Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Anto97 ha scritto:

Cioè dove ho lasciato 4% quest'anno a novembre non posso seminare cereali?!

Attenzione: io parlo di eco 4.

Se hai dichiarato il 4% di quest'anno come set aside con annesso eco4 allora non puoi mettere cereali.

Nel caso in cui tu voglia seminare quel 4% che quest'anno hai lasciato (set aside) devi dichiarare in questo anno di domanda (2024) o senza ecoschemi o con eco 5 livello 1 (quello nuovo)

se invece sullo stesso terreno del 4% di quest'anno avevi eco 4 l'anno scorso (2023) e quest' anno invece vuoto (2024), l'anno prossimo puoi mettere cosa vuoi.

in breve l'eco 4 è un impegno biennale e bisogna stare attenti ai 2 anni di dichiarazione

Modificato da savioleo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, savioleo ha scritto:

Attenzione: io parlo di eco 4.

Se hai dichiarato il 4% di quest'anno come set aside con annesso eco4 allora non puoi mettere cereali.

Nel caso in cui tu voglia seminare quel 4% che quest'anno hai lasciato (set aside) devi dichiarare in questo anno di domanda (2024) o senza ecoschemi o con eco 5 livello 1 (quello nuovo)

se invece sullo stesso terreno del 4% di quest'anno avevi eco 4 l'anno scorso (2023) e quest' anno invece vuoto (2024), l'anno prossimo puoi mettere cosa vuoi.

in breve l'eco 4 è un impegno biennale e bisogna stare attenti ai 2 anni di dichiarazione

Avevo capito riposo inteso come 4%, non eco-4. Ora si.

Comunque se non si rispetta eco-4 viene meno il premio dell' ecoschema senza multa, esperienza personale visto che lo scorso anno il fenomeno del CAA nonostante avessi specificato dove fare e dove non fare eco-4 ha pensato bene di inserire l'intera superficie ad eco-4... ovviamente ho dovuto restituire più di mille euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

più leggo i vostri messaggi riguardanti ecoschemi, domande, percentuali, rotazioni assurde, limitazioni temporali.... e più mi rendo conto che, in agricoltura, stiamo vivendo un film surreale. un film (tipo matrix) dove qualcuno controlla una pletora di esseri senza una coscienza pensante.

perdonatemi ma come si fa a sottostare ad un sistema simile, solo per avere 4 soldi di contributi a fronte di una svalutazione (a favore di qualcuno) del proprio prodotto?

se ci si ferma un momento a pensare seriamente, siamo alla follia nel senso più puro del termine.

Spiace per i colleghi "seminativi" che non si possa far a meno di una roba simile.

Per quel che mi riguarda, non mi pento d'aver abbandonato i campi e mandato a fare in culo i contributi. non che si navighi nell'oro ma diciamo che invece dei canonici 90°, posso stare a 45°. 😁

Per ora, con la vigna, si pùò ancora aver da mangiare senza dover ricorrere  alle briciole di mamma Europa.

• Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DjRudy ha scritto:

Si riposo-miglioratrice va bene per eco 4, e anche riposo-riposo.

Però è un controsenso perchè a riposo qualcosa di prato naturale ti cresce e quindi fare grano dopo, almeno agronomicamente parlando , va bene. Ora mi viene il dubbio ma non vorrei che per quei pochi ettari del 4% in cui ho chiesto mellifera non mi abbiano messo anche altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è un controsenso perchè a riposo qualcosa di prato naturale ti cresce e quindi fare grano dopo, almeno agronomicamente parlando , va bene. Ora mi viene il dubbio ma non vorrei che per quei pochi ettari del 4% in cui ho chiesto mellifera non mi abbiano messo anche altro
Tutta questa pac è un controsenso.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

chi ha seminato più del 4% della SAU con miscugli certificati di mellifere per ecoschema 5, rientra nel livello 2 alla luce della recente riforma?

