Vai al contenuto

Cisterne carburanti normativa 2018


Newngel

Messaggi raccomandati

La cosa assurda è che l' incremento di capacità del bacino presuppone una serie di eventi sfavorevoli che (a mio giudizio) si possono verificare mooolto raramente.

Cose del tipo che appena consegnata la nafta, la cisterna si crepa ed immediatamente dopo si scatena un temporale che fa entrare nel bacino una quantità di pioggia tale da far fuoriuscire il gasolio dal bacino:o, oppure la cisterna posizionata fuori bolla in modo tale che il bacino non riesca a contenere la capacità nominale, o altre evenienze di una rarità assurda.

Lo scenario più probabile invece è che quando ti portano il carburante, ne hai così bisogno che subito fai il pieno ai trattori, e già subito nella cisterna ti ritrovi con meno gasolio rispetto alla sua capacità .

In definitiva il bacino al 100% era fin troppo sufficiente.

Tra qualche anno mi aspetto che rendano obbligatorio un doppio o triplo bacino, l' assunzione di un guardiano o qualche altra stronzata che dissuada i piccoli agricoltori dal richiedere il carburante agevolato.

Almeno finché non ci saranno i trattori elettrici, e potete scommetterci che si inventeranno un' accisa apposta sui kW/h.

Scusate il papiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con quelli della emiliana serbatoi .Da 6.000 litri in meno non esiste il nuovo regolamento ma da 6.000 litri in su esiste.

Bisogna cambiare il serbatoio di contenimento della cisterna perché deve avere una capacità del 110% rispetto alla quantità della cisterna.

 

Esistono 2 modi per avere il serbatoio con la capienza giusta.

 

Il serbatoio vecchio non può essere modificato con delle lamiere più alte perché non ci devono essere saldature o viti.

 

Qualsiasi persona lo può costruire da zero però dopo bisogna trovare uno che ti fa il collaudo del serbatoio e dopo quando hai il foglio del collaudo può andare a fare quello della scia.

 

Quando uno la modifica deve rialzare anche il posto della pompa e di tutta la tubazione del rifornimento.

 

Oppure qualsiasi ditta di cisterne da gasolio te la possono cambiare e poi ti portano subito il foglio del collaudo.E dopo si può andare a fare la scia.Se qualcuno ha già fatto la scia con la cisterna di più di 6.000 litri non va più bene perché è cambiato il regolamento dal 5 gennaio 2018.

 

In poche parole sotto i 6000 litri non ci sono problemi, chi ha invece botti sopra i 6000 litri deve seguire quello detto precedentemente.

 

A mio parere quest'anno fanno sopra 6000 litri, tra 1 anno o 2 diranno che sopra i 1000 litri devono avere il 110 % così andranno cambiate anche tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non ho ancora capito se complessivamente posso tenere due serbatoi con capienza uno 5000 lt e uno 3000 lt senza il contenitore 110%,

ma soprattutto se posso avere a disposizione una volumetria di 8000 lt complessivi senza fare la SCIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scia è obbligatoria oltre i 6000 litri. Che siano divisi o meno non importa.

 

"Ogni serbatoio di gasolio, utilizzato per l’attività agricola, munito di un qualsivoglia sistema per il rifornimento è configurato come un DISTRIBUTORE DI GASOLIO e rientra nelle attività di prevenzione incendi se il suo volume supera i 6000 litri. Allo stesso modo più serbatoi adiacenti realizzano attività di prevenzione incendi, soggetta a SCIA, se la somma dei volumi è superiore a 6000 litri."

Modificato da NH2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con quelli della emiliiana serbatoi

Esistono 2 modi per avere il serbatoio con la capienza giusta.

 

Il serbatoio vecchio non può essere modificato con delle lamiere più alte perché non ci devono essere saldature o viti.

 

Qualsiasi persona lo può costruire da zero [\quote]

Grazie DJ della info

OK la vasca da 110% la rifaccio da me capo buttando la vecchia (la vecchia la riciclo come vasca per i fusti d'olio) e la faccio collaudare da un ingegnere col certificato di conformità (vecchio) della cisterna che ho poi ai fa la scia

Già mi vedo che fine fa la scia in comune..

("Ah ma il certificato è vecchio non lo possiamo accettare"):clapclap:

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto i 6000 litri non c'è bisogno di scia.

E se ho due da 6000?

E se le due sono partite iva diverse?

 

Sto nuovo regolamento sta facendo diventare matti.

 

Pensa che io da quest'anno ho sia aziendaa agricola e attività connessa da contoterzi, avevo già una cisterna a norma del 2014 da 5000 lt;

adesso devo avere due cisterne separate per le due attività (che hanno la stessa p.iva) però devo stare sotto i 6000 lt, per cui devo vendere (se ci riesco) la mia 5000 lt per acquistarne due nuove, una da 2000 lt per il contoterzi e una da 3000 lt per l'azienda agricola.

