Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Francesco F. ha scritto:

anche io a casa opto per "legare" i cordoni. però non ho deperimenti in punta, pian piano si svuota la curva e appena dopo, quello sì.

in punta tengo sempre un archetto, no sperone. qualche sperone lo lascio ovviamente prima. curva completamente pulita (mio suocero, invece ama girare il primo archetto già dalla curva "perchè fa tanta uva")

Momenti di altissima tensione col suocero...?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

Momenti di altissima tensione col suocero...?

quest'anno ho chiamato la squadra e...non ti dico...quanto hanno avuto da ridire!! "ma chi ha potato così? io non avrei mai fatto....bla bla bla...." ...sai com'è: sono tutti bravi loro!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque non so col Sylvoz conosco nulla il sistema di allevamento, penso però che partendo da alcuni punti chiave della potatura si possa partire a fare qualsiasi cosa.

I miei cardini sono:

Capo a frutto vigoroso ma non troppo e non legno vecchio 

Sperone sempre nella posizione migliore per il capo a frutto dell'anno successivo (se è una situazione imbarazzante ne lascio due e poi ne tolgo uno quando faccio la potatura verde se è il caso se no no)

Mai alzare la testa della vite e evitare che si sviluppi troppo

Che ne dite SImonit si in.......za o bastate voi?

 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco F. ha scritto:

anche io a casa opto per "legare" i cordoni. però non ho deperimenti in punta, pian piano si svuota la curva e appena dopo, quello sì.

in punta tengo sempre un archetto, no sperone. qualche sperone lo lascio ovviamente prima. curva completamente pulita (mio suocero, invece ama girare il primo archetto già dalla curva "perchè fa tanta uva")

Quindi li arrotoli. Male. Quando ti muore una pianta son rosari. Per l' estirpo si va di fuoco come per il cordone libero.

Soprattutto pare che le "incarnate" siano piu' soggette a mda. Pare.

Lo sperone finale mi serve per ridefinire gli spazi. Fra un anno li' ho un capo a fruttobe un nuovo sperone. Quello in punto e' il solo punto vegetativo che so per certo che non morira' mai. 

Troppa pressione linfatica in punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Johndin ha scritto:

Beh comunque non so col Sylvoz conosco nulla il sistema di allevamento, penso però che partendo da alcuni punti chiave della potatura si possa partire a fare qualsiasi cosa.

I miei cardini sono:

Capo a frutto vigoroso ma non troppo e non legno vecchio 

Sperone sempre nella posizione migliore per il capo a frutto dell'anno successivo (se è una situazione imbarazzante ne lascio due e poi ne tolgo uno quando faccio la potatura verde se è il caso se no no)

Mai alzare la testa della vite e evitare che si sviluppi troppo

Che ne dite SImonit si in.......za o bastate voi?

 

Simonit non scrive e non parla di sylvoz. Dobbiamo rifarci alle dispense del cordone speronato. 

Comunque in zona gira lui e da qualche anno si e' insediato in pianta stabile uno dei suoi.

Soprattutto dopo un boom di 5/6 anni fa molti han deciso che i soldini che chiedeva non trovavano sufficiente riscontro in campo.

Ecco qui il Simonit de noialtri su sylvoz con Pellenc. Anche qui 2 tagli a mio modesto parere sbagliati. 

Pero' il taglio di cappelli mi piace, un po' meno la vicinanza della forbice alla nostra parte nobile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, CBO ha scritto:

Quindi li arrotoli. Male. Quando ti muore una pianta son rosari. Per l' estirpo si va di fuoco come per il cordone libero.

Soprattutto pare che le "incarnate" siano piu' soggette a mda. Pare.

Lo sperone finale mi serve per ridefinire gli spazi. Fra un anno li' ho un capo a fruttobe un nuovo sperone. Quello in punto e' il solo punto vegetativo che so per certo che non morira' mai. 

Troppa pressione linfatica in punta.

Perché bisogna arrotolarli? Si legano normalmente, non c'è problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alefriuli ha scritto:

Perché bisogna arrotolarli? Si legano normalmente, non c'è problema.

Perche' da giovani stan piu' fermi. Quante volte ti e' capitato che un venticello ti rovesci il cordone?.

