LEOMESSI Inviato 1 Novembre 2017 Condividi Inviato 1 Novembre 2017 Apro guesta discussione per parlare delle modifice principali apportate ai motori diesel (soprattutto) e non per aumentare in maniera considerevole i cavalli. Per esempio se prendo come base un 6 cil. 8L tipo 180-90 cosa si potrebbe modificare e a quanti cavalli si potrebbe aspirare? Ho una grande passione per i motori diesel super pompati ma ma oltre che dare un pò di pressione alla turbina e dare gasolio altro non sò. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LEOMESSI Inviato 1 Novembre 2017 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2017 (modificato) Tipo per fare una cosa simile cosa si dovrebbe fare P.s. il primo tiro del 1580 è da brividi! Modificato 1 Novembre 2017 da LEOMESSI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
njoule Inviato 1 Novembre 2017 Condividi Inviato 1 Novembre 2017 Io la butto li' cosi' tanto per dire che quello che chiedi e' fuori dalla portata di qualsiasi utente medio! Parli di motori di tractor pulling e poi fai vedere trattori con motori che con i trattori veri non hanno nulla a che fare. Portare il motore di un 180-90 a quei livelli, devi sostituire tutto il motore e montarne uno molto piu' performante e preparato al massimo, quello di serie non reggerebbe; infatti se guardi altri video noterai che i motori montati sono o di aereo oppure motori costruiti per quello scopo con cilindrate assurde e turbine gigantesche. Non si possono paragonare i trattori di serie con quelli da gara. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Novembre 2017 Condividi Inviato 1 Novembre 2017 (modificato) Ecco l '8360 montato anche sul 180-90, qui in versione marinizzata per diporto (non motopesca), come si vede ha una potenza portata a 370 cv, sia pure in versione "discontinua"; è comunque sempre una taratura prudenziale; va segnalato che una versione del 6 cilindri serie 8000, in una versione speciale da record, montato su motoscafo, veniva "pompato" sino alla ragguardevole potenza si 100 cv/litro, come se questo 8360 venisse portato a 800 cv. Ovviamente si consideri che questo prodotto ha 30 anni e a quei tempi anche i migliori motori turbodiesel automobilistici facevano fatica ad avventurarsi oltre i 40 cv/litro. Modificato 1 Novembre 2017 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LEOMESSI Inviato 2 Novembre 2017 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2017 Io la butto li' cosi' tanto per dire che quello che chiedi e' fuori dalla portata di qualsiasi utente medio! Parli di motori di tractor pulling e poi fai vedere trattori con motori che con i trattori veri non hanno nulla a che fare. Portare il motore di un 180-90 a quei livelli, devi sostituire tutto il motore e montarne uno molto piu' performante e preparato al massimo, quello di serie non reggerebbe; infatti se guardi altri video noterai che i motori montati sono o di aereo oppure motori costruiti per quello scopo con cilindrate assurde e turbine gigantesche. Non si possono paragonare i trattori di serie con quelli da gara. Infatti la parola la chiedevo agli esperti o comunque a chi avesse informazioni! I motori dei trattori nel video sono comunque dei 6 cil diesel anche se supermodificati ma non di cilindrate assurde, io sui miei camion ho motori 6 cil che superano i 10 e 12 L e ti posso garantire che non entrano di sicuro sotto il cofano del 1580 quindi anche se supermodificati i basamenti sono quelli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 2 Novembre 2017 Condividi Inviato 2 Novembre 2017 (modificato) Infatti la parola la chiedevo agli esperti o comunque a chi avesse informazioni! I motori dei trattori nel video sono comunque dei 6 cil diesel anche se supermodificati ma non di cilindrate assurde, io sui miei camion ho motori 6 cil che superano i 10 e 12 L e ti posso garantire che non entrano di sicuro sotto il cofano del 1580 quindi anche se supermodificati i basamenti sono quelli! nel pulling, le categorie prostock e superstock, usano motori derivati dai trattori di serie opportunamente modificati... ma con limiti di cilindrata rispettivamente di 8300 e di 10650cc. quindi.. molto comuni sono i vari 8300 dei 180-90, i powerstar nh , vari jd di varie epoche ma di cubatura simile e, molto ambiti sono ancora i motori ih serie66.... e senza dimenticare i vari sisu. Da tenere presente che tali motori, a 1000hp sono appena partiti.... e per risultare degni di nota, devono lasciarsi alle spalle la cifra di 1500 hp ( i prostock europei di punta, ormai arrivano a 2300 hp sul banco prova) Modificato 2 Novembre 2017 da velistar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LEOMESSI Inviato 3 Novembre 2017 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2017 Purtroppo non conosco bene le categorie! I trattori del video sopra a che categorie appartengono? E quanti cavalli possono avere? Ma soprattutto quali componenti occorrono per arrivarci? Scusate le domande ma la mia passione per questi motori e tanta, quando vedo quelle fumate e sento quei rombi mi viene la pelle d'oca! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Novembre 2017 Condividi Inviato 3 Novembre 2017 quando vedo quelle fumate e sento quei rombi mi viene la pelle d'oca! Io non riesco nemmeno a guardare, aborro questa pratica "sacrificale", già con i miei non riesco a "dare giù tutto", per me i piombini sulle pompe di iniezione sono reliquie da preservare religiosamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 Purtroppo non conosco bene le categorie! I trattori del video sopra a che categorie appartengono? E quanti cavalli possono avere? Ma soprattutto quali componenti occorrono per arrivarci? Scusate le domande ma la mia passione per questi motori e tanta, quando vedo quelle fumate e sento quei rombi mi viene la pelle d'oca! i trattori di questa categoria sono dei "farmstock" ... e se non fossimo in danimarca, verrebbero definiti "fast pulling". Si tratta delle categorie più tranquille del pulling: motori e trasmissioni di serie, giri limitati, una sola turbina , e in molte sottocategorie c'è pure una flangia di restrizione in aspirazione per limitare le prestazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 15 Novembre 2017 Condividi Inviato 15 Novembre 2017 (modificato) Per ottenere potenza verranno sicuramente sostituiti elementi della testata come alberi a camme, valvole, molle e iniettori. Un turbo più grande immetteà nel motore una maggior quantità d'aria da comprimere. Per adeguare un minimo d'affidabilità, l'albero motore, bielle, bronzine e pistoni vengono rimpiazzati con altri fatti con materiali più resistenti a sollecitazioni. Riguardo la trasmissione forse useranno frizioni a triplo disco come sulle auto da corsa..con tutta quella coppia torcente! Modificato 15 Novembre 2017 da daniel5720 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 16 Novembre 2017 Condividi Inviato 16 Novembre 2017 Per ottenere potenza verranno sicuramente sostituiti elementi della testata come alberi a camme, valvole, molle e iniettori. Un turbo più grande immetteà nel motore una maggior quantità d'aria da comprimere. Per adeguare un minimo d'affidabilità, l'albero motore, bielle, bronzine e pistoni vengono rimpiazzati con altri fatti con materiali più resistenti a sollecitazioni. Riguardo la trasmissione forse useranno frizioni a triplo disco come sulle auto da corsa..con tutta quella coppia torcente! più spesso di quanto si pensi vengono utilizzati componenti originali per tali motori... sopratutto nelle categorie più limitate e nel caso non si tratti di "top team". Per produrre maggior potenza, i componenti più importanti sono: l'iniezione che deve garantire portate imbarazzanti di combustibile e molte volte pure di acqua.... e la sovralimentazione che deve permettere a tal fiume di combustibile di bruciare grazie a imponenti portate e pressioni di aria Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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