DjRudy Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 Epoca di semina? Con che seminatrice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 Epoca di semina? Con che seminatrice? era il 28 di novembre su per giu, avevo lasciato appositamente 6,5 ha di stoppia per fare questa prova, ma poi ha iniziato a piovere e la terra era molto morbida, così sono entrato giu con la mia IMA la Rocca per lasemina convenzionale da 2,25 mt a monodisco, ho messo la pressione delle molle al massimo e vai !!!! non ne rimaneva un chicco scoperto, avevo dato una buona dose di roudup max circa 20 giorni prima, poi ho seminato la prevision a 165 kg/ha + umostart cereal 20 kg/ha , poi ho preso lo strigliatore e l ho passata tutta dal senzo contrario della semina, è un capolavoro a dir poco..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 e a cosa è servito passare lo strigliatore? se non ha lasciato seme fuori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 [ATTACH=CONFIG]10349[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]10350[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 e a cosa è servito passare lo strigliatore? se non ha lasciato seme fuori lho passato per lisciare e spanare bene il terreno, dato che al 90% si alletterà , e dato che il 90% dei miei campi me li trebbio io, non voglio ne tribolare per tirarla su e ne lascialra perterra..... domani vi porto le foto del campo, sono sicuro che se non vi dicessi che fosse una semina su sodo, la prendereste per una semina su ripuntato .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmarronaro Inviato 7 Gennaio 2013 Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 Sopra si parlava di nanizzante per ridurre la paglia e l'allettamento, ma vorrei dire che er l'allettamento ok si può ridurre, ma la paglia di avena è paragonabile al fieno, quindi ha un valore sicuramente più alto di quella di grano esicuramente di quella di orzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 7 Gennaio 2013 Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 lho passato per lisciare e spanare bene il terreno, dato che al 90% si alletterà , e dato che il 90% dei miei campi me li trebbio io, non voglio ne tribolare per tirarla su e ne lascialra perterra..... domani vi porto le foto del campo, sono sicuro che se non vi dicessi che fosse una semina su sodo, la prendereste per una semina su ripuntato .. Interessante la prova,attendo anche io lgli allegati da te promessi,ma una sola incertezza,in quel campo cosa c`era seminato prima?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Gennaio 2013 Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 Sopra si parlava di nanizzante per ridurre la paglia e l'allettamento, ma vorrei dire che er l'allettamento ok si può ridurre, ma la paglia di avena è paragonabile al fieno, quindi ha un valore sicuramente più alto di quella di grano esicuramente di quella di orzo Concordo! Qui da me i commercianti di paglia preferiscono quella di avena rispetto a quella di grano, non capisco perchè in altre parti d'Italia sia il contrario. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 7 Gennaio 2013 Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 Anche da noi la paglia di avena la comprano volentieri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Sopra si parlava di nanizzante per ridurre la paglia e l'allettamento, ma vorrei dire che er l'allettamento ok si può ridurre, ma la paglia di avena è paragonabile al fieno, quindi ha un valore sicuramente più alto di quella di grano esicuramente di quella di orzo salve collega,, bè guarda. ti assicuro ... qui la paglia di avena non la cerca assolutamente nessuno.... se riesci a piazzarmela ti garantisco una provigione !! :n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Anche da noi la paglia di avena la comprano volentieri. al prezzo di quella del grano??? se è così, basta che mi trovi un aggancio e te la mando giu !:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Concordo! Qui da me i commercianti di paglia preferiscono quella di avena rispetto a quella di grano, non capisco perchè in altre parti d'Italia sia il contrario. hahahaha è bello questo forum, perchè scopro tante cose, qui neanche per le fungaie è buona, se cè qualcuno che me la prende dalle tue parti ti offro una provigione !