Io non arrotolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

Perche' da giovani stan piu' fermi. Quante volte ti e' capitato che un venticello ti rovesci il cordone?.

Io non arrotolo.

Mai. Se segui i germogli con i fili mobili è estremamente difficile se non con cataclismi. Considera che uso solo inox per i fili, quindi lo recupero in fase di estirpo e sto molto attento a che sia il più semplice possibile recuperarli. Se arrotolassi il cordone, addio filo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai. Se segui i germogli con i fili mobili è estremamente difficile se non con cataclismi. Considera che uso solo inox per i fili, quindi lo recupero in fase di estirpo e sto molto attento a che sia il più semplice possibile recuperarli. Se arrotolassi il cordone, addio filo.
Non capisco perchè e xome si possa rovinare un filo.inox con un cordone giovanissimo. Un colpo di vento solitamente riesce a sganciate i corri ed è il peso a srotolarli, un legaccio di cordino gommoso aiuta e non devasta ne filo ne filare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Non capisco perchè e xome si possa rovinare un filo.inox con un cordone giovanissimo. Un colpo di vento solitamente riesce a sganciate i corri ed è il peso a srotolarli, un legaccio di cordino gommoso aiuta e non devasta ne filo ne filare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Non mi sono spiegato bene. Non li arrotolo perché negli anni, crescendo, si incarnano nel filo. Essendo filo inox, io lo recupero a fine vita del vigneto. Se però è incarnato nelle vigne è impossibile recuperarlo se non perdendo talmente tanto tempo da diventare nettamente anti economico. Per il resto nulla rovina l'inox. Sto riutilizzando filo di 40 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene. Non li arrotolo perché negli anni, crescendo, si incarnano nel filo. Essendo filo inox, io lo recupero a fine vita del vigneto. Se però è incarnato nelle vigne è impossibile recuperarlo se non perdendo talmente tanto tempo da diventare nettamente anti economico. Per il resto nulla rovina l'inox. Sto riutilizzando filo di 40 anni...
Ok perfetto, si appunto, io intendevo l'arrotolamento fino a 3 anni finchè resta piuttosto erbaceo. Chiaro che giovane tende a srotolarsi perchè esile, vecchi mangia il filo.
Chiaro se no fa effetto glicine o si strangola o abbraccia e spezza il filo o lo ingloba il che rende poi pericoloso tagliare il cordone a fine vita o a capitozzatura. Seppure con le lame vibranti, più sicure, è possibile tagliarli senza spezzare il filo se non il pesi del legno.
Recuperare il filo se non è stressato dal peso va bene ma non sempre si riesce a non snervarlo, il recupero è notevole e lodevole.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, si appunto, io intendevo l'arrotolamento fino a 3 anni finchè resta piuttosto erbaceo. Chiaro che giovane tende a srotolarsi perchè esile, vecchi mangia il filo.
Chiaro se no fa effetto glicine o si strangola o abbraccia e spezza il filo o lo ingloba il che rende poi pericoloso tagliare il cordone a fine vita o a capitozzatura. Seppure con le lame vibranti, più sicure, è possibile tagliarli senza spezzare il filo se non il pesi del legno.
Recuperare il filo se non è stressato dal peso va bene ma non sempre si riesce a non snervarlo, il recupero è notevole e lodevole.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Eppure ce ne sono molti che gli danno il giro come il kiwi, una spira da 3 a 5 giri e non lo ingliba se non vecchissimo in emilia e in molte zone c'è qiesto stile actinidia poi certo diventa un potone e il solo peso e forma lo fissa, non brandeggia ma il peso è sul filo non sui legacci e quando è vecchi i legacco strangolano se non sono cordino che bene o male viene sempre, si vede spesso il nastro graffato sul cordone o anche le fascette grosse da elettricista.
Comunque sia un cordone permanente è un peso notevole da me una cosa del genere non resisterebbe e ringrazio chi ha adattato le vendemmiatrici alle forme in parete certo in piena alta collina non sono come nelle collinette della Champagne.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene. Non li arrotolo perché negli anni, crescendo, si incarnano nel filo. Essendo filo inox, io lo recupero a fine vita del vigneto. Se però è incarnato nelle vigne è impossibile recuperarlo se non perdendo talmente tanto tempo da diventare nettamente anti economico. Per il resto nulla rovina l'inox. Sto riutilizzando filo di 40 anni...
Anch'io nel vigneto che estirperó quest'anno, vorrei recuperare il filo inox. Qual'è la procedura migliore per svolgere tale operazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anch'io nel vigneto che estirperó quest'anno, vorrei recuperare il filo inox. Qual'è la procedura migliore per svolgere tale operazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Intanto sarebbe meglio avere lo strumento giusto. Io ho fatto un telaio da adattare a quelle macchinette per svolgere i teli di pacciamatura che va con l'idraulica del trattore. Questo perché se hai nodi, trascinandosi per terra o lungo la vegetazione si incastrano. Altra cosa: tutte le giunte, di qualsiasi tipo (gripple, nodi..) quando arrivano alla matassa che stai avvolgendo le fai su con lo scotch di carta. Occhio che è fondamentale anche se pare un dettaglio: falle su di modo che non presentino gradini o comunque impedimenti per un successivo svolgimento. Se non fai bene questo lavoretto (che è una cazzata), in fase di svolgimento sentirai bestemmie echeggiare per tutta la pianura padana. Dopodiché quando hai terminato la matassa (non farle troppo grandi..) identifica correttamente il capo da prendere per il successivo svolgimento. La matassa legala in almeno 3 punti con la plastica, non con lo spago che resta sempre un po' mollo. E fai due giri di plastica ad almeno due delle legate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anch'io nel vigneto che estirperó quest'anno, vorrei recuperare il filo inox. Qual'è la procedura migliore per svolgere tale operazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se devi recuperarlo devi lavorare con il singolo filo. E non so se in termini di costo orario sia piu' economico recupare un filo alla volta o recuperare tutto il telaio in un volta e smaltirlo.

