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Fendt e100 Vario - Concept


Federix

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Le tempistiche di ricarica sono stimati dalle 4 alle 5 ore utilizzando corrente a 380 volt.

 

Questo dice tutto e niente :D Diciamo un ottimo marketing come solo i tedeschi sanno fare :D

 

Con quelle tempistiche ci vorrebbe un impianto di 17-18Kw, con il classico allaccio casalingo oltre le 15 ore, visto che paliamo di accumulatori da 100Kw

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Secondo il mio personalissimo parere fendt fa bene a portare avanti uno sviluppo del genere, in quanto il problema maggiore e' l accumulo dell energia elettrica...stesso problema delle rinnovabili e sapete bene che quando c e interesse ci si buttano tutti, e arrivano i soldi...montagne di soldi....e le soluzioni si trovano e i costi di produzione si abbassano

 

Ps: se 5 anni fa vi avessero detto che i bilici a metano sarebbero arrivati a 1500 km di autonomia vi sareste piegati dalle risate...iveco ci ha creduto, ha investito risorse pesantissime e ora non ci sta dietro a consegnarli...quasi al doppio di quello che costa uno a gasolio i:asd:

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Questo dice tutto e niente :D Diciamo un ottimo marketing come solo i tedeschi sanno fare :D

 

Con quelle tempistiche ci vorrebbe un impianto di 17-18Kw, con il classico allaccio casalingo oltre le 15 ore, visto che paliamo di accumulatori da 100Kw

 

Non lo metto in dubbio, ma in comune impianto casalingo non hai nemmeno la 380 O0

Prendono in considerazione le aziende (anche agricole) dove tale tipologia di allaccio è magari più frequente.

 

Diciamo un ottimo marketing :D

 

Non è cosa da poco O0

Modificato da Federix
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L'autotrazione a metano è una realtà consolidata da decenni, tanto che dopoguerra circolavano autocarri ex bellici con tanto di bombole; la Fiat stessa nel periodo pre-bellico aveva trasformato le ALb (automotrici ferroviarie, cosidette Littorine) alimentandole a metano, piazzando bombole nel sottocassa; le automobili a metano odierne sono ben più concrete delle elettriche.

Poi non dobbiamo dimenticarci che quando trasferiranno la fiscalità dei combustibili sull'energia elettrica per autotrazione, allora ci sarà da ridere.

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Nessuna delle soluzioni è una puttanata. Il metano è più spendibile nel breve periodo rispetto all'elettrico di fendt.

Inoltre nh ha avuto anche una visione che va oltre al veicolo...cercando di capire se il metano PUO essere sostenibile.

 

Fendt spara grosso dice dicendo di riuscire a produrre un full electric entro 3 anni.

 

Inoltre dimostra che i conti non li sa fare benissimo. 100kWh di batteria...8h di autonomia all 80% di Potenza a casa mia fanno una Potenza del trattore pari a 21cv...

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Intanto le puttanate di metano girano da anni in strada :D E sono arrivati a 400cv ..... altro che puttanate a batteria :asd:

 

Si e non vanno un cazzo... se mi metto a spingere quegli autotreni in accelerazione vanno di più...... figurati un trattore che deve tirare cosa va con quello schifo di metano...

 

Le ore di autonomia sono 4 per adesso, leggiamo bene e non spariamo cagate tanto per dire qualcosa.

Elettrico se ci fossero batterie compatte sarebbero ottimi, prima riescono a controllare fusione nucleare per non produrre scorie e prima avremo tanti piccoli reattori in casa, perchè pure quello stanno testando, reattori già ce ne sono su navi militari, piano piano si svilupperanno, come tutte le innovazioni si parte dal bellico, io vedo la scelta di john deere e di fendt azzardata per i 3 anni ma nella direzione giusta, mentre il metano lo vedo tanto come fumo negli occhi... se dobbiamo eliminare i combustibili fossili che senso ha andare a metano... si inquina meno ma si inquina comunque...

Modificato da bnch
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In Italia il problema di un trattore a metano è legato al fatto che non ti permettono di farti una stazione di ricarica privata, e questo è un grosso limite, lo stesso vale per il GPL, è il motivo per cui i carrelli elevatori a GPL non vengono venduti qui da noi

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Si e non vanno un cazzo... se mi metto a spingere quegli autotreni in accelerazione vanno di più...... figurati un trattore che deve tirare cosa va con quello schifo di metano...

 

Le ore di autonomia sono 4 per adesso, leggiamo bene e non spariamo cagate tanto per dire qualcosa.

