Vai al contenuto

Cisterne per combustibili


nh72-85

Messaggi raccomandati

Per lavorare sicuramente vi vorrà la nafta...e che botti avete per iserirla??:asd:

 

Qui da noi si stanno diffondendo con le nuove leggi queste cisterne

 

Cisterne

 

secondo me sono molto ben fatte con un ottimo bacino di raccolta carburante se perde e anche la pompa è ottima , identica a quella dei benzinai :asd:

 

Questa è quella di un mio amico e mi piaccino veramente tanto , ora non ricordo la capacità ma appena posso ci guardo e modifico il messaggio....

 

t14323_botte.bmp.jpg

 

Un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a qualche mese fà andavan bene qualsiasi botte o cisterna purchè avessero un bacino di raccolta sotto di esse, è cambiata la storia??

Gli erogatori con pompe elettriche molto comodi ma mi trovo meglio con le gomme a caduta ,molta ma molta meno schiuma (e imprecazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a qualche mese fà andavan bene qualsiasi botte o cisterna purchè avessero un bacino di raccolta sotto di esse, è cambiata la storia??

Gli erogatori con pompe elettriche molto comodi ma mi trovo meglio con le gomme a caduta ,molta ma molta meno schiuma (e imprecazioni)

 

A non lo so se è cambiata....ma ho visto che molti mettono su quelle in regola...

Comunque facendo nafta con quella del mio amico ho visto che faceva molta schiuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda ne abbiamo una da 1500 litri e con la pompa manuale, per le nostre esigenze va assai bene e non necessita di collegamento elettrico.

Da noi se non l'hai non ti erogano la pac.

Se dovessi ricomprarla però, preferirei una in vetroresina e verticale, prende meno spazio e non avrebbe problemi di ruggine, perchè, prima o poi, l'acqua che inesorabilmente si accumula sul fondo provocherà problemi.

Un problema che hanno queste cisterne è il sistema di chiusura interna per lasciare almeno il 15-20% di volume vuoto, è costituito da un galleggiante che chiude una farfalla nel bocchettone, e se non si è svelti nel capire quando è piena, si chiude repentinamente ed è facilissimo che il gasolio fuoriesca dal bocchettone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come già detto nel post di presentazione oltre all'agricoltore faccio il tecnico presso un associazione. Per quanto riguarda i serbatoi per il gasolio non è cambiata alcuna legge, le regole sono sempre le stesse, solo che con la riforma della PAC che introduce la condizonalità, nei controlli verificano che l'azienda rispetti anche le altre leggi.

 

In sostanza prima la legge c'era, ma nessuno la controllava e quindi in pochi avevano i serbatoi a norma, ora durante un controllo della PAC (oppure per domande di qualsiasi altri contributi pubblici), possono controllare che il serbatoio sia a norma.

 

Le sanzioni considerano i vari aspetti della condizionalità e quindi il calcolo é poi globale, ma se avessimo solo il serbatoio fuori norma la sanzione va dal 3 al 5% del contributo. Questo al primo controllo, se poi ad un successivo controllo (l'anno dopo) permanesse l'infrazione si moltiplica per 3, quindi dal 9 al 15%. Ad un ulteriore controllo si moltiplica sempre per 3 e si arriva al tetto massimo di sanzione che è il 27% del contributo.

 

Queste sanzioni valgono per i controlli della PAC e dei vari contributi pubblici, che sono gli unici controlli effettuati, infatti non si è mai verificato che l'ARPA o simili vadano in giro a controllare le vasche del gasolio in aziende agricole (anche se potrebbero farlo).

Gli incaricati dei controlli PAC sono liberi professionisti che prendoro l'appalto dall'agea per fare i controlli e non sono collegati con gli altri enti. Molte volte poi non sanno neppure bene le regole per le vasche del gasolio.

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le norme da seguire per le vasche del gasolio, questa variano se il nostro impianto ricade nella categoria dei distributori fissi o in quella dei depositi o nei distributori mobili.

La normativa non molto è chiare su questi aspetti.

 

Se si hanno serbatoi interrati, si ricade nei distributori fissi e quindi debbono essere realizzati in

conformità all’art. 82 del DM 31.7.1934 e sono soggetti ai controlli dei Vigili del Fuoco rientrando tra le attività di cui al punto 18 del DM 16.2.1982 che prevede l’obbligo di richiedere il CPI per qualsiasi capacità geometrica del serbatoio.

 

Ma il caso più frequente in un'azienda agricola è il sebatoio fuori terra e "mobile", nel senzo che volendo potremmo spostarlo. La classica cisterna del gasolio (quelle postate nei link del primo messaggio).

