Vai al contenuto

New Holland T6 Dynamic Command


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Il 5/4/2019 Alle 06:42, DjRudy ha scritto:

Provato il T6.175 Dynamic Command con la nuova funzione Ground Speed Managment (GSM), ovvero una funzione che se attivata simula la variazione continua, dove con la rotella si imposta la velocità targhet e l'accelleratore a piede controlla l'avanzamento e non più i giri motore che invece vengono gestiti automaticamente in sincroia al  cambio in relazione al carico presente.

 

Ho provato la macchina allo jesi day gentilmente offerto dalla concessionaria. Il cambio mi ha fatto una impressione ben positiva , molto silenzioso finalmente, e cambi gamma non piu' critici come su macchine precedenti tipo range command.

La funzione gsm e' indovinata e facilmente gestibile. La macchina ers collegata con rtk quindi provato anche guida automatica...ovviamente si apprezza. 

Macchina sembra ben fatta. 

Cose meno piaciute: il tastino nero di consenso sul retro della cloche per me non e' tanto funzionale come accessibiita'. 

Il 4 cilindri e' adatto alla fienagione, sara' parco nei consumi, ma ci vuole il 6 cilindri secondo me, soprattutto sulle nostre zone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Avrei una questione da porre riguardo il nuovo T6.

Ho letto che nella configurazione cerchi fissi la macchina ha una larghezza minima ( con le 540 - 650) di circa 2,32m , ho visto però in vari video e foto che questi cerchi consentono girati di allargare la carreggiata (configurazione che aveva anche il t6 esposto alla fiera di Verona, del quale avete allegato le foto in questa discussione) ma non riesco a trovare da nessuna parte la larghezza anteriore e posteriore della macchina in questa configurazione.

Dovrebbe essere una configurazione utilizzata anche nel vecchio t6 e nei Case.

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

T6.180 Dynamic Command

Sollevatore anteriore

Assale sospeso

Cabina sospesa

Gommatura: 650 65 38 e 540 65 28

1/4 di gasolio

TOTALE senza zavorra: 6910 kg

Anteriore: 2910 kg (43 %)

Ringrazio Fabio03 per la pesata.

Ha avuto il trattore in prova 2 giorni utilizzato con ripuntatore Parolin e Maschio Falco 4.6 metri, quando avrà tempo metterà le sue impressioni, e video.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un ringraziamento speciale al DjRudy che senza di lui il trattore non lo avrei mai provato.

Allora...

A tiro, in confronto al mio 140-90, va decisamente di più. Sotto il ripper Parolin 7 ancore 2.50 m su terra franco-argillosa andavo a 5.2-5.3 km/h giù a 25-30 cm reali (purtroppo non misurati col metodo Dj ma ad occhio, all'incirca è la stessa profondità che faccio col 140 per far mais) su terreno letamato due giorni prima, quindi suolo pestato e viscido. Aderenza eccellente con la 10q davanti, il trattore affonda pari col molle e non cede, sforzo controllato buono, non mi sono mai fermato a zero nonostante le gomme completamente piene di terra/letame. A pari condizioni, andava tranquillamente 1.5-2 km/h in più che col mio 140. Tenendolo a 1900 giri andavi tranquillo, a tutto gas andava poco più consumando decisamente di più.

Sotto l'erpice rotante Maschio Falco 460 andavo a 4.5-4.7 km/h su terra mio impasto arata a inizio gennaio, in tempera. Ho finito un pezzo col mio 140 e andavo a 2.7-2.8 km/h, stesso terreno...qua la differenza tra i due è notevole, così come i cavalli che hanno alla PTO i due trattori. Rotante regolato circa allo stesso modo, anzi col T6 facevo leggermente più profondità. Anche qua impostato a 1950 giri e andava tranquillo, con boost sempre attivo.

Purtroppo non ho potuto fare una stima dei consumi perché in un giorno ho attaccato il ripper e al pomeriggio ho attaccato il rotante, ho fatto troppo poco lavoro...

Passando al trattore in generale, direi cambio eccellente. Veramente ben fatto, che non ha nulla da invidiare all'Autocommand (restando in casa NH), inversore se messo alla massima sensibilità, è praticamente istantaneo. Funzione Dynamic StartStop ottima, una volta abituati, la frizione la si schiaccia solo per accenderlo. Di una comodità impressionante. Funzione automatica del cambio a trasporto molto buona, basta accelerare e frenare che non senti quando aumenta e scala marcia. Marce ben sovrapposte, non ho mai sentito la necessità che ce ne sia stata una o troppo corta o troppo lunga, anche grazie alla spaziatura tra la gamma A e B.

Motore ha tanta grinta, di forza ne ha. Alla giusta marcia, se lo tieni anche a 1700 giri va senza alcun problema.

Manovrabilità molto buona, ottima sterzata con le 540/65 R28. Con le 650/65 R38 posteriori, con cerchi registrabili, è 240 cm circa di larghezza.

