Vai al contenuto

Mietileghe Mccormick International


Cigua 90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del Forum, spero che la mia discussione non sia stata postata in un luogo sbagliato, se cosi fosse mi dispiace tanto ma questo mi è sembrato il posto più giusto.

Di recente ho acquistato una mietilega MCcormick International e ora sono in fase di smontaggio per restauro.

Una parte della mietilega risulta di colore azzurro ma non mi risulta che L'International abbia mai prodotto mezzi di colore blu

Qualcuno ne sa qualcosa di più? mi servirebbe sapere quali sono i suoi colori originali.

Inoltre ho qualche problema a capire come funziona il legatore.. anche qui servirebbe aiuto:cheazz:

dsci4393.th.jpg dsci4395.th.jpg dsci4396.th.jpg dsci4399.th.jpg marzo2009.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto sul forum!

 

Posso indicarti alcune cose da controllare sul legatore, presupponendo che il funzionamento sia uguale a quello del Bcs e delle presse anni '60.

Accertati che tutti i passaggi del filo non siano troppo incavati, compreso l'ago; c'è il rischio che strappino il cordino mentre lega.

Poi c'è il punto centrale del legatore, una specie di pinza rotante che esegue il nodo: l'apertura dei becchi è controllata da una molla, registrabile tramite un dado autobloccante.

Se è troppo molle il nodo si scioglie, mentre se è troppo stretto il nodo rimane bloccato lì e si intasa. Devi regolarlo, provando, in modo che, quando il covone legato viene spinto via dall'estrattore, il nodo si sfili dalle pinze ma i becchi lo trattengano leggermente per stringerlo (ma non troppo). È difficile centrare la regolazione corretta, io di solito tiro il filo a mano e faccio scattare il legatore provando finchè non va bene, con poco sforzo devi vedere il nodo che viene via e nel mentre si stringe. (Stai attento alle mani...).

Controlla bene anche il coltello, se non taglia, i covoni non usciranno mai.

 

 

 

PS: hai la mietilega e il trattore con la puleggia... adesso però ci vuole la trebbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carraro!

Le prove col legatore le farò dopo averla restaurata perchè ormai ne ho smontata più della metà.

Ho trovato su internet il suo spago originale, non International ovviamente, ma apposito per le mietileghe.

Per 6 rotoli ho speso 39.50, l'ho comprato su e-bay.

appena posso ti posto qualche foto del legatore, per quanto riguarda le sedi dove passa il filo non sono molto consumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

sono anche io nuovo di questo forum, vedo che ci sono degli esperti, chierei loro un favore mi interesserebbe conoscere anche con un trittico, se possibile il sistema del legatore e annodatore di dette macchine ( mieti lega)

in attesa vi ringrazio anticipatamente pieraccini umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sono anche io nuovo di questo forum, vedo che ci sono degli esperti, chierei loro un favore mi interesserebbe conoscere anche con un trittico, se possibile il sistema del legatore e annodatore di dette macchine ( mieti lega)

in attesa vi ringrazio anticipatamente pieraccini umberto

 

benvenuto umberto!

vediamo se qualche esperto ti aiuta nella tua richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

In allegato troverete :

 

- Falciatrice FAHR -

- Mietilegatrice FAHR B5N catalogo -

- Mietilegatrice FAHR B5N al lavoro -

- Apparato Annodatore FAHR tipo Z , montato su

B5N nel 1941 -

 

Interverrò successivamente per dirVi ciò che sò sull'apparato

annodatore e sulle mietilegatrici in generale

Modificato da BENVENUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato troverete :

 

- Stabilimenti OSBORNE - AUBURN - NY - USA.

- Depliant prodotti OSBORNE.

- Una rivendita OSBORNE in USA.

- Copertina della :

ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM IMPLEMENTS & antiques ,

la quale tratta , da pag. 171 a pag. 181 , la storia delle mietilegatrici

statunitensi (GRAIN BINDERS).

 

Nel mio prossimo intervento dirò a coloro che volessero consultarla ,

come fare.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato troverete due foto del LEGATORE FAHR Z2299 montato

sulla mietilegatrice a traino FAHR B5N.

 

Istruzioni per visualizzare la ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM.... :

 

- Su Google lanciare la ricerca :

OSBORNE COLUMBIA FARM EQUIPMENT.

- Cliccare sul sito :

ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM IMPLEMENTS & Antiques -

Risultati da Google libri -

 

Le pagine 171-181 sono visibili e trattano delle prime mietilegatrici

(GRAIN BINDERS) tra cui la OSBORNE e la McCORMICK - DEERING.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissima documentazione BENVENUTO, io restaurando completamente la mia sono riuscito ad apprezzarne tutti gli accorgimenti costruttivi!

é veramente una grande macchina! la Laverda mi dispiace dirlo ma a confronto fa pena... ( io l'ho usata), sia come robustezza delle parti che come caratteristiche costrutttive.

Mi son fatto spedire il libretto uso manutenzione e parti di ricambio dalla Germania e ho scoperto che il mio modello è stato costruito solo in Europa nel dopoguerra, in America negli anni 50 le mietileghe avevano già smesso di farle.

In particolare era costruita sia in uno stabilimento Francese della International con il nome di F7 R sia in Germania con il nome di D7R.

Le uniche differenze erano i colori, in Francia veniva verniciata Blu rossa e panna mentre in Germania solo rossa e panna.

é l'ultima grande mietilega costruita dalla MC cormick veniva offerta anche con ruote gommate come opzional e con funzionamento a cardano F7LT.

Le larghezze di lavoro erano 1.50 -1.70-2.10 e 2.55 m

Fra breve vi posterò qualche foto della mia che finalmente ho finito di restaurare, intanto vi posto questa interessante foto del brevetto del legatore che riporta la data:

10 settembre 1907

16 luglio 1908

Direi spettacolare! ;)

i98948_brevetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'apparato annodatore nasce in USA nel 1900 , come risulta dalla :

ENCYCLOPEDIA of AMERICAN FARM .... etc , che ho già detto come visionare.

In USA esisteva anche la OSBORNE , costruita a AUBURN - NY ed in Francia.

Le OSBORNE esistevano anche in Italia.

Nel dopoguerra in Italia esistevano :

FAHR - LANZ - BAUTZ , tutte tedesche.

La più diffusa era la FAHR che NON SLEGAVA una COVA !

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO, questo è il link del sito gestito dalla persona che mi ha fornito il manuale per la mia mietilega, dei ricambi loro però non ne hanno.

www.ihc-gentil.de || International Harvester

Una domanda:

per caso ce l'avresti un taglierino di ricambio per la mia?? il mio è un po' consumato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...