La domanda è: mi pagano gli aiuti unitari (300,00 €/ha) previsti per tutti gli ettari che ho seminato (6,85 ha, ovvero il 52% della mia SAU)?

Io ho capito che pagano solo fino al 4% per chi ha fatto il livello 1 eco5.....

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Dunque:

chi ha seminato più del 4% della SAU con miscugli certificati di mellifere per ecoschema 5, rientra nel livello 2 alla luce della recente riforma?

La domanda è: mi pagano gli aiuti unitari (300,00 €/ha) previsti per tutti gli ettari che ho seminato (6,85 ha, ovvero il 52% della mia SAU)?

Io ho capito che pagano solo fino al 4% per chi ha fatto il livello 1 eco5.....

Questa cosa del livello 1 e 2 me la sono persa. Cioè ero rimasto alle due cose distinte. Cioè la stessa coltura poteva essere inserita direttamente come eco5 e valere anche per la regola del 4% oppure scegliere di destinare il famoso 4% a mellifera in quanto eco 5 già di suo ha  condizioni che rientrano negli obblighi del 4% . Il corrispettivo in denaro però dipende dal numero di ettari e dalle richieste e da come AGEA o chi per lei le recepisce. Ad esempio nel mio comune molti nel 4% hanno messo inerbimento naturale e hanno o avrebbero fatto anche eco5 ma se tutto va come dovrebbe andare in un campo verde di mellifera non ne vedi e dovesti annullare la misura in quanto erano cperti di graminacea che non fa di certo nettare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bio27 ha scritto:

Sapete se per il premio accoppiato leguminose da granella (pisello proteico) è necessario allegare alla PAC le fatture di acquisto della semente? 

Grazie mille! 

A me le hanno chieste, per ora invece niente cartellini

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mandorleto ha scritto:

Tutto destinato al fondo assistenza associazioni sindacali. Sembra siano un difficoltà poverini

Questa mi manca. Quello che so è che non mi hanno ancora fatto la domanda unica. Che mi tocca controllare bene prima di firmarla

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Domanda. A parte psr vari regionali di minima lavorazione o simili, i campi mietuti possono essere già lavorati? Io volevo lavorare un paio di campi che erano a favino e ceci per interrare un pochino la paglia che non viene raccolta ovviamente però mi dicevano che c'è la condizionalità per cui non puoi nè bruciare le stoppe nè interrarle prima del 1 settembre. Cioè agosto fermi. Però mi suona strano perchè chi fa carciofo prepara il terreno subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. A parte psr vari regionali di minima lavorazione o simili, i campi mietuti possono essere già lavorati? Io volevo lavorare un paio di campi che erano a favino e ceci per interrare un pochino la paglia che non viene raccolta ovviamente però mi dicevano che c'è la condizionalità per cui non puoi nè bruciare le stoppe nè interrarle prima del 1 settembre. Cioè agosto fermi. Però mi suona strano perchè chi fa carciofo prepara il terreno subito.

Credo ci sia una bella confusione, dal 15 settembre in poi per 2 mesi se non ricordo male, non bisognerebbe toccare i terreni sui quali ci vanno primaverili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fendt724 ha scritto:

Credo ci sia una bella confusione, dal 15 settembre in poi per 2 mesi se non ricordo male, non bisognerebbe toccare i terreni sui quali ci vanno primaverili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mmm no io parlo dei terreni a prescindere dalla coltura. Io in genere faccio grano e leguminose varie che sono a semina autunno-invernale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elsi ha scritto:

https://www.greenme.it/ambiente/agricoltura/pac-perche-il-decreto-di-attuazione-penalizzera-gli-agricoltori-piu-virtuosi-e-attenti-allambiente/

Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

la solita solfa ambientalista e di una certa parte politica ……

con questo governo non attacca di sicuro ..e non credo che neanche in Europa attacchi più..nonostante gli equilibri politici alla fine si siamo spostati poco come numeri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...