Vai al contenuto

Trattore per 40 ha


jd3130

Messaggi raccomandati

Io ho 140 cv vecchio stile (Fiat 140-90) e vado con il Falco 460, con tanta calma ma riesco ad andare. E il rotante lo faccio lavorare, mica spiano la terra solo in superficie. Avessi un 4 metri andrebbe decisamente meglio.

40 Ha è più o meno la mia stessa superficie. Io direi di prendere in considerazione un 140-150 cv 4 cilindri perché a prendere un 6 cilindri 160 cv non so in quanto si riesca a pagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho 140 cv vecchio stile (Fiat 140-90) e vado con il Falco 460, con tanta calma ma riesco ad andare. E il rotante lo faccio lavorare, mica spiano la terra solo in superficie. Avessi un 4 metri andrebbe decisamente meglio.

40 Ha è più o meno la mia stessa superficie. Io direi di prendere in considerazione un 140-150 cv 4 cilindri perché a prendere un 6 cilindri 160 cv non so in quanto si riesca a pagare...

 

Non so quanto costi un MF 7714 Dyna4 basico, che andrebbe benone. Sui 65.000 penso, non credo ci sia tanta differenza rispetto ad un 6714 (4 cil.)

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto costi un MF 7714 Dyna4 basico, che andrebbe benone. Sui 65.000 penso, non credo ci sia tanta differenza rispetto ad un 6714 (4 cil.)

 

Il Massey 7714 Dyna4 ed il suo omologo 4 cil (6714 S Dyna4) a parità di accessori costano più o meno uguale ........ ma sono ambedue circa 130 cv. reali (o Din), poi hanno 25 cv. in più con l'ingresso del "boost" ma essendo una pot. disponibile solo in determinati momenti vanno sempre considerate macchine da 130 cv. forse saranno 132-133 ma il succonon cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Col rotante i 25 cv vanno...con l aratro no!Arrivati a 65000 spendi 2000 in meno e prendi il 7 160 landini che danno in offerta a 63000 oppure aggiungi 4k ai 65 e prendi un t7 165s.

Ps:io resto sempre dell idea di fare un 4 cilindri pesante x 40 ha...pure un arion 400 e risparmi un bel po di cash

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Col rotante i 25 cv vanno...con l aratro no!Arrivati a 65000 spendi 2000 in meno e prendi il 7 160 landini che danno in offerta a 63000 oppure aggiungi 4k ai 65 e prendi un t7 165s.

Ps:io resto sempre dell idea di fare un 4 cilindri pesante x 40 ha...pure un arion 400 e risparmi un bel po di cash

 

160cv per 40ha coltivati principalmente a Mais? Dove hai tutto l'inverno per arare. Quando ha preso un 120cv ne ha da buttare via

Link al commento
Condividi su altri siti

160cv per 40ha coltivati principalmente a Mais? Dove hai tutto l'inverno per arare. Quando ha preso un 120cv ne ha da buttare via

Dipende, ci sono terre che ararle tutte a settembre prima che piova è una manna dal cielo. Io un 160cv semplice di meccanica me lo farei e starei tranquillo.

Poi non so dalle vostre parti ma qui da me molti stanno cercando di usare il trivomere al posto del biv per avere una terra meno zollosa dopo l'aratura. Ma per far andare un trivomere qui servono 160cv e a volte manco bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in zona Cremona Brescia.

Ma per curiosità che tessitura hanno i tuoi terreni?

Con la tessitura da me descritta tieni conto che il mio vicino con un Fiat 115/90 meccanico ara con bivomere, ma farà forse i 5 km/h. Io lo stesso con il 150 e trivomere moro. Il rotante alpego dm 4 mt invece lo tiro trascinando una bella trainata di terra senza problemi.

 

Forse ciò che fa più al caso mio è un trattore da 150-60 cv basico con pochi fronzoli risparmiando sugli accessori e puntando sulla potenza pura visto le poche ore che andrà a fare. Così sono sicuro di non aver problemi con aratro o erpice che sia.

 

Hai anche la stalla, con necessità di spargere letame e liquame e quindi fare qualche ora di trasporto su strada? Se è così che botte o rimorchi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto costi un MF 7714 Dyna4 basico, che andrebbe benone. Sui 65.000 penso, non credo ci sia tanta differenza rispetto ad un 6714 (4 cil.)

 

Tutto dipende da come vengono accessoriati...io starei sempre per la macchina più leggera e versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche la stalla, con necessità di spargere letame e liquame e quindi fare qualche ora di trasporto su strada? Se è così che botte o rimorchi hai?

Sì ho anche i suini, ma la terra è tutta intorno alla stalla e uso una piccola botte da 70q con il buon proposito di farci un bel sistema ombelicale in futuro. Invece di carri non ne ho per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i prezzi di adesso i conti( se fatti bene) non tornano in ogni caso.

Sono arrivato al punto che il laser è finito. O cambio trattore o affitto tutto e cambio mestiere( sarebbe economicamente molto più vantaggioso, ma mi piange il cuore).

Con gli usati è sempre un terno al lotto.

Considera che un 160 cv di 15 anni costa minimo 30 35 mila. Tra 15 anni forse prenderesti 5000 a rivenderlo. Se lo prendi nuovo ne spendi 75 però tra 15 anni con 4500 ore lo potresti rivendere a 35 40. Considerando che la macchina nuova 4500 h dovrebbe farle senza farti aprire più il portafogli e che non si possa dire lo stesso di quella usata. Più o meno le due alternative economicamente si equivalgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col rotante i 25 cv vanno...con l aratro no!Arrivati a 65000 spendi 2000 in meno e prendi il 7 160 landini che danno in offerta a 63000 oppure aggiungi 4k ai 65 e prendi un t7 165s.

