Vai al contenuto

Usucapione: vendita terreno


Barza

Messaggi raccomandati

Buonasera,

 

Una frazione del terreno che vorrei vendere è stata usucapita nel ventennio tramite possesso. Avendo trovato un acquirente sto cercando di vendere l'intero appezzamento, ma il notaio a cui ci siamo rivolti pare contrario e ci ha detto che prima dobbiamo passare per il giudice (?!)

Ho trovato qui ma non solo un articolo che dice che invece è possibile vendere un terreno usucapito. Come devo fare? Questo uno degli articoli https://www.consulenzalegaleitalia.it/usucapione-termini-accertamento/

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

Una frazione del terreno che vorrei vendere è stata usucapita nel ventennio tramite possesso. Avendo trovato un acquirente sto cercando di vendere l'intero appezzamento, ma il notaio a cui ci siamo rivolti pare contrario e ci ha detto che prima dobbiamo passare per il giudice (?!)

Ho trovato qui ma non solo un articolo che dice che invece è possibile vendere un terreno usucapito. Come devo fare? Questo uno degli articoli https://www.consulenzalegaleitalia.it/usucapione-termini-accertamento/

 

Anche nell'articolo la parte finale dice che bisogna stare attenti ad acquistare terreno usucapito senza sentenza,non so se troverai notaio che ti faccia l'atto è molto difficile che si prenda la responsabilita'visto che non risulta intestato a voi una parte del terreno.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma senza sentenza come fate aver usucapito? Forse intendi dire che avete il possesso, in quanto lo gestite come foste i proprietari, e che avreste la possibilità di usucapirlo in quanto sono trascorsi gli anni per farlo.

 

Comunque, per esperienza personale, solo dopo sentenza puoi dire di averlo usucapito. Quindi preparati un bel po di soldi e inizia la pratica perche puo essere una cosa veloce veloce o anche lunga e piena di spese aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

Dico di aver usucapito perché da quello che so io la sentenza è di accertamento non costitutiva. Mi sembra ci siano orientamenti della Cassazione che dicono che i terreni usucapiti circolano anche senza sentenza...

 

Trova il notaio che ti faccia l'atto e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sarei molto interessato se puoi inviarmi riferimenti alle sentenze che hai preso ad esame visto che potrebbero servirmi.

Comunque io posso dirti che avevo trovato un notaio che avrebbe fatto un passaggio di proprietà da mio padre, che è colui che usucapiva, a me per evitare la sentenza ma mi ha spiegato senza troppi giri di parole che senza la sentenza del giudice mio padre in quel modo avrebbe rischiato falza dichiarazione per i successivi venti anni e io di perdere il terreno se fosse rivenuto fuori un proprietario a reclamarlo in quanto lui lo gestiva ma nessuno ne ufficializzava il reale possesso. A quel punto rischiare e poi pagare la stessa cifra che serve ad usucapire avendo la sentenza in mano ho scelto la seconda opzione.

Ora come detto sopra per mia esperienza ti consiglio di fare la sentenza di modo da metterla in cassaforte. Ma se proprio devi venderlo alla svelta sinceramente non saprei che dirti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con un po di testa ho letto la sentenza, ed effettivamente dice che la compravendita è valida senza sentenza ma è anche vero, se non ho letto male, che è risultata valida in quanto il venditore in caso di rivalza del vecchio proprietario sull`acquirente avrebbe sborzato di tasca proprio il valore della superfice interessata da eventuale controversia. Non solo, ma anche chi ha scritto l`articolo dichiara di fare attenzione a comprare terreni senza sentenza. Ancor più strano è il fatto che se ormai è cosi appurata la situazione non trovi un notaio. Insomma, come sempre in italia la situazione è molto contorta, le vie da percorrere son varie ma ripeto va valutato anticipatamente il valore del risultato di ognuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...