Vai al contenuto

Avena - Usi e tecniche agronomiche.

SteManto

Messaggi raccomandati

ascolta mi fa molto piacere parlarne con chi la coltiva seriamente, io come dicevo sul primo messaggio ho abolito il duro per l avena, ti dico come faccio io .... poi mi farebbe piacere sapere come la coltivi anche tu...... io in presemina non do niente, solo 20 kg/ha di umostart cereal miscelato al seme, generalmente semino a 160-150 kg/ha.... poi faccio 3 concimazioni..... la prima ( inizio lunedì) faccio dai 200 ai 250 kg/ha di nitrato ammonico, a seconda da comè partita la coltura , su ristoppio faccio 250 , su rinnovo 200, adopero il nitrato alla prima concimata perchè lo sente prima, poi faccio 2 concimate di urea , anche quelle a secondo dall esigenza, ma generalmente non supero 100 kg/ha per concimata..... però a maggio è tutta allettata, ma ho constatato una cosa.... se non si alletta produce meno.... ti garantisco io.. prove fatte..... solo che il tuo discorso del nanizzante lo vorrei provare proprio quest anno..... ne farò circa 20 ha con il nanizzante.... ti terrò informato poi..... se le trovo ti mando qualche foto delle colture passate....... considera che nel 2010 sono riuscito a fare 49 ql/ha di media.... e ne avevo 44 ha...... quest anno la produzione media è stata di 40 /ha..... ma su un terreno di 5 ha , dove c era stato il pisello proteico l anno prima, ho prodotto quasi 58/ha..... una cosa allucinante....

Link al commento
Condividi su altri siti

[video=youtube_share;1f5w0IycZp4]

in questo caso sarebbe opportuno utilizzare il nanizzante he tanto usano in inghilterra per poter accorciare la pianta e far sì che tutto l'azoto si concentri nella produzionedi granella...

come ti comporti con le concimazioni? io dovrei intervenire presto perchè stà iniziando ad arrossare, non sò se entrare con l'urea o con il nitrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbi cosa usi?

salve collega ! :n2mu: diserbo di pre niente, post faccio solo dove ci fosse bisogno ( circa 10 ha /anno) di manta gold oppure un comune ormonico o MCPA , dico solamente 10 ha perchè sono i terreni dove l anno prima ho avuto gli ortaggi da seme ( cavoli, cipolle, finocchio ecc) che , stando in campo anche 10 mesi, e con scarso volume di pianta, si va in contro ad un inderbamento tardivo delle colture, alla coltura da seme non reca nessun danno, ma il terreno ne risente di tutti i semi che cadono, per il resto non diserbo niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in che zona sei? quelle produzioni sono assurde per noi, ma neanche l'ombra, cmq togliere il grano per l'avena è un pò azzardato, a che prezzo sei riuscito a venderla? complimenti davvero.

premetto che è da poco che mi stò interessando attivamente alla coltivazione, man mano stò crescendo nelle decisioni fin'ora esclusivamente di mio padre, perchè da quest'anno ho ottenuto di seminare con la seminatrice, e la differenza si è vista, un pò di pheosol della Timac in pre-semina ed ora, se và bene otterrò di miscelare nitrato ed urea in una unica concimazione tra qualche giorno, altrimenti solo urea.

considera che noi molta avena la seminiamo per fare il foraggio, in quel caso è miscelata con loietto, tenero e trifoglio o veccia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in che zona sei? quelle produzioni sono assurde per noi, ma neanche l'ombra, cmq togliere il grano per l'avena è un pò azzardato, a che prezzo sei riuscito a venderla? complimenti davvero.

premetto che è da poco che mi stò interessando attivamente alla coltivazione, man mano stò crescendo nelle decisioni fin'ora esclusivamente di mio padre, perchè da quest'anno ho ottenuto di seminare con la seminatrice, e la differenza si è vista, un pò di pheosol della Timac in pre-semina ed ora, se và bene otterrò di miscelare nitrato ed urea in una unica concimazione tra qualche giorno, altrimenti solo urea.

