Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, giuseppefal ha scritto:

Si, da oggi fino al 17 aprile se non ricordo male. Se vai sul sito agea c è la circolare

Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk
 

Quando si prospetta il pagamneto)

 

Invece il pagamento filiera grano duro a che punto siamo? in particolare semina 2023 (domanda agea 2024) avevano raddoppiato importi, sembra va stessoro per pagare, invece tutto fermo al palo 

Inviato
15 ore fa, savioleo ha scritto:

E nessuna operazione colturale dal 1 marzo al 30 settembre se non lavorazioni manuali (esempio: scerbatura) per rimuovere le specie non presenti in elenco.

La semina è una operazione colturale.

Poi fai pure come ti pare... so solo che stanno super agguerriti con eco 5 e non stanno pagando nemmeno a chi lo ha fatto a regola d'arte perchè stanno facendo 1000 controlli

Il mio CAA dice che da marzo a settembre deve andare in fioritura. 
Mi dicono che la semina posso farla ora. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Il mio CAA dice che da marzo a settembre deve andare in fioritura. 
Mi dicono che la semina posso farla ora. 

fai allora come di dice il CAA. Poi eventuali controlli se la vede il CAA ma fatti mettere tutto nero su bianco magari via pec che se domani arrivano controlli, attivano loro l'assicurazione sia per il mancato premio sia sul costo delle sementi certificate presenti in lista ministeriale.

l'eco5 è diventato molto molto attenzionato quindi io ci andrei coi piedi di piombo.

 

Poiché il DM 660087 del 23/12/22 fissa il periodo tra la germinazione e il completamento della fioritura coincidente con tutto l’arco temporale compreso tra il 1° marzo e il 30 settembre, le piante di interesse apistico devono essere presenti in campo già dal primo marzo?

Non necessariamente, purché la semina sia effettuata in un momento tale da garantire che la germinazione e il completamento della fioritura avvengano entro il lasso di tempo 1° marzo - 30 settembre.

 

Modificato da savioleo
  • Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, savioleo ha scritto:

fai allora come di dice il CAA. Poi eventuali controlli se la vede il CAA ma fatti mettere tutto nero su bianco magari via pec che se domani arrivano controlli, attivano loro l'assicurazione sia per il mancato premio sia sul costo delle sementi certificate presenti in lista ministeriale.

l'eco5 è diventato molto molto attenzionato quindi io ci andrei coi piedi di piombo.

 

Poiché il DM 660087 del 23/12/22 fissa il periodo tra la germinazione e il completamento della fioritura coincidente con tutto l’arco temporale compreso tra il 1° marzo e il 30 settembre, le piante di interesse apistico devono essere presenti in campo già dal primo marzo?

Non necessariamente, purché la semina sia effettuata in un momento tale da garantire che la germinazione e il completamento della fioritura avvengano entro il lasso di tempo 1° marzo - 30 settembre.

 

La Faq che hai riportato conferma esattamente quello che ha detto il mio CAA. Non hai vincoli temporali per la semina, l’importante è che vada a fiore tra marzo e settembre. Direi che sono in tempo. 
 

Mi metti il link alle Faq? Grazie mille. 

Inviato
6 minuti fa, 1760michele ha scritto:

La Faq che hai riportato conferma esattamente quello che ha detto il mio CAA. Non hai vincoli temporali per la semina, l’importante è che vada a fiore tra marzo e settembre. Direi che sono in tempo. 
 

Mi metti il link alle Faq? Grazie mille. 

ecco il documento

FAQ_ECO_5_rev (1).pdf

  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato
Quando si prospetta il pagamneto)
 
Invece il pagamento filiera grano duro a che punto siamo? in particolare semina 2023 (domanda agea 2024) avevano raddoppiato importi, sembra va stessoro per pagare, invece tutto fermo al palo 
Filiera grano duro 2024 hanno pagato a novembre 2025, effettivamente importi 200 euro/ha. Gli importi 2025 sono già stati deliberati ma siamo ritornati di nuovo ai 100 euro, può darsi che entro giugno pagano, speriamo...

Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Inviato
Il 17/03/2026 at 23:28, antonioT6 ha scritto:

Quando si prospetta il pagamneto)

 

Invece il pagamento filiera grano duro a che punto siamo? in particolare semina 2023 (domanda agea 2024) avevano raddoppiato importi, sembra va stessoro per pagare, invece tutto fermo al palo 

io ancora non ho avuto il 2024, mio figlio si

  • Like 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

No sono comprese nel fascicolo aziendale. Poia seconda di come è costituito il tuo fascicolo  le puoi avere obbligatorie per cui dovresti avere pagamento base più qulche ecoschema in quanto fasce antincendio e quindi a beneficio di boschi o non so cosa altro. Non ci possono essere colture ovviamente in quanto destinate a fasce antincendio

Inviato

Mi riferivo all'eco 5 in particolare. Considerando che dal 15 luglio mi chiedono fasce da 15 metri per le direttive regionali, quei metri che vado ad arare, sono in deroga alla regola dell'eco5 o mi vengono sottratte dalla domanda di pagamento?

Inviato
7 minuti fa, antonioT6 ha scritto:

Mi riferivo all'eco 5 in particolare. Considerando che dal 15 luglio mi chiedono fasce da 15 metri per le direttive regionali, quei metri che vado ad arare, sono in deroga alla regola dell'eco5 o mi vengono sottratte dalla domanda di pagamento?

Eh blla domanda. La direttiva regionale entra in conflitto con la pac? Cioè tu quella fascia la fai per rispetto a cosa? Bosco, corso d'acqua , altro di interesse faunistico o cosa? Poi nel resto dei mappali fai eco5? perchè eco 5 ti obbliga a seminare specie a vantaggio di api o impollinatori varii. Se semini e non puoi toccare nulla per mesi certo che diventano fasce a rischio incendio! Non so devi chiedere perchè tu quelle fasce le metti per norme regionali a cui devi sottostare. Però magari hai un psr regionale specifico per le fasce antincendio e se sottrai quella superficie ad eco5 magari riesci a metterla in quel psr oppure a portare a termine eco 5 fino a completa fioritura e sfioritura entro il 15 luglio e poi trinci e lavori tutto perantincendio. Strano però che ti facciano partire antincendio al 15 luglio. Da me al 15 maggio non puoi più bruciare se non con sopralluogo e ispezione forestale e da giugno come inizia la mietitura e fino a tutto agosto zero fuochi se non per esigenze di coltivazione 

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 20/03/2026 at 05:48, Giancarlo60 ha scritto:

io ancora non ho avuto il 2024, mio figlio si

Andate al sindacato presso cui fate domanda e controllate (insistete!) che abbiano fatto effettivamente domanda per la filiera 2024 (de minimis) perchè a me è capitato che di quattro fascicoli solo uno abbia percepito filiera 2024 (a ottobre 2025)  e 2025 (ad aprile 2026) gli altri no... approfondendo (insistendo non poco) ho scoperto che avevano sbagliato a fare la domanda (anzi non l'hanno proprio fatta). Aggiungo che non è un problema di una sede o sindacato in particolare, perchè è successo sia alla Cia che alla Coldiretti...

Se avete spid o cie vi consiglio di andare a verificare voi stessi sul SIAN al percorso: Servizi/gestione/agea centrale=> fascicolo aziendale/fascicolo aziendale /lista domande

Ho avuto l'impressione che volessero tenere tutto insabbiato perchè non so quanti come me si prendono la briga di monitorare passo passo tutte le domande presentate, molti specie i più anziani non credo riescano, adesso saranno costretti ad aprire un sinistro con le loro polizze e non credo abbiano intenzione di aprirne tanti, piuttosto cercheranno di insabbiare il più possibile...

Inviato

Se Agea manda una contestazione per bruciatura stoppie come ci si potrebbe difendere?

Dalla foto il campo sembra effettivamente bruciato però non sono stato io. Purtroppo trattandosi di un pezzettino da 2 ettari non feci la denuncia. 

Inviato
Se Agea manda una contestazione per bruciatura stoppie come ci si potrebbe difendere?
Dalla foto il campo sembra effettivamente bruciato però non sono stato io. Purtroppo trattandosi di un pezzettino da 2 ettari non feci la denuncia. 

Purtroppo unica cosa la denuncia. Ne sono arrivate tante anche ad amici e quella risultava l’unica opzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato
2 ore fa, 1760michele ha scritto:

Se Agea manda una contestazione per bruciatura stoppie come ci si potrebbe difendere?

Dalla foto il campo sembra effettivamente bruciato però non sono stato io. Purtroppo trattandosi di un pezzettino da 2 ettari non feci la denuncia. 