Che dire...la macchina ci è piaciuta molto! Non troppo pesante e non troppo grossa per le mie esigenze, versatile che mi consentirebbe di fare trasporti (pochi) con dumper cereali e lavori pesanti di tiro (la maggior parte delle ore), avendo anche motore 6 cilindri, ormai sempre più rari in questa classe di potenza. 

Ho passato tutti i video fatti al Dj che quando avrà un attimo li caricherà su YouTube, il quale lo ringrazio nuovamente. Ringrazio anche la ditta Dalla Vecchia Fabrizio per averci dato il trattore in prova e un ringraziamento speciale a Francesco Zazzetta e alla NH Italia per aver fatto in modo di trovare il trattore e provarlo.

Ora vedremo, chissà che arrivi nel 2021...

904d18f315cfa21d96741f9fb8b5a09d.jpg

  • Like 10
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un ringraziamento speciale al DjRudy che senza di lui il trattore non lo avrei mai provato.
Allora...
A tiro, in confronto al mio 140-90, va decisamente di più. Sotto il ripper Parolin 7 ancore 2.50 m su terra franco-argillosa andavo a 5.2-5.3 km/h giù a 25-30 cm reali (purtroppo non misurati col metodo Dj ma ad occhio, all'incirca è la stessa profondità che faccio col 140 per far mais) su terreno letamato due giorni prima, quindi suolo pestato e viscido. Aderenza eccellente con la 10q davanti, il trattore affonda pari col molle e non cede, sforzo controllato buono, non mi sono mai fermato a zero nonostante le gomme completamente piene di terra/letame. A pari condizioni, andava tranquillamente 1.5-2 km/h in più che col mio 140. Tenendolo a 1900 giri andavi tranquillo, a tutto gas andava poco più consumando decisamente di più.
Sotto l'erpice rotante Maschio Falco 460 andavo a 4.5-4.7 km/h su terra mio impasto arata a inizio gennaio, in tempera. Ho finito un pezzo col mio 140 e andavo a 2.7-2.8 km/h, stesso terreno...qua la differenza tra i due è notevole, così come i cavalli che hanno alla PTO i due trattori. Rotante regolato circa allo stesso modo, anzi col T6 facevo leggermente più profondità. Anche qua impostato a 1950 giri e andava tranquillo, con boost sempre attivo.
Purtroppo non ho potuto fare una stima dei consumi perché in un giorno ho attaccato il ripper e al pomeriggio ho attaccato il rotante, ho fatto troppo poco lavoro...
Passando al trattore in generale, direi cambio eccellente. Veramente ben fatto, che non ha nulla da invidiare all'Autocommand (restando in casa NH), inversore se messo alla massima sensibilità, è praticamente istantaneo. Funzione Dynamic StartStop ottima, una volta abituati, la frizione la si schiaccia solo per accenderlo. Di una comodità impressionante. Funzione automatica del cambio a trasporto molto buona, basta accelerare e frenare che non senti quando aumenta e scala marcia. Marce ben sovrapposte, non ho mai sentito la necessità che ce ne sia stata una o troppo corta o troppo lunga, anche grazie alla spaziatura tra la gamma A e B.
Motore ha tanta grinta, di forza ne ha. Alla giusta marcia, se lo tieni anche a 1700 giri va senza alcun problema.
Manovrabilità molto buona, ottima sterzata con le 540/65 R28. Con le 650/65 R38 posteriori, con cerchi registrabili, è 240 cm circa di larghezza.
Che dire...la macchina ci è piaciuta molto! Non troppo pesante e non troppo grossa per le mie esigenze, versatile che mi consentirebbe di fare trasporti (pochi) con dumper cereali e lavori pesanti di tiro (la maggior parte delle ore), avendo anche motore 6 cilindri, ormai sempre più rari in questa classe di potenza. 
Ho passato tutti i video fatti al Dj che quando avrà un attimo li caricherà su YouTube, il quale lo ringrazio nuovamente. Ringrazio anche la ditta Dalla Vecchia Fabrizio per averci dato il trattore in prova e un ringraziamento speciale a Francesco Zazzetta e alla NH Italia per aver fatto in modo di trovare il trattore e provarlo.
Ora vedremo, chissà che arrivi nel 2021...
904d18f315cfa21d96741f9fb8b5a09d.jpg
È un gran bel mezzo, io avevo provato il 4 cilindri ma questa macchina è da prendere con il 6 cil.

Comunque visto che sono di parte, stanno facendo provare a tutti anche un Valtra serie T, che secondo me dovresti valutare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È un gran bel mezzo, io avevo provato il 4 cilindri ma questa macchina è da prendere con il 6 cil.

Comunque visto che sono di parte, stanno facendo provare a tutti anche un Valtra serie T, che secondo me dovresti valutare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Perché secondo te va preso 6 cilindri?

Serie T valtra è molto più simile al T7 come peso e passo,
Il T6 non è altro che un N valtra con il plus della versione 180 a 6 cilindri che ha sicuramente dei vantaggi che il 5000 valtra forse non ha, ma io sono appassionato di 4 cilindri (solo perché la mia superficie non mi permette il 6 ).
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto interessante un confronto jd 6m vs New Holland t6 Dynamic command Vs Kubota m7
Comunque Fabio ottima recensione, ti vedo rapito, ormai manca solo la firma!!!

