9enrico0 Inviato 2 Luglio 2017 Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Per quanto mi piacciano le macchine agricole, non lavorandoci a contatto , non sono molto informato sul funzionamento di certe parti, come ad esempio l'impianto di sollevamento. So cos'è , so come e perché si usa, ma non so nozioni più tecniche diciamo. Vengo al dunque. Fiat 350 special 2rm. Il sollevatore funziona, non cala col peso, non fa strani rumori, è solo un po impreciso; se voglio una posizione, devo lavorare abbastanza con la leva del sollevatore, cioè che se la sposto di un cm il sollevatore non si muove, se supero quel centimetro il sollevatore si muove ma alza o abbassa più di quello che volevo, pur avendo la levetta della sensibilità al massimo. Ma credo che sia una caratteristica del sollevatore. C'ha pure 75 anni poveretto. Ho preso ,per provare delle forche autocostruite ,un cassone edile pieno di coppi (tegole, quelle sul tetto); saranno stati 6/7 quintali. Il sollevatore non ha fatto una piega. ha alzato e basta senza rumori strani o fatica o altro. Ho per curiosità controllato dall'astina il livello dell'olio cambio/sollevamento. E li mi è venuto il dubbio. Praticamente (da trattore fermo e mai acceso per più di 2 giorni) l'olio invece di presentarsi liscio come l'olio motore, sembrava essere emulsionato. Aveva tipo della schiuma (io l'ho visto sull'astina, non so come sia tutto l'olio dentro). E' un problema? o si emulsiona normalmente a causa degli ingranaggi del cambio? (se non erro nel mio trattore, l'olio del sollevatore viene pescato dalla scatola del cambio, infatto sull'astina ho 2 livelli, normale e sollevatore posto più in alto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 2 Luglio 2017 Condividi Inviato 2 Luglio 2017 controlla la posizione del selettore sforzo / posizione controllata, se devi tirare un attrezzo esempio aratro serve lo sforzo controllato per mantenere la profondita di lavoro ed evitare pattinamenti se devi alzare qualsiasi cosa serve la posizione controllata con quella il soll. dovrebbe alzarsi e abbassarsi proporzionalmente allo spostamento della leva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
9enrico0 Inviato 2 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2017 controlla la posizione del selettore sforzo / posizione controllata, se devi tirare un attrezzo esempio aratro serve lo sforzo controllato per mantenere la profondita di lavoro ed evitare pattinamenti se devi alzare qualsiasi cosa serve la posizione controllata con quella il soll. dovrebbe alzarsi e abbassarsi proporzionalmente allo spostamento della leva si la leva selettrice è nella posizione di "posizione controllata". Se fosse in sforzo controllato è come se avessi 2 posizioni, una alta e una giù. Nonostante ciò il sollevatore non si muove ad ogni minimo spostamento della leva, ma uno mi pare anche qui sul forum mi diceva che sono proprio i sollevatori fiat a non essere precisissimi. Quello che mi preoccupa invece è quella specie di schiuma sull'olio. Non vorrei che fosse la pompa che pesca aria, anche se non dovrei alzare tutto il peso che riesco ad alzare con problemi alla pompa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 2 Luglio 2017 Condividi Inviato 2 Luglio 2017 (modificato) Come dici tu è una caratteristica Fiat, o almeno di quelli che ho utilizzato io, anche la mia 300 e il 680 non sentono i piccoli spostamenti della leva, comunque il tutto deve rimanere entro un certo limite. Per la schiuma se ho capito cosa intendi è normale, gli ingranaggi muovendo l'olio formano delle bolle d'aria e una leggera patina di schiuma, a freddo l'olio è ok? Modificato 2 Luglio 2017 da Lodi 300 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
9enrico0 Inviato 2 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Come dici tu è una caratteristica Fiat, o almeno di quelli che ho utilizzato io, anche la mia 300 e il 680 non sentono i piccoli spostamenti della leva, comunque il tutto deve rimanere entro un certo limite. Per la schiuma se ho capito cosa intendi è normale, gli ingranaggi muovendo l'olio formano delle bolle d'aria e una leggera patina di schiuma, a freddo l'olio è ok? L'ho controllato oggi, dopo 2 giorni di trattore spento, e aveva la schiumetta. Io ho alzato l'astina che c'è vicino alla marcia, e c'era l'olio emulsionato in pratica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red74 Inviato 5 Luglio 2017 Condividi Inviato 5 Luglio 2017 Se l'olio è così è non l'hai mai cambiato mi sa che ha fatto condensa o è entrata acqua , oppure e stato miscelato con altri olii e non credo faccia bene all'impianto idraulico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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