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New Holland T6 Dynamic Command


DjRudy

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19 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Se hai fatto 8000 ore in 22 anni nn credo convenga un 180cv, io mi fermerei più in basso perché spenderesti per una macchina poco sfruttata, prendi magari un 120/130 cv magari un po’ più grosso e vedrai che è più che sufficiente


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Ma la potenza reale in aratura o con atrezzi a traino non sono 180 cv, il sito New Holland riporta due potenza Iso, la nominale e massima, la prima sono 145 cv, la seconda 158 cv. Quale delle due è la vera potenza della macchina?

Un 120/130 cv, è quello che possiedo già e per alcune lavorazioni iniziano ad essere pochi. Inoltre nella nostra azienda ad indirizzo orticolo produciamo circa 40-50 Ha di radicchio all'anno, dove i terreni devono essere preparati in non più di 20 giorni, in pieno luglio, e le lavorazioni vanno dall'aratura, al passaggio con gruber e 1 o 2 passaggi di erpice rotante, quindi il lavoro non manca e in quel periodo inizia ad essere anche intenso. Inoltre la nostra filosofia aziendale è di farsi da soli tutti i lavori senza ricorrere a terzisti, perchè avendo tempi stretti non possiamo permetterci di aspettare la disponibilità di quest'ultimi. Un obbiettivo per il futuro sarebbe anche di aumentare le superfici, prendendo in affitto terreni con contratti pluriennali e fare tutta rotazione all'interno dell'azienda, ricorrendo sempre meno a contratti d'affitto per secondi raccolto, perciò nel giro di 3-4 anni l'obbiettivo sarebbe di arrivare a coltivare 80-90 Ha.

Ma al momento l'acquisto di una nuova macchina è solo una cosa teorica, per quest'anno cercheremo di prendere una machhina a noleggio, probabilmente sempre del gruppo CNH per fare i lavori più pesanti e valutare quale cavalleria è più indicata per le nostre esigenze, e disponibilità economica permettendo acquistare una macchina sui 80-90 cv, fascia di cavalli di cui abbiamo più necessita di rinforzi.

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Ma la potenza reale in aratura o con atrezzi a traino non sono 180 cv, il sito New Holland riporta due potenza Iso, la nominale e massima, la prima sono 145 cv, la seconda 158 cv. Quale delle due è la vera potenza della macchina?

Un 120/130 cv, è quello che possiedo già e per alcune lavorazioni iniziano ad essere pochi. Inoltre nella nostra azienda ad indirizzo orticolo produciamo circa 40-50 Ha di radicchio all'anno, dove i terreni devono essere preparati in non più di 20 giorni, in pieno luglio, e le lavorazioni vanno dall'aratura, al passaggio con gruber e 1 o 2 passaggi di erpice rotante, quindi il lavoro non manca e in quel periodo inizia ad essere anche intenso. Inoltre la nostra filosofia aziendale è di farsi da soli tutti i lavori senza ricorrere a terzisti, perchè avendo tempi stretti non possiamo permetterci di aspettare la disponibilità di quest'ultimi. Un obbiettivo per il futuro sarebbe anche di aumentare le superfici, prendendo in affitto terreni con contratti pluriennali e fare tutta rotazione all'interno dell'azienda, ricorrendo sempre meno a contratti d'affitto per secondi raccolto, perciò nel giro di 3-4 anni l'obbiettivo sarebbe di arrivare a coltivare 80-90 Ha.

Ma al momento l'acquisto di una nuova macchina è solo una cosa teorica, per quest'anno cercheremo di prendere una machhina a noleggio, probabilmente sempre del gruppo CNH per fare i lavori più pesanti e valutare quale cavalleria è più indicata per le nostre esigenze, e disponibilità economica permettendo acquistare una macchina sui 80-90 cv, fascia di cavalli di cui abbiamo più necessita di rinforzi.

I cv reali sempre utilizzabili sono 140, in trasporto e alla pto ne hai 180 in caso di picchi di potenza, nn lavori sempre con 180 cv ma vengono erogati in caso di bisogno.

Per il grubber avresti sempre al massimo 140cv.

Io di orticole nn me ne intendo, ti ho risposto così basandomi su di me che con un 120cv faccio tranquillo 100 ettari in collina, se però hai intenzione di allargarti ancora ci può stare ma a quel punto prendi un mezzo che ha 180cv e punto, li usi tutti e quando vuoi tu nn quando decide lui.

Poi tu hai 120 cv di 20 anni fa, ed è un mezzo un po’ leggerino

 

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Io la penso come ambrosius, se cambio trattore lo prendo un po' più performante altrimenti tengo il vecchio. Il calcolo degli ettari lascia il tempo che trova, ci sono lavori che devi fare in fretta altrimenti poi va a rotoli tutto, meglio avere un attrezzo sovradimensionato e lasciarlo a volte fermo che avere attrezzi al limite che poi capita molte volte un inconveniente e ci si perde di più. Io se cambiassi il mio 150cv lo farei solo con un 220/250cv, lo reputo uno step sopra, con un 180cv si rimane un po' nel limbo.