considera che noi molta avena la seminiamo per fare il foraggio, in quel caso è miscelata con loietto, tenero e trifoglio o veccia

aaaaaa ho capito....... io sto in provincia di Ancona, a 30 km verso l entroterra, infatti tutti mi prendono per matto perchè ho abbandinato il grano per l avena, ma io ho fatto questi conti qua : avena 40 ql /ha x prezzo di vendita medio 25€ = 1.000€ + 100 €/ha ( assicurazione omnicomprensiva per grandine, vento ed eccesso di pioggia) quindi 1.100 € in piu devi considerare che risparmi il costo della semente, circa lametà per la concimazione di fondo, la metà di urea che avresti dato se fosse grano, trattamento fungicida in spigatura, diserbo per circa 3/4 della superficie e poi i passaggi che avresti fatto per diserbo e trattamento, quantificabili approssimativamente in 400€/ha ... quindi : 1.100 +400 = 1.500 € plv che difficilmente riusciresti ad avere tutti gli anno con il grano... :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che tu hai un ottimo terreno, di sicuro la tratti molto bene la coltivazione ma se non ci fosse una buona base 58 q.li ha sarebbero utopici, la mietitrebbia è tua immagino, altrimenti con quel letto il contoterzista ti farebbe pagare almeno il 50 % in più.

questo sì che è fare i conti in maniera adeguata, posso chiederti quanti ha semini?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]10332[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]10333[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]10334[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso discorso dei piselli.. molte volte prima della trebbiatura viene il vento e li stende.. c'è da bestemmiare per trebbiare ma alla fine con due concimazioni azotate il risultato si vede(produzione), e anche secondo me i piselli allettati fanno di più di quelli diciamo "nella norma" ovvero senza essere concimati!

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che tu hai un ottimo terreno, di sicuro la tratti molto bene la coltivazione ma se non ci fosse una buona base 58 q.li ha sarebbero utopici, la mietitrebbia è tua immagino, altrimenti con quel letto il contoterzista ti farebbe pagare almeno il 50 % in più.

questo sì che è fare i conti in maniera adeguata, posso chiederti quanti ha semini?

certo .... i 58 ql/ha supponiamo che sia un caso estremamente eccezionale, ma considera che ho sentito voci in giro che in qualche zona con terreno buono, i 50 ql /ha sono nella norma ( è anche vero che se l avena produce bene , lo fa anche il grano) si si la macchina è la nostra, siamo una società, infatti è vero anche quello che dici te, se la dovessi far trebbiare mi prenderebbe per il collo il terzista, cmq considera che a 40 ql/ha riesci a trebbiare anche 700 ql al giorno di avena.... se nn hai da fare tanti spostamenti.... nn è male per un autolivellante in collina... se fosse grano ne faresti 900 , non di piu... ma con un peso specifico pari a 45-49 , trebbi un volume di massa pari a circa 1300 ql di grano... ahahahha ne faccio mediamente 40 ha l anno.... e quest anno ho provato un avena particolare... ce l ho solo io in riporduzzione nelle Marche... :perfido: hahahah te ne parlo dopo cena.... a dopo !
Link al commento
Condividi su altri siti

stesso discorso dei piselli.. molte volte prima della trebbiatura viene il vento e li stende.. c'è da bestemmiare per trebbiare ma alla fine con due concimazioni azotate il risultato si vede(produzione), e anche secondo me i piselli allettati fanno di più di quelli diciamo "nella norma" ovvero senza essere concimati!

si infatti anche i piselli ha questa teoria... O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che se l'avena non si alletta almeno un po' significa che c'è poca produzione, per esperienza diretta quest'anno dove era allettata ha sempre fatto oltre 40 q.li/ha, dove su 5 ha ho concimato meno e non era allettata ha passato di poco i 30.

