Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

Sentendo parlare di Simonit (e vedendo i suoi video)  mi torna sempre in mente il mio caro nonno. Parlando della vite e dell'uomo  mi diceva sempre '' a pugà a vegna u gà mustrà un asnei''.... ma anche i nonni di altri utenti l'avranno sicuramente detto, visto che è  una roba risaputa in molti paesi....?

Modificato da alexbrown
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.vinoway.com/approfondimenti/vino/nozioni/item/5196-l-asino-che-inventò-la-potatura.html

 

https://andreapagliantini.com/2017/01/24/la-potatura-della-vigna-per-merito-di-un-asino/

cosi per tutti ?:

"Un giorno l'asino scappò dalla stalla e corse all'abbeveratoio. Dopo poco tempo che beveva, alzò il  muso e cominciò a brucare i tralci di una vite che il contadino aveva messo a pergola per far ombra.  L'asino con i morsi strappò alcuni tralci, altri li accorciò e agli occhi del padrone apparve un disastro. Ma con meraviglia, la vite con i tralci troncati, diede in breve tempo una quantità maggiore di uva rispetto alle altre. Il contadino capì che era conveniente potare le viti. Per questo si dice che la potatura è stata inventata da un asino".

senza simonit saremmo morti.....di sete da vino. ?

PS...SPERO CHE SIA CHIARO CHE STO SCHERZANDO ...?.?

 

 

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 5500 ha scritto:

scusate ma nel 2021 con il dece??ma quanto pagano l'uva al kg???mamma mia che voglie ! io con un trincia e ruota del del 1900 mi pare già di metterci troppo...

forse se mi pagassero l'uva 100 euro al q le e nei requisiti il taglio dell' erba deve essere fatta a mano imparerei ad usare anche la falce...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

chiedo una cosa qui: mi sono rimaste poche viti che coltivo solo per autoconsumo di uva, me ne basta poca e sono tutte varietà diverse, domanda: se voglio fare potature corte sia guyot che cordone speronato, c'è un numero minimo di gemme da lasciare sul tralcio con le quali sono sicuro che si va a frutto ? tipo tre o quattro ? grazie ( non so se mi sono spiegato bene ).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, siesa ha scritto:

chiedo una cosa qui: mi sono rimaste poche viti che coltivo solo per autoconsumo di uva, me ne basta poca e sono tutte varietà diverse, domanda: se voglio fare potature corte sia guyot che cordone speronato, c'è un numero minimo di gemme da lasciare sul tralcio con le quali sono sicuro che si va a frutto ? tipo tre o quattro ? grazie ( non so se mi sono spiegato bene ).

Guyot 8-10 gemme + 2 sullo sperone, cordone 2 gemme per punto vegetativo (quindi sempre 8-10 gemme per pianta).

Ma come saprai dipende dalla tua varietà.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo una cosa qui: mi sono rimaste poche viti che coltivo solo per autoconsumo di uva, me ne basta poca e sono tutte varietà diverse, domanda: se voglio fare potature corte sia guyot che cordone speronato, c'è un numero minimo di gemme da lasciare sul tralcio con le quali sono sicuro che si va a frutto ? tipo tre o quattro ? grazie ( non so se mi sono spiegato bene ).
Io se facessi un guyot per fare esclusivamente qualità, tirerei solo un tralcio lungo anche 10 gemme e poi passerei a diradare dopo l'allegagione in modo da lasciargli l'uva che mi serve. Così facendo avrei una buona parete fogliare che mi serve per assorbire tutti i nutrienti e un quantitativo di frutti molto limitato in modo da concentrarli.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, siesa ha scritto:

cioè tolgo qualche grappolo. meglio i secondi terzi che il primo, giusto ?

sul numero grappoli devi vedere in fase di vegetazione, però prima bisogna scacchiare, cioè togliere i germogli inutili

è una pratica che è quasi meglio del diradamento grappoli

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. chiedo un' altra cosa, fare guyot o cordone speronato dipende anche dalla varietà o è più o meno
uguale ? a fare speronato dopo il primo anno farei meno lavoro.
Si ci sono varietà più adatte allo speronato. Ogni varietà, in base alle sue caratteristiche, deve essere potata lunga o corta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, siesa ha scritto:

grazie a tutti. chiedo un' altra cosa, fare guyot o cordone speronato dipende anche dalla varietà o è più o meno

uguale ? a fare speronato dopo il primo anno farei meno lavoro.

Lo speronato va bene su varietà con maggiore fertilità basale delle gemme ed in zone meno soggette a marciumi se non si ha l'accortezza di effettuare una bella sfogliatura della fascia grappolo.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
partiti da due giorni..con il guyot....
iniziata la lotta..dice che in toscana dai primi di dicembre che potano...
Sì ma anno ettarate, intere aziende ma ppi piangono in primavera... paga il nome non il litro. Vendono 1 litro, forse, pagano poi le mancate produzioni. In Toscana sui rossi puoi scansarla ma i bianchi quando partono... sai già che hai perso qualcosa. Se per velocità di potatura, il top è il Garda.
Capisco la mancanza di manodopera ma a maggio si contano disastri.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

SI da noi partono in tanti appena finita la vendemmia, diciamo che a novembre sono operativi in tutte le aziende grandi.

Io aspetto sempre che geli perchè me lo posso permettere ma qua mi considerano un ritardatario, tanti colleghi con aziende come la mia stanno legando. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SI da noi partono in tanti appena finita la vendemmia, diciamo che a novembre sono operativi in tutte le aziende grandi.
Io aspetto sempre che geli perchè me lo posso permettere ma qua mi considerano un ritardatario, tanti colleghi con aziende come la mia stanno legando. 
Megluo ritardatario che ritardato.. nei fatti però chi parte presto piange per tanto tempo.. il Lago non fa miracoli amzi...
Su certe varietà è bestiale, partono come prati, per me megli arrivare al pianto piuttosto che tagliare presto e piangere a maggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 17/12/2021 Alle 16:16, CultivarSé ha scritto:

Megluo ritardatario che ritardato.., per me megli arrivare al pianto piuttosto che tagliare presto e piangere a maggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ma te sei convinto davvero che potare presto fa partire la pianta con anche solo 5 giorni di anticipo? A maggio se gela ti si fotte sia quella che hai potato a novembre sia quella che hai potato un mese prima. Ma se gela davvero, non come certi colleghi che dicevano che avevano preso la ghiacciata poi hanno portato su -10% rispetto alla media.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te sei convinto davvero che potare presto fa partire la pianta con anche solo 5 giorni di anticipo? A maggio se gela ti si fotte sia quella che hai potato a novembre sia quella che hai potato un mese prima. Ma se gela davvero, non come certi colleghi che dicevano che avevano preso la ghiacciata poi hanno portato su -10% rispetto alla media.
Sì si ho fatto prove e subito danni forti in Emilia e OltrePo. A maggio nevica ma non gela come in altri periodi. Fidati, scottato parecchi anche su kiwi. Col azz che anticipo il germogliamento come fanno un altre zone. Su cloni e varoetà bianche, una partenza di 5gg è un rischio. Se fine gennauo e inizi marzo già è buona. Preferisco inizi febbraio.
N9n è una sttonzataun'impuntamento, anzi si rende meglio che col freddo di gennaio.
Le piante syesse lavorano meglio.
Cin i fitoregolatori li uso solonper sincronizzare e recuperare un pò di gemme ferme, su kiwi dunzuona, su vite meno ma la potatura in periodo è preferibile di potature anticipate e uso di sveglie sontetiche che alla fine, antocipano troppo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...