Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho cercato un po', ma non mi sembra di aver trovato un topic riferito alla veccia comune da granella ( se sto sbagliando spostate e/o chiudete)

quest'anno vorrei provare a seminare un ettaro di veccia da trebbiare per granella vorrei quindi consigli da più esperti o che magari hanno provato, io al momento non so nulla

Inviato

Ciao

La veccia da sola da seme si alletta tutta e la trebbi molto male, molto meglio seminare 70-80 kg/ha di veccia e 50-60 kg/ha di avena, così la veccia cresce avvolgendosi all'avena, si alletta molto meno e la trebbi molto meglio. Nel cassone ti viene un miscuglio di veccia e avena che comunque è facilmente separabile.

Inviato

Il problema è che volevo farne tipo 1 ha di prova e se devo trovare anche un pulitore nemmeno ci provo...la veccia si alletta a fine ciclo o prima? Ha senso fare il discorso la semino poi se si alletta la affieno altrimenti la mando a seme?

Inviato

giordi per esperienza personale lascia perdere di farla da sola si aletta tutta non riesci a raccoglierla, se la vuoi far da sola occorre affienarla e trebbiarla col pick up.

Devi consociarla con qualcosa e poi usare un pulitore come dice DJ.

• 2 settimane dopo...
Inviato

non ho esperienza in merito ma la villosa essendo a maturazione scalare penso che se seminata in ritardo riesca comunque a produrre.

le mia prove ho seminato a fine ottobre e trebbiata a fine giugno.

la mia prima prova ho fatto 10 kg su 2500 metri.. un grande flop..

Inviato

Sì certamente è fa molta più massa quindi serve meno seme della sativa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

IMG_20200424_153728.jpgVorrei provare a continuare questa discussione.... visto che io ne semino svariati ettari.... c'è qualcuno che a cui interessa ?? Il mio modus operandi è 80 kg di veccia sativa da seme e 40 kg di favino a perdere!!tra alti e bassi vista anche la scarsità di varianti sui rinnovi ...io vado avanti ?

Inviato
17 minuti fa, francescosilver ha scritto:

IMG_20200424_153728.jpgVorrei provare a continuare questa discussione.... visto che io ne semino svariati ettari.... c'è qualcuno che a cui interessa ?? Il mio modus operandi è 80 kg di veccia sativa da seme e 40 kg di favino a perdere!!tra alti e bassi vista anche la scarsità di varianti sui rinnovi ...io vado avanti ?

Ciao!

La semini per sovescio o per fare del fieno?

Inviato
21 minuti fa, francescosilver ha scritto:

Da seme.... sfruttando un'azienda sementiera che mi sta vicino

Ah ok!

Di che zona sei e quando si semina?

Ti faccio tante domande perché mi piacerebbe metterla in rotazione per fare del fieno...

Inviato
51 minuti fa, davide lei ha scritto:

Ah ok!

Di che zona sei e quando si semina?

Ti faccio tante domande perché mi piacerebbe metterla in rotazione per fare del fieno...

Umbria...tra Terni e Todi.io inizio a seminarla intorno al 10/15 ottobre....prima del grano per intenderci

Ma per quanto riguarda farci il fieno....non ho esperienza.....so che molti sui miscugli la inserisco al 20/30 %peeche si fa un'ottimo prodotto finale

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...