Vai al contenuto

Pac 2023-2028


DjRudy

Messaggi raccomandati

Praticamente con questa nuova pac un anno le mie vacche mangiano e un anno digiunano..... in altre parole un anno ho il mio trinciato e un anno me lo devo comprare tutto.... ottimo ???..... però mi danno 500 euro ettaro per le colture mielifere....praticamente sono salvo

  • Like 6
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cri86 ha scritto:

La penso esattamente come @fendt724,la favoletta del cittadino chiede e perché lo chiede l'Europa non torna ... fermo restando che se un terreno ha r.a. o classe diversa è giusto che semini quello che vuole con paletti sensati non con divieti e sanzioni 

Certo come la transizione ecologica che avrebbero chiesto a gran voce tutti i cittadini ( all over the world ) per cui via carbone, dentro gas che non c'è e quindi i prezzi sono triplicati ma solo quelli a libero mercato perchè il grosso viene consegnato con contratti di forniture pluriennali e segreti anche per i governi nazionali a quanto pare, poi auto elettriche e tram e autobus e trattori elettrici. Io ho già ordinato un centinaio di zappe per sopperire all'aumento dei prezzi dei diserbi . :asd::asd::asd: anche se ci sarebbe da piangergi sopra

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Certo come la transizione ecologica che avrebbero chiesto a gran voce tutti i cittadini ( all over the world ) per cui via carbone, dentro gas che non c'è e quindi i prezzi sono triplicati ma solo quelli a libero mercato perchè il grosso viene consegnato con contratti di forniture pluriennali e segreti anche per i governi nazionali a quanto pare, poi auto elettriche e tram e autobus e trattori elettrici. Io ho già ordinato un centinaio di zappe per sopperire all'aumento dei prezzi dei diserbi . :asd::asd::asd: anche se ci sarebbe da piangergi sopra

Il problema è trovare chi le usa le zappe....????

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, #VG# ha scritto:

Il problema è trovare chi le usa le zappe....????

Si torna alla mezzadria. Se vuoi il grano zappa. Visto che ci tengono così tanto alla salute.... Vediamo un pò cosa accadrà quando si inizieranno a fare veramente un pò di contisulle produzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Si torna alla mezzadria. Se vuoi il grano zappa. Visto che ci tengono così tanto alla salute.... Vediamo un pò cosa accadrà quando si inizieranno a fare veramente un pò di contisulle produzioni

Scusate ma leggendo questo cose sulla nuova PAC, secondo voi cosa accadrà ai valori degli affitti?

E colgo l'occasione per chiedere dove si può trovare diciamo un listino (per farsi idea)  canoni affitto, per la vicenda che sto subendo dovrei ritrovarne qualcuno aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

x me se i prezzi rimarranno sostenuti anche in futuro , i prezzi rimarranno stabili anche se con la pac prenderemo tanto di meno....

se i prezzi torneranno a scendere, con la pac impostata così , in teoria anche gli affitti dovrebbero calare....

il problema è che :

1 non si sa ancora nulla di certo su questa pac

2 non si sa come si "assesteranno" i mercati

3 e non ultimo.......i costi si spera scenderanno altrimenti saranno caxxi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

x me se i prezzi rimarranno sostenuti anche in futuro , i prezzi rimarranno stabili anche se con la pac prenderemo tanto di meno....

se i prezzi torneranno a scendere, con la pac impostata così , in teoria anche gli affitti dovrebbero calare....

il problema è che :

1 non si sa ancora nulla di certo su questa pac

2 non si sa come si "assesteranno" i mercati

3 e non ultimo.......i costi si spera scenderanno altrimenti saranno caxxi

Forse solo l'ultimo fattore ci può aiutare, per assurdo. Se rimangono questi costi qua di produzione, o limano i canoni, anzi li accettano ( con l'accetta eh )  proprio oppure se li coltivano loro così vedono tutti i soldi che si fanno in agricoltura

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In pianura padana finché ci saranno i "bussolotti" pagati da noi contribuenti difficilmente i canoni caleranno , l'unica è che non avvenga il sospirato ricambio generazionale nelle grandi aziende zootecniche , dopotutto se una azienda da +500 capi in lattazione è gestita da 3/4 fratelli se tu sei un nipote chi cazzo te lo fa fare di discutere ogni giorno con tutto il parentado  irrigare 4e più appezzamenti al giorno da maggio a settembre,piuttosto lavori fuori con le tue ferie ecct e poi la tua parte viene fuori comunque , ipoteche o fallimenti permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

x me se i prezzi rimarranno sostenuti anche in futuro , i prezzi rimarranno stabili anche se con la pac prenderemo tanto di meno....

se i prezzi torneranno a scendere, con la pac impostata così , in teoria anche gli affitti dovrebbero calare....

il problema è che :

