito dalla chiave... alla fine spesa massima meno di 40euro un bel risparmio rispetto ai 120 dell'acquisto del nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai speso 40 euro di cavi, se lo compri a matasse dei vari colori e sezioni mi sembra un pò poco, poi ci sono i capocorda, i cablaggi, la guaina, anzichè 120 iva compresa? ma i fili li hai usati di colore unico o come gli originali, e le sezioni?? di un mm di solito in questi impianti ... poi c'è il lavoro? se è venuto come quello originale hai risparmiato poco, direi quasi niente se consideri tutto. Naturalmente è una mia personale opinione senza nessuna polemica.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai speso 40 euro di cavi, se lo compri a matasse dei vari colori e sezioni mi sembra un pò poco, poi ci sono i capocorda, i cablaggi, la guaina, anzichè 120 iva compresa? ma i fili li hai usati di colore unico o come gli originali, e le sezioni?? di un mm di solito in questi impianti ... poi c'è il lavoro? se è venuto come quello originale hai risparmiato poco, direi quasi niente se consideri tutto. Naturalmente è una mia personale opinione senza nessuna polemica.[/quote

 

Ho speso 40€ in totale i cavi li ho presi al metro solo quello che mi serve ordinandoli su internet e per i colori ho cercato di rispettare gli originali dove non ho potuto ho scelto altro

Diciamo che sono molto pratico di questo ambito le guainele le avevo già fastom che servono non sono più 20-30 (5€) già é un impianto semplicissimo per le sezioni ho seguito quello che già c'era alla fine 1,5mmq per le luci ad esempio è più che sufficiente.

80€ di risparmio ci compro il sedile e parte della vernice ? Anche il costo dell impianto già fatto è onesto 120€ è un buon prezzo

 

beh il lavoro è la parte bella altrimenti che sfizio c'è ovvio che a comprare i pezzi già fatti è molto facile... ma la soddisfazione che hai a fartelo tu è in altra cosa.poi posto foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Qualcuno di voi mi saprebbe confermare se il relay che accende la spia dell'alternatore è un normalmente chiuso?

da quello che ho potuto provare sembrerebbe che quando manca la massa si accende la spia

Modificato da house831
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...