Poi in fase di recupero lo allunghi o gli crei quelle piegature perche' qui e li la pianta si e' incarnata e a me non piacciono per nulla. 

Quanti ql di inox servono per un buon impianto e quanto costa?

Se per recuperare ci impiego 3/4 volte il tempo scelgo l'opzione b. Raccolgo tutto, smaltimento e mi faccio il telaio ex novo. 

Fare matasse di ferro che non siano problematica allo sfilo nella successiva stesura non e' cosa scontata. 

Io ci penserei bene. 

Io recuperei le coppie ma il resto del telaio via anche perche' ha gia' lavorato 20/25 anni e quindi certamente si e' allungato. 

Comunque non e' nulla di complicato. Liberi il filo e poi avvolgi. Se devi recuperare L' attrezzo si fa in casa o si compra. Noi ne abbiamo due artigianali che girano con cardano piu' pompa per non usare l'idraulica del mezzo (cardano escluso per sicurezza da una protezione in lamiera ovviamente).

Se ne era discusso con San che ne andava fiero. Gli ho detto che non c'era nulla di che. E li si e' incrinato un rapporto gia' difficile ?

San va a smaltimento.

Qui si recupera una coppia. Filo troppo morbido.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le info!
Nel vigneto sarebbe inox solo il filo grosso portante, tutti gli altri sono zincati classici quindi andranno smaltiti. File lunghe 250 metri. Non so se mettermi in una bega del genere, ero molto allettato ma capisco che possano uscire fuori varie difficoltà. E di tempo non ne ho mai molto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Grazie ragazzi per le info!
Nel vigneto sarebbe inox solo il filo grosso portante, tutti gli altri sono zincati classici quindi andranno smaltiti. File lunghe 250 metri. Non so se mettermi in una bega del genere, ero molto allettato ma capisco che possano uscire fuori varie difficoltà. E di tempo non ne ho mai molto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se è tanto incarnato butta via tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Petras ha scritto:

Meccanizzata spinta senza ripasso con gli operai?

Si. Qui il bambino con i suoi giocattoli. 

L'ultimo e' il risultato di una gestione ettaro di max 15/17 h/ha di cui 8/10 di potatura.

Qui hanno fermato le vendemmiattrici 2 volte. No babo. 

https://www.facebook.com/916537268365113/posts/3412292245456257/

Modificato da CBO
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

Si. Qui il bambino con i suoi giocattoli. 

L'ultimo e' il risultato di una gestione ettaro di max 15/17 h/ha di cui 8/10 di potatura.

