Vai al contenuto

Fiat FL4 M


480

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa per la richiesta un po fuori posto in quanto non si tratta di un mezzo agricolo, ma mi trovo in difficoltà con questa pala meccanica che era di mio suocero deceduto da poco.

La pala meccanica è stata ferma pe run pò di tempo, credo almeno un anno ed oggi l'ho rimessa in moto. Il motore è partito benissimo, ma ho avuto difficoltà per farla camminare.

Sia a marcia cavanti che in retromarcia ha pochissima potenza, alla minima salita si ferma, si sente il motore che sforza ma non riesce a muoversi...

Scaldato il motore è andata leggermente meglio, ma di poco.

Volevo controllare il livello dell'olio della trasmissione e verificare i filtri se sono puliti, sapete darmi una mano per verificare dove sono situati?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che hai il classico motore fiat 3 cilindri a iniezione diretta. Cambio a 4 marce ed inversore idraulico e pedaliera idraulica (senza leve). Io la prendo più con un problema idraulico in quanto non si sposta la lancetta della pressione olio trasmissione quindi ho pensato o sl poco olio o ai filtri intasati. Azionario la leva inversore si sente il motore che cambia i giri come se andasse sotto sforzo ma poi ha poca potenza per camminare. Ricordo che sotto la pedaliera c'era qualche cosa, ... l'asta del livello olio cambio ma non ricordo i filtri dove erano posizionati ed il tipo olio.... io gli davo solo una mano saltuariamente ed ormai erano già anni che era in pensione ed utilizzava la pala solo per piccoli lavoretti intorno a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

avro il manuale in officina, cmq il filtro dovrebbe essere a bicchiere e l'asta e si sotto la pedaliera , ne dovresti avere due una per il cambio e una per l'inversore

ho la fl4 L ma non l'ho sotto mano e non mi ricordo

Ti ringrazio per la risposta, se fine settimana ho tempo per metterci mano vi faccio sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca hai il manuale d'officina?

In verità cercavo quello di un 1355C che sembra introvabile fuori dal mondo, così tra una FL4 con inversore idraulico e magari quello di una 120c riuscivo a fare qualcosa anche se le macchine sono diverse.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

[ATTACH]33078[/ATTACH]

 

Oggi sono riuscito a trovare il tempo per guardare un po meglio il problema della FL4.

Nella pedaliera ci sono due stecche per il livello olio. quella di centro ha l'olio un pochino sopra il massimo (la pala non è perfettamente in piano), mentre la stecca di sinistra è completamente asciutta, nemmeno sotto il minimo si vedono tracce di olio.

 

Che tipo di olio ci và? mi fate la cortesia di guardare sul manuale il tipo olio e la quantita?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora cosi non sono sicuro ma dato che non ti cammina quella di sinistra è del cambio e ci andra olio rosso atf, prova con qualcosa di piu lungo e vedi di che colore è l'olio

io ho una fl7 e la conosco a memoria, poi un paio di anni fa presi una fl4L che ho poi venduto a mio zio e non e che ne so piu tanto, ed è lui che lo conosce

Link al commento
Condividi su altri siti

ora cosi non sono sicuro ma dato che non ti cammina quella di sinistra è del cambio e ci andra olio rosso atf, prova con qualcosa di piu lungo e vedi di che colore è l'olio

io ho una fl7 e la conosco a memoria, poi un paio di anni fa presi una fl4L che ho poi venduto a mio zio e non e che ne so piu tanto, ed è lui che lo conosce

C'era olio normale. con 2 litri di olio motore ho risolto il problema, ora funziona correttamente. Grazie per i consigli.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è invertitore idraulico si ci va olio motore, lo volevo scrivere ma non conoscendo il mezzo non volevo sparare caz...

Lo stesso per il 1355c e altri con invertitore.

 

Sì a volte non essendo sicuri è meglio non dire nulla. Comunque infilando un fil di ferro zincato ho visto il tipo di olio ed ho eseguito il rabocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono di nuovo con il solito problema.... oggi ho rimesso in oto la pala per farla girare un pochino e non cammina più... ricontrollato il livello olio manca nuovamente.

Sotto non ci sono perdite di olio, pertanto credo che trafili all'interno del cambio.

Il mezzo, ultimamente ha lavorato molto poco e credo che si siano seccati i paraoli, ... è complicato sostituirli? è un lavoro che si può fare da soli o occorre il meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vi chiedo scusa per l’intrusione, ma sono alla ricerca di un manuale per l’FL4C , vorrri cambiargli l’olio motore e fargli altri lavoretti ma non trovo il tappo dell’olio, e credo che un manuale farebbe proprio al caso mio ... grazie in anticipo per l’aiuto

Modificato da Beppe modena
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 1/27/2018 at 6:44 PM, 480 said:

Sono di nuovo con il solito problema.... oggi ho rimesso in oto la pala per farla girare un pochino e non cammina più... ricontrollato il livello olio manca nuovamente.

Sotto non ci sono perdite di olio, pertanto credo che trafili all'interno del cambio.

Il mezzo, ultimamente ha lavorato molto poco e credo che si siano seccati i paraoli, ... è complicato sostituirli? è un lavoro che si può fare da soli o occorre il meccanico?

Ciao, leggo del tuo problema molto simile al mio, sei riuscito a risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 18/12/2017 Alle 15:11, luca santolamazza ha scritto:

avro il manuale in officina, cmq il filtro dovrebbe essere a bicchiere e l'asta e si sotto la pedaliera , ne dovresti avere due una per il cambio e una per l'inversore

ho la fl4 L ma non l'ho sotto mano e non mi ricordo

Ciao (mi scuso in anticipo con i moderatori se commetto qualche errore ma non sò ben muovermi sui forum in generale) possiedo una Fl4 L anche io, ho il problema che in avanti il trattore stenta a mettersi in moto mentre in retromarcia è più rapido, sotto la pedaliera c'è un asta per un controllo olio ma ho visto che è prorio asciutta e non sono riuscito a vedere quale olio ci vada nonostante abbia usato anche un fil di ferro per arrivare più in profondo possibile, visto che credo tu sia un meccanico e hai pure tu questo splendido mezzo sapresti aiutarmi? inoltre se non chiedo troppo vorrei chiederti se hai il manuale uso e manutenzione del mezzo, sarei anche disposto a pagare per averlo ma non sò veramente a chi rivolgermi per averlo..grazie in anticipo e scusami per il disturbo. Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2019 Alle 23:13, luca santolamazza ha scritto:

la fl4 e di mio zio , e lui ha il manuale ma è della C , e non ho lo scanner 

li ci dovrebbe andare olio idrauilico o 10-30 , 

cosa intendi in avanti stenta a partire ? non metti in moto da fermo 

Ciao innanzitutto grazie per la risposta.. In pratica mancava l olio nell' inverter e infatti ora che l'ho rimesso è rapido a mettersi in movimento sia in avanti che indietro...per quello che riguarda il manuale (FL4-L)  uso e manutenzione hai idea di chi possa contattare per averlo? Grazie ancora per la risposta, sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Su consiglio del meccanico ho messo olio ATF...ho sbagliato?in caso come potrei fare per toglierlo? mi scuso se continuo a chiederlo risultando un petulante però qualcuno sà dire cosa posso fare per avere il manuale di uso e manutenzione del mio FL4-L ?mi scuso ancora e vi ringrazio perchè siete sempre gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...