Per questa categoria non è necessario richiedere il certificato di prevenzione incendi per i contenitori distributori mobili di capacità minore di 9000 litri utilizzati per il rifornimento di macchine agricole (DM 19.3.90).

Questi devono avere le seguenti caratteristiche:

• siano utilizzati solo combustibili di classe C (gasolio, oli minerali);

• il serbatoio sia di tipo approvato dal Ministero dell’Interno (i serbatoi approvati sono quelli in metallo, in cemento armato e solo alcuni tipi di platistiche, in forma cilindrica o parallelepipeda);

• sia previsto un bacino di contenimento a terra.

• sia presente una tettoia, costruita di materiale incombustibile, per proteggere dagli agenti atmosferici;

• sia presente la messa a terra (serve per evitare le cariche elettrostatiche chi si accumulano sul sebatoio di metallo anche se non ha pompe elettriche);

• esista una distanza dagli edifici maggiore di 3 m;

• che l’area intorno sia per almeno 3 m completamente sgombra e priva di vegetazione;

• che nelle vicinanze ci siano 3 estintori portatili a polvere da 6 kg cadauno.

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ne abbiamo due, una da 7000 litri comprata diversi anni fa ed una da 5000 litri comprata il mese scorso.

la legge, come già detto è tanto che c'è, e per quello che costa una cisterna non mi sembra un problema comprarne una dato che sono molto comode e funzionali, tanto il problema è a rimpirle........

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle solite, leggi fumose, pareri contrastanti, obblighi presenti da tanto tempo ma mai fatti presenti; poi le solite storie: tre metri di spazio vuoto tutto attorno, e se uno ha l'azienda piccola e poco spazio, dove la mette la cisterna? in mezzo alla corte?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui da me hanno passato delle cisterne non a norma facendogli mettere la vasca di contenimento sotto cmq penso che con l'andare del tempo saranno più esigenti, per le distanze non ci hanno neanche fatto caso....speriamo continuino così:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salòve a tutti non so se questa è la sezione giusta, ma non sapevo dove altro scrivere......allora vorrei sapere come voi trasportate il gasolio....io ho una cisternina da 600 litri marca AMA caricata sul cassone di uno dei miei pick up......voi che sistemi usate???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da me è pieno di quelle cisternine lì, AMA o Emiliana Serbatoi, caricate solitamente sui Daily...quella che uso io a parte il fatto che non ha la pistola che 'scatta' automaticamente quando è piena (pertanto si deve controllare dove sta il livello, altrimenti ci si fa il bagno...) è molto molto comoda.

Un consiglio specialmente se non si ha l'interruttore per disinserire la pompa elettrica, di evitare di lasciare incustoditi questi camioncini con il serbatoio...il gasolio fa gola a molti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la pistola che stacca da sola quando ragginge il livello........io la uso con il pick up perchè almeno cosi riesco ad andare da qualsiasi parte.......io ho sorpeso gente a rubarmi il gasolio direttamente dal serbatoio delle turbine muniti di pompetta elettrica........

Modificato da MT765B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho presa una l'anno scorso da 450l verticale con contalitri e pistola automatica dell'emiliana serbatoi in modo tale da non perdere troppo spazio sul pick up.Molto comode quando devi portare diversi litri di gasolio senza aver problemi da parte delle forze dll'ordine:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in che posti dobbiate infilarvi voi, qui da me è tutta pianura e al max si deve fare qualche argine...con un Daily 'da battaglia' si va dappertutto!:asd:

poi ovvio ognuno ha le sue esigenze e le mette sul mezzo che ha a disposizione

 

@ crc che problemi potrebbero fare le forze dell'ordine?se si rispetta il limite di portata del mezzo non è tutto regolare?

 

@MT765B: anche dove lavoro il mio capo è quasi riuscito a beccare uno che gli stava fregando la nafta...le zavorre dell'8200jd l'hanno sfiorato quel camioncino...:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

che prezzo ha una cisterna da 1500-2000 litri???

 

Sui 2000 e passa all'emiliana serbatoi... mi ero fatto fare un preventivo da una botte da 1200 lt... quasi 1800 euro veniva.... però tutto in regola fatta bene.