Qui hanno fermato le vendemmiattrici 2 volte. No babo. 

https://www.facebook.com/916537268365113/posts/3412292245456257/

Dici che il basso babo sia dovuto alla potatura? Perché a me sembra che di foglie ce ne siano, soprattutto in rapporto ai grappoli o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che il basso babo sia dovuto alla potatura? Perché a me sembra che di foglie ce ne siano, soprattutto in rapporto ai grappoli o sbaglio?
Più che foglie è il.numero di grappoli da tiempire e la potatura verde non fatta a raso dei grappoli. Poi il grado è dato anche dai minerali e dalle condizioni delle piante, rifornimento e blocco idrico e dalle condizion8 di temperatura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Dici che il basso babo sia dovuto alla potatura? Perché a me sembra che di foglie ce ne siano, soprattutto in rapporto ai grappoli o sbaglio?

Queste sono piante di 5 anni ovvero messe a dimora nel 2016. Sono piante ancora ignoranti quindi non avendo uno storico e' ancora presto per fare una valutazione.

Purtroppo le riprese sono fatte dal lato che risalta la produzione perche' facendole dalla parte opposta dove la vegetazione ricade per gravita' diventa difficile immaginarselo come un sylvoz meccanizzato.

Qui piu' ancora che nel cordone libero la cura del verde deve essere molto attenta.

La cura del verde (cimatura) a mio parere porta ad avere una continua generazione di femminelle, utilissime ma anche dispendiose per la pianta che e' spinta a vegetare invece che a concentrarsi sul frutto. 

Centrare le cimature in questo tipo di potatura e' il vero k tra il minir costo di gestione e il parametro qualiquantitativo del vigneto in funzione della sua durata.

Non riesco a rendermi conto se il video sia cosi' chiaro per chi non ha mai visto questa potatura da vicino. Spero di si.

Se il cordone libero se non gestito correttamente, sottolineo se non gestito correttamente, ha un decadimento produttivo serio gia' entro i primi 10/12 anni, qui rischiamo seriamente di smorzare la vigoria giovanile in tempi anche piu' brevi causa il continuo sollecitare un gran numero di gemme basali con relativo svuotamento del cordone. Qui quest'anno se non ricordo male non hanno superato i 170 ql/ha vendemmia meccanica.

Mentre nel cordone libero l'effetto di decadimento si verifica per il troppo legno vecchio non potato, qui si rischia l'opposto ovvero un eccessivo rinnovo di punti vegetativi con conseguente spinta della pianta a far legno piu' che frutto specie in un terreno fertile come quello di Ca'Tron. 

Staremo a vedere. Sono curioso anche se non condivido queste potature estreme ma per una mia ottusita' mentale che da un lato mi tiene lontanissimo dal giardinaggio ma dall'altro mi impone un certo ordine delle cose. 

Ultima nota di ordine pragmatico. Il collega che accetta queste gestioni colturali deve sapere e soprattutto ricordarsi dei rischi che si assume.

Io accetto di passare per coglione perche' spendo 800/1100 eurini/ha/anno in piu' di potatura e 3/4mila eurini/ha in piu' di impianto ma tu sei pirla se dopo 13/14 anni in cui sei andato al bar a sottolineare la mia "coglionagine" ti lamenti che devi andare a rinnovo quando io entro nei miei anni migliori nel rapporto qualita'/quantita'.

Ho fatto questa nota perche' spesso  queste gestioni sono approcciate con estrema leggerezza sulla base della sola prima pagina del bisnissss plen senza prestare la dovuta attenzione alla seconda.

Modificato da CBO
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Son pochi che parlano dei problemi fitosanitari di queste potature. Se una volta ogni 10 anni capita un 2014 (mai vista tanta pioggia con quelle tempistiche) su certi impianti ti sogni di salvare qualcosa. Altra cosa: per certe varietà, fare i 14 babo non è così scontato e, a regola, sotto una certa soglia l'uva va scartata e questi impianti possono dare queste problematiche. Altra cosa: le continue cimature, al di là dell'aspetto agronomico che non condivido, costano. Poi mettiamoci le problematiche correttamente (mio avviso) espresse da CBO e si capisce perché un'allevamento che 15 anni fa doveva essere il futuro è rimasto confinato e certamente non ha fatto breccia come ci si aspettava.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...