Cigua 90 Inviato 24 Marzo 2009 Condividi Inviato 24 Marzo 2009 Salve a tutti, sono nuovo del Forum, spero che la mia discussione non sia stata postata in un luogo sbagliato, se cosi fosse mi dispiace tanto ma questo mi è sembrato il posto più giusto. Di recente ho acquistato una mietilega MCcormick International e ora sono in fase di smontaggio per restauro. Una parte della mietilega risulta di colore azzurro ma non mi risulta che L'International abbia mai prodotto mezzi di colore blu Qualcuno ne sa qualcosa di più? mi servirebbe sapere quali sono i suoi colori originali. Inoltre ho qualche problema a capire come funziona il legatore.. anche qui servirebbe aiuto:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 26 Marzo 2009 Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Ciao, benvenuto sul forum! Posso indicarti alcune cose da controllare sul legatore, presupponendo che il funzionamento sia uguale a quello del Bcs e delle presse anni '60. Accertati che tutti i passaggi del filo non siano troppo incavati, compreso l'ago; c'è il rischio che strappino il cordino mentre lega. Poi c'è il punto centrale del legatore, una specie di pinza rotante che esegue il nodo: l'apertura dei becchi è controllata da una molla, registrabile tramite un dado autobloccante. Se è troppo molle il nodo si scioglie, mentre se è troppo stretto il nodo rimane bloccato lì e si intasa. Devi regolarlo, provando, in modo che, quando il covone legato viene spinto via dall'estrattore, il nodo si sfili dalle pinze ma i becchi lo trattengano leggermente per stringerlo (ma non troppo). È difficile centrare la regolazione corretta, io di solito tiro il filo a mano e faccio scattare il legatore provando finchè non va bene, con poco sforzo devi vedere il nodo che viene via e nel mentre si stringe. (Stai attento alle mani...). Controlla bene anche il coltello, se non taglia, i covoni non usciranno mai. PS: hai la mietilega e il trattore con la puleggia... adesso però ci vuole la trebbia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 29 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2009 Ciao Carraro! Le prove col legatore le farò dopo averla restaurata perchè ormai ne ho smontata più della metà. Ho trovato su internet il suo spago originale, non International ovviamente, ma apposito per le mietileghe. Per 6 rotoli ho speso 39.50, l'ho comprato su e-bay. appena posso ti posto qualche foto del legatore, per quanto riguarda le sedi dove passa il filo non sono molto consumate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pieraccini umberto Inviato 21 Dicembre 2010 Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 sono anche io nuovo di questo forum, vedo che ci sono degli esperti, chierei loro un favore mi interesserebbe conoscere anche con un trittico, se possibile il sistema del legatore e annodatore di dette macchine ( mieti lega) in attesa vi ringrazio anticipatamente pieraccini umberto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 3 Gennaio 2011 Condividi Inviato 3 Gennaio 2011 sono anche io nuovo di questo forum, vedo che ci sono degli esperti, chierei loro un favore mi interesserebbe conoscere anche con un trittico, se possibile il sistema del legatore e annodatore di dette macchine ( mieti lega) in attesa vi ringrazio anticipatamente pieraccini umberto benvenuto umberto! vediamo se qualche esperto ti aiuta nella tua richiesta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BENVENUTO Inviato 22 Giugno 2011 Condividi Inviato 22 Giugno 2011 (modificato) In allegato troverete : - Falciatrice FAHR - - Mietilegatrice FAHR B5N catalogo - - Mietilegatrice FAHR B5N al lavoro - - Apparato Annodatore FAHR tipo Z , montato su B5N nel 1941 - Interverrò successivamente per dirVi ciò che sò sull'apparato annodatore e sulle mietilegatrici in generale Modificato 22 Giugno 2011 da BENVENUTO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BENVENUTO Inviato 24 Giugno 2011 Condividi Inviato 24 Giugno 2011 In allegato troverete : - Stabilimenti OSBORNE - AUBURN - NY - USA. - Depliant prodotti OSBORNE. - Una rivendita OSBORNE in USA. - Copertina della : ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM IMPLEMENTS & antiques , la quale tratta , da pag. 171 a pag. 181 , la storia delle mietilegatrici statunitensi (GRAIN BINDERS). Nel mio prossimo intervento dirò a coloro che volessero consultarla , come fare. