ducasterix Inviato 26 Marzo 2009 Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Ciao a tutti, l'affare si complica, da circa una settimana ho portato a casa il mio 312C e subito mi sono messo alla ricerca di parti mancanti o non originali per avviare un restauto il più possibile fedele. Subito sonon sorti i dubbi non ancora risolti sulla colorazione originale, vedi l'altra discussione, dove tra l'altro e emersa la questione carterini batterie si - carterini batterie no, questa risolta perchè il mio 312 non ha i dei punti di fissaggio. Il nuovo problema e questo, sul mio e montato questo tipo di contagiri mentre quello che credo sia l'originale e questo tipo bellissimo che è quello che si vede anche sul Manuale UM. Non avevo dubbi che il mio fosse stato sostituito fino a quando non ho trovato in rete foto di altri 312 e anche 355 che montavano il mio stesso tipo. C'è qualcuno che ha una risposta a questo amletico dubbio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alle Inviato 27 Marzo 2009 Condividi Inviato 27 Marzo 2009 Il contagiri che è montato sul tuo 312C è quello montato sulla serie nastro oro, ovvero sul 355, mentre sui cingolati della serie 11 e 12 è quello delle altre foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 27 Marzo 2009 Condividi Inviato 27 Marzo 2009 Anche io, come Alle, riconosco il primo strumento come quello utilizzato sui Nastro Oro, sul fondo vi è l'inconfondibile disegno stilizzato dell'albero motore coi pistoni. Quello invece con la lancetta a doppia punta era lo stesso (o molto simile) utilizzato sui gommati serie 15. Si potrebbe ipotizzare un "trapianto" di contagiri postumo, anche se in tutta verità con il tempo ho imparato a non dare niente per scontato sui trattori, bisognerebbe sfogliare i vari cataloghi ricambi per vedere se eventualmente si riesce a capirne di piu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 27 Marzo 2009 Condividi Inviato 27 Marzo 2009 (modificato) Però se guardate bene il contagiri del 312 di ducasterix si vede la linea dei 540 giri della pdp a 2200 giri min, esattamente come per il 312, e la linea verde della potenza max a 2500 giri, proprio come il 315; non so se ci siano dei Nastro Oro con queste caratteristiche, poichè tutti avevano i 540 pdp a circa 1900 giri, esclusi gli OM (circa 1700) e la 250/300 che era verso i 2000 (vado a memoria) ma che con i giri era più bassa, 2200; esclusa la 300 col motore alesaggio 95mm che aveva i giri max a 2500/2600. Credo. Modificato 27 Marzo 2009 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alle Inviato 28 Marzo 2009 Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Però se guardate bene il contagiri del 312 di ducasterix si vede la linea dei 540 giri della pdp a 2200 giri min, esattamente come per il 312, e la linea verde della potenza max a 2500 giri, proprio come il 315; non so se ci siano dei Nastro Oro con queste caratteristiche, poichè tutti avevano i 540 pdp a circa 1900 giri, esclusi gli OM (circa 1700) e la 250/300 che era verso i 2000 (vado a memoria) ma che con i giri era più bassa, 2200; esclusa la 300 col motore alesaggio 95mm che aveva i giri max a 2500/2600. Credo. Come ha già detto anche Filippo dalla Fiat tutto è possibile, potrebbe anche essere uno degli ultimi costruiti dove veniva già montato lo strumento nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 28 Marzo 2009 Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Però, tanto per mescolare ulteriormente le acque, c'è da notare che la scala dei giri della pdp è rossa mentre nei contagiri delle prime serie dei Nastro Oro era arancio e solo successivamente diventò rossa. Comunque può essere benissimo che gli ultimi adottarono i contagiri "unificati" visto che 315 e 312 resistettero integrati alla serie Nastro oro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 29 Marzo 2009 Condividi Inviato 29 Marzo 2009 oh mamma , quanti ricordi (Un po nefasti) del 312c il tuo e' carreggiata stretta o larga? qulade sarebbe il problema dei carterini del vano porta batterie? non sono quelli che sono fissati con 2 dati a galletto a lato? la frizione e' del tipo a incastro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducasterix Inviato 29 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2009 oh mamma , quanti ricordi (Un po nefasti) del 312c il tuo e' carreggiata stretta o larga? qulade sarebbe il problema dei carterini del vano porta