Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

17 ore fa, ALAN.F dice:

Solo anno scorso....anche no.....troppa vegetazione...poi rompono o limano grappoli. Io avevo usato filo da rotoballe. Quest anno faccio senza

Io non conosco il Trebbiano pianta ma davvero e' cosi' assurgente da stare in piedi da solo? Se togliessi i fili di contenimento gia' da meta' giugno avrei grosse difficolta' a trattare e quindi cimare anche sul glera. Sui precoci non se ne parla. Il pg ne tiene una doppia coppia.

Onestamente non capisco l'impiccio di avere una coppia di contenimento che a prescindere dalla palizzatura manuale o meccanica si trova come minimo a a 50 cm dal filo di banchina.

Mi fai due fotine per capire?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CBO dice:

Io non conosco il Trebbiano pianta ma davvero e' cosi' assurgente da stare in piedi da solo? Se togliessi i fili di contenimento gia' da meta' giugno avrei grosse difficolta' a trattare e quindi cimare anche sul glera. Sui precoci non se ne parla. Il pg ne tiene una doppia coppia.

Onestamente non capisco l'impiccio di avere una coppia di contenimento che a prescindere dalla palizzatura manuale o meccanica si trova come minimo a a 50 cm dal filo di banchina.

Mi fai due fotine per capire?

Ciao Cbo,

praticamente il trebbiano romagnolo , ma anche il toscano, i quintali escono con la lunghezza del tralcio, produce tantissime femminelle e riccioli.  l anno scorso ho messo i fili di contenimento, ma se devo essere sincero , quando il trebbiano carica, si autocontiene da solo , quando sono andato a potare ...ho perso una mezzoretta a togliere i fili. ma ripeto avevo usato il filo da rotoballe per prova.

Vedo pero' che anche Gianni e martinaz  colleghi molto piu' significanti in fatto di esperienza ed ettari di me, hanno avuto le mie medesime perplessità sull utilita.

Saluti alan

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco il Trebbiano pianta ma davvero e' cosi' assurgente da stare in piedi da solo? Se togliessi i fili di contenimento gia' da meta' giugno avrei grosse difficolta' a trattare e quindi cimare anche sul glera. Sui precoci non se ne parla. Il pg ne tiene una doppia coppia.
Onestamente non capisco l'impiccio di avere una coppia di contenimento che a prescindere dalla palizzatura manuale o meccanica si trova come minimo a a 50 cm dal filo di banchina.
Mi fai due fotine per capire?
In settimana posto delle foto, ho un paio di giorni di semina poi andrò a vedere il vigneto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti qua fanno trebbiano romagnolo senza coppia di fili. È veramente assurgere tanto che i vecchi impianti avevano pali da 5m con 5 fili e i tralci si attaccano fino in cima senza pendere verso il basso. Il problema era solo stralciare..

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2019 at 19:29, Frio87 dice:

Tutti qua fanno trebbiano romagnolo senza coppia di fili. È veramente assurgere tanto che i vecchi impianti avevano pali da 5m con 5 fili e i tralci si attaccano fino in cima senza pendere verso il basso. Il problema era solo stralciare..

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 

ESATTO Gabriele, io ho la vecchia da 5mt ed è un aiuola

 

Il 4/3/2019 at 07:40, CBO dice:

Io non conosco il Trebbiano pianta ma davvero e' cosi' assurgente da stare in piedi da solo? Se togliessi i fili di contenimento gia' da meta' giugno avrei grosse difficolta' a trattare e quindi cimare anche sul glera. Sui precoci non se ne parla. Il pg ne tiene una doppia coppia.

Onestamente non capisco l'impiccio di avere una coppia di contenimento che a prescindere dalla palizzatura manuale o meccanica si trova come minimo a a 50 cm dal filo di banchina.

Mi fai due fotine per capire?