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BENVENUTO Inviato 24 Giugno 2011 Condividi Inviato 24 Giugno 2011 In allegato troverete due foto del LEGATORE FAHR Z2299 montato sulla mietilegatrice a traino FAHR B5N. Istruzioni per visualizzare la ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM.... : - Su Google lanciare la ricerca : OSBORNE COLUMBIA FARM EQUIPMENT. - Cliccare sul sito : ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM IMPLEMENTS & Antiques - Risultati da Google libri - Le pagine 171-181 sono visibili e trattano delle prime mietilegatrici (GRAIN BINDERS) tra cui la OSBORNE e la McCORMICK - DEERING. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 26 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2011 Interessantissima documentazione BENVENUTO, io restaurando completamente la mia sono riuscito ad apprezzarne tutti gli accorgimenti costruttivi! é veramente una grande macchina! la Laverda mi dispiace dirlo ma a confronto fa pena... ( io l'ho usata), sia come robustezza delle parti che come caratteristiche costrutttive. Mi son fatto spedire il libretto uso manutenzione e parti di ricambio dalla Germania e ho scoperto che il mio modello è stato costruito solo in Europa nel dopoguerra, in America negli anni 50 le mietileghe avevano già smesso di farle. In particolare era costruita sia in uno stabilimento Francese della International con il nome di F7 R sia in Germania con il nome di D7R. Le uniche differenze erano i colori, in Francia veniva verniciata Blu rossa e panna mentre in Germania solo rossa e panna. é l'ultima grande mietilega costruita dalla MC cormick veniva offerta anche con ruote gommate come opzional e con funzionamento a cardano F7LT. Le larghezze di lavoro erano 1.50 -1.70-2.10 e 2.55 m Fra breve vi posterò qualche foto della mia che finalmente ho finito di restaurare, intanto vi posto questa interessante foto del brevetto del legatore che riporta la data: 10 settembre 1907 16 luglio 1908 Direi spettacolare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BENVENUTO Inviato 26 Giugno 2011 Condividi Inviato 26 Giugno 2011 Gradirei avere l'indirizzo della Ditta Tedesca che ha fornito il MANUALE USO e MANUTENZIONE e RICAMBI al proprietario della McCormick International Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BENVENUTO Inviato 26 Giugno 2011 Condividi Inviato 26 Giugno 2011 Infatti l'apparato annodatore nasce in USA nel 1900 , come risulta dalla : ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM .... etc , che ho già detto come visionare. In USA esisteva anche la OSBORNE , costruita a AUBURN - NY ed in Francia. Le OSBORNE esistevano anche in Italia. Nel dopoguerra in Italia esistevano : FAHR - LANZ - BAUTZ , tutte tedesche. La più diffusa era la FAHR che NON SLEGAVA una COVA ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2011 BENVENUTO, questo è il link del sito gestito dalla persona che mi ha fornito il manuale per la mia mietilega, dei ricambi loro però non ne hanno. www.ihc-gentil.de || International Harvester Una domanda: per caso ce l'avresti un taglierino di ricambio per la mia?? il mio è un po' consumato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BENVENUTO Inviato 29 Giugno 2011 Condividi Inviato 29 Giugno 2011 A CIGUA 90 Metti in linea una foto del coltello in più posizioni e dammi le caratteristiche geometriche. Guarda anche se ha un numero di riferimento. Può essere che ne abbia uno ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 29 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Allora i codice per il ricambio era il seguente: T 824 L'ho preso dal catalogo parti di ricambio. Per le foto appena ho un attimo te le posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.