Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

Mah, la mia esperienza mi dice che influisce pochissimo sulla vigoria, se non proprio nulla. Se riescono ad attecchire, ti mangiano la pianta in 1/2 anni (parlo di vite). Sul fatto che attacchino piante deboli, non saprei, nel senso che qua stronca tutto quel che trova, non ho visto differenze. Ovvio che la pianta debole dura meno, ma il destino è comunque scritto. Chi ha questo problema, solitamente ha, nel mezzo dei buchi creati dal fungo, piante che sopravvivono, talvolta anche belle. Purtroppo, essendo un problema tutto sommato circoscritto, nessuno, che io sappia, investe seriamente in ricerca di valide soluzioni. Le piante che non manifestano sintomi sarebbero da studiare, ma, che io sappia, nessuno lo fa. Noi abbiamo provato di tutto, ci mancava solo Wanna Marchi, niente. Alla fine la miglior soluzione è far finta di nulla se non si vuole estirpare. Almeno non butti via altri soldi.
Certo che almeno 5 anni di seminativo sarebbero un'ottima cosa.
Hai detto una cavolata, ci studiano e ci sono valide ricerche soprattutto in campo forestale e n9n solo. Sul tricoderma idem anzi ci sono validi sistemi di impiego insueme a micorrizze già chebvanno rispettate tempistiche di preparazione e immersione delle marze ma il limite è lz quantità di armillaria. Ionle ho provate e le provo per lavoro ma non mi sppello al Mago Dò Nascimiento neppure al Mago Otelma.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Hai detto una cavolata, ci studiano e ci sono valide ricerche soprattutto in campo forestale e n9n solo. Sul tricoderma idem anzi ci sono validi sistemi di impiego insueme a micorrizze già chebvanno rispettate tempistiche di preparazione e immersione delle marze ma il limite è lz quantità di armillaria. Ionle ho provate e le provo per lavoro ma non mi sppello al Mago Dò Nascimiento neppure al Mago Otelma.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Sul fatto che ci siano studi, sono d'accordo, sui risultati che secondo te si possono ottenere con tricoderma ecc. no!

Questa mattina, in un incontro tecnico, ho provato a portare il tuo pensiero per vedere la reazione ??????

E' chiaro che il limite è dato dalla quantità di armillaria presente nel terreno, se il terreno è veramente sporco, certe operazioni le fai solo per non avere lo scrupolo di non averci provato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che ci siano studi, sono d'accordo, sui risultati che secondo te si possono ottenere con tricoderma ecc. no!
Questa mattina, in un incontro tecnico, ho provato a portare il tuo pensiero per vedere la reazione
E' chiaro che il limite è dato dalla quantità di armillaria presente nel terreno, se il terreno è veramente sporco, certe operazioni le fai solo per non avere lo scrupolo di non averci provato!
 
Un incontro con chi, con le ditte, dipend3 da quale perchè è come chiedere all'oste o al cqntiniere se il vino è buono.
Armillaria è una brutto demine a vedete bene neppure le fumigazioni e le disinfezioni servono ma guarda caso, dopo decision8ndrastiche buttano tutti tricoderma e inoculano le piante.
Con in mio.collega si parlava di queste cose e mi confermava una certa riluttanza ad accettare alcuni interventi da parte di alcuni agricoltori, neppure dirlo che lui era un Romagnolo che lavora nel Bolognese e fuori regione. La cosa fa il paio voi vaccini.... le zone meno coperte sono quelle che msl si fidano e invocano la ricerca... ma quale ricerca? Quella delle Multinazionsli o quella del 5 Stelle?
Se poi la prendiamo come un atto di Fede allora ne possiamo parlare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Un incontro con chi, con le ditte, dipend3 da quale perchè è come chiedere all'oste o al cqntiniere se il vino è buono.
Armillaria è una brutto demine a vedete bene neppure le fumigazioni e le disinfezioni servono ma guarda caso, dopo decision8ndrastiche buttano tutti tricoderma e inoculano le piante.
Con in mio.collega si parlava di queste cose e mi confermava una certa riluttanza ad accettare alcuni interventi da parte di alcuni agricoltori, neppure dirlo che lui era un Romagnolo che lavora nel Bolognese e fuori regione. La cosa fa il paio voi vaccini.... le zone meno coperte sono quelle che msl si fidano e invocano la ricerca... ma quale ricerca? Quella delle Multinazionsli o quella del 5 Stelle?
Se poi la prendiamo come un atto di Fede allora ne possiamo parlare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

No, vai tranquillo, tecnici e agronomi che seguono aziende, non dipendono da nessuna industria farmaceutica o distributrice di prodotti di nessun tipo.