Poi ho scelto un metodo artigianale :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in che posti dobbiate infilarvi voi, qui da me è tutta pianura e al max si deve fare qualche argine...con un Daily 'da battaglia' si va dappertutto!:asd:

poi ovvio ognuno ha le sue esigenze e le mette sul mezzo che ha a disposizione

purtroppo molte volte mi capita di portare il gasolio alle turbine e le strade da percorrere (sempre di campo) son quasi sempre bagnate fradice...quindi è per questo che mi è molto utile utilizzare un mezzo 4x4....infatti proprio per questo reputo i pick up macchine molto importanti per un azienda...per lo meno un azienda come la mia......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ crc che problemi potrebbero fare le forze dell'ordine?se si rispetta il limite di portata del mezzo non è tutto regolare?

 

 

Mi riferivo a portare gasolio senza una cisterna omologata, tipo fusti dell'olio o fusti in polimero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Sui 2000 e passa all'emiliana serbatoi... mi ero fatto fare un preventivo da una botte da 1200 lt... quasi 1800 euro veniva.... però tutto in regola fatta bene.

Poi ho scelto un metodo artigianale :asd:

 

adesso i prezzi sono calati nettamente!!

sempre emiliana serbatoi in fiera Eima a Bologna domenica parlava di circa 1300 Euro per cisterna da 3000lt (3 4 cento euro in più se ordinata successivamente).

Il mio fornitore di gasolio circa 1500 Euro per cisterna da 3000 lt + tettuccio 200 Euro compresa consegna + Iva su tutto.

Tutto questo da 3000 lt che deve costare di più rispetto ai 1200 lt!!.

 

Non sarà perchè entreranno in vigore norme più restrittive come diceva un altro espositore in fiera? (ovvero bacino di raccolta capiente per il 100%)

 

Sempre alla fiera ho visto (si può vedere anche qui Serbatoi doppia camera da interno Serbatoi trasportabili su strada Omologati Sistemi gestione (modello GIAN)) un serbatoio per gasolio agricolo ad asse verticale che dovrebbe presentare questi vantaggi:

  • la cisterna del gasolio è contenuta in un'altra cisterna che sostituisce il bacino di raccoglimento tradizionale, ermetica quindi non raccoglie foglie o acqua e permette il recupero del gasolio perduto ancora “pulito” :clapclap:
  • l'ingombro è ridotto rispetto a quelle orizzontali (si tratta di un cilindro di diametro 1,6 m e 2,1 m di altezza):clapclap:
  • filtro acqua e impurità (mi hanno detto che è un filtro nuovo che fa entrambe le cose) standard
  • tubo lungo 7 m standard con arrotolatore automatico
  • indicatore digitale dei litri presenti nella cisterna, con precisione dell'1% :clapclap:

 

 

Lato negativo di questa novità:

 

  • costo elevato :AAAAH:, ca 2600 + Iva senza trasporto :AAAAH::AAAAH: per la 3000 lt, rispetto alla cisterna tradizionale ma comunque omologata propostami dal mio fornitore di gasolio!!

 

 

Le versioni disponibili sono da 3, 5 e 9000 litri.

Se fosse stato possibile ottenere un sconto del 20% e trasporto gratis l'avremmo già presa ma non c'è stato verso.

Qualcuno sta utilizzando questo modello di cisterna? Come vanno?

C'è qualche interessato ad un acquisto comunitario, e quindi magari scontato :n2mu:?

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata qualche settimana fa la seconda cisterna, da utilizzare per il gasolio "bianco" per alcuni lavori contoterzi (vedesi spalo neve, etc)...

Ho preso una DadoTank da 2000 lt utili (volume totale 2380 lt) con tettoia, pompa standard da 50 lt/min con doppio filtro, tubo da 7 mt in carbopress con pistola automatica...

devo dire che è fatta bene come sisterna, ottima idea i due tappi di scarico del bacino (alle due estremità), un pò scomodo i 7 mt di tubo senza un avvolgitore...

Inoltre la cassetta della pompa è un pò piccola, ci sta al brucio tubo, pistola e pompa con il quadretto elettrico...arrivata completa di tutto (certificati di omologazione, certificati di idoneità, manuale di uso e installazione, tabella metrica)

prezzo finale 1360, da aggiungere 270€ per tettoia e secondo filtro optional...

scelta più che altro per il prezzo...avevo contattato contemporaneamente fenzi e emiliana ed erano entrambi sui 250-300€ in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ne ho presa una l'anno scorso da 450l verticale con contalitri e pistola automatica dell'emiliana serbatoi in modo tale da non perdere troppo spazio sul pick up.Molto comode quando devi portare diversi litri di gasolio senza aver problemi da parte delle forze dll'ordine:fiufiu:

 

Anch'io ho appena acquistato una cisternina Traspo® 330 inox di Emiliana Serbatoi dopo averla vista sul sito e leggendo questa conversazione direi che posso andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...