 

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Io la penso come ambrosius, se cambio trattore lo prendo un po' più performante altrimenti tengo il vecchio. Il calcolo degli ettari lascia il tempo che trova, ci sono lavori che devi fare in fretta altrimenti poi va a rotoli tutto, meglio avere un attrezzo sovradimensionato e lasciarlo a volte fermo che avere attrezzi al limite che poi capita molte volte un inconveniente e ci si perde di più. Io se cambiassi il mio 150cv lo farei solo con un 220/250cv, lo reputo uno step sopra, con un 180cv si rimane un po' nel limbo.
 
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Si ma è un salto che implica anche il cambio di tutta L attrezzatura, mica roba da poco


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Si ma è un salto che implica anche il cambio di tutta L attrezzatura, mica roba da poco


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Andrei proprio ad uno step superiore apposta, difficilmente con la stessa attrezzatura, solamente cambiando trattore, si riesce a velocizzare di molto i lavori. Es con l'aratro a 2 corpi, puoi passare da un 140cv ad un 180cv ma il lavoro non aumenta di chissà ché, andrai massimo un paio d'oggi km più veloce ma nulla di trascendentale. Idem con erpice ecc. Invece cambiando step, magari vendendo i vecchi attrezzi e prendendo i nuovi piano piano si riesce a scavallare lo scalino.

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  • 1 mese dopo...
Il 18/9/2018 Alle 20:00, Edo ha scritto:

Come dicevo sto provando un t6.155 DC, le prime impressioni sono buone, a parte qualche piccolo problema di assemblaggio in cabina... secondo me sta volta CNH ha fatto centro, ne parlerò meglio quando finirò la prova, intanto metto una foto.a1b2a581f390af3fdc2ad0bcd069db8f.jpg

Secondo voi un T5 120-140 cv dynamic command riesce a tirare bene lo stesso attrezzo? 

 

Modificato da tk90
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Per bene dipende cosa si intende. Il mio TL 100 lo tira questo ripper, a 15 cm reali va...poi dipende dalla terra che si ha. Il T5 DC è circa 10 q in meno del T6 DC...tutto dipende dalla profondità che si vuol fare.

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Secondo voi un T5 120-140 cv dynamic command riesce a tirare bene lo stesso attrezzo? 

 

Il ripper che ho in foto? Se vuoi fare 20 cm forse. Ma a quel punto usi un coltivatore.

Il t6 era già al limite col parolin

 

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Eppure non mi sembrava così grande il ripuntatore.... 

Chiedevo questo perchè sto valutando l'acquisto di un t5 dynamic command, in sostituzione di un t6 6 cilindri. 

Vorrei capire come vanno questi motori 4 cilindri e soprattutto se un t5 dc riesce bene o male ad eguagliare le prestazioni del fratello più grande t6. 

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Eppure non mi sembrava così grande il ripuntatore.... 
Chiedevo questo perchè sto valutando l'acquisto di un t5 dynamic command, in sostituzione di un t6 6 cilindri. 
Vorrei capire come vanno questi motori 4 cilindri e soprattutto se un t5 dc riesce bene o male ad eguagliare le prestazioni del fratello più grande t6. 
7 ancore parolin.
Io lo uso col valtra t193 e nell'argilla d'estate suda anche lui.
Profondità sui 40cm.

Alla fine il t6 4 cilindri andava via impiccato e consumava più del valtra.

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Eppure non mi sembrava così grande il ripuntatore.... 
Chiedevo questo perchè sto valutando l'acquisto di un t5 dynamic command, in sostituzione di un t6 6 cilindri. 
Vorrei capire come vanno questi motori 4 cilindri e soprattutto se un t5 dc riesce bene o male ad eguagliare le prestazioni del fratello più grande t6. 

Non è tanto la dimensione ma la forma delle ancore che ti frega in quel ripuntatore, fatte così fan tirare parecchio


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13 minuti fa, tk90 ha scritto:

Eppure non mi sembrava così grande il ripuntatore.... 

Chiedevo questo perchè sto valutando l'acquisto di un t5 dynamic command, in sostituzione di un t6 6 cilindri. 

Vorrei capire come vanno questi motori 4 cilindri e soprattutto se un t5 dc riesce bene o male ad eguagliare le prestazioni del fratello più grande t6. 

Dubito che un trattore più leggero e con 2 cilindri in meno possa eguagliare uno più grosso e con i 2 cilindri in più.

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Dubito che un trattore più leggero e con 2 cilindri in meno possa eguagliare uno più grosso e con i 2 cilindri in più.

Be diciamo che il divario tra 4e 6 si è ridotto molto negli ultimi anni, io sono passato da un 6 ad un 4 nuovo e ci porto lì stessi attrezzi con più manovrabilità ovvio che se eri al limite col 6 di certo non vai col 4 però per me che non sono un terzista 4 cilindri per sempre, poi ovvio il peso dice la sua sempre


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Conoscete qualcuno che sta utilizzando un T5 dc e può documentare come va? 

