Vai al contenuto

Avena - Usi e tecniche agronomiche.


SteManto

Messaggi raccomandati

Fittavolo, l'affittuario o l'agricoltore in generale.

Nel Nord Italia c'erano solo o i grossi padroni che facevano andare direttamente la terra o la davano agli affittuari grandi o piccoli, non c'era la figura del bracciante ma quella dell'operaio agricolo più o meno specializzata. Spesso c'erano i piccoli e medi coltivatori diretti che comunque avevano qualcosa in affitto. Il frumento, segale o avena era quella che permetteva il pagamento dell'affitto. L'avena era la Benzina ad alto rendimento dell'epoca per i cavalli...in Gran Bretagna era la sbobba del mattino o per sempre dell'essere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate con la legge sui Nitrati? Dare 5 q al 27-28 unità di azoto sono tante in inizio accestimento ed è da anni che non vedo una grande semina di avena, se non nei terreni maledetti.

 

Chi ha scritto 5 q.li scusa? Ho scritto 50-60 unità sono circa 2 q.li di nitrato ammonico.

 

Il regolatore di crescita è il Moddus: http://www3.syngenta.com/country/it/it/Prodotti/agrofarmaci/Pagine/Moddus.aspx che non è registrato purtroppo sui cereali minori (che se la vogliamo dire tutta avrebbero più bisogno di nanizzante orzo e avena rispetto al grano).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

seminala ora, a marzo è tardi. se gli dai 50-60 unità di azoto 100 qli/ha di fieno sono realistici.

 

dj e forum ,buon giorno,non posso seminare prima dei primi di marzo perche` devo sovesciare la colza e poi seminarcela dietro.come mai troppo tardi? ha bisogno anche l`avena di vernalizzazione,non vorrei essere insistente ma vorrei capire un po meglio.

 

PS La veccia che seminai in primavera era una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avevi bisogno di fieno a settembre dovevi seminare loietto+veccia da affienare a maggio, non ha senso fare la cover crop di colza per poi sovesciarla a marzo e mettere avena, semplicemente perchè fai troppi pochi quintali di fieno. l'avena che tu la semini a ottobre o a marzo sempre a maggio spiga, con la differenza che se la semini a marzo produce meno della metà sia che la affieni sia che la mandi a granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispettato dj concordo con te per tutto, ma ho aderito ad una misura 213 Agromediu(colza da sovescio) e c`e` lo su 80% della superficie aziendale quindi volevo seminare in primavera qualche coltura da foraggio primaverile.oltre che girasoli e orzo primaverile.

 

Sinceramente mi accontenterei anche di meno della meta`di produzione di foraggio.

 

Ti ringrazio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti che la usano come foraggio danno forti dosi anche perchè l'avena accumula meno nitrati e fa più massa specie insieme al frumento.

Nel Nord Europa vanno a quelle dosi, io ho sempre visto darle 3q di nitrato max però molti davano 2 q di nitrato di calcio a frumento e avena per farli meno patire a dicembre, su frumento e grano, poi il resto a febbraio-marzo.

I regolatori di crescita non li da più nessunoi in Italia per il fatto dei costi e delle passate dati gli ultimi anni molto bagnati, il ccc non si riesce ad averlo se non per i vivaisti, il Cerone e similari non se ne vede più in giro. Altri nano-brachizzanti come il Proexadione non funzionano sulle graminacee. Il Moddu è presto per dire e per l'estensione d'impiego perchè dovrebbe prendere il posto del Cerone ma forse come il ccc funziona meglio sul frumento che non sui cereali minori come l'orzo dove funzionava benissimo il Cerone, sia insieme al diserbo sia in doppia passata con insetticida-funghicida.

