Vai al contenuto

Avena - Usi e tecniche agronomiche.


SteManto

Messaggi raccomandati

11 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Avena varietà insigna non sara una grande annata per le foraggere804801b3374ab63948cfcc391f928eab.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


 

Eppure da me i foraggi sono moolto belli. Solo alcuni campi di trifoglio che hanno preso gelo in maniera non indifferente hanno subito danni ma le miscele con veccia sono uno spettacolo. Quelli con graminacea invece se seminati presto sono belli. La graminacea ha risentito del freddo tanto da bloccarsi e poi l'assenza di pioggia per circa un mesetto ha fatto il resto. Quelle seminate in febbraio invece ora lavoreranno per bene con le piogge di aprile decollano. Si vedono campi che sono in botticella e alti un metro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 24/5/2021 Alle 17:34, savioleo ha scritto:

ciao a tutti, considerando che il glean 75 (Chlorsulfuron) non sarà più commerciabile, quale diserbo consigliereste per l'avena (per il prossimo anno ovviamente)?

Intanto aratura leggera che è il primo diserbo su una coltura con quasi nessun principio attivo graminicida che funziona, poi appena seminato rullare e distribuire 0.250 lt/ha di Stopper: http://publicwebsite.adama.com/documents/301402/302457/STOPPER_etichetta_tcm101-43768.pdf unico che ha un'attività collaterale sul loietto.

Poi se scappa qualche foglia larga a marzo rifinisci con un po' di granstar unito al fungicida.

Pensare di fare l'avena su minima è un suicidio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
2 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Che varietà era? 

Bella domanda, purtroppo da noi, a meno di contratti particolari il seme di avena viene venduto come mangime, quindi non è dato sapere la varietà. Generalmente vengono distinte per "colore", rossa, bianca e nera. Io generalmente, come questo anno semino bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pinox ha scritto:

Bella domanda, purtroppo da noi, a meno di contratti particolari il seme di avena viene venduto come mangime, quindi non è dato sapere la varietà. Generalmente vengono distinte per "colore", rossa, bianca e nera. Io generalmente, come questo anno semino bianca

Inizia a seminare la genziana della Apsov (che è sempre una bianca) e vedrai che avrai incrementi produttivi, te la consiglio vivamente per esperienza personale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Inizia a seminare la genziana della Apsov (che è sempre una bianca) e vedrai che avrai incrementi produttivi, te la consiglio vivamente per esperienza personale.

Infatti dovrebbe essere genziana, ma non ho la certezza. Per quanto riguarda le rese negli anni passati ho toccato punte di 45/50 q/ha, ma il 2021 si prospetta hanno infame dalle mie parti, si è salvato solo l'orzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Per qualche strano motivo ho circa 4ha di miscuglio efa loietto e trifoglio (padana 70 della padana sementi) seminato attorno al 20 di ottobre dove praticamente è nato poco o nulla, qualche filo di loietto e una pianta qua e là di trifoglio. Così com'è non raccoglierò niente  e devo riseminare qualcosa ma ora il terreno è assolutamente impraticabile e comunque tardi per quasi tutto. Pensavo quindi di seminare in primavera qualcosa ma il loietto fa poco o niente il frumento se non è un'annata favorevole non fa massa e quindi pensavo all'avena. Qualcuno ha esperienza in semina primaverile, se si quando seminare? E consigli su varietà foraggere? Perdita di produzione rispetto a una semina autunnale?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche strano motivo ho circa 4ha di miscuglio efa loietto e trifoglio (padana 70 della padana sementi) seminato attorno al 20 di ottobre dove praticamente è nato poco o nulla, qualche filo di loietto e una pianta qua e là di trifoglio. Così com'è non raccoglierò niente  e devo riseminare qualcosa ma ora il terreno è assolutamente impraticabile e comunque tardi per quasi tutto. Pensavo quindi di seminare in primavera qualcosa ma il loietto fa poco o niente il frumento se non è un'annata favorevole non fa massa e quindi pensavo all'avena. Qualcuno ha esperienza in semina primaverile, se si quando seminare? E consigli su varietà foraggere? Perdita di produzione rispetto a una semina autunnale?  
Strano che sia nato male, hai interrato troppo il seme? Cmq l'avena puoi seminarla anche adesso se vuoi, ma non ti aspettare grosse rese.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Strano che sia nato male, hai interrato troppo il seme? Cmq l'avena puoi seminarla anche adesso se vuoi, ma non ti aspettare grosse rese.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sinceramente non so il perché, ho seminato il miscuglio e del loietto quel giorno e il loietto perfetto, il miscuglio niente ?‍♂️, vedremo cosa mi dirà il tecnico... seminare ora da me è impossibile terreno impraticabile, fino a primavera non se ne parla.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, #VG# ha scritto:

