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Problema testata fiat 411


mareziano

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Hai fatto foto a testa smontata? sarebbe bello vederle![/quote

 

Non non ho fatto foto, mi dispiace mi sono proprio dimenticato, al riguardo della spianatura della testa, ho più volte optato per questo sistema e conservo la pietra con cura e soprattutto quando le teste misurandole hanno lievi difetti di piano, questo solo per il motivo che in rettifica ho avuto esperienze che a me non sono piaciute, quando si spiana una testa, si mette sul piano avendo cura di farlo correttamente, si appoggia l'utensile e si da una lieve passatina per togliere in minimo indispensabile, questo solo per vederne i difetti,(una volta si usava dargli il nero fumo) l'ultima che mi hanno spianato l'avevo misurata e sapevo quello che era da consumare quindi gliel'ho riferito, bene, in mia presenza hanno tolto il doppio del materiale necessario nonostante mi sia incavolato a bestia, infatti il motore a testa montata sembrava che scoppiasse da quanto era compresso, ho dovuto rismontarla e aumentare lo spazio nocivo per compensare il casino fatto.

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Se sopra il foro dove manca la pasticca c'è la guarnizione l'acqua non può uscire, usciva lievemente in un punto per il motivo che pian piano è filtrata facendo una leggera ossidazione, considerando che il motore è stato rifatto più di 20 anni fa, se dura altrettanto per me va bene....

 

Sul basamento motore esiste una sola "pasticca" lato pompa acqua, nel monoblocco lato pompa iniezione ci sono tre "pasticche" se trafila acqua da una di queste il motore rimane senza acqua sufficiente per il raffreddamento. Se il motore è durato 20 anni non mi sento di dire che sia stato revisionato male!!!!

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Sul basamento motore esiste una sola "pasticca" lato pompa acqua, nel monoblocco lato pompa iniezione ci sono tre "pasticche" se trafila acqua da una di queste il motore rimane senza acqua sufficiente per il raffreddamento. Se il motore è durato 20 anni non mi sento di dire che sia stato revisionato male!!!!

Nessuno ha mai detto che è stato revisionato male, per le pasticche è stata forse una dimenticanza, che alla fine non ha causato danni ingenti, visti i 20 anni, ma l'acqua se trafila esce fuori o va nei cilindri, infatti aveva una lieve trafilazione da una, ma esternamente, sui pistoni nessun segno di acqua.

Stamattina rimontato e messo in moto, partito benissimo, gira che è un piacere, acqua regolare, tutto ok, "almeno per ora".

Per ulteriore precisazione, 20 anni fa nelle nostre officine di rettifica c'erano i cosiddetti "vecchi" che sapevano il fatto suo, infatti su questo motore i lavori al tempo furono fatti da persona che sapeva lavorare davvero, e tutt'ora lo stiamo rimpiangendo visto che il ricambio dobbiamo ancora aspettarlo per molto e forse inutilmente.

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Hai fatto foto a testa smontata? sarebbe bello vederle![/quote

 

Non non ho fatto foto, mi dispiace mi sono proprio dimenticato,

 

Nessun problema era solo una curiosità visiva, ci mancherebbe!!

 

....hanno tolto il doppio del materiale necessario nonostante mi sia incavolato a bestia, infatti il motore a testa montata sembrava che scoppiasse da quanto era compresso

Che motore era? precamera? che sintomi dava? (scusa la curiosità...:fiufiu:)

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Sul basamento motore esiste una sola "pasticca" lato pompa acqua, nel monoblocco lato pompa iniezione ci sono tre "pasticche" se trafila acqua da una di queste il motore rimane senza acqua sufficiente per il raffreddamento. Se il motore è durato 20 anni non mi sento di dire che sia stato revisionato male!!!!

per pasticche (tappi in lamiera) ce ne sono si tre lato pompa iniezione ma ce ne sono altri piu piccoli tra monoblocco e testa e questi a mereziano mancavano e il loro compito lo faceva la guarnizione

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per pasticche (tappi in lamiera) ce ne sono si tre lato pompa iniezione ma ce ne sono altri piu piccoli tra monoblocco e testa e questi a mereziano mancavano e il loro compito lo faceva la guarnizione

Ce ne sono tra motore e testa oppure tra testa e motore........almeno 6 a memoria..........

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Nessun problema era solo una curiosità visiva, ci mancherebbe!!

 

 

Che motore era? precamera? che sintomi dava? (scusa la curiosità...:fiufiu:)

Motore per Fiat 312 quindi con precamera. Il problema che dava dopo la spianatura era che essendo pìù compresso ha un rumore metallico praticamente non gira "libero," non so se riesco a spiegarmi, per risolvere il problema ho dovuto ricalcolare lo spazio neutro e sbassare leggermente i pistoni dopodichè il motore va perfettamente.

Per le pasticche mi sono basato sul manuale di officina nel quale sono riportate tutte con relativa quantità, del resto sono riportate anche sul catalogo ricambi.

Modificato da mareziano
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Io ho un 312R prima serie, con motore da 20:1 di compressione, il seconda serie mi sembra andasse a 22,5:1; non so su quale hai operato, ma comunque penso che una variazione verso l'alto avesse squilibrato tutta la fase "termodinamica" del motore.

un rumore metallico praticamente non gira "libero," non so se riesco a spiegarmi
tipo quando si da troppo anticipo?.