batterie? non sono quelli che sono fissati con 2 dati a galletto a lato? la frizione e' del tipo a incastro? ha la frizione ad incastro ed è la versone normale perchè comunque da quello che ho capito la versione stretta (vigneto) è il 332C e la larga (montagna) e il 352C. Il problema dei carterini (che ho risolto) è che non tutte le versioni le hanno e in alternativa hanno delle staffe imbullonate, questa immagine e tratta dal manuale uso e manutenzione e questa da catalogo ricambi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducasterix Inviato 29 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2009 Però, tanto per mescolare ulteriormente le acque, c'è da notare che la scala dei giri della pdp è rossa mentre nei contagiri delle prime serie dei Nastro Oro era arancio e solo successivamente diventò rossa. Comunque può essere benissimo che gli ultimi adottarono i contagiri "unificati" visto che 315 e 312 resistettero integrati alla serie Nastro oro. Allora, questo fine settimana mentra andavo alla mostrascambio moto di Reggio Emilia sono passato da un demolitore di macchine agricole di Lugo (che non consiglio a nessuno!!!) che avevo già contattato (il telefono l'ho trovato in questo forum) proprio per prendere il contagiri doppio ed altro, e a metà mattinata nei vari demolitore avevo visto sei o setto 312 di cui la metà aveva il contagiri ad una lancetta, e così mi hanno detto che se nè sostituivano tantissimi e ancora fino a 7/8 anni fa costavano 300.000 Lire ed eralo il tipo ad una lancetta. Quindi risolto l'arcano, l'originale è a due lancette ma ad un certo punto veniva fornito come ricambio ad una lancetta. Non si finisce mai di scoprire!!! P.S. Bravo Tiziano con l'analisi del riferimento potenza massima/presa di forza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 29 Marzo 2009 Condividi Inviato 29 Marzo 2009 Grazie per i complimenti; del 312c è esistita anche una versione ultrabassa, con il cofano abbassato dovuto alle batterie e serbatoio spostate sulle pedane lateralmente al sedile guida; non mi ricordo la sigla e mi sembra fu omologato nel 1967, per essere preciso dovrei andar a buttare per aria l'archivio mologazioni; se qualcuno è interessato posso verificare meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducasterix Inviato 10 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2009 Ho preso su Ebay questa targhetta che mancava al mio 312C vorrei punzonarla con i numeri identificativi corretti, qualcuno sa in origina cosa vi è punzonato o magari postare una foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 10 Giugno 2009 Condividi Inviato 10 Giugno 2009 (modificato) Cercherò di aiutarti con questa foto della targhetta della mia piccola, putroppo le cornici verniciate non ci sono più sono rimasti solo i numeri ma in buona sostanza è ciò che ti serve. Per il numero di Omologazione (quello dove è scritto DGM) devi vedere se te lo ritrovi sul libretto di circolazione Modificato 10 Giugno 2009 da Dinosaurer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bigsub Inviato 2 Agosto 2010 Condividi Inviato 2 Agosto 2010 mentre quello che credo sia l'originale e questo tipo bellissimo che è quello che si vede anche sul Manuale UM. Ti assicuro che questo contagiri è quello originale. Il 312 nella foto, caso vuole, sia il mio. Eh si oltre ad avere la passione per i mezzi agricoli ho anche quella della fotografia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Agosto 2010 Condividi Inviato 2 Agosto 2010 Ti assicuro che questo contagiri è quello originale. Il 312 nella foto, caso vuole, sia il mio. Eh si oltre ad avere la passione per i mezzi agricoli ho anche quella della fotografia! Bello il B/N con la selva di leve immortalate e l'ottima definizione; pellicola da 120? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
utor312c Inviato 2 Gennaio 2016 Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 Buongiorno, ducasterix ! Buon Anno 2016 ! Possiedo un cingolino 312C come il tuo. Non va più in moto per avaria del sistema elettrico ( prima si è fusa la chiave nel nottolino e forse ora anche il motorino d'avviamento. Mi appresto a recuperarlo nel campo dove giace da qualche anno. Ho visto che hai il manuale d'uso e manutenzione e l'elenco del ricambi. Potresti inviarlo anche a me ? Saluti e Auguri. Ugo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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