Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti Tatòn, hai fatto proprio un bel lavoro, sopratutto in breve tempo!!! Tenendo conto poi, che il trattore dovrà ancora lavorare.....

Dai che è ora di arare, il grano è già li che sta nascendo!!!

 

PS. Tatòn ma alla fine le hai trovate le bandinelle laterali???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ragazzi!

Grazie 1000 per l'incoraggiamento! Sono contento che il mio lavoro e le mie fatiche stiano riscontrando vostri pareri positivi! Come ho detto più volte, non essendo esperto di restauro ero un po' preoccupato nel mettere questo mio lavoretto sotto i "riflettori" e il "microscopio" di chi come voi se ne intende.

Da quando ho dato il via ai lavori ho anche iniziato tenere un piccolo blocchetto concernente le varie spese e i giorni effettivi di lavoro. Era il 27 Febbraio quando ho messo il trattore a parcheggio ed ho iniziato a smontare e sverniciare i primi pezzi! Fino ad ora a fronte di quasi 2 mesi da quando ho iniziato, ho impiegato 27 giorni effettivi di lavoro, è sopratutto all'inizio è stata una faticaccia!

Però sono soddisfatto di ciò che sta venendo fuori!

A lavori finiti vi aggiornerò in modo definitivo sui giorni di lavoro e l'ammontare complessivo delle spese di restauro!

 

PER ANGELO: Purtoppo non ho ancora trovato le bandinelle laterali!!!! Finito il rimontaggio se non ci saranno novità, me le costruirò io. Vado a comprare un po' di lamiera ed un tubo di ferro tondo che taglierò a metà sulla lunghezza per creare quel bordino che segue il profilo inferiore del radiatore, proprio come nelle bandinelle originali. E poi vedo un pò se fissare il semitubo alla lamiera saldandolo oppure fissandolo con dei ribattini!

 

P.S: SE POI QUALCUNO RIESCE A DARMI UNA MANO A TROVARE LE BANDINELLE GIA' FATTE...VE NE SONO GRATO!!!!

 

Grazie 1000,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho un piccolo problemino!

Devo rimontare le due cannette del gasolio, quelle che collegano il serbatoio alla pompa per intenderci. Sul serbatorio del gasolio ci sono 2 perni di attacco...il problema è che non ricordo quale sia quello della mandata e quale quello del ritorno.

 

t16745_Serbatoio.JPG

 

Sembra una cosa stupida ma ho un vero è proprio vuoto di memoria e non ricordo come erano messe prima di smontare!:cheazz::cheazz:

 

Aspetto vostre notizie!:asd:

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho un piccolo problemino!

Devo rimontare le due cannette del gasolio, quelle che collegano il serbatoio alla pompa per intenderci. Sul serbatorio del gasolio ci sono 2 perni di attacco...il problema è che non ricordo quale sia quello della mandata e quale quello del ritorno.

 

 

Sembra una cosa stupida ma ho un vero è proprio vuoto di memoria e non ricordo come erano messe prima di smontare!:cheazz::cheazz:

 

Aspetto vostre notizie!:asd:

Ciao,

Tatònn

 

Non conosco nel dettaglio la 55 ma la mandata è in genere più in basso rispetto al recupero. Dunque il tappo inferiore dovrebbe essere la mandata mentre quello posto più in alto il recupero. E' anche vero però che in alcuni trattori (vedi la 25) il tubo di recupero si innalza all'iterno del serbatorio stesso per cui all'esterno i raccordi si trovano alla stessa altezza!

Attendiamo dunque numi dagli esperti della macchina in questione.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nh 72-85!

Grazie 1000 per le foto che ti avevo richiesto!

Vedrò nei prossimi giorni se costruirli!

Spero di riuscire a trovarli usati, così mi risparmio la fatica!

Certo che un bel restauro alla tua 55 non gli farebbe male!:asd::asd:

Cmq...si vede che ha i suoi begli anni di lavoro sul groppone!:asd:

 

Ciao, grazie 1000 ancora!

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo un saluto a tutti, ragazzi!