Sono decine di anni che provano di tutto e di più ma, i risultati sono assolutamente insufficienti.

Forse i Romagnoli sono riluttanti perché dopo aver provato e riprovato senza vedere risultati iniziano a dubitare dell'efficacia di certe tecniche!

 

Ti chiederei di non fare paragoni insensati ( a mio parere)  con vaccini e d altro.

Un dubbio mi è venuto: non è che li devi vendere questi prodotti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, vai tranquillo, tecnici e agronomi che seguono aziende, non dipendono da nessuna industria farmaceutica o distributrice di prodotti di nessun tipo.
Sono decine di anni che provano di tutto e di più ma, i risultati sono assolutamente insufficienti.
Forse i Romagnoli sono riluttanti perché dopo aver provato e riprovato senza vedere risultati iniziano a dubitare dell'efficacia di certe tecniche!
 
Ti chiederei di non fare paragoni insensati ( a mio parere)  con vaccini e d altro.
Un dubbio mi è venuto: non è che li devi vendere questi prodotti
 
 
No no è che troppe alternative non ce ne sono, i mezzi drastici poi comportano a mollare i funghetti contro i funghetti. Perchè è peggio il vuoto biologico.
Chiaro che ho voglia di giocare a campo aperto fare riflessioni solo vosì si smuovono saperi curiosità ed idee... anticamente si usava la calcina ma non per questo vendo Colacem o Unicalce.
Io mi sono sempre trovato bene ed è una brutta zona per l'Armillaria anzi sono contentissimi di trovare i Chiodini.... pensa che mentalità.
Se poi uno parla di ceppi, specie e confronti fra tricoderma posso ben capire, un ceppo è spesso ben diverso da un'altro, trattare con organismi vivi non è facile ma questa è vita vivente ben diverso da un fitofarmaco classico, puo succedere che alcuni ceppi funzionano meno o giustamente l'inoculo è troppo. Ogni ceppo e pezzi di radice e pisnta sono.un gran bel inoculo per questi Principi neri dei boschi.
È il pezzo ed è giusto starci come argomento perchè sta facendo mscelli specie in zone come il Nord America. La Rosellinia credo che abbia ben testato la Puglia solo che non ha il risvolto culinario che ha il chiodino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2019 Alle 22:10, CultivarSé ha scritto:

Hai detto una cavolata, ci studiano e ci sono valide ricerche soprattutto in campo forestale e n9n solo. Sul tricoderma idem anzi ci sono validi sistemi di impiego insueme a micorrizze già chebvanno rispettate tempistiche di preparazione e immersione delle marze ma il limite è lz quantità di armillaria. Ionle ho provate e le provo per lavoro ma non mi sppello al Mago Dò Nascimiento neppure al Mago Otelma.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Allora, c'è studiare e studiare. Da noi è dalla metà degli anni '90 che i ricercatori dell'università di Udine monitorano il problema in campo e, fin qui, tutto bene. Detto questo, le grandi multinazionali non si buttano a capofitto nella risoluzione del problema, ad esclusione di qualche tricoderma che, però, è molto simile all'inutilita totale. C'abbiamo combattuto per 25 anni, so di cosa parlo, anche perché in zona parlo ancora con colleghi alle prese col problema. Magari da voi l'inoculo è meno presente. Ad ogni modo, in Friuli una soluzione non è mai arrivata. L'unico modo è tenere a seminativo il terreno per almeno 5 anni. Almeno. 

Ad ogni modo non sono più affari miei. Come ho già detto, la vite convive serenamente con questi funghi.

 

Il 13/11/2019 Alle 23:03, CultivarSé ha scritto:

Un incontro con chi, con le ditte, dipend3 da quale perchè è come chiedere all'oste o al cqntiniere se il vino è buono.
Armillaria è una brutto demine a vedete bene neppure le fumigazioni e le disinfezioni servono ma guarda caso, dopo decision8ndrastiche buttano tutti tricoderma e inoculano le piante.
Con in mio.collega si parlava di queste cose e mi confermava una certa riluttanza ad accettare alcuni interventi da parte di alcuni agricoltori, neppure dirlo che lui era un Romagnolo che lavora nel Bolognese e fuori regione. La cosa fa il paio voi vaccini.... le zone meno coperte sono quelle che msl si fidano e invocano la ricerca... ma quale ricerca? Quella delle Multinazionsli o quella del 5 Stelle?
Se poi la prendiamo come un atto di Fede allora ne possiamo parlare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Gli inoculo abbiamo cominciato a farli 25 anni fa. Abbiamo sostituito la terra, piantato piante in vaso, buttato urina di maiale, carbone, non ti dico il via vai di tricodermi. Nel buco prima di piantare, inzaccherando le radici, passando dopo a mantenerli..