L'idea mia e' fare il t5 che e' leggermente piu leggero e mi permette di fare "meglio" lavori piu leggeri come concime, diserbo. 

Dovrà comunque tirare trivomere e ripuntatore da 15 q.li, vibro e il resto dell'attrezzatura che utilizzo attualmente col t6. Quindi cerco un tuttofare, non voglio avere 2 trattori per fare questi lavori. 

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Conoscete qualcuno che sta utilizzando un T5 dc e può documentare come va? 
L'idea mia e' fare il t5 che e' leggermente piu leggero e mi permette di fare "meglio" lavori piu leggeri come concime, diserbo. 
Dovrà comunque tirare trivomere e ripuntatore da 15 q.li, vibro e il resto dell'attrezzatura che utilizzo attualmente col t6. Quindi cerco un tuttofare, non voglio avere 2 trattori per fare questi lavori. 

Io ho il luxxum 120


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38 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Be diciamo che il divario tra 4e 6 si è ridotto molto negli ultimi anni, io sono passato da un 6 ad un 4 nuovo e ci porto lì stessi attrezzi con più manovrabilità ovvio che se eri al limite col 6 di certo non vai col 4 però per me che non sono un terzista 4 cilindri per sempre, poi ovvio il peso dice la sua sempre


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Il tiro di un 6 cilindri non lo hai con nessun 4 a parità di cavalli.

Se poi paragoni un 6 cilindri di 10/15 anni fa con un 4 cilindri nuovo il divario è imbarazzante.

Ho un fiat 100/90 ed un dorado3 90cv rimappato come un explorer 115 e ti garantisco che è ancora molto meglio come tiro il fiat.

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Il tiro di un 6 cilindri non lo hai con nessun 4 a parità di cavalli.
Se poi paragoni un 6 cilindri di 10/15 anni fa con un 4 cilindri nuovo il divario è imbarazzante.
Ho un fiat 100/90 ed un dorado3 90cv rimappato come un explorer 115 e ti garantisco che è ancora molto meglio come tiro il fiat.
Sicuramente, ma peserà anche di più il 100

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Il tiro di un 6 cilindri non lo hai con nessun 4 a parità di cavalli.
Se poi paragoni un 6 cilindri di 10/15 anni fa con un 4 cilindri nuovo il divario è imbarazzante.
Ho un fiat 100/90 ed un dorado3 90cv rimappato come un explorer 115 e ti garantisco che è ancora molto meglio come tiro il fiat.

Magari dipende dal terreno è dagli attrezzi però io ho notato un motore molto più grintoso e nessuna differenza nel tiro, però parlo di sensazioni mie è non sto criticando, c’è anche da dire che il 6 cilindri che avevo era un mezzo imbarazzante


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2 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Magari dipende dal terreno è dagli attrezzi però io ho notato un motore molto più grintoso e nessuna differenza nel tiro, però parlo di sensazioni mie è non sto criticando, c’è anche da dire che il 6 cilindri che avevo era un mezzo imbarazzante


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????

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  • 1 mese dopo...

L'affezione per il motore a 6 cilindri, soprattutto nel nostro paese è molto forte.

A breve dovrebbe arrivare il T6.160 Dynamic Command, che quindi con i suoi 135 cv nominali (145 cv massimi) e con 164 cv in IPM andrà ad allargare verso il basso l'offerta dei trattori 6 cilindri con questa innovativa trasmissione a doppia frizione.

La novità è anche candidata al tractor of the year 2021.

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L'affezione per il motore a 6 cilindri, soprattutto nel nostro paese è molto forte.
A breve dovrebbe arrivare il T6.160 Dynamic Command, che quindi con i suoi 135 cv nominali (145 cv massimi) e con 164 cv in IPM andrà ad allargare verso il basso l'offerta dei trattori 6 cilindri con questa innovativa trasmissione a doppia frizione.
La novità è anche candidata al tractor of the year 2021.

Si dovrebbe fare una prova in campo cnh mettendo a paragone T6/Maxxum, versione 6 cilindri con stessa potenza versione 4.
Essendo macchine identiche si capirebbe il potenziale di entrambi anche in quanto a consumi e prestazioni in varie occasioni.

Altra prova interessante sarebbe mettere a confronto i due cambi Autocommand e Dynamicommand,
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Si dovrebbe fare una prova in campo cnh mettendo a paragone T6/Maxxum, versione 6 cilindri con stessa potenza versione 4.
Essendo macchine identiche si capirebbe il potenziale di entrambi anche in quanto a consumi e prestazioni in varie occasioni.

Altra prova interessante sarebbe mettere a confronto i due cambi Autocommand e Dynamicommand,
È facile che nei lavori pesanti il 4 cilindri consumi anche di più

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