Comunque i diesel sono motori "sottili" che sentono le minime variazioni.

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Io ho un 312R prima serie, con motore da 20:1 di compressione, il seconda serie mi sembra andasse a 22,5:1; non so su quale hai operato, ma comunque penso che una variazione verso l'alto avesse squilibrato tutta la fase "termodinamica" del motore.

tipo quando si da troppo anticipo?.

Comunque i diesel sono motori "sottili" che sentono le minime variazioni.

Esatto, bravo, proprio come fosse troppo anticipato, ma quando un motore è troppo compresso, soffrono un p'ò tutti gli elementi, ma soprattutto il banco, sottoposto ad uno sforzo maggiore. Il motore era un seconda serie, fra gli ultimi costruiti, ma quello che vorrei dire è il fatto che se fanno questi lavori a persone che non se ne intendono molto, credo che la durata del motore non sia la stessa di un lavoro ben fatto, poi alla fine costa poco essere precisi e fare le cose per bene, non so se questo viene fatto per menefreghismo oppure perchè è un sistema di lavorare, se in un motore vengono rispettate al centesimo le tolleranze e usati ricambi originali o di buona qualità, non dico che debba durare come da nuovo, ma quasi. Considera che per aggiustare il rapporto di compressione ho dovuto rismontare i pistoni, sbassarli ricalcolando il giusto rapporto, non è mica un lavoro da 5 minuti, ma il motore va che è una meraviglia.

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offrono un p'ò tutti gli elementi, ma soprattutto il banco, sottoposto ad uno sforzo maggiore

Quello del 312, poi, che è un tre supporti....non parliamone poi metterlo sotto carico....

che se fanno questi lavori a persone che non se ne intendono molto
in zona c'era un Transit 2,3 litri, sempre a precamera, dovevano avergli fatto una roba del genere, picchiava che sembrava avere dei martelli al posto del motore, non durò molto.....

....ho dovuto rismontare i pistoni, sbassarli.....
ti hanno spianato la testa come quando si gratta il formaggio.......lavoro di fino....:clapclap:
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Quello del 312, poi, che è un tre supporti....non parliamone poi metterlo sotto carico....

in zona c'era un Transit 2,3 litri, sempre a precamera, dovevano avergli fatto una roba del genere, picchiava che sembrava avere dei martelli al posto del motore, non durò molto.....

ti hanno spianato la testa come quando si gratta il formaggio.......lavoro di fino....:clapclap:

Devo dire che ormai sono prevenuto, molte sono le volte che mi hanno fatto lavori da picchiarli, e ormai le officine della mia zona le ho provate tutte, niente da fare, bisogna armarsi di pazienza, cercare di evitarle per quanto possibile, come ho fatto con questa testa, ma non sempre si può fare e allora arrivano i problemi o perlomeno devi perdere tempo per controllare tutto prima di fare il lavoro, fidarsi non è possibile.

Certo, un motore che batte vuol dire che ha problemi e la durata non può essere lunga.

Modificato da mareziano
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Esatto, bravo, proprio come fosse troppo anticipato, ma quando un motore è troppo compresso, soffrono un p'ò tutti gli elementi, ma soprattutto il banco, sottoposto ad uno sforzo maggiore. Il motore era un seconda serie, fra gli ultimi costruiti, ma quello che vorrei dire è il fatto che se fanno questi lavori a persone che non se ne intendono molto, credo che la durata del motore non sia la stessa di un lavoro ben fatto, poi alla fine costa poco essere precisi e fare le cose per bene, non so se questo viene fatto per menefreghismo oppure perchè è un sistema di lavorare, se in un motore vengono rispettate al centesimo le tolleranze e usati ricambi originali o di buona qualità, non dico che debba durare come da nuovo, ma quasi. Considera che per aggiustare il rapporto di compressione ho dovuto rismontare i pistoni, sbassarli ricalcolando il giusto rapporto, non è mica un lavoro da 5 minuti, ma il motore va che è una meraviglia.

Complimenti per il lavoro,l'hai fatto tu a tornio abbassare i pistoni? Non è un lavoro facile ,come hai risolto con la camera di scoppio ricavata sul cielo del pistone? Abbassare le valvole della testa non era più economico?

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Complimenti per il lavoro,l'hai fatto tu a tornio abbassare i pistoni? Non è un lavoro facile ,come hai risolto con la camera di scoppio ricavata sul cielo del pistone? Abbassare le valvole della testa non era più economico?

Se fosse bastato avrei certamente fatto quella di operazione, altre volte l'ho fatto, ma solo con le sedi non recuperavo lo spazio necessario, lavoro eseguito con la fresa, abbastanza semplice, sui pistoni piani basterebbe il tornio.

Modificato da mareziano
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se sono precamera non vedo l' utilità di ricavarne un' altra su di loro

[ATTACH=CONFIG]32925[/ATTACH]

L'immagine è presa dal catalogo ricambi del 312 Fiat.

Come si vede sul cielo del pistone ci sono ricavati due incavi che hanno la funzione di deflettori che servono per la turbolenza dell'aria, la lavorazione sul cielo pistone la troviamo anche sul pistone del Fiat 411.

Modificato da Renato
aggiunto spiegazione
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