I pali delle vecchie con alti 5mt...un Po si capisce quanto sia composto il romagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che quest'anno con un inverno senza pioggia e un ridimensionamento dei nuovi impianti non ci fossero corse per la potatura ma vedo che in giro c'e' ancora parecchio da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio vicino, arrivato tardi, non hanno più trovato del Trebbiano e quindi ha dovuto piantare del pinot (non ho capito se bianco o grigio). Vorrei sapere da voi esperti, più o meno la differenza agronomica e di prezzo rispetto ad un Trebbiano romagnolo normalissimo. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianni il Folle dice:

Al mio vicino, arrivato tardi, non hanno più trovato del Trebbiano e quindi ha dovuto piantare del pinot (non ho capito se bianco o grigio). Vorrei sapere da voi esperti, più o meno la differenza agronomica e di prezzo rispetto ad un Trebbiano romagnolo normalissimo. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tutta altra merce pinot bianco, , uve che maturano ai primi giorni di settembre , fine agosto.

Rese sui 200/250 qli quando va bene....pagate come uve pregiate (50/70)

vigoria inferiore, germoglia precoce

 

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 27/2/2019 at 19:21, CBO dice:

https://festivaldelpotatore.it

Ufficialmente accompagno l'erede maggiore che si sta allenando con 2 ex compagni di scuola ?

Ufficiosamente punto a farmi firmare la T-shirt dal Gianluca Vacchi della potatura ?

Sono due pomeriggi che "smanettano" sul nostro chardonnay del 2016 con la principessa che tiene il tempo ?

Oggi son passato a dare un occhiata con mio fratello (che fa da sponsor a questa cagata pazzesca ?).

Tutto sommato non stanno facendo danni e fan lavoro. Eurini risparmiati ?Autentici pischelli. 

L'attesa è quasi finita e la tensione agonistica sale :fight:.

Screenshot_2019-03-08-13-08-32-1[1]

L' ENJOY PRUNING TEAM  è partito nel primo pomeriggio con la chiara missione di arrivare in quel di Erbusco prima che il sole stia a zero per verificare lo stato del campo di battaglia di domani. A mio modo di vedere con la palese perculata al friulano sottesa dal nome del team saranno fortunati a passare il check in ma son ragazzi ;D 

Doveva essere una questione quasi famigliare ma la voce si è diffusa e domattina dalla Conegliano/Valdobbiadene da bere si muoverà un intera corriera di pischelli (pagata dallo sponsor :muro:) e qualche macchina :coolsmiley: . Secondo me la situazione è scappata di mano e non vorrei che domani ci caspasse anche qualche dito. Fortuna vuole che il primo premio sia una forbice elettrica ma il contest preveda come pena accessoria il procurarsi un inizio di tunnel carpale.

Il mio sincero in bocca al lupo al team (a modo mio): 

https://www.youtube.com/watch?v=fCUtAIe3y20

 

Modificato da CBO
aggiunta doc
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2019 at 13:57, ALAN.F dice:
Tutta altra merce pinot bianco, , uve che maturano ai primi giorni di settembre , fine agosto.
Rese sui 200/250 qli quando va bene....pagate come uve pregiate (50/70)
vigoria inferiore, germoglia precoce
 

Grazie Alan, e cm mai non se ne vede molto in giro? In fondo 200 quintali a 50€ passi tranquillamente la plv del Trebbiano....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Il 8/3/2019 at 13:57, ALAN.F dice:
Tutta altra merce pinot bianco, , uve che maturano ai primi giorni di settembre , fine agosto.
Rese sui 200/250 qli quando va bene....pagate come uve pregiate (50/70)
vigoria inferiore, germoglia precoce
 

Grazie Alan, e cm mai non se ne vede molto in giro? In fondo 200 quintali a 50€ passi tranquillamente la plv del Trebbiano....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle dice:

Grazie Alan, e cm mai non se ne vede molto in giro? In fondo 200 quintali a 50€ passi tranquillamente la plv del Trebbiano....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Perche' se devo scegliere tra 9mila euro di Trebbiano e gli 11 di una vite brutta anche da vedere come il pb scelgo il primo. Il pb lo vendemmi subito dopo il pg. Ovvero a fine agosto e se il clone non e' spinto i 200 ql di Alan li vedi con il binocolo. E soprattutto va tenuto un po' accelerato con la concimazione perche' fatica nei primi anni. 