Elettrico se ci fossero batterie compatte sarebbero ottimi, prima riescono a controllare fusione nucleare per non produrre scorie e prima avremo tanti piccoli reattori in casa, perchè pure quello stanno testando, reattori già ce ne sono su navi militari, piano piano si svilupperanno, come tutte le innovazioni si parte dal bellico, io vedo la scelta di john deere e di fendt azzardata per i 3 anni ma nella direzione giusta, mentre il metano lo vedo tanto come fumo negli occhi... se dobbiamo eliminare i combustibili fossili che senso ha andare a metano... si inquina meno ma si inquina comunque...

 

 

Indubbiamente motore a metano rende meno di uno diesel, ma dire che non vanno un cazzo è proprio non avere la minima idea di cosa si sta parlando. Al posto di ignorare le cose e parlare a caso, vatti a leggere un po di opinioni di chi li usa ;) Scoprirai che un camion da 400cv metano va come un 380 gasolio ... quindi non da buttare. Leggiti anche cosa ne pensano (chi li guida ovviamente) del piccolo Daily a metano, diversi corrieri (BRT) li hanno quì da me e l'unica cosa che non si lamentano è proprio della potenza.

 

Reattori nucleari su navi militari ok, anche se gli unici dove vanno bene sono le rompighiaccio Russe e le portaerei statunitensi ..... non parliamo della CDG francese che sta più in officina che in mare. Il nucleare è stato dismesso da imbarcazioni civili per i costi estremamente elevati di mantenimento ed esercizio. Reattori nucleari su navi militari ci sono da 50'anni e adesso si trovano in situazione stagnante ... altro che ci stanno lavorando :asd:, ci stanno lavorando per toglierli :asd:

 

Tra i vari prototipi a combustibile alternativo, quello più realistico e subito industrializzabile è proprio il trattore a metano, in quanto usa una tecnologia già ampiamente collaudata e prestazionale.

 

L'elettrico sarà il futuro, ma di sicuro non quello tra 3 anni. Il limite sono le batterie, ma lo sono per tutti, quelli più avanti sono quelli della Tesla (dove non sono previste batterie miracolose nel breve periodo), figuriamoci Fendt che le batterie le compra chissà a chi ....

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già più di 50 anni fa c' era un camion elettrico che faceva la spola tra Foligno e Bastia Umbra per il trasporto di carri ferroviari

e tutt' ora non è che siano stati fatti passi da gigante rispetto ad allora

A volte penso che la trazione puramente elettrica sia come la pietra filosofale

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Sono d'accordo con bosco x. Soluzione elettrica sulle macchine agricole le vedremo diffondersi tra 10 anni quando nuove tipologie di batterie saranno disponibili a costi industriali decenti.

 

In questo caso un plauso va sicuramente a fendt per l'impegno. Ma non ha inventato nulla di nuovo.

Quando qualcuno riuscirà a mettere i motori elettrici nei mozzi ruote e le batterie al posto della crociera allora sì che si vedrà qualcosa di nuovo.

 

Se ogni azienda avesse la possibilità di avere un erogatore di metano oppure rispondere di un impianto di bio metano credo che nh cng spopolerebbe alla grande visto che si avrebbe un 50% in meno di costi di carburante.

 

Sugli inquinanti ricordo che l'elettrico ha emissioni zero localmente. Ma dipende sempre questa elettricità come la produco.

 

Il metano a livello di inquinanti ha al massimo monossido di carbonio (abbattuto nel catalizzatore) e ossidi di azoto (se la combustione è molto magra). Quindi moooolto meglio del gasolio che ormai per farlo emettere poco ho bisogno di una centrale chimica montata sul trattore.

 

Per la resa il motore a metano è paragonabile al diesel. È leggermente inferiore al momento a causa dei più bassi rapporti di compressione e rendimenti volumetrici. Ma sono comunque lì

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Si e non vanno un cazzo... se mi metto a spingere quegli autotreni in accelerazione vanno di più...... figurati un trattore che deve tirare cosa va con quello schifo di metano...

 

secondo me sarebbe meglio informarsi al posto di dire azzate....ti dico solo che alcuni addirittura preferiscono il 330 cv tanto gli basta... E cmq sono motori monofluel studiati appositamente per alimentazione a metano...quindi niente a che vedere con problemi che hanno i mezzi trasformati in aftermarket...come dice bosco basta leggere i forum con le idee di chi li usa...

 

Qua articolo più video di un s4 trasformato in aftermarket con pacco bombole fatto a zavorra:clapclap:

http://www.trattoriweb.com/d-gid-ecomotive-solutions-la-prima-applicazione-dual-fuel-biometano-per-su-fendt-724-tier4/

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Camion a metano ne abbiamo già provati e possono tenerseli, iveco poi...

Se metti su una macchina che deve solo tirare del metano devi avere minimo il 20% di potenza in più... tanto vale puntare su elettrico che ne devi usare di meno di potenza per avere la stessa resa consumando meno ed avendo efficienza maggiore, metano è solo una scorciatoia...