Sinceramente non so il perché, ho seminato il miscuglio e del loietto quel giorno e il loietto perfetto, il miscuglio niente ?‍♂️, vedremo cosa mi dirà il tecnico... seminare ora da me è impossibile terreno impraticabile, fino a primavera non se ne parla.... 

In primavera non ti conviene seminare del sudan grass? Te che hai liquame lo fai diventare alto 3 metri..... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, #VG# ha scritto:

Sinceramente non so il perché, ho seminato il miscuglio e del loietto quel giorno e il loietto perfetto, il miscuglio niente ?‍♂️, vedremo cosa mi dirà il tecnico... seminare ora da me è impossibile terreno impraticabile, fino a primavera non se ne parla.... 

Potresti provare con un erbaio primaverile ma se piove poco quando lo semini parte male e non fa tanto. Di bello c'è che viene pronto 15 giorni dopo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davide lei ha scritto:

Potresti provare con un erbaio primaverile ma se piove poco quando lo semini parte male e non fa tanto. Di bello c'è che viene pronto 15 giorni dopo 

Si anche quello ci sta il problema è proprio quello che hai riportato te

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche quello ci sta il problema è proprio quello che hai riportato te
Ma devi fare un secondo raccolto di mais? Altrimenti, come dice Davide 87, puoi mettere del sorgo e fai tranquillamente 2/3 tagli.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi fare un secondo raccolto di mais? Altrimenti, come dice Davide 87, puoi mettere del sorgo e fai tranquillamente 2/3 tagli.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Con avena da fieno o insilati ci stai dentri anche a fare granella.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Ma devi fare un secondo raccolto di mais? Altrimenti, come dice Davide 87, puoi mettere del sorgo e fai tranquillamente 2/3 tagli.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

No li non metto mais. Sorgo o trinciato o niente, fienato non mi piace come prodotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

In effetti è un po' bastardo da far seccare, forse è meglio fasciato ma non ho mai provato.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ma parli di sorgo da trinciare o sudan grass? Io sapevo che il sudan grass lo usano sia da fieno che da pascolo anche con le pecore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parli di sorgo da trinciare o sudan grass? Io sapevo che il sudan grass lo usano sia da fieno che da pascolo anche con le pecore 
Parlavo del Sudan grass, io ho usato il Piper sia per pascolare che da affienare. Molto appetibile però non è facile da far seccare.


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Parlavo del Sudan grass, io ho usato il Piper sia per pascolare che da affienare. Molto appetibile però non è facile da far seccare.


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

 

1 ora fa, #VG# ha scritto:

Per affienarlo devi seminarlo molto spesso e tagliarlo veramente basso in modo da avere lo stelo il più sottile possibile, allora riesci a farlo seccare e avere un prodotto almeno utilizzabile. Sorgo trinciato invece è ottimo

Grazie a entrambi. Mi spiegate un attimo com'è come coltura? Lo semino in primavera inizio aprile concime con azoto subito e poi si taglia quando è ancora basso e con foglie stelo sottile tipo giugno e l'eventuale ricaccio lo pascolano? In collina asciutta che rese ha di fieno posso avere? Anche io ho due campettti (x fortuna piccoli} dove il loietto è devastato dai cinghiali e non so che farci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...