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6830pr Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Interessante la prova,attendo anche io lgli allegati da te promessi,ma una sola incertezza,in quel campo cosa c`era seminato prima?? avena da altri 2 anni collega... l anno scorso però l ho ripuntata, che non vede l aratro quel terreno ormai è 4 anni.... stasera ho le foto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 confermo la stessa teoria, nessuno vuole l'avena, spesso perchè dicono che non assorbe, uno la voleva gratis dal campo... ora ho da vendere circa 100 rotoli che sono nel fienile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 al prezzo di quella del grano??? se è così, basta che mi trovi un aggancio e te la mando giu !:n2mu: Noi l'anno scorso l'abbiamo venduta già pressata in campo, se ci sai fare anche ad un prezzo più alto di quella del grano. La si vende, ma ormai qui il mercato sta scomparendo quasi del tutto, anche quello del fieno, viste le aziende che chiudono e che quelle che restano aperte non tengono animali..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 avena da altri 2 anni collega... l anno scorso però l ho ripuntata, che non vede l aratro quel terreno ormai è 4 anni.... stasera ho le foto.... Scusami collega JD6830,non arando e facendo avena+avena,non ci sono problemi come per i ringrani del grano? scusami ma sono un profano dell`avena e non solo. Poi per l`utilizzo come foraggiera si puo sfalciare quando e` in maturazione latea.e poi si imballa?? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Gennaio 2013 Condividi Inviato 9 Gennaio 2013 Anche l'avena risente del ristoppio ma meno del grano. Si si può affienare ma viene un fieno un po' grosso che a non tutti gli allevatori piace. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 23 Marzo 2013 Condividi Inviato 23 Marzo 2013 Le proprietà allopatiche dell'avena hanno fatto cilecca quest'anno, in tutti i campi, anche dove c'é grano o orzo, cisono state. Forti infestazioni di. Una pianta che noi chiamiamo "recch d privt" tradotto orecchie di prete, la stò cercando ma non riesco a trovare il nome scientifico, in altri campi l,ho distrutta con l,Helmstar 10 gr/Ha, ora credo di intervenire anche sull,avena, visto che sono riuscito a concimare solo ieri per la prima volta,perchè in terreni con molti ristagni, mi consiigliate un fungicida da abbinare aldiserbo? Se si quale? Come sempre grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Marzo 2013 Condividi Inviato 23 Marzo 2013 2 litri/ha di binal: BINAL CB (Reg. n. 13107 del 17-01-2006) :: Gowan Italia :: L'affidabilità in agricoltura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 23 Marzo 2013 Condividi Inviato 23 Marzo 2013 ho mandato una mail per saperedove trovarlo qui dallemie parti, grazie, sai orientativamente il costo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 23 Marzo 2013 Condividi Inviato 23 Marzo 2013 Caro Maxxum se non lo trovi magari potresti fare te una miscela. Sempre se ce lo consiglia Dj Il Binal cb e` composto da Plocoraz 170gr/l e ciprocanazolo 22gr/l Mirage 45ec (Makhteshim Agan )= Procloraz 450 gr/l prezzo intorno ai 20 euro/litro : 2.5 = 180gr/l di procloraz = 8 euro Artea 330 ec (Sygenta ) Ciproconazol 80gr/litro+propiconazol 250gr/l costo 40 euro +iva litro : 4= 20gr/l di Cipro.. e 62 gr/lito di propiconazol. costo 10 euro+iva Ricapitolando 8 euro Plocoraz + 10 euro ciprocanazolo +propiconazol= 18+iva Questi prodotti sono registrati in Romania per grano e orzo,non saprei se compatibili con avena Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 9 Giugno 2013 Condividi Inviato 9 Giugno 2013 Ecco un po' dell'avena di quest'anno: [ATTACH=CONFIG]13258[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]13259[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]13260[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Giugno 2013 Condividi Inviato 14 Giugno 2013 (modificato) In un pezzo di terra dove non ero riuscito a seminare il grano, ho seminato l'avena a fine febbraio (quindi molto tardi), aratura a 25 cm, e semina con combinata a circa 180 kg/ha di seme (vista la semina tardiva), poi ancora prima che nascesse 2 q.li/ha di urea (stavo concimando del grano li vicino e quindi per non dover ritornare ho dato l'urea sopra prima ancora che l'avena nascesse anche se aveva già germinato). Poi più fatto altro ne diserbo ne fungicida dato anche che comunque grazie alla semina così tardiva e con l'aratura problemi di erba sull'avena normalmente non ce ne sono, complice un maggio piovoso che non ha comportato siccità oggi la coltura si presenta davvero bene. Vedremo tra una ventina di giorni il responso della trebbia. Modificato 14 Giugno 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 16 Giugno 2013 Condividi Inviato 16 Giugno 2013 Hai notato,problemi di ruggine?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Giugno 2013 Condividi Inviato 17 Giugno 2013 sapete il prezzo dell'avena? dalle mie parti si parla di 13 euro, malgrado sia una zona dove è richiestissima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.