Boscox reattori ne creano ogni anno, l'anno scorso la nuova portaerei statunitense ad esempio, reattori al torio che non producono scorie sono in fase di test come sono agli albori i reattori a fusione, prima o poi arriveremo a quei livelli e l'energia elettrica non sarà un problema, intanto per i prossimi 50 anni ci godiamo il diesel col naftapower:perfido:

logico che i megareattori ad uranio non sono la soluzione ma bisognerebbe informarsi un attimo sulle nuove soluzioni...

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Camion a metano ne abbiamo già provati e possono tenerseli, iveco poi...

Se metti su una macchina che deve solo tirare del metano devi avere minimo il 20% di potenza in più... tanto vale puntare su elettrico che ne devi usare di meno di potenza per avere la stessa resa consumando meno ed avendo efficienza maggiore, metano è solo una scorciatoia....

 

sinceramente sto leggendo sempre più del loro utilizzo soprattutto da parte di gente che gestisce flotte importanti, se non ti gustano gli Iveco ci sono anche scania a listino o man, Renault e mercedes con impianti aftermarket

Addirittura vos (che non è proprio l ultimo arrivato)con un programma dedicato no stop li spreme fino a 35000 km mese:AAAAH: e direi che dopo 18 mesi di test qualche idea se la siano fatta:asd:

http://www.conferenzagnl.com/vos-logistics-raddoppia-la-flotta-trattori-stradali-iveco-gnl/

Per l elettrico o si fanno le autostrade elettriche con tir a pantografo ( vedi progetti in Germania e Europa del nord) o van bene solo per i last mile...quindi patatine..

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Secondo il mio personalissimo parere fendt fa bene a portare avanti uno sviluppo del genere, in quanto il problema maggiore e' l accumulo dell energia elettrica...stesso problema delle rinnovabili e sapete bene che quando c e interesse ci si buttano tutti, e arrivano i soldi...montagne di soldi....e le soluzioni si trovano e i costi di produzione si abbassano

 

Ps: se 5 anni fa vi avessero detto che i bilici a metano sarebbero arrivati a 1500 km di autonomia vi sareste piegati dalle risate...iveco ci ha creduto, ha investito risorse pesantissime e ora non ci sta dietro a consegnarli...quasi al doppio di quello che costa uno a gasolio i:asd:

 

Vedi il Progetto Apollo che BISOGNAVA arrivare per primi nello spazio e i Kennedy hanno aperto il portafogli come se non ci fosse un domani :D

 

Cmq il futuro sarà ibrido nel senso che ci sarà chi va ad elettrico; chi andrà ad energie rinnovabili... Probabilmente l'opzione nucleare sarà migliorata ma cmq relegata a grandi centrali che poi ridistribuiscono...

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Vedi il Progetto Apollo che BISOGNAVA arrivare per primi nello spazio e i Kennedy hanno aperto il portafogli come se non ci fosse un domani :D

 

Cmq il futuro sarà ibrido nel senso che ci sarà chi va ad elettrico; chi andrà ad energie rinnovabili... Probabilmente l'opzione nucleare sarà migliorata ma cmq relegata a grandi centrali che poi ridistribuiscono...

 

ormai con l eolico ( soprattutto off shore con le mega pale da 130 metri) produrre energia costa meno del nucleare, senza contare cosa costa gestire situazioni di emergenza e le scorie... Se poi le prime mega centrali di produzione di correre dalle maree danno risultati preventivati se ne verranno delle belle....rimane problema dello stoccaggio...

 

 

http://www.rinnovabili.it/energia/eolico/record-11-settembre/ leggete qua...notizia di ieri...fatta in un giorno lavorativo e non nei week end dove le aziende sono chiuse :gluglu:

Modificato da bu$ine$$
aggiunta link
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Ma aldilà delle immagini e video rutilanti:

- Quanto costa?

- Autonomia reale effettiva? (lasciamo perdere i dati di omologazioni che contano poco)

- Costo energia d'alimentazione? (compresa l'eventuale stessa fiscalità applicata sui combustibili autotrazione)

- Durata e costo batterie?

- La tecnologia di costruzione e gestione di guida, applicata, sarà maggiore o minore rispetto ai trattori con motore termico?

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cominciamo a vedere come andranno le vendite e l'evoluzione delle car elettriche...poi passare la tecnologia su altri mezzi è questione di perfezionamento....

poi diciamocelo chiaro, a noi italiani testare innovazioni NON piace....vedi biogas o fotovoltaico (per rimanere ambito agricolo/energetico) poi arrivano gli incentivi....e bona,.....pannelli fotovoltaici anche sulla cuccia del cane e biogas anche in cantina:perfido:

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