Vai al contenuto

Avena - Usi e tecniche agronomiche.

SteManto

Messaggi raccomandati

12 ore fa, #VG# ha scritto:

Si anche quello ci sta il problema è proprio quello che hai riportato te

Mi sa che con qualsiasi cereale da foraggio seminato a febbraio/marzo, hai questa incognita..

1 ora fa, davide87 ha scritto:

Grazie a entrambi. Mi spiegate un attimo com'è come coltura? Lo semino in primavera inizio aprile concime con azoto subito e poi si taglia quando è ancora basso e con foglie stelo sottile tipo giugno e l'eventuale ricaccio lo pascolano? In collina asciutta che rese ha di fieno posso avere? Anche io ho due campettti (x fortuna piccoli} dove il loietto è devastato dai cinghiali e non so che farci. 

I cinghiali o li togli o non coltivi...

Purtroppo questo è...

Io ho visto che sia il sorgo che il Sudan grass hanno bisogno di tanti letame e tanta acqua (almeno terre fresche). Nelle nostre colline sopra i calanchi non so se ti conviene... Almeno ci vuole la fortuna che piova spesso tipo 2020

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I cinghiali o li togli o non coltivi...
Purtroppo questo è...
Io ho visto che sia il sorgo che il Sudan grass hanno bisogno di tanti letame e tanta acqua (almeno terre fresche). Nelle nostre colline sopra i calanchi non so se ti conviene... Almeno ci vuole la fortuna che piova spesso tipo 2020
Tutto la fa la varietà che semini. Il Puper nel Nord Italia non ama essere seminato presto. Va seminato dopo il mais almeno al 20 aprile. Da fieno e seccare è un'impresa, serve tempo e un buon sistema di condizionatrice e voltarlo subito. Meglio se tardi, più ss ha e meglio è secca prima. Sull'investimento o fittezza sì ma il Piper si difendw. Ottimo era il Sudangrass 9 ma non lo fanno più, Devkalb. Azoto sempre in copertura, fosfo ammonico sì, è un sorgo comunque. A voler vedere, se il meteo è ok, ci fai tutto. Prodozioni magari meglio altro, poi 1, 2 o 3 sfalc8 dipende, si media fra tagli e produzione. Serie Sis da trinciato non sono male, sudan ibridi. C'è scelta poi dipende qualità del seme, qualità fisica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, superbilly1973 ha scritto:

Per granella al sud italia, quale potrebbe essere il limite temporale della semina dll'avena?

Direi non oltre la fine di gennaio per poter fare una produzione decente, nel caso di semina tardiva 200 kg/ha di urea tutta in presemina e nessun'altra concimazione dopo, a marzo fungicida e foglia larga.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno, su avena posso fare Mirador Turbo insieme a zenith oppure il fungicida può creare dei problemi con il diserbante? Il mirador vecchio( ex amistar) non creava problemi, ma il turbo in etichetta specifica che non è miscibile con diserbanti, mi sembra strano, avendo gli stessi principi attivi del prodotto che va a sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, longolucio ha scritto:

Buongiorno, su avena posso fare Mirador Turbo insieme a zenith oppure il fungicida può creare dei problemi con il diserbante? Il mirador vecchio( ex amistar) non creava problemi, ma il turbo in etichetta specifica che non è miscibile con diserbanti, mi sembra strano, avendo gli stessi principi attivi del prodotto che va a sostituire.

QUALCUNO MI SA RISPONDERE?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Purtroppo i miei terreni sono talmente infestati dai forasacchi che anche con l'aratura la situazione cambia di poco e niente, l'unica salvezza era il triallate (che mi avevi consigliato proprio te) e che mi ha salvato gli ultimi anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i miei terreni sono talmente infestati dai forasacchi che anche con l'aratura la situazione cambia di poco e niente, l'unica salvezza era il triallate (che mi avevi consigliato proprio te) e che mi ha salvato gli ultimi anni!
Se posso consigliarti, io al tuo posto opterei ad utilizzare colture foraggere per 2/3 anni in modo da pulire con gli sfalci il fondo, teoricamente la situazione dovrebbe migliorare

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Se posso consigliarti, io al tuo posto opterei ad utilizzare colture foraggere per 2/3 anni in modo da pulire con gli sfalci il fondo, teoricamente la situazione dovrebbe migliorare

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ce le ho fatte per parecchi anni ma il problema è che qui a causa delle piogge raramente si può tagliare a metà maggio e più spesso fine maggio/primi giugno. L'avena selvatica che c'è qui quasi sempre ha già lasciato cadere i semi per cui l'anno successo infesta di nuovo. Inoltre sono tutti campi piccoli che coltivo per diletto e per non lasciarli abbandonati per tutt'intorno è pieno d'avena per cui fa presto ad espandersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
3 ore fa, Frank2020 ha scritto:

Avena 2023.
Semina effettuata il 10 gennaio e unica concimazione il 19 marzo con 1q di urea per ettaro.
Che ne dite?e775bbce7ee95279ffafb2f5e89a799a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Foraggio o la mandi a granella? Non me ne intendo però ha coperto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Avena 2023.
Semina effettuata il 10 gennaio e unica concimazione il 19 marzo con 1q di urea per ettaro.
Che ne dite?e775bbce7ee95279ffafb2f5e89a799a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un altro qle di urea ora, e fungicida tra 20 giorni insieme al diserbi di figlia larga se fai granella.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Buonasera, ecco la mia avena.

Lavorazioni: 

-aratura

- frangizollatura

-semina a spaglio 

-frangizollatura con straglie per coprire il seme

-rullatura

Finora non è stato distribuito niente, pensavo di fare una concimazione con 160 kg/ha di urea distribuiti in 2 volte, a metà febbraio e a inizio marzo, se necessario diserbo foglia larga.

Areale: Alto Jonio Cosentino - Piana di Sibari. 

Pareri?

image2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avena rossa seminata il 30 novembre a 175kg/ha e localizzati 90kg/ha di 25-15 (lo avevo in magazzino da quasi due anni). Nata tutta e ha coperto fin troppo bene. Sono anni che non ne facevamo più.

Ho paura si alletti pertanto, conviene distribuire 100kg/ha di Aurea 34(28S) e basta oppure andare direttamente a metà marzo con 100kg/ha di Urea? 

Precessione: frumento duro.

Modificato da Anto97
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
3 ore fa, sparta ha scritto:

Salve chiedo a voi più esperti ... sono indeciso su che tipo di avena seminare  per fare pascolo e fieno  e più indicata la rossa ho la nera ?

La rossa più adatta a fienagione dato lo stelo fine, la nera ottima da pascolo ma se affienata va sicuramente condizionata perché lo stelo è molto più spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ieri iniziata semina avena da seme, Apsov Genziana, un po presto ma è terreno che se si va avanti poi si rischia di fare molti porcai.

Ecoaratura primi di settembre

Sabato vibrocoltivatore

Ieri semina combinata con 200 kg/ha seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Ieri iniziata semina avena da seme, Apsov Genziana, un po presto ma è terreno che se si va avanti poi si rischia di fare molti porcai.

Ecoaratura primi di settembre

Sabato vibrocoltivatore

Ieri semina combinata con 200 kg/ha seme.

200 kg ad ettaro? Non ho mai seminato avena per trebbiatura ma mi sembra un sacco di seme come numero proprio. Cioè avena è leggera in 200 kg ne stanno di semi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...