Tutto per evitare i costi supplementari e la burocrazia della SCIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io da quest'anno ho sia aziendaa agricola e attività connessa da contoterzi, avevo già una cisterna a norma del 2014 da 5000 lt;

adesso devo avere due cisterne separate per le due attività (che hanno la stessa p.iva) però devo stare sotto i 6000 lt, per cui devo vendere (se ci riesco) la mia 5000 lt per acquistarne due nuove, una da 2000 lt per il contoterzi e una da 3000 lt per l'azienda agricola.

Tutto per evitare i costi supplementari e la burocrazia della SCIA

 

Se hai due partite iva non dovrebbe sommarsi.

Non so se ci siano da mantenere 10 metri di distanza trà le due cisterne.....

Io sto valutando due da 5000 per due partite iva.

Però devo sentire risposte della associazione perchè in merito c'è un sacco di confusione.

Il geometra per la scia mi ha chiesto 500 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai due partite iva non dovrebbe sommarsi.

Non so se ci siano da mantenere 10 metri di distanza trà le due cisterne.....

Io sto valutando due da 5000 per due partite iva.

Però devo sentire risposte della associazione perchè in merito c'è un sacco di confusione.

Il geometra per la scia mi ha chiesto 500 euri.

 

ho appena acquistato una cisterna nuova e avevo lo stesso problema di separare il gasolio, (con due cisterne mi è stato detto che devo rispettare la distanza 5 metri per ognuna quindi 10 metri), ho perso un pò di tempo ma ho trovato una ditta che fa un unica cisterna divisa in due, mi sono tolto il problema delle distanze e non devo gestire due cisterne. Non so se posso fare nomi pubblicamente,se vi interessa vi mando un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai due partite iva non dovrebbe sommarsi.

Non so se ci siano da mantenere 10 metri di distanza trà le due cisterne.....

Io sto valutando due da 5000 per due partite iva.

Però devo sentire risposte della associazione perchè in merito c'è un sacco di confusione.

Il geometra per la scia mi ha chiesto 500 euri.

 

Il mio problema è che essendo Contoterzi attività connessa è una sola partita Iva e due partite Uma......

Ma oltre ai 500 del geometra devi fare degli adeguamenti particolari ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che essendo Contoterzi attività connessa è una sola partita Iva e due partite Uma......

Ma oltre ai 500 del geometra devi fare degli adeguamenti particolari ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devono venire a vedere in loco i vigili del fuoco e se serve qualcosa di particolare saranno loro a dirtelo. Se non sbaglio servono 3 estintori da 10 kg nelle vicinanze della cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok....

Il probelma è che in giro c'è una grano confusione.

Sembra che si facciano le leggi complicate apposta in modo che la gente non capisca.

 

Dunque per la SCIA il geometra con il quale ho parlato chiede che rischi sono presenti in azienda.

Bomboloni del gas essiccatoio magazzini di prodotti pericolosi ecc.

Se non ci sono serve.

Cisterne posizionate a norma con i metri.

Impianto elettrico ok con messe a terra.

Estintori.

E poi fa tutto lui.

Alla fine, passeranno i vigili del fuoco a visionare il tutto.

Questo è quello che mi ha detto.

PErò mi sembra che ci sia confusione anche da parte loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non capisco il ragionamento tecnico che sta alla base di questa nuova normativa...

cioè,sarò scemo io,ma se per caso mi si buca la cisterna nella parte più bassa ,la vasca di contenimento è sufficiente che possa contenere il 50% della capacità della cisterna stessa...

c'è qualche cosa che mi sfugge?

piove durante la perdita?ma allora non mi basta nemmeno una vasca di contenimento al 1000% ed allora è già assurdo chiedere la sicurezza al 100% e men che meno al 110%.

ditemi che sono io che sbaglio, perchè se no mi sale ancora di più l'odio verso le normative assurde...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non capisco il ragionamento tecnico che sta alla base di questa nuova normativa...

cioè,sarò scemo io,ma se per caso mi si buca la cisterna nella parte più bassa ,la vasca di contenimento è sufficiente che possa contenere il 50% della capacità della cisterna stessa...

c'è qualche cosa che mi sfugge?

piove durante la perdita?ma allora non mi basta nemmeno una vasca di contenimento al 1000% ed allora è già assurdo chiedere la sicurezza al 100% e men che meno al 110%.

ditemi che sono io che sbaglio, perchè se no mi sale ancora di più l'odio verso le normative assurde...

Il ragionamento fila dritto, il problema è che i regolamenti li fanno burocrati che forse non sanno nemmeno dove si riempie una cisterna!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Critiche a parte.

Che ci sarebbe da bestemmiare per i soldi che si dovranno BRUCIARE per questo decreto/regalino di fine anno che ci è stato dato.

Ma lo mescolo alle promesse politiche che sento in questi giorni.,......

 

Io dal pò che ho capito due cisterne da 6000 (parliamo per sicurezza di 5999) si possono sommare senza entrare sotto SCIA.

C'è chi dice che devono mantenere una distanza di sicurezza di 3 metri altri di 10 altri di 90 cm....

Quale è quella giusta?

 

Altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un tecnico mi ha detto che serve comunicare al comune ugualmente se si ha cisterne sotto i 6000, non una scia ma una semplice comunicazione.

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...