1 non si sa ancora nulla di certo su questa pac

2 non si sa come si "assesteranno" i mercati

3 e non ultimo.......i costi si spera scenderanno altrimenti saranno caxxi

Come glielo spieghiamo ai proprietari che gli affitti devono calare? No perché finché ci fanno i conti in tasca basandosi su quanto prende di pac il loro terreno…i conti li sanno fare…poi vedremo…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In pianura padana finché ci saranno i "bussolotti" pagati da noi contribuenti difficilmente i canoni caleranno , l'unica è che non avvenga il sospirato ricambio generazionale nelle grandi aziende zootecniche , dopotutto se una azienda da +500 capi in lattazione è gestita da 3/4 fratelli se tu sei un nipote chi cazzo te lo fa fare di discutere ogni giorno con tutto il parentado  irrigare 4e più appezzamenti al giorno da maggio a settembre,piuttosto lavori fuori con le tue ferie ecct e poi la tua parte viene fuori comunque , ipoteche o fallimenti permettendo.
Bussolotti da 89 e/ pm.... auguri, vai sui 1400 e/ha ??? Un biogas ne pagaba gia 1500 e/ ha.
Zootecni si scioglie come liquame.
Solo con la soia ci si spara.
Un anno tronciato, un anno sorgo e poi si passa al bisnonno, fieno, fieno forsw ancora fieno? Latte c9n panna alta una spanna, meno vacche ma moolte meno. 52 l/ capo e iltre aolo lintani ricordi. Giavone e sorghetta in razione quella al top... per il.resto, razione di lusso farinello chenopodio.... le povere bestie... Cenciomolle cge neppure i biogas vogliono. Biometano al -40% di insilati.... con il 50% in meno di suini è quasi realtà Johnny.
Per le proteine faccoamo come in Argentona... vacche macellate in stalla perchè o vacche o legumi... torna il gelso e hamburgher di bigatti, baco da seta.... o bachi o seta.
Si onculino gli imprendotori edili e i comuni che hanno mangiato terra.... ovvio, i fittabili devono andare in comune e iniziare a sfoltire i politici con il parametro della sussidiaroetà... primi i livelli locali e poi via via in crescendo. Ahhh poi i rogasoficatori so devono fare, solo quatteo legnate ai Nimbi.... certe cose che non entrano un testa entrano col bastone... legnate non troppo. Le grandi opere le facciano sulla carta, no sulle memorie del pc.... risparmiamo carta.
Altro che divulgare .... anche la canapa è alimentare, basta fumare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana ho incontrato un amico che percepisce già da 3 anni con puntualità 2800€/Ha di diritto di superficie su 15Ha di fotovoltaico.. Si ho scritto bene 2800€..la parte restante del seminativo l ha affittata a erba medica a 1100€/Ha per 4 anni.. Che sia questa la strada giusta in nome Dell ambiente?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana ho incontrato un amico che percepisce già da 3 anni con puntualità 2800€/Ha di diritto di superficie su 15Ha di fotovoltaico.. Si ho scritto bene 2800€..la parte restante del seminativo l ha affittata a erba medica a 1100€/Ha per 4 anni.. Che sia questa la strada giusta in nome Dell ambiente?? 
A me 4/5 anni fa avevano chiesto in affitto un terreno di 5 ha per erba medica, mi proponevano 300€ a ha....
A quei prezzi affitterei tutto, qua fare soldi dai seminativi (ma anche da altre colture) diventa sempre più difficile.
Speriamo sia un segnale di cambiamento.....ma ne dubito

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

X me ha fatto 5+1.. Ha conservato il capitale terra, si trova i soldi con puntualità sul conto corrente "stando a letto" e come dice cultivar è ben visto dall opinione pubblica perché non usa fitosanitari e concimi.. 
E se quando è ora di smaltire i pannelli solari la società sparisce?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Edo.. La chiave del discorso sta tutta lì.. O peggio ancora la società che gestisce fotovoltaico cede contratto ad un altra azienda con sede a Singapore.. Il tempo ci dirà chi ha avuto ragione 
Quando è troppo bello per essere vero....

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cat power ha scritto:

Questa settimana ho incontrato un amico che percepisce già da 3 anni con puntualità 2800€/Ha di diritto di superficie su 15Ha di fotovoltaico.. Si ho scritto bene 2800€..la parte restante del seminativo l ha affittata a erba medica a 1100€/Ha per 4 anni.. Che sia questa la strada giusta in nome Dell ambiente?? 

Quello che non capisco è come pagano energia elettrica e erba medica da voi allora. Se io utente domestico metto pannello fotovoltaico sul tetto mi danno circa il 50% del valore di mercato ma allora quanto prende chi fa energia elettrica su quei campi? Può essere anche valido come ragionamento però chi ti prende i terreni deve avere spalle solide e tu devi riuscire a capie se ha tutti i conti in ordine. Rimane solo il problema dove fare colture alimentari. Erba medica idem. A che prezzo e quanta se ne produce da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di erba medica, se non hanno cambiato ultimamente, chi fà la disidratata prende una marea di soldi di PAC. Addirittura ho sentito di cifre sui 15€/q più eventuale biologico.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Parlando di erba medica, se non hanno cambiato ultimamente, chi fà la disidratata prende una marea di soldi di PAC. Addirittura ho sentito di cifre sui 15€/q più eventuale biologico
 

Cosa vuol dire di PAC, i contributi sono uguali ad ettaro come le altre colture.

Se parli invece del prezzo della medica in balloni il prezzo è quello circa, ovvio non c'è, è da luglio che non sego niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...