Dubito pero' che da voi ti diano 70 eurini/ql per un pb. Fatica anche da noi dove e' inserito in una doc a doc. 

Se ti serve trebbiano provo a fare un fischio io. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' se devo scegliere tra 9mila euro di Trebbiano e gli 11 di una vite brutta anche da vedere come il pb scelgo il primo. Il pb lo vendemmi subito dopo il pg. Ovvero a fine agosto e se il clone non e' spinto i 200 ql di Alan li vedi con il binocolo. E soprattutto va tenuto un po' accelerato con la concimazione perche' fatica nei primi anni. 
Dubito pero' che da voi ti diano 70 eurini/ql per un pb. Fatica anche da noi dove e' inserito in una doc a doc. 
Se ti serve trebbiano provo a fare un fischio io. 
Grazie cbo ma io per quest'anno non pianto nulla, credo di andare giù il prossimo. Il mio vicino se l'è dormita e ha pagato pegno cambiando varietà. Fatto sta che vedrò da vicino cm sviluppa il pb, lo tengo monitorato.
Riguardo al prezzo non saprei qui nelle cantine nostrane a quanto possa arrivare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2019 at 19:39, CBO dice:

Perche' se devo scegliere tra 9mila euro di Trebbiano e gli 11 di una vite brutta anche da vedere come il pb scelgo il primo. Il pb lo vendemmi subito dopo il pg. Ovvero a fine agosto e se il clone non e' spinto i 200 ql di Alan li vedi con il binocolo. E soprattutto va tenuto un po' accelerato con la concimazione perche' fatica nei primi anni. 

Dubito pero' che da voi ti diano 70 eurini/ql per un pb. Fatica anche da noi dove e' inserito in una doc a doc. 

Se ti serve trebbiano provo a fare un fischio io. 

IN zona mia ci sono stati grossi problemi di Mal dell esca, black root, FD.....tanto che dopo neanche 15 anni è  stato estirpato.si 250qli.....con la coda lunga...medie inferiori. 

 

Il 8/3/2019 at 20:29, Gianni il Folle dice:

Grazie cbo ma io per quest'anno non pianto nulla, credo di andare giù il prossimo. Il mio vicino se l'è dormita e ha pagato pegno cambiando varietà. Fatto sta che vedrò da vicino cm sviluppa il pb, lo tengo monitorato.
Riguardo al prezzo non saprei qui nelle cantine nostrane a quanto possa arrivare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Quest anno 35/40...ma quando voglion loro.....e se é  scarico con 130/180qli

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni il Folle dice:

Allora mi pare proprio che la bilancia penda per il Trebbiano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Assolutamente sì, qui 20 anni fa hanno messo bombino, falanghina, syrah, chardonnay, hanno fatto tutti gli innesti a spacco e sono tornati ai trebbiani o al massimo, alla malvasia 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2019 at 17:03, CBO dice:

L'attesa è quasi finita e la tensione agonistica sale :fight:.

Screenshot_2019-03-08-13-08-32-1[1]

L' ENJOY PRUNING TEAM  è partito nel primo pomeriggio con la chiara missione di arrivare in quel di Erbusco prima che il sole stia a zero per verificare lo stato del campo di battaglia di domani. A mio modo di vedere con la palese perculata al friulano sottesa dal nome del team saranno fortunati a passare il check in ma son ragazzi ;D 

Doveva essere una questione quasi famigliare ma la voce si è diffusa e domattina dalla Conegliano/Valdobbiadene da bere si muoverà un intera corriera di pischelli (pagata dallo sponsor :muro:) e qualche macchina :coolsmiley: . Secondo me la situazione è scappata di mano e non vorrei che domani ci caspasse anche qualche dito. Fortuna vuole che il primo premio sia una forbice elettrica ma il contest preveda come pena accessoria il procurarsi un inizio di tunnel carpale.

