Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Nick670H ha scritto:

io

Bene, noto che il bando è stato pubblicato ad ottobre e gli impegni iniziano da Gennaio 2025. Tra i dettagli del bando SRA6 (cover corop) definiscono che non devono passare più di 90 giorni dal raccolto della cultura precedente. Come ci comportiamo in questo caso? Se ho raccolto ad agosto e non ho ancora seminato nulla non posso più accedervi perchè non rispetterei gli impegni. Corretto?
Inoltre per SRA20 non mi è chiaro se la diminuzione dell'azoto può essere applicata solo sull'azoto chimico (urea o concime in semina) o se deve essere applicata anche allo spargimento di liquami, letami o assimilati. 

Tu hai qualche indicazione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Deluxe ha scritto:

Se ho raccolto ad agosto e non ho ancora seminato nulla non posso più accedervi perchè non rispetterei gli impegni. Corretto?

Anche io ho raccolto ad agosto. Io mi sto organizzando per seminare una cover che "faccia del verde" almeno nei primi 60 giorni del prossimo anno, o comunque fino a quando non deciderò di terminarla io per seminare poi mais.

9 minuti fa, Deluxe ha scritto:

Inoltre per SRA20 non mi è chiaro se la diminuzione dell'azoto può essere applicata solo sull'azoto chimico (urea o concime in semina) o se deve essere applicata anche allo spargimento di liquami, letami o assimilati.

Secondo me (mia opinione), da come leggo, è riferito solo alla parte chimica tuttavia non avendo letami o liquami da utilizzare, non mi sono mai interessato. Non saprei dirti nulla di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Sapete se per l'accoppiato del duro bisogna conservare i cartellini anche quest'anno?

io ho conservato i cartellini solo per il grano di 1 riproduzione (dato ch vengono ritirari dal crea).

Per il 2 riproduzione non credo servino (che io ricordi) ma serve la fattura dove c'è indicato il lotto e quindi poi tra l'acquisto e la superficie indicata in DU, verificano i quantitavi minimi richiesti (nel caso specifico 180kg/ha)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Anno scorso il tecnico Coldiretti alla compilazione della pac ha voluto anche tutti i cartellini. Questo anno diceva che forse non serviranno più. Nell'era della digitalizzazione anche forzata, sarebbe una demenza anacronistica perseverare con questi cartellini del cavolo

Certi operatori non lo sanno se servono, allora per pararsi il culo te li fanno tenere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2024 at 07:48, Simone 83 ha scritto:

Sapete se per l'accoppiato del duro bisogna conservare i cartellini anche quest'anno?

Serve avere il numero di lotto. Se indicato in fattura no problem ma se non indicato o peggio ancora errato devi avere almeno un paio di cartellini come prova a tua sicurezza. Non tutti eh. Però purtroppo bisogna starci dietro anche quando caricano e rilasciano documnto di trasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti, sono stati definiti gli importi per il Fondo sovranità alimentare.

Importi ad ettaro confermati per mais (400) e orzo (200) invece riduzioni per tenero (176,40 vs 400 quindi riduzione del 56%) e per proteine vegetali (158,37 vs 250 quindi riduzione del 37%).

qualcuno sa quando e come verranno erogati questi importi? de minimis?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, savioleo ha scritto:

qualcuno sa quando e come verranno erogati questi importi? de minimis?

Ciao. Risposta polemica: "Si, quando gli tira il c...o"

Tutto quello che viene gestito da AVEPA, nel mio caso, è OK.
Queste filiere gestite da AGEA direttamente, invece, è un'indecenza. Io ho cominciato a fare domanda dal 2020.
Pagati i primi due anni (2020 e 21) con ritardi inenarrabili. Sto attendendo i soldi del 2022 e non si sa dove siano. Se chiedi, sono tutti muri di gomma.

I miei soldi per fare la domanda, invece, so dove sono andati.

Onestamente, spero di essere un caso isolato.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Continuano gli ecoschemi inutili. Che senso ha prendere un impegno su terre che alla fine devi lo stesso gestire per non avere giungle ingestibili ? Per 85 eurose ci sono animali in zona li farei pascolare. Per me inutie. Valido solo per chii ha deciso che lascia i terreni vuoti un anno e gli danno indietro i soldi del gasolio per tenerlo pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/01/2025 at 10:49, Nick670H ha scritto:

Ciao. Risposta polemica: "Si, quando gli tira il c...o"

Tutto quello che viene gestito da AVEPA, nel mio caso, è OK.
Queste filiere gestite da AGEA direttamente, invece, è un'indecenza. Io ho cominciato a fare domanda dal 2020.
Pagati i primi due anni (2020 e 21) con ritardi inenarrabili. Sto attendendo i soldi del 2022 e non si sa dove siano. Se chiedi, sono tutti muri di gomma.

I miei soldi per fare la domanda, invece, so dove sono andati.

Onestamente, spero di essere un caso isolato.

Devo dare aggiornamenti doverosi. Qualche giorno fa sono arrivati soldi da AGEA, riferimento domanda anno 2023. Magari leggono il forum pure loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...