Direi di confrontare il 6R Direct Drive con il T 6 180 Dynamic, oppure Autopower e Autocommand per la versione 4 cilindri
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto interessante un confronto jd 6m vs New Holland t6 Dynamic command Vs Kubota m7
Comunque Fabio ottima recensione, ti vedo rapito, ormai manca solo la firma!!!


È stato più rapito mio fratello che io a dir la verità...vedremo se passa l’INAIL...


È un gran bel mezzo, io avevo provato il 4 cilindri ma questa macchina è da prendere con il 6 cil.

Comunque visto che sono di parte, stanno facendo provare a tutti anche un Valtra serie T, che secondo me dovresti valutare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Il T mi sembra di una categoria superiore...comunque lo valuterò!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il T mi sembra di una categoria superiore...comunque lo valuterò!
Si è qualcosa in più sicuramente, però un t164 con motore 6.6l per sostituire il 140/90 può andar bene.

Comunque scegli con cura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Perché secondo te va preso 6 cilindri? 

Serie T valtra è molto più simile al T7 come peso e passo,

Il T6 non è altro che un N valtra con il plus della versione 180 a 6 cilindri che ha sicuramente dei vantaggi che il 5000 valtra forse non ha, ma io sono appassionato di 4 cilindri (solo perché la mia superficie non mi permette il 6 ).

 

 

Io non amo molto i 4 cilindri per fare quel genere di lavori, nonostante il 4900 valtra sia corsa lunga (poco più di nh) se vuole il 6 cilindri c'è solo la serie T...Che comunque io con il mio t193 uso il parolin 7 ancore come il suo, rotante 5 metri, combinata spedo, bivomere, trasporti...etc...E penso che sia più o meno quello che deve fare lui.

 

La serie N sarebbe bella da vedere con il 6 cilindri 6.6, ma è un altra storia...

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un T6.180 dynamo command quanto è superiore come potenza reale a un M115 leggermente pompato? Chiedo questo perché il T6. 180 ha una potenza nominale di 145 cv e max con epm di 175 cv ( è sfruttabile solo alla presa di forza?) 

Mi spiego meglio, io possiedo un M115 con cambio meccanico e il lavoro più gravoso che fa è con un Gruber Mainardi da 2,5 m con disco posteriore ad anelli, il quale non riesco portarlo alla velocità ottimale di lavoro che dovrebbe essere di 8-9 km/h, ma riesco a malapena ad arrivare a 6 km/h. Di solito il terreno lo lavoro a luglio, dopo frumento per semina radicchio. Altri lavori che svolge sono aratura con trivomere Pietro Moro ed erpice rotante da 4 m Morra. Ma considerando che il trattore si appresta a compiere 22 anni e 8000 ore è quasi giunto il momento di pensare ad un sostituto, o almeno ad affiancargli un giovinotto, che gli permetta di passare una veccchiaia in serenità. ?

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

175 cv sono anche a trasporto, oltre che alla PTO. Comunque io ho il Fiat 140-90 (quindi che va già di più dell'M115) e questo che ho provato andava decisamente di più...poi sicuramente qualche cv gliel'hanno dato, però direi che lo scalino tra i due trattori ci sia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fabio03 ha scritto:

175 cv sono anche a trasporto, oltre che alla PTO. Comunque io ho il Fiat 140-90 (quindi che va già di più dell'M115) e questo che ho provato andava decisamente di più...poi sicuramente qualche cv gliel'hanno dato, però direi che lo scalino tra i due trattori ci sia.

Ma l'EPM si al traino si attiva già a velocità di lavoro, o solo a velocità stradale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un T6.180 dynamo command quanto è superiore come potenza reale a un M115 leggermente pompato? Chiedo questo perché il T6. 180 ha una potenza nominale di 145 cv e max con epm di 175 cv ( è sfruttabile solo alla presa di forza?) 
Mi spiego meglio, io possiedo un M115 con cambio meccanico e il lavoro più gravoso che fa è con un Gruber Mainardi da 2,5 m con disco posteriore ad anelli, il quale non riesco portarlo alla velocità ottimale di lavoro che dovrebbe essere di 8-9 km/h, ma riesco a malapena ad arrivare a 6 km/h. Di solito il terreno lo lavoro a luglio, dopo frumento per semina radicchio. Altri lavori che svolge sono aratura con trivomere Pietro Moro ed erpice rotante da 4 m Morra. Ma considerando che il trattore si appresta a compiere 22 anni e 8000 ore è quasi giunto il momento di pensare ad un sostituto, o almeno ad affiancargli un giovinotto, che gli permetta di passare una veccchiaia in serenità.

Se hai fatto 8000 ore in 22 anni nn credo convenga un 180cv, io mi fermerei più in basso perché spenderesti per una macchina poco sfruttata, prendi magari un 120/130 cv magari un po’ più grosso e vedrai che è più che sufficiente


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...