Beppe2018 Inviato 19 Dicembre 2017 Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Ciao a tutti!! ho un problema con la mia motozappa lombardini LD315. Non riesco a farla accendere e ritengo che il problema sia nella pompa del gasolio. Ho provato innanzittutto l' iniettore: staccandolo, col test da banco, si polverizza bene il gasolio. Ho ricollegato l' iniettore e il motore non riparte Allora ho staccato nuovamente l' iniettore e col suo tubo l' ho attaccato direttamente alla pompa (quindi lasciando l' iniettore all' esterno). A questo punto, cercando di avviare il motore con la corda, non ho visto per niente polverizzare il gasolio o comunque pochissimo.... Vi chiedo : il test che ho fatto è valido? se si, posso dedurre che il problema sia sicuramente nella pompa? Grazie a tutti per l' aiuto! giuseppe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red74 Inviato 19 Dicembre 2017 Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Gasolio arriva alla pompa? Ti è successo tutto in un colpo o magari lasciando il mezzo fermo tanto tempo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 19 Dicembre 2017 Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Controlla il filtro del serbatoio che non sia intasato e lasci passare poco gasolio, cmq se hai svuotato il circuito per farlo riempire a corda e dura, se invece è tutto in regola allora devi fare revisionare la pompa ad un pompista, lavori eseguiti di recente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe2018 Inviato 19 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Il gasolio arriva, il filtro del gasolio è nuovo. Ho revisionato il tutto perchè la macchina ha più di 20 anni. Ho cambiato le fasce elastiche. Ultimamente non accelerava bene come il solito....mi chiedevo quindi che se l' iniettore non polverizza può essere solo la pompa? aldilà che poi che poi va regolato l' anticipo per avere la giusta tempistica ma il gasolio lo dovrei vedere uscire dall' iniettore dopo una decina di tirate..(ma ne ho date sicuramente di più) .....o no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 19 Dicembre 2017 Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Se alla pompa arriva ma non esce vuol dire che è lei la causa, sicuro di non aver toccato nulla, fasce apparte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red74 Inviato 19 Dicembre 2017 Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Prova a vedere che molte volte all'ingresso della pompa non ci sia un filtrino piccolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe2018 Inviato 19 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 I problemi della motozappa erano essenzialmente 3: 1) problema di fumo nero ---> risolto con sostituzione delle fasce elastiche; 2) problema di perdita olio --> risolto con la sostituzione delle guarnizioni 3) problