Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

Io ero uno da zolfo mancozeb e clorpirifus...

Poi con umiltà ho imparato molto dai friulani...il fossetil alluminio, zeolite , bicarbonati ..ho provato varie potature, arrivando alla conclusione che nelle vecchie il doppio capovolto sia la migliore.

Nelle giovani alte 2mt ancora non sono soddisfatto.

Essendo un secondo lavoro posso permettermi errori.

Nei seminativi ho avuto il coraggio di provare l osmopriming su consiglio di Cultivarse nelle carote da seme.

Poi capitano anche i fallimenti come il grano duro del anno scorso

Anche la mia prova di piantare ibridi francesi di castagne si e'scontrata con la mancanza d irrigazione goccia a goccia indispensabile.

Ma il bilancio è positivo, grazie a Tractorum ed a tutto il forum

Nelle giovani che potatura credi renda di più? Xke non sei soddisfatto?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle giovani che potatura credi renda di più? Xke non sei soddisfatto?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fino adesso guyot, ma mentre le vecchie mi fanno più di 20kg uva per metro lineare, le giovani vanno a 7/10kg metro lineare...con esuberanza di Vigoria. Non ci siamo.

Quest anno provo una sorta di doppio capovolto corto.

Ma son tentato in caso di insuccesso a provare il Sylvoz, nonostante la ridotta distanza tra vite e vite(1,20)...mmm, provo a dare meno concime alle giovani..devono fare più di 10kg metro lineare.

Unico vitigno giovane che son contento è la Ribolla Gialla ed in parte il Trebbiano Toscano

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino adesso guyot, ma mentre le vecchie mi fanno più di 20kg uva per metro lineare, le giovani vanno a 7/10kg metro lineare...con esuberanza di Vigoria. Non ci siamo.

Quest anno provo una sorta di doppio capovolto corto.

Ma son tentato in caso di insuccesso a provare il Sylvoz, nonostante la ridotta distanza tra vite e vite(1,20)...mmm, provo a dare meno concime alle giovani..devono fare più di 10kg metro lineare.

Unico vitigno giovane che son contento è la Ribolla Gialla ed in parte il Trebbiano Toscano

Quest'anno le mie (terzo anno dall'impianto) hanno prodotto circa 30 quintali x fila quindi 12,5kg/metro lineare. Ho preso xò una buona grandinata quindi magari i 15 erano alla portata. È un guyot doppio e sono contento, volevo tenere 3 cavi quest'anno ma non l'ho fatto ovunque, solo dove sono più vivaci.

Anche noi avevamo pensato ad un doppio capovolto corto ma servirebbe un altro filo più in basso, magari prossimo anno lo sfrutto anche x la manichetta e prendo due piccioni con una fava

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno le mie (terzo anno dall'impianto) hanno prodotto circa 30 quintali x fila quindi 12,5kg/metro lineare. Ho preso xò una buona grandinata quindi magari i 15 erano alla portata. È un guyot doppio e sono contento, volevo tenere 3 cavi quest'anno ma non l'ho fatto ovunque, solo dove sono più vivaci.

Anche noi avevamo pensato ad un doppio capovolto corto ma servirebbe un altro filo più in basso, magari prossimo anno lo sfrutto anche x la manichetta e prendo due piccioni con una fava

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie Gianni, rafforzi mie teorie...comunque sopra 10kg ..meglio 15kg:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni, rafforzi mie teorie...comunque sopra 10kg ..meglio 15kg:asd:
In teoria i vecchi mi insegnano che aumentando i capi a frutto non dovrebbe aumentare di molto la produzione, se si produce 10 con 2 capi ovviamente tenendone 4 non si produrrà 20. Ma anche solo arrivare a 15 sarebbe un buon risultato, per cercare di limitare sopratutto la vigorìa.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No Davide, kamikaze per via dei Mille grappoli i insulsi.....30 grappoli ...=1kg:nutkick:

 

Urea sulle vecchie.......ecco la risposta[ATTACH]34656[/ATTACH]

Il vigneto di 48 anni.

Nel 2008 ll ho preso in gestione io....faceva 220/250 qli ettaro ..ora sono costantemente sui 300 qli , quest anno 365 qli in asciutta:asd:.

Io vado su 6qli urea +3qli npk x ha, in più fino a fine maggio metto 2/3kg di urea sciolta nei trattamenti come fogliare

Dai Alan non esagerare, con i nuovi cloni ne bastano 25 di grappoli ? a parte gli scherzi adesso il pignoletto sulla potatura manuale fa grappoli anche da 3 etti. Niente a che vedere col vostro trebbiano ma non ci lamentiamo ?

 

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la varechina (candeggina) è un potente ossidante! dopo averci bagnato le lame e averla lasciata lavorare qualche minuto bisognerebbe sciaquare per bene, altrimenti ti si arrugginisce tutto subito peggio che in riva al mare.
Si si hai ragione, infatti noi mettiamo a mollo e poi asciugo con uno straccio e risciacquo x bene.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No la candeggina sulle lame no meglio il Lysoform o simili sulle lame o meglio due detergenti diversi anche l'acool denaturato perché funziona meglio su alcuni virus e proteine, il Lysofform va meglio perché non attacca i metalli, o gli altri sali quaternari di azoto. La candeggina ve bene sui trattamenti al bruno. Occhio alle cocciniglie.... sempre di più anche nuove specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
che impianto usi? cioe abbinata compressore trattore o cosa?
Si ho un compressore collegato ad una cingoli (è collegato all'albero motore tramite una cinghia) e chiaramente ho un serbatoio d'aria, con la cingoli vado su e giù per i filari e non ho quindi la bobina di canna per le forbici ferma in testata... In questo modo la canna dell'aria dal serbatoio alla forbice è lunga circa 2 metri,faccio funzionare 2 forbici Campagnola Victory Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo iniziato a potare. Quanti tralci lasciate sul prosecco? Io miei vigneti sono un 3 metri*1.50 e ne lasceremo 3.

 

Se la pianta chiama anche 4 o 2. Il glera va messo seduto altrimenti fa legno per nulla. Bisognerebbe tenerlo magretto ma e' un impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

https://festivaldelpotatore.it

Ufficialmente accompagno l'erede maggiore che si sta allenando con 2 ex compagni di scuola ?

Ufficiosamente punto a farmi firmare la T-shirt dal Gianluca Vacchi della potatura ?

Sono due pomeriggi che "smanettano" sul nostro chardonnay del 2016 con la principessa che tiene il tempo ?

Oggi son passato a dare un occhiata con mio fratello (che fa da sponsor a questa cagata pazzesca ?).

Tutto sommato non stanno facendo danni e fan lavoro. Eurini risparmiati ?Autentici pischelli. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le porzioni da piccione che mi svuotano prima il portafoglio e poi il frigo di casa le lascio a quelli sciccosi ? 

Fatti un giro sulle colline del coneglianese e poi Erbusco e confinanti li cancelli dalle mappe ?

A parte tutto quando sono in zona sono sempre ospite di un collega un po' ecclettico. Con gli anni si parla sempre meno di vino e sempre piu' di altro se non siamo accompagnati ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...