Volevo aggiornarvi circa alcuni lavoretti di restauro di alcuni particolari, fatti ieri e l'altro ieri. Anzitutto ho rimesso a nuovo i 2 fanali originali, comprati da un demolitore! RINGRAZIO SENTITAMENTE:asd::asd: Scutnai per avermi dato il recapito di Biguzzi da cui li ho comprati! :ave::ave:

Nei giorni scorsi li ho completamente smontati, riducendoli ai minimi termini! Ho smontato fino alla vite più piccola, ho ripulito tutto con diluente, messo anche un pò di sbloccante per circuiti elettrici, fatto 2 piccole saldature a stagno e rupulito il vetro con alcool e retina di ferro di quella che si usa per pulire le pentole in cucina!:asd: Poi ho anche sverniciato a ferro e riverniciato le parti in ferro, e pulito con spazzola d'acciaio, carta vetrata e diluente, le rondelle e i dadi di fissaggio che erano un po' arruginiti.

Ecco il risultato:

 

t17064_001.JPG

 

t17066_004.JPG

 

t17067_017.JPG

 

t17068_022.JPG

 

Inoltre ho anche smontato e ripulito il fanale posteriore che per ora monterò al trattore, visto che non sono ancora riuscito a reperire quello originale. Eccolo qua:

 

t17069_018.JPG

 

t17070_019.JPG

 

Poi ho anche restaurato il manometro della pressione dell'olio e portalampada d'illuminazione cruscotto. Il primo, con tanta santa pazienza, l'ho smontato e aperto fino a togliere il vetro, per ripulire sia quest'ultimo che l'interno del quadrante, perchè c'era della ruggine e della sporcizia! Forse qualcuno mi darà del PAZZO!! Credo che tanti l'avrebbero sostituto con uno nuovo; però questo è quello originale e mi sembrava giusto visto che è ancora funzionante, tentare il restauro!:asd:

L'unica cosa è che nell'aprirlo forse ho un pò rovinato il bordino di ferro che tiene fissato il vetrino. Ho cercato di sistemarlo al meglio possibile ed il risultato è quello che si vede in foto! Che dite? Lo tengo o ne compro uno nuovo?

Anche il portalampada l'ho sistemato, ripulito e rimesso in funzione!

 

t17071_006.JPG

 

t17072_012.JPG

 

t17073_008.JPG

 

Che ne dite?

Forse un pò pazzo lo sono!:asd::asd:

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nh 72-85!

Grazie 1000 per le foto che ti avevo richiesto!

Vedrò nei prossimi giorni se costruirli!

Spero di riuscire a trovarli usati, così mi risparmio la fatica!

Certo che un bel restauro alla tua 55 non gli farebbe male!:asd::asd:

Cmq...si vede che ha i suoi begli anni di lavoro sul groppone!:asd:

 

Ciao, grazie 1000 ancora!

Tatònn

 

Grazie grazie :2funny: , apparte rifargli il carro....da verniciare si morirebbe :asd: , troppo usurata....ma io la tengo cosi perchè c'ho un legame affettivo a quella macchina e la terrò finche campo....

e ogni tanto tirarla fuori solo per sentire il suo dolce motore girare :asd:.

Comunque complimenti per i fari sono ottimi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!

Rieccomi qua dopo qualche giorno!

In questi giorni sono un pò impegnato con il lavoro e quindi ho poco tempo da dedicare al mio 55L. Oggi però sono riuscito a ritagliarmi un paio d'ore in cui ho continuato il rimontaggio. Ho rimontato il quadro con i 2 manometri, il commutatore d'accensione, il pulsante d'avviamento, la spia di ricarica dell'alternatore e la luce di illuminazione del quadro.

Il commutatore ho dovuto sostituirlo perché era un pò duro da azionare; ho speso 25 euro per quello nuovo. Inoltre ho anche rimontato i 2 fanali anteriori originali comprati il mese scorso da Agri3B, grazie a Scutnai che torno a ringraziare sentitamente!!!:asd::ave:O0

Che dire...tutto un altro effetto rispetto a quelli che c'erano prima!

Sono proprio contento per l'ottima spesa!

Prima di rimontare i fanali ho rimontato la griglia anteriore del radiatore!

Prima di rimontarla però ho dovuto dare una sistemata agli 8 fori filettati dove vanno inseriti i perni di fissaggio della griglia! C'erano 2 perni spezzati e anche gli altri 6 fori avevano la filettatura un pò rovinata per cui non si riusciva più a serrare i perni.