Prossimo anno parto con il sodo anche di avena, dopo grano farò 150 kg/ha di avena + 20 kg/ha di umostart e vediamo come viene, ma non penso ci siano problemi essendo una specie più rustica del grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tale peso specifico, che è simile anche a quello del Girasole, caro mattia non tutte le cose pesano come il mais o il grano!

Si l'avena va principalmente per mangimi, e anche ai cavalli ma per i cavalli deve essere bella pulita altrimenti non la vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avena è uno dei cereali autunno vernini che accestisce di più, quindi con 150 kg/ha basta e avanza, anzi se la semini molto presto potresti anche calare la dose, altrimenti l'allettamento è ancora maggiore.

20130106135746752149460.jpg 20130106135746753192514.jpg 20130106135746754164657.JPG

Altra caratteristica curiosa dell'Avena è il suo effetto allelopatico, ovvero produce una sostanza chiamata Scopoletina che è in grado di inibire parzialmente lo sviluppo delle infestanti, questa cosa unita all'elevato accestimento fa si che l'avena abbia un'ottima capacità di competere con le altre infestanti tanto che in alcuni casi si può anche evitare di diserbare.

Sul capitolo diserbi c'è la nota dolente, infatti un po' perchè è un cereale minore e quindi le ditte produttrici di fitofarmaci non ci investono, un po' perchè ha buon effetto allelopatico non ci sono diserbi graminicidi per l'avena.

Per cui per l'avena è importantissima la falsa semina, ovvero preparare il terreno presto, dopo il grano normalmente basta un passaggio di erpice a dischi o coltivatore dopo la trebbiatura, far nascere tutta l'erba con le prime piogge di settembre, poi gliphosate prima di seminare e semina. In questo modo viene eliminata una parte della seed bank superficiale, l'avena nasce, copre velocemente il terreno accestendo, poi inizia l'effetto allelopatico e quindi di solito grossi problemi di infestanti non ce ne sono, se invece si semina con terra non diserbata con i ceppi di loietto e magari il vibro non riesce a devitalizzarli ci ritroviamo l'avena piena di erba.

A primavera se si hanno problemi di foglie larghe bastano 2 litri/ha di ormonico e si fa pulizia. Volendo per i campi veramente infestati di graminacee, oltre alla falsa semina che diventa imprescindibile, quando l'avena inizia ad accestire si possono usare 8 gr/ha di Glean 75, con questo intervento si riesce a eliminare loietto nato fino a 2 foglie, mentre quello più grande lo si ferma un po' aiutando l'avena a sopraffarlo e a quel punto non c'è più problema, molte volte con questo intervento grazie all'attività dicoletidonicida sia attiva fino a 2 foglie sia residuale del Glean si può saltare l'ormonico a primavera.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

dj la tua spiegazione perfetta (come sempre daltronde)mi porta ad una conclusione ... dall'anno prossimo niente grano...

vediamo come si comporta il nanizzante così risllviamo il problema dell'allettamento e della paglia che non serve a molto...

riguardo alla foto della semina con 25 cm di interfila, hai dettl che è stata utilizzata la stessa quantitá di sesme, come è possibile se sono state chiuse le file anche la quantitá seme sará dimezzata,o semina con una pneumatica? in quel caso il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che se l'avena non si alletta almeno un po' significa che c'è poca produzione, per esperienza diretta quest'anno dove era allettata ha sempre fatto oltre 40 q.li/ha, dove su 5 ha ho concimato meno e non era allettata ha passato di poco i 30.

Prossimo anno parto con il sodo anche di avena, dopo grano farò 150 kg/ha di avena + 20 kg/ha di umostart e vediamo come viene, ma non penso ci siano problemi essendo una specie più rustica del grano.

per quest anno mi sono offerto prima io da cavia per la semina su sodo su ristoppio poi tra l altro... ahahhaah se le torovo ti mando delle foto e ti terrò informato sull andamento...
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...