Vai al contenuto

Pac 2023-2028


DjRudy

Messaggi raccomandati

1 ora fa, mbx ha scritto:

Si ma, a me devono ancora dirlo esplicitamente puoi seminare, perché in associazione continuano a dirmi al 99% si ma ancora non c’e’ niente di scritto dal ministero

Le associazioni non sanno mai niente, i tecnici sono aggiornati mesi dopo di noi.    Per il 2022 non c'è EFA, vai tranquillo.

https://www.ilnuovoagricoltore.it/terre-a-riposo-annullato-obbligo-diversificazione-colture/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Le associazioni non sanno mai niente, i tecnici sono aggiornati mesi dopo di noi.    Per il 2022 non c'è EFA, vai tranquillo.

https://www.ilnuovoagricoltore.it/terre-a-riposo-annullato-obbligo-diversificazione-colture/

Si però anche se così fosse, nella realtà delle aziende chi doveva fare una foraggera o leguminosa per efa ora cosa potrebbe mettere? Grano duro o tenero? Orzo? Mais? In pianura irriguo forse, ma in collina in asciutta ? Mi sembrano quei proclami fatti solo per avere l'articolo sul giornale o per "calmare" gli animi della polazione ignorante, come quelli della regione sardegna che "liberano" milioni di metri cubi di acqua per l'oristanese per il riso o per cos'altro quando non si rendono conto che se vogliono veramente avere produzione serve andare a vedere cosa combina la grande distribuzione, perchè attrezzature costano il doppio, perchè hai gasolio a 1,40 e perchè non c'è un sito che produca ( non imbusti ) concime in italia etc etc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si però anche se così fosse, nella realtà delle aziende chi doveva fare una foraggera o leguminosa per efa ora cosa potrebbe mettere? Grano duro o tenero? Orzo? Mais? In pianura irriguo forse, ma in collina in asciutta ? Mi sembrano quei proclami fatti solo per avere l'articolo sul giornale o per "calmare" gli animi della polazione ignorante, come quelli della regione sardegna che "liberano" milioni di metri cubi di acqua per l'oristanese per il riso o per cos'altro quando non si rendono conto che se vogliono veramente avere produzione serve andare a vedere cosa combina la grande distribuzione, perchè attrezzature costano il doppio, perchè hai gasolio a 1,40 e perchè non c'è un sito che produca ( non imbusti ) concime in italia etc etc.
Esatto, io il favino l'ho già messo, che faccio lo butto per aria per mettere mais? E mi sa che per quest'anno almeno qui siamo in molti ad aver già seminato.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bei proclami per buttare fumo negli occhi alla gente che crede che la pasta nasca negli scaffali dei supermercati.
Gli ecoschemi quelli sono, e quelli resteranno, di modifiche non se ne parla nemmeno secondo me.
Del resto, quali fossero si sapeva da gennaio 2020, sono pubblicati sul sito del parlamento europeo dopo l'approvazione.
Il che vuol dire che se ne parlava da almeno due anni prima.
Le prese di posizione delle associazioni servono a tenere buona la gente e cercare di limitare l'emorragia di associati che avranno l'anno prossimo;
penso ai piccoli...chi fa una pratica PAC per girare pari pari quel che prende all'associazione che fa la domanda?
Se fate caso, stanno già mettendo le mani avanti: non è un caso se ora le pratiche con Agea possono farle solo le associazioni e non più i liberi professionisti.
Sentenza del Consiglio di stato dell'altro giorno: tecnicamente una porcata assurda, ma il risultato è quello.
Poi si dice che le associazioni di categoria non hanno peso...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, NH2 ha scritto:

Non ho ancora  capito se ci crede veramente a quello che dice. Purtroppo penso che si creda più a tipi siili che non agli agricoltori o agli allevatori che protestano perchè la situazione produttiva sta prendendo una brutta piega

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, pinox said:

quando capisci che i geni che han fatto sta pac proprio non san fare il loro mestiere, da quanto noi agricoltori diciamo che è ingiusto titoli alti e bassi? E fan il minimo indispensabile per farli convergere.

La domanda pac monopolizzata dalle associazioni, se ne parlava proprio qua.

Il biogas, poi succede come poco fuori da ferrara, dove c’era il progetto di un biogas e offrivano pure di pagare le rotatorie nuove per la viabilità, gas che restava gas, non trasformato in energia elettrica, con anche la possibilità di rifornire i mezzi pubblici, e il digestato disponibile per le zone limitrofe, cosi limitiamo anche i concimi minerali come ci suggeriscono ma il comune ha detto… “meh.. nope, sorry, ma anche no”

il bello è che bruxelles gli ha praticamente detto quello che gli avrebbe detto il contadino pinco pallino al bar.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinox ha scritto:

Su molti punti sono d'acccordo con le critiche, ma il passaggio riportato mi fa pensare che io non abbia mai capito una cippa.

ridurre l'uso degli input, stimolando l'agricoltura di precisione, l'efficienza energetica e il passaggio dalla concimazione minerale a quella organica. Queste azioni, secondo l'organo di governo continentale, consentono di preservare la capacità produttiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto professorone FRASCARELLI è veramente insopportabile, la sua saccenza ignorante stride con la concretezza e questo è un professore universitario, ma ci rendiamo conto di come siamo messi?????

ancora con questa agricoltura smart........se la sogna de notte questo.........

parla di un agricoltura più produttiva e più sostenibile ( ma dove caxxo vive)

parla di più salute più ambiente e prezzi ragionevoli (ma glielo dite a sto coglione che in italia arrivano prodotti che sono merda in confronto ai nostri, a noi ci rompono i maroni con gli ecoschemi farlocchi e poi arriva di tutto ,avesse mai detto una parola della zuppa al glifosato che proviene dai paesi dove il grano non matura con il sole, e non parlo solo dell'america)

parla di gestione dei rischi che il mondo agricolo deve sostenere e sosterrà , ma non dice come perchè è ovvio che i rischi in agricoltura non sono gestibili o perlomeno non nei termini di calamità ........quante chiacchiere....

parla di filiere e contratti gestiti dai periti agrari (ahaghaghaghgh, ma questo veramente non sa di cosa parla , ma era dopo pranzo?....magari aveva alzato un pò il gomito, parla proprio alla CAZZO DI CANE !!!!!)

ma non viene qui il professorone a spiegarci che CAZZO vuole dire ?? ad ogni intervista una marea di frasi sensa senso , parla parla parla ma non dice come e perchè, sembra che reciti una SUPERCAZZOLA nei confronti sia degli agricoltori che dei consumatori

ma veramente c'è ancora nel mondo agricolo chi lo ascolta?????????

 

Modificato da casemx240magnum
  • Like 6
  • Thanks 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Frascanelli a qualcuno non piace ciò che fai.     Venerdi dovevo entrare sul sito ISMEA e non ci riuscivo, ho seguito la procedura per recuperare la password ed oggi mi arriva la PEC che mi dice che sono stati rubati dati

 

ISMEA_comunicazione LTM_.pdf

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

ancora con questa agricoltura smart.......

Allora, non abbiamo ancora capito che Putin "ci sta disgnalando" (buttando giù dal nido) poichè si sta presentando con temi enormemente seri: -energia (gas petrolio) -approvigionamento alimentare (grano olio), -metalli preziosi (nikel oro ecc) che noi  (cioè la nostra classe dirigente -non solo i politici-)ci siamo dimenticati di quanto sia indispensabile per una sana economia di un paese; e invece siamo qui a farci masturbazioni mentalii con la transizione ecologica e le varie Greta di turno.

E poi andiamo a fargli le sanzioni, noi con il debito/ pil del 150% mentre la Russia lo ha al 18 %.

Qui si va a sbattere, siamo come quelli sul Titanic, che mentre affondava sistemavano i tovaglioli ai tavoli.

Altrochè agricoltura smart..

  • Like 15
  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Frascanelli a qualcuno non piace ciò che fai.     Venerdi dovevo entrare sul sito ISMEA e non ci riuscivo, ho seguito la procedura per recuperare la password ed oggi mi arriva la PEC che mi dice che sono stati rubati dati
 
ISMEA_comunicazione LTM_.pdf
Non doveva venire qui sul forum? Che fine ha fatto?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non abbiamo ancora capito che Putin "ci sta disgnalando" (buttando giù dal nido) poichè si sta presentando con temi enormemente seri: -energia (gas petrolio) -approvigionamento alimentare (grano olio), -metalli preziosi (nikel oro ecc) che noi  (cioè la nostra classe dirigente -non solo i politici-)ci siamo dimenticati di quanto sia indispensabile per una sana economia di un paese; e invece siamo qui a farci masturbazioni mentalii con la transizione ecologica e le varie Greta di turno.
E poi andiamo a fargli le sanzioni, noi con il debito/ pil del 150% mentre la Russia lo ha al 18 %.
Qui si va a sbattere, siamo come quelli sul Titanic, che mentre affondava sistemavano i tovaglioli ai tavoli.
Altrochè agricoltura smart..
La grande saggezza di Tiziano! Sempre un piacere leggerti.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non doveva venire qui sul forum? Che fine ha fatto?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Sul forum c'è il contraddittorio, sulle pagine private puoi eliminare i commenti non graditi e bloccare gli interlocutori. Ecco perché non lo vedremo mai sul forum.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e certo......mica può venire qui a farci la supercazzola a noi......

qui si viene per argomentare, ed è evidente che quello che dice sono solo frasi fatte per intortare il popolo che non è del "settore"....

qui non c'è "trippa per gatti"........ vorrei vedere come le spiega a noi la storiella smart

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, tornando a parlare di pac che tanto di questi "personaggi" ne possiamo fare sicuramente a meno, stamani sono andato a fare la prima bozza x la domanda di quest'anno e mi hanno confermato anche loro (per quanto possano sapere) che la nuova pac sarà completamente ridiscussa perchè fatta con i piedi

ora cosa e come cambierà è tutto da vedere , speriamo che chiamino al "tavolo" del ministro qualcuno che ne sappia di agricoltura ................. tipo un djrudy del forum....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Non doveva venire qui sul forum? Che fine ha fatto?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Bisogna provare a scrivergli che siamo un gruppo di villani ignoranti che stannoo tutto il giorno sotto la pianta all'ombra, col filo d'erba in bocca aspettando che il grano cresca e che le greggi pascolino. Quindi ci serve il suo aiuto perché troppo stolti  dato che non siamo assolutamente in grado di cogliere gli enormi vantaggi economici e agronomici di questa splendida pac 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, tornando a parlare di pac che tanto di questi "personaggi" ne possiamo fare sicuramente a meno, stamani sono andato a fare la prima bozza x la domanda di quest'anno e mi hanno confermato anche loro (per quanto possano sapere) che la nuova pac sarà completamente ridiscussa perchè fatta con i piedi
ora cosa e come cambierà è tutto da vedere , speriamo che chiamino al "tavolo" del ministro qualcuno che ne sappia di agricoltura ................. tipo un djrudy del forum....
E credi veramente che ridiscutano o cambino qualcosa?

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il sito del Parlamento europeo, gli ecoschemi sono stati pubblicati dopo l'approvazione, a gennaio 2020.
Volendo perdere un po' di tempo a cercare si troverebbero anche i lavori delle commissioni prima dell'approvazione.
Quindi parliamo di ragionamenti partiti almeno 5/6 anni fa.
Dubito che in due mesi cambino qualcosa.
Per chi?
Per l'Italia che conta meno di zero?
Come sempre, tutti gli altri paesi hanno spinto per quel che interessava, e si sono organizzati di conseguenza.
L'ho già detto, non è un caso se mezzo est Europa è certificato bio.
Poi si vedono migliaia di ettari senza un'erbaccia che sia una, ma questo è un altro discorso.
La realtà è che l'Unione Europea è una gran torta da spartire, da sempre
Chi si sa muovere porta a casa una bea fetta, chi aspetta e spera resta forse con le briciole.
E comunque sono scelte: mi viene in mente la filiera del latte, sacrificata con le quote per salvare le acciaierie di stato negli anni 80/90...
Per gli ultimi della fila, noi, sono uccelli per diabetici temo

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...