Quindi ho dovuto anche in questo caso maggiorare i fori con punta da 10,75 e rifilettato con maschio da 12. Quindi ho comprato 8 perni nuovi e ho rimontato la griglia!

Ora è perfetta!:asd:

Ora devo solo rifare i collegamenti dell'impianto elettrico e cambiare l'olio motore!

Nei giorni scorsi ho anche messo tutti i filtri nuovi, i 2 del gasolio e quello grosso dell'olio!

Nei prossimi giorni mi costruirò anche le bandinelle laterali...

Poi magari vi aggiornerò con delle foto!

Ho anche sostituito le cannette di gomma del gasolio che collegano il serbatoio alla pompa.

L'unico dilemma è ancora il collegamento di queste ultime al serbatoio!

Non ricordo quale sia il perno di aggancio della mandata e quale quello del ritorno...sul serbatoio intendo!

Sapreste aiutarmi a ricordare?

Ho un vuoto di memoria incredibile e non ricordo com'erano collegate prima!:cheazz::cheazz::asd:

 

Un saluto,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatònn, accetto i ringraziamenti per il "rintraccio" dei fanali :cincin: comunque ti ho solo girato un numero di telefono.....l'ho fatto volentieri.

 

X le bandinelle......se intendi costruirle......fai pure come vuoi, in ogni caso un "personaggio" che ho conosciuto ultimamente sostiene che dopo il primo maggio deve andare a prendere una fiat 60c (ahimè) da tagliare :tritato: :AAAAH: riducendola nel solito ammasso di ferro :AAAAH: :grrr: .

Forse ti conviene aspettare ancora una settimana, hai visto mai che ci sono montate :boh: e le recuperiamo per una cifra abbordabile :ciao: .

 

Dimenticavo....per il problema collegamenti tubi nafta potresti fare questa prova.....metti dentro il serbatoio almeno un canestro di gasolio, togli il tappo e, con un compressore soffia dentro i due raccordi del serbatoio.....soffiando in quello di pescaggio dovresti sentire il classico rumore di bolle mentre l'altro raccordo dovrebbe "suonare" da libero scarico.

Mi raccomando, fai le prove senza tappo, altrimenti rischi di "gonfiare" il serbatoio !!!!!!!!

 

----------

Belva.

Modificato da scutnai
aggiunto idea per i collegamenti nafta.
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso un "personaggio" che ho conosciuto ultimamente sostiene che dopo il primo maggio deve andare a prendere una fiat 60c (ahimè) da tagliare :tritato: :AAAAH: riducendola nel solito ammasso di ferro :AAAAH:

 

Mi offro come donatore di vitto e alloggio per la 60C destinata al macello! :ave:

 

Ho trovato una 55C a leve che verrebbe via a due soldi, il proprietario l'ha abbandonata in campagna a causa della rottura del motore d'avviamento (che è inchiodato) e il motore diesel si è riempito d'acqua, perchè il barattolo di pomodori pelati che aveva messo sulla marmitta si è marcito.... (meglio non commentare... altro che passata cirio)

non riesco a trovare un camion con una gru in grado di alzare 55 quintali almeno ad un metro e mezzo e quindi resterà li a marcire e finirà prima o poi anche lei in fonderia, io pagherei per avere una macchina del genere è c'è chi le trita?? :AAAAH:

Scusate ma mi piange il cuore a sentire ste cose!

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi offro come donatore di vitto e alloggio per la 60C destinata al macello! :ave:

 

Ho trovato una 55C a leve che verrebbe via a due soldi, il proprietario l'ha abbandonata in campagna a causa della rottura del motore d'avviamento (che è inchiodato) e il motore diesel si è riempito d'acqua, perchè il barattolo di pomodori pelati che aveva messo sulla marmitta si è marcito.... (meglio non commentare... altro che passata cirio)

non riesco a trovare un camion con una gru in grado di alzare 55 quintali almeno ad un metro e mezzo e quindi resterà li a marcire e finirà prima o poi anche lei in fonderia, io pagherei per avere una macchina del genere è c'è chi le trita?? :AAAAH:

Scusate ma mi piange il cuore a sentire ste cose!

