Vai al contenuto

Veccia


giordyjoy93

Messaggi raccomandati

  • 6 mesi dopo...
Il 20/9/2017 Alle 12:11, DjRudy ha scritto:

Ciao

 

La veccia da sola da seme si alletta tutta e la trebbi molto male, molto meglio seminare 70-80 kg/ha di veccia e 50-60 kg/ha di avena, così la veccia cresce avvolgendosi all'avena, si alletta molto meno e la trebbi molto meglio. Nel cassone ti viene un miscuglio di veccia e avena che comunque è facilmente separabile.

Dj vanno bene queste dosi ... altri consigli tecnici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo provato una varietà della sis da foraggio(selezione di una popolazione locale resistente al gelo) però fini male la prova.. Quando in maggio era pronta da tagliare in pre fioritura ha piovuto tanto e quando si era rimesso il tempo a inizio giugno erano rimasti solo i fusti e i baccelli le foglie non ce nera più... Ho trinciato tutto e dopo orzo. Ma il seme era ricresciuto e ho dato un ormonico x fermarla. Mai più messa 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, davide87 ha scritto:

Io avevo provato una varietà della sis da foraggio(selezione di una popolazione locale resistente al gelo) però fini male la prova.. Quando in maggio era pronta da tagliare in pre fioritura ha piovuto tanto e quando si era rimesso il tempo a inizio giugno erano rimasti solo i fusti e i baccelli le foglie non ce nera più... Ho trinciato tutto e dopo orzo. Ma il seme era ricresciuto e ho dato un ormonico x fermarla. Mai più messa 

Quanto L avevi pagata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio veccia da Seme da qualche anno e il mio modo di coltivarla è 80/100kg ettaro (l'indicazione precisa mi viene consigliata dalla ditta riproduttrice in base alla germinabilita) e in genere aggiungo 40kg di favino... La semina come dice DJ prima dei cereali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio veccia da Seme da qualche anno e il mio modo di coltivarla è 80/100kg ettaro (l'indicazione precisa mi viene consigliata dalla ditta riproduttrice in base alla germinabilita) e in genere aggiungo 40kg di favino... La semina come dice DJ prima dei cereali 
Perché aggiungi il favino? Ho provato un paio di anni a metterla in erbaio misto per fare fieno però con scarsi risultati.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Perché aggiungi il favino? Ho provato un paio di anni a metterla in erbaio misto per fare fieno però con scarsi risultati.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Favino solo per sorreggere la veccia anche se con scarsi risultati in genere, visto  che è la stagione a fare la differenza 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
1 ora fa, enri94 ha scritto:

Trebbiano veccia 7 ha quasi 40 qli quest anno la vorrei seminare in consociazione a trifoglio squarroso più avena ?  Avete mai provato 

Per far cosa) fieno o trinciato? Di certo non granella perchè lo squarroso resta verde. Io lo usavo da sovescio un mix simile. Resiste bene ma se uno fa foraggio meglio tagliarlo tipo in questo periodo, piuttosto tardi con avena un po' avanti e a maturazione più avanzata. Lo squarroso poi riparte e può sorprendere. Un mio vicino lo aveva coll'alessandrino ed è durato 3 anni e passa con l'alessandrino che si riseminava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
IMG_20220304_164357.thumb.jpg.f73b658f57311acfb45cb2a342790d37.jpgQuesta  è la mia veccia.... Come sempre  all'inizio è sempre bella... Speriamo che ballaIMG_20220304_164238.thumb.jpg.ec75943719bcad1091af92099dc245f2.jpg
Che produzione riesci a fare?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francescosilver ha scritto:

Assolutamente si.... Purtroppo è l'unico problema che ha la veccia.. E nel caso in cui dovesse fare un po di pioggia è veramente complicato da tirar su?‍♂️

Hai mai provato miscugli con avena? O da voi non c'è richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pinox ha scritto:

Hai mai provato miscugli con avena? O da voi non c'è richiesta?

Per diversi anni ho provato con favino con scarsi risultati.. L'avena crea problemi per la selezione mi dice l'azienda con cui faccio la veccia quindi non ci ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, francescosilver ha scritto:

Per diversi anni ho provato con favino con scarsi risultati.. L'avena crea problemi per la selezione mi dice l'azienda con cui faccio la veccia quindi non ci ho mai provato

Chiedevo perché dalle mie parti l'erbaio veccia avena era il riferimento storico per gli allevatori, quindi poi non c'era bisogno di selezionare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pinox ha scritto:

Chiedevo perché dalle mie parti l'erbaio veccia avena era il riferimento storico per gli allevatori, quindi poi non c'era bisogno di selezionare nulla

Si immagino che in quel modo funziona.. Io facendo veccia da. Seme devo ottimizzare il prodotto finito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...