Se non comporta infrazione a qualche psr cospargiti il capo di cenere e basta. Se non hai molte infrazioni non ci sono problemi. Soprattutto se hanno bruciato anche i campi limitrofi Puoi sempre dire che i carabinieri erano impegnati e te ne sei dimenticato, o che te ne sei accorto molto in ritardo e i carabinieri non volevano farla la denuncia. Etc etc. Importante che non lo abbia fatto tu nè a tuo vantaggio

  • Like 1
Inviato
15 ore fa, 1760michele ha scritto:

Se Agea manda una contestazione per bruciatura stoppie come ci si potrebbe difendere?

Dalla foto il campo sembra effettivamente bruciato però non sono stato io. Purtroppo trattandosi di un pezzettino da 2 ettari non feci la denuncia. 

senza denuncia è sempre un problema.

Potresti mandare magari il registro delle operazioni colturale del terreno impattato

Inviato
14 ore fa, Anto97 ha scritto:


Purtroppo unica cosa la denuncia. Ne sono arrivate tante anche ad amici e quella risultava l’unica opzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

denuncia di bruciatura stoppie è una falsa risoluzione... se ti bruciano un campo, è un conto; se si bruciano tutti i tuoi campi, capiamo bene che è intenzionale (proprio o altrui).

Ricordo che il primo anno c'è una riduzione sulla pac, dagli anni successivi se reiterato c'è una vera e forte decurtazione. La soluzione: non si brucia e basta!!!

Inviato
14 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

È arrivata la proroga per la domanda PAC oltre il 15/05/26?

 

Si, è al 30/06/2026

  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, savioleo ha scritto:

denuncia di bruciatura stoppie è una falsa risoluzione... se ti bruciano un campo, è un conto; se si bruciano tutti i tuoi campi, capiamo bene che è intenzionale (proprio o altrui).

Ricordo che il primo anno c'è una riduzione sulla pac, dagli anni successivi se reiterato c'è una vera e forte decurtazione. La soluzione: non si brucia e basta!!!

Mi sembrava abbastanza scontata come cosa ma riguarda solo se l'azienda ha diversi campi. Per fortuna ci sono ancora tanti piccolissimi agricoltori, ormai pensionati, che magari hanno un campo unico da 1 ettaro

Inviato
1 ora fa, Anto97 ha scritto:

Mi sembrava abbastanza scontata come cosa ma riguarda solo se l'azienda ha diversi campi. Per fortuna ci sono ancora tanti piccolissimi agricoltori, ormai pensionati, che magari hanno un campo unico da 1 ettaro

beh la questione bruciatura è sempre trita e ritrita... se scappa incendio, si fa denuncia e non si è incolumi. Passa il satellite, fa foto e ti becchi la segnalazione cgo (non basta la denuncia).

Se casualmente superano gli 8ha di bruciatura, diventa intenzionale con tutte le concause associate.

Da me con la scusa della denuncia, fanno molti la bruciatura ma gli stessi carabinieri forestali dicono che serve a poco e che l'Agea non ne terrà conto; qualcuno ha risolto col ROC del terreno incriminato.

Pensa che a me hanno contestato la bruciatura stoppie su un campo che stavo rippando ma troppo tenace (sono andato più volte in gg successivi per fare "poco" per volta e non rompere una infinità di perni di sicurezza); nonostante si vedesse il campo che era lavorato con il verso, rilevavano fosse bruciato; con foto satellitari e ROC sono riuscito a togliere la segnalazione CGO.

Inviato
Il 15/05/2026 at 11:40, Nick670H ha scritto:

 

Si, è al 30/06/2026

ok, però rimane una assurdità che pure essendo consapevoli di non riuscire a rispettare le scadenze ti dicano della proroga solo un giorno prima della data di scadenza🤡

  • Like 1
  • Haha 1
Inviato
17 ore fa, ansimoni ha scritto:

ok, però rimane una assurdità che pure essendo consapevoli di non riuscire a rispettare le scadenze ti dicano della proroga solo un giorno prima della data di scadenza🤡

Il problema è delle varie associazioni sindacali e studi privati non tanto il nostro. Noi l'incarico lo diamo in tempo e anche il piano di coltivazione viene compilato in tempo.....o forse il condizionale sarebbe più appropriato. comunque a parte la compilazione non è detto che il portale in cui caricano le domande funzioni al meglio. Poi ovvio agli ultimi giorni di sicuro ci sarà la fila per caricare il tutto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...