 

è veramente un peccato lasciarla li.... non puoi provare con un cavo e due trattore? uno al carrellone e uno che tira :cheazz:???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato, ma il problema è fare arrivare il carrellone li perche sta proprio in aperta campagna, dovrei tirarla col trattore e farla uscire dal campo, ma logicamente quando i campi sono incolti perche ce li ha seminati.

Veramente avevamo provato a metterla in moto a traino la prima volta che l'ho vista ma al terzo tentativo è uscito un bello sbuffo d'acqua rugginosa dalla marmitta e abbiamo lasciato perdere..

Non puoi capire la delusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ragazzi...concordo con voi!

E' uno scempio lasciar marcire simili pezzi di storia dell'agricoltura Italiana o peggio ancora demolirle e farle a pezzi!

Io sto buttando un fiume di sudore per restaurare il mio 55L e sentire che c'è chi non apprezza e valorizza simili macchine, mi fa incavolare!

Noi italiani per certi versi siamo strani! Non sappiamo valorizzare il nostro patrimonio storico che evidentemente non è fatto solo di monumenti ma anche di macchine come queste!

Se avessi qualche soldo mi piacerebbe aprire un officina di restauro di trattori antichi!

E' il mio sogno...ma chissà se mai lo realizzerò!

Cmq Dinosaurer...ascolta me...se davvero hai la possibilità di affrontare il restauro della 55C in questione...NON LASCIARTELA SCAPPARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non credo che andarla a prendere sia un problema! Basta aspettare il momento propizio, in cui i campi non sono coltivati!O0:asd:

 

Un saluto,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

i17576_55003.JPG

 

i17577_55009.JPG

 

Sono completamente daccordo con voi, tagliare simili pezzi di storia è un vero sacrilegio !!

 

Le foto che posto sopra sono l'ultimo "capolavoro" del cannello :perfido: :perfido: .....tutto finito in fonderia.

 

---------fuori tema---------

Circa un mese fa un altro pezzo di storia ha fatto la stessa fine......in quel caso si trattava di un ANSALDO cingolato con motore trapiantato da camion fiat.

----piccolo aneddoto----

Eppure la fortuna è passata per quel piazzale teatro del sacrilegio.....buttato a terra era rimaso il vecchio motore a benzina che montava prima della modifica del diesel.....un pezzo praticamente introvabile !!!!! ORBENE, di quel "benzina" ha preso 2000 euro da un "veneto" che lo cercava disperatamente !!!!!!

Almeno un pezzo di storia è stato salvato !!!!

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi qualche soldo mi piacerebbe aprire un officina di restauro di trattori antichi!

E' il mio sogno...ma chissà se mai lo realizzerò!

 

Allora mi sa che siamo in due! tanto siamo lontani non c'è pericolo di farci concorrenza!

 

 

x NH 72-85, no putroppo non le ho fatte, non ci ho pensato perchè è capitato un pò di tempo fa quando tractorum non esisteva e di là ero un desaparecido... :)

La 55 sta un pò distante da casa mia ma qualche giorno voglio passarci per vedere se è ancora li, pensa sto tizio c'ha pure un OM 50C (il 58 più precisamente) che gli ha scingolato a bordo campo, e lo ha lasciato li a pochi metri dalla 55 col cingolo fuori carrello e il classico barattolaccio sulla marmitta pure quello mi fa una gola, ha persino il sollevatore e l'arco per la lama anteriore, solo che ha le catenarie a pezzi ci sarebbe da rifarle tutte e due col rischio che poi dopo aver rifatto il carro ti salta il solito prigioniero del blocco e diventi un pozzo di soldi... Mi ero messo d'accordo con un mio amico matto pure lui per i trattori di comprarli in società, ma poi lui ha avuto il c... (LA FORTUNA) che un vicino di casa gli regalasse un Massey Ferguson 135 e un Landini 4500 C e quindi non se ne è fatto più nulla.

Se la 55 e la 58 stanno ancora li faccio le foto a tutti e due.

 

X scutnai: Che tristezza le foto del 60C ma soprattutto per l'ansaldo, ma è possibile che a certe persone capitino certe fortune e nemmeno se ne accorgano?

 

 

Comunque sono un tipo testardo uno dei due prima o poi lo porto a casa, per la felicità di mio padre... :)

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...