Nulla. 

Se sai come fare, in Friuli aspettano la soluzione da 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Gli inoculo abbiamo cominciato a farli 25 anni fa. Abbiamo sostituito la terra, piantato piante in vaso, buttato urina di maiale, carbone, non ti dico il via vai di tricodermi. Nel buco prima di piantare, inzaccherando le radici, passando dopo a mantenerli..

Nulla. 

Se sai come fare, in Friuli aspettano la soluzione da 30 anni.

Non solo in Friuli!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Stamattina 3,5gradi....ma le foglie resistono....vado a finire di insaccare il maiale.

IMG-20191114-WA0078.jpeg

IMG-20191114-WA0076.jpeg

Però almeno nella tua il tralcio sembra lignificato o agostato come dice cbo. Ieri ho visto di sfuggita la mia e vedo parti di tralci che sono ancora fresche . Vediamo un pò a fine inverno cosa cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao si inizia a potare...

In questa vite dove tento il rinnovo le prime due foto...poi sapendo che perderò un sacco ti q.li provo la furbata di lasciare due cavetti...

Come dovrei fare?

Nel rinnovo ho speronato quasi tutti gli occhi e di uva ne faranno pochissima è trebbiano e ha bisogno di lunghezza per produrre...

L'ultimo sperone verso la cima come lo lasciate?

20191216_162752.jpg

20191216_162742.jpg

20191216_162813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si inizia a potare...
In questa vite dove tento il rinnovo le prime due foto...poi sapendo che perderò un sacco ti q.li provo la furbata di lasciare due cavetti...
Come dovrei fare?
Nel rinnovo ho speronato quasi tutti gli occhi e di uva ne faranno pochissima è trebbiano e ha bisogno di lunghezza per produrre...
L'ultimo sperone verso la cima come lo lasciate?
20191216_162752.thumb.jpg.a87f42520e2bd8b451f6ba549ea0eedf.jpg
20191216_162742.thumb.jpg.8b11c0a447ab823469c48fe7d8b84e54.jpg
20191216_162813.thumb.jpg.1de40189be8ffc628b4b0dda09238669.jpg
Non ho capito, vuoi fare un misto guyot/casarsa? Xke vedo che hai tirato 2 cavi in basso e quello sul filo invece l'hai speronato (troppo corto,i primi due internodi non producono nel trebbiano quindi hai pochissimi grappoli in quel capo a frutto).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma o fai ‘’sivone’’ come si dice nel nostro dialetto, o fai casarsa. Che non sarebbe una brutta idea se hai poco tempo, ma lascia quei 15-20 occhi per metro. Così come in foto sarebbero conunque troppo corti anche se ce ne fossero una decina per vite. In ogni caso l’ultimo tralcio lo fai come gli altri, sta poi a te l’anno dopo tenerle corte dato che tenderà sempre ad allungarsi in avanti  e svuotarsi dalla partenza, motivo per cui a me sta molto sulle balle, infatti quello che ho è solo perché sono sempre giusto sui tempi con la potatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fatmike ha scritto:

Scusa ma o fai ‘’sivone’’ come si dice nel nostro dialetto, o fai casarsa. Che non sarebbe una brutta idea se hai poco tempo, ma lascia quei 15-20 occhi per metro. Così come in foto sarebbero conunque troppo corti anche se ce ne fossero una decina per vite. In ogni caso l’ultimo tralcio lo fai come gli altri, sta poi a te l’anno dopo tenerle corte dato che tenderà sempre ad allungarsi in avanti  e svuotarsi dalla partenza, motivo per cui a me sta molto sulle balle, infatti quello che ho è solo perché sono sempre giusto sui tempi con la potatura .

Si era un casarsa e volevo rinnovarlo....solo che per rinnovarlo perso un sacco di quintali....i primi due cavi dopo la curva sono corti perché se li lascio più lunghi ho notato che rubano tutta la forza e il rinnovo rimane sottile...