I sorghi da affienare ce ne sono parecchi il Piper tra l'altro è anche proposto dalla SIS, però i sorghi sono foraggi grossolani difficili da far seccare si devono seminare fitti come il Trudan 8 o il trudanHL che essendo senza panicolo da meno noie però andrebbero seminati ditti per non far crescere troppo il fusto. Il Grazer N va bene ma seminato fitto costa tantissimo...i sorghi sono molto meglio di panico e miglio, il penniseto è molto midolloso e non è l'ideale da fienagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Interessante confronto Varietale

 

Confronto Varietale Arsia

Interessante queste varieta'....tu ne hai seminata qualcuna di queste?

poi vorrei saper se si puo' seminare avena dopo grano/orzo passando con ripper / morgano? o meglio arare?

che qualiita' mi consigliate per terreno sabbioso/argillso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai arato, fai una bella falsa semina, passa il disco prima possibile (se l'hai già passato meglio), aspetta un mese e mezzo che nasca tutta l'erba, poi giphosate, 1,5 q.li/ha 18/46 e semini a 150 kg/ha di Prevision. In accestimento 8 gr/ha di glean 75, e febbraio 1,5 q.li/ha urea e se scappa qualche foglia larga un po' di ormonico a marzo e 1 litro/ha di tebuconazolo, se la stagione va per il verso non è raro passare i 40 q.li/ha.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai arato, fai una bella falsa semina, passa il disco prima possibile (se l'hai già passato meglio), aspetta un mese e mezzo che nasca tutta l'erba, poi giphosate, 1,5 q.li/ha 18/46 e semini a 150 kg/ha di Prevision. In accestimento 8 gr/ha di glean 75, e febbraio 1,5 q.li/ha urea e se scappa qualche foglia larga un po' di ormonico a marzo e 1 litro/ha di tebuconazolo, se la stagione va per il verso non è raro passare i 40 q.li/ha.

 

ok grazie mille prezioso DJRudy,

debbo mettere solo 4 lt ha di gliphosate? e/o debbo aggiungere qualcosa...? (ho 1 campo sabbioso pieno di malerbe..varie...foglia larga e amaranthus)

per il seme..prevision quale mi consigli la cgssementi e/o apsosementi e /o altro? visti i miei campi tempo permettendo,seminerei circa da meta' novembre in poi ..andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti.. ho alcune domande..

 

L'avena soffre delle stesse malattie dal grano( ruggine, septori, fusariosi)??

Se si si possono usare i stessi fungicidi??

Se dopo avena metto grano senza arare, avrò problemi di malattie come se fosse un ringrano?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. ho alcune domande..

 

L'avena soffre delle stesse malattie dal grano( ruggine, septori, fusariosi)??

Se si si possono usare i stessi fungicidi??

Se dopo avena metto grano senza arare, avrò problemi di malattie come se fosse un ringrano?? grazie

 

S, Sì, Sì, Sì in pratica sì se si ara è comunque meglio perché si riduce l'inoculo fungino. Solo la septoriosi la pende a non si sviluppa ma poi ha altri funghi che non sono i medesimi del grano, comunque i fungicidi funzionano e servono ma servirebbe per chi fa granella, anche un po' di nanizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cultivar.. per il nanizzante per me e per la mie terre è quasi inutile perchè ho visto che l'avena piu bella (intendo da granella) è quella che si alletta.. bisogna aspettare un pò più per batterla che ci vuole più per asciugarsi se è proprio stratata in terra e trobolo un pò con la trebbia, però lì fà più di quella in piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli per fare l'avena:

 

1) lavorare la terra presto, e fare una bella falsa semina con gliphosate prima della semina.

2) Concimare con almeno 80-90 unità di azoto verso metà febbraio non dopo.

3) Se sono presenti graminacee dare 8-9 gr/ha di Glean 75 con avena in accestimento, così le graminacee si fermano (non muoiono) ma vengono sopraffatte dall'Avena.

4) Se ci sono foglie larghe a primavera 2 litri di ormonico e magari 1 litro di tebuconazolo.

 

Se la stagione aiuta i 40-45 q.li sono alla portata, e ovviamente questi quintali si fanno se l'avena è allettata almeno al 50 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ultima avena l'ho vista da piccolo prima che prendessimo il campo su cui era, era biada ossia l'avena bianca. Ultimamente ce ne è abbastanza sui 100pm tutta bianca della sis da cavalli. Certo nei miscugli ne va un 20%. Da un po' di anni mi sarebbe piaciuto seminare sul 50pm di Nave ma non so dove prendere il seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...