Ps:io resto sempre dell idea di fare un 4 cilindri pesante x 40 ha...pure un arion 400 e risparmi un bel po di cash

 

Okkio perchè il MF 7714 ha un valore di potenza nominale cui si somma quella del boost, mentre un t7 165 magari ti da gia la potenza col boost. Ormai giocano sui numeri con quei 30 cavalli di boost, pensi di comprare un trattore con più cavalli e po ti ritrovi con un trattore con meno cavalli del Laser

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkio perchè il MF 7714 ha un valore di potenza nominale cui si somma quella del boost, mentre un t7 165 magari ti da gia la potenza col boost. Ormai giocano sui numeri con quei 30 cavalli di boost, pensi di comprare un trattore con più cavalli e po ti ritrovi con un trattore con meno cavalli del Laser

Il t7 165s non ha il boost. Sono 165 in ogni condizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a sfruttare il PSR prendilo nuovo, intorno ai 150/160cv, tipo un JD 6155m ben accessoriato sei intorno ai 100.000, a questi togli lo sconto del conce, più il psr 40.000 anche meno + iva lo porti a casa e per 10/15 anni dormi sonni tranquilli.

Modificato da anthony150cv
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a sfruttare il PSR prendilo nuovo, intorno ai 150/160cv, tipo un JD 6155m ben accessoriato sei intorno ai 100.000, a questi togli lo sconto del conce, più il psr 40.000 anche meno + iva lo porti a casa e per 10/15 anni dormi sonni tranquilli.

In Lombardia niente psr per cambiare trattore. Solo se lo prendi con guida autonoma o qualcosa del genere non me ne intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Lombardia niente psr per cambiare trattore. Solo se lo prendi con guida autonoma o qualcosa del genere non me ne intendo.

 

Sulla serie M John Deere c'è la promozione che ti regalano (si fà per dire) antenna satellitare e display green star 2630. 4000 euro di risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla serie M John Deere c'è la promozione che ti regalano (si fà per dire) antenna satellitare e display green star 2630. 4000 euro di risparmio.

Quanto costa di più rispetto a uno senza?

Dovrei leggermi il bando, ma non mi pare che basti solo prendere il trattore devi raggiungere un punteggio minimo mi sembra di 30 punti e solo col trattore non ti avvicini neanche. Dovrei abbinarci cose come il carro botte con interratore, attrezzi per minima lavorazione, spandi con gestione automatica,...

Comunque ti ringrazio per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa di più rispetto a uno senza?

Dovrei leggermi il bando, ma non mi pare che basti solo prendere il trattore devi raggiungere un punteggio minimo mi sembra di 30 punti e solo col trattore non ti avvicini neanche. Dovrei abbinarci cose come il carro botte con interratore, attrezzi per minima lavorazione, spandi con gestione automatica,...

Comunque ti ringrazio per la dritta

 

la promozione prevede che per l'acquisto di un 6M ti danno in omaggio autotrac l'antenna più il monitor.

Finita la promozione e vuoi queste due cose devi spendere 4000 euro.

Per il PSR si devi presentare un progetto che prevede determinate cose per raggiungere un punteggio minimo, puoi inserire solo il trattore più il progetto per un caseificio (vado x assurdo) non per forza insieme al trattore devi prendere altra attrezzatura a meno che non ti serva.

http://www.deere.it/it_IT/industry/agriculture/agriculture.page?

Modificato da anthony150cv
Link al commento
Condividi su altri siti

la promozione prevede che per l'acquisto di un 6M ti danno in omaggio autotrac l'antenna più il monitor.

Finita la promozione e vuoi queste due cose devi spendere 4000 euro.

Per il PSR si devi presentare un progetto che prevede determinate cose per raggiungere un punteggio minimo, puoi inserire solo il trattore più il progetto per un caseificio (vado x assurdo) non per forza insieme al trattore devi prendere altra attrezzatura a meno che non ti serva.

http://www.deere.it/it_IT/industry/agriculture/agriculture.page?

Rettifico ho detto una stupidata in Lombardia niente contributo psr per acquisto trattori. Solo per acquisto guida semiautomatica da istallare su trattori già presenti in azienda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Rettifico ho detto una stupidata in Lombardia niente contributo psr per acquisto trattori. Solo per acquisto guida semiautomatica da istallare su trattori già presenti in azienda

Mi interesserebbe molto, come faccio a informarmi su questo contributo?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' incentivato dalla misura 4.1.01 del psr lombardia incentivi per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole.

Dovrebbero essere usciti già tre bandi credo e sono chiusi, ma prova a verificare se ne sta uscendo un altro o se è già uscito ed è attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione per chiedere secondo voi una azienda con le caratteristiche sotto riportate di che trattore di punta avrebbe bisogno;

40 ha coltivati per il 70% a mais e per il resto soia e frumento. Terra 29 % sabbia 17% limo grosso 32% limo fine e 22% argilla.

Aratura a 30 cm, in futuro forse anche ripper per minima. Rotante 4 m alpego dm. Trinciastocchi 2,90 m, aratro trivomere.

 

Io per solo 40 Ha lascerei perdere perdere i 160-180 cavalli ma mi prenderei un 100-110cv e con quello che risparmi i lavori pesanti li fai fare al contoterzista per decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per solo 40 Ha lascerei perdere perdere i 160-180 cavalli ma mi prenderei un 100-110cv e con quello che risparmi i lavori pesanti li fai fare al contoterzista per decenni.

Con i soldi che darà per decenni al contoterzista alla fine se lo paga il trattore e in più avrà la piena disponibilità della macchina. Magari se non rientra nei PSR può valutare un buon usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...