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che il primo anno dopo il rinnovo perdi quintali, io a rotazione lo faccio su 4-5 fila all’anno. 
Quando rinnovi con lo scopo di continuare ad andare a casarsa,  però devi lasciare massimo due cavi se no col piffero che ti rimane la potatura buona per l’anno successivo, come vedi tu ti rimangono tutti bacchettini del cavolo.
Pertanto a sto punto o provi a lasciar lunghi i bacchetti se ti sembrano decenti, oppure lasci 2-3-4 cavi lunghi e amen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, fatmike ha scritto:

È normale che il primo anno dopo il rinnovo perdi quintali, io a rotazione lo faccio su 4-5 fila all’anno. 
Quando rinnovi con lo scopo di continuare ad andare a casarsa,  però devi lasciare massimo due cavi se no col piffero che ti rimane la potatura buona per l’anno successivo, come vedi tu ti rimangono tutti bacchettini del cavolo.
Pertanto a sto punto o provi a lasciar lunghi i bacchetti se ti sembrano decenti, oppure lasci 2-3-4 cavi lunghi e amen. 

Scusami cosa intendi per due cavi se continuo il casarsa?quelli da formare la cosiddetta banchina per intenderci i fusto orizzontale? Io così lascerei uno orizzontale che la prossima campagna inteso 2021 porterà i suoi frutti e due cavetti per raccogliere un po quest' anno 2020...  chiaro è che nel 2021 rimane solo quello orrizontale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo quello. 
Comunque negativo, a mio modo di vedere non esiste che ti porti avanti sia il futuro fusto orizzontale che altri due cavi per quest’anno. Lascia solo un cavo e vedrai che ottieni di più alla fine. Casomai se il tuo scopo e fare il casarsa, passi a giugno a eliminare tutte le femminelle che partono dalla testa della vite che quindi non ti servono a una cippa. 
Ripeto, non so quanti ettari poti ma io in quelle condizioni li tirerei avanti il guyot comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fatmike ha scritto:

Si intendo quello. 
Comunque negativo, a mio modo di vedere non esiste che ti porti avanti sia il futuro fusto orizzontale che altri due cavi per quest’anno. Lascia solo un cavo e vedrai che ottieni di più alla fine. Casomai se il tuo scopo e fare il casarsa, passi a giugno a eliminare tutte le femminelle che partono dalla testa della vite che quindi non ti servono a una cippa. 
Ripeto, non so quanti ettari poti ma io in quelle condizioni li tirerei avanti il guyot comunque. 

Ah il guyot mi tocca legarlo ogni anno...e forse viene più capannata se lasci tre cavi due lunghi e uno corto viene un bel zibaldone!  

Vero anche che invece di passare a legare puoi intrecciare tutto nel filo...ma se sei avanti con gemme grosse ne rompi parecchi.. 

Caro vecchio casarsa perché ti ho rinnovato? 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah il guyot mi tocca legarlo ogni anno...e forse viene più capannata se lasci tre cavi due lunghi e uno corto viene un bel zibaldone!  
Vero anche che invece di passare a legare puoi intrecciare tutto nel filo...ma se sei avanti con gemme grosse ne rompi parecchi.. 
Caro vecchio casarsa perché ti ho rinnovato? 

Il discorso di@fatmike è più che giusto. Non ho mai visto una potatura mista e sinceramente a me il casarsa non piace. Credo che alla lunga di perda produzione e rinnovarlo poi scoccia a tutti. Devi fare il calcolo del tempo e capisci che potatura puoi fare, avere il massimo e lavorare poco xò non è sempre facile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il discorso di@fatmike è più che giusto. Non ho mai visto una potatura mista e sinceramente a me il casarsa non piace. Credo che alla lunga di perda produzione e rinnovarlo poi scoccia a tutti. Devi fare il calcolo del tempo e capisci che potatura puoi fare, avere il massimo e lavorare poco xò non è sempre facile emoji16.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Si dai sarebbe mista solo quest' anno....poi torno a syloz....però due file voglio provare a fare il guyot....ha fatto una brutta fine ma dicevano provare per credere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai sarebbe mista solo quest' anno....poi torno a syloz....però due file voglio provare a fare il guyot....ha fatto una brutta fine ma dicevano provare per credere! 
Sul guyot metto la mano sul fuoco, produzione top e viti sempre in ordine. L'unico handicap è il tempo di potatura....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Sul guyot metto la mano sul fuoco, produzione top e viti sempre in ordine. L'unico handicap è il tempo di potatura....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ciao Gianni quanto cavi e quanti occhi lasci nel guyot?

per Fatmike per sivone intenti dal latino seva??? alla fine fai casarsa anche tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni quanto cavi e quanti occhi lasci nel guyot?
per Fatmike per sivone intenti dal latino seva?? alla fine fai casarsa anche tu??
Con piante abbastanza vigorose tengo 4 capi a frutto con circa 40 occhi. In zone più magre faccio 3 tralci.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...