Il mio sincero in bocca al lupo al team (a modo mio): 

https://www.youtube.com/watch?v=fCUtAIe3y20

 

E' andata. Male ma i primi 5 son stati li'. C'e' qualcuno che ha tentato di polemizzarevcon la giuria ma poteva evitarselo. Solo 2 le squadre che a mio modesto parere han dimostrato il cd. manico a Erbusco e non hanno vinto. Due squadre che anche nel nickname non lasciavano dubbi sul fatto di giocare in casa ? e forse per questo han mancato l'obbietivo. Tutti gli altri compresi i miei pischelli han dimostrato qualche lacuna Forse avrebbero meritato di piu' ma cio' che conta e' solo il primo posto. Il resto serve solo a far classifica. I pischelli han terminato il percorso con il 2' tempo ma han commesso piu' di un castrone qua e la' (la pressa del timing ha giocato la sua parte). Ho visto castroni a cui l'erede maggiore non e' abituato e sono sicuro che anche i suoi compagni in situazioni ordinarie non sono diversi. Son ragazzi. I secondi e i terzi classificati invece han potato con testa e mano.

Detto questo e' stata comunque una bellissima giornata in un posto da cartolini anche se io lo preferisco in autunno quando vi sono cromie invidiabili anche da noi.  Ottima l'organizzazione considerato che era la prima volta. 

Ho avuto il mio bel da fare. C'era un alto tasso di sapientoni come me. Erbusco non ha mai visto tante teste di salice tutte assieme piu' o meno ramificate bene. Ho portato una manciata di biglietti da visita. Ne ho dato solo uno per motivi che con Erbusco non hanno nulla a che fare. 

Il fattore pipi' e' stato forse l'aspetto piu' difficile da gestire. Perche' usare un bagno ecologico quando ci sono ettari di vigneti che aspettano di essere concimati?  Ho fatto peregrinaggi solitari o in compagnia. 

Cosa ho visto ve lo mostro perche' merita per 2 motivi. Taglio verticale dalla testa al punto di innesto, eliminazione della testa di salice con foro sottostante e altra rasatura sul lato destro dove la porzione di tronco conservato era forse di 2 cm forse. La vite ha comunque prodotto ma ditemi una cosa: quanto ci hanno impiegato per fare sto lavoro (dal colore del legno direi che la verticale e' piu' recente del resto ergo due passaggi)? Se e dico se ritieni di salvare la pianta non si stava prima ad allevare un nuovo pollone e ricostruire ex novo la pianta. Perdevi un anno (non di piu' con un motore maturo) di produzione e avevi il tuo tubo nuovo su cui lavorare per altri 20 anni. Sempre se ritieni di dover salvare una pianta cosi'. La fotina pero' e' interessante anche per un altro motivo. Se guardate in profondita' vedrete degli aranci ovvero tubi a mo di protezione. Su quelli file l'mde sta mangiando alla grande? Non so dirvi perche' se la logica di base e' salvare la pianta dalla mde massacrandola, i rimpiazzi (tanti veramente) sono derivati probabilmente da fd. Se avessi un vicino del genere sarei tanto ma tanto preoccupato e bio o non bio notte tempo gli caccio due bombe e se si lamenta lo denuncio io. Bio o non bio (vds il biodistretto di venezia).

ps. vorrei tranquillizzare su un punto pero': non ho trovato cocciniglia ma di fronte a certe opere puo' essere che l'occhio si sia distratto ?

FB_IMG_15522034043550429.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2019 at 09:23, CBO dice:

E' andata. Male ma i primi 5 son stati li'. C'e' qualcuno che ha tentato di polemizzarevcon la giuria ma poteva evitarselo. Solo 2 le squadre che a mio modesto parere han dimostrato il cd. manico a Erbusco e non hanno vinto. Due squadre che anche nel nickname non lasciavano dubbi sul fatto di giocare in casa ? e forse per questo han mancato l'obbietivo. Tutti gli altri compresi i miei pischelli han dimostrato qualche lacuna Forse avrebbero meritato di piu' ma cio' che conta e' solo il primo posto. Il resto serve solo a far classifica. I pischelli han terminato il percorso con il 2' tempo ma han commesso piu' di un castrone qua e la' (la pressa del timing ha giocato la sua parte). Ho visto castroni a cui l'erede maggiore non e' abituato e sono sicuro che anche i suoi compagni in situazioni ordinarie non sono diversi. Son ragazzi. I secondi e i terzi classificati invece han potato con testa e mano.

Detto questo e' stata comunque una bellissima giornata in un posto da cartolini anche se io lo preferisco in autunno quando vi sono cromie invidiabili anche da noi.  Ottima l'organizzazione considerato che era la prima volta. 

Ho avuto il mio bel da fare. C'era un alto tasso di sapientoni come me. Erbusco non ha mai visto tante teste di salice tutte assieme piu' o meno ramificate bene. Ho portato una manciata di biglietti da visita. Ne ho dato solo uno per motivi che con Erbusco non hanno nulla a che fare. 

Il fattore pipi' e' stato forse l'aspetto piu' difficile da gestire. Perche' usare un bagno ecologico quando ci sono ettari di vigneti che aspettano di essere concimati?  Ho fatto peregrinaggi solitari o in compagnia. 

Cosa ho visto ve lo mostro perche' merita per 2 motivi. Taglio verticale dalla testa al punto di innesto, eliminazione della testa di salice con foro sottostante e altra rasatura sul lato destro dove la porzione di tronco conservato era forse di 2 cm forse. La vite ha comunque prodotto ma ditemi una cosa: quanto ci hanno impiegato per fare sto lavoro (dal colore del legno direi che la verticale e' piu' recente del resto ergo due passaggi)? Se e dico se ritieni di salvare la pianta non si stava prima ad allevare un nuovo pollone e ricostruire ex novo la pianta. Perdevi un anno (non di piu' con un motore maturo) di produzione e avevi il tuo tubo nuovo su cui lavorare per altri 20 anni. Sempre se ritieni di dover salvare una pianta cosi'. La fotina pero' e' interessante anche per un altro motivo. Se guardate in profondita' vedrete degli aranci ovvero tubi a mo di protezione. Su quelli file l'mde sta mangiando alla grande? Non so dirvi perche' se la logica di base e' salvare la pianta dalla mde massacrandola, i rimpiazzi (tanti veramente) sono derivati probabilmente da fd. Se avessi un vicino del genere sarei tanto ma tanto preoccupato e bio o non bio notte tempo gli caccio due bombe e se si lamenta lo denuncio io. Bio o non bio (vds il biodistretto di venezia).

ps. vorrei tranquillizzare su un punto pero': non ho trovato cocciniglia ma di fronte a certe opere puo' essere che l'occhio si sia distratto ?

FB_IMG_15522034043550429.jpg

 

Mah..io son srmpre più convinto che un gran bello spacco sopra l'innesto sia la cosa più semplice, veloce  economica ed efficace, soprattutto in allevamenti col cordone. Su quelli a testa  (doppia, di salice, di cosa volete voi..), ci vuole che la pianta sia bella grossa, altrimenti funziona poco. Un lavoro come quello in foto é roba che, obiettivamente, non ha alcuna ragione economica. Forse ha una valenza tecnica e forse val la pena cercar di preservare viti molto vecchie, ma la cosa finisce li. Quest'anno provo a far qualcosina col concime a base di boro, argento e rame iniettato nel tronco. Tanto per dire di aver provato. Ne parlano in modo miracoloso..speriamo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io coltivo trebbiano lugana, ma ho due coppie di fili mobili adesso lo chiamiamo turbiana ma alla fine come diciamo noi "l'è amò a chela" se non è zuppa è pan bagnato.......

Non so se sia diverso il trebbiano romagnolo, ma da noi se non usi fili mobili fissi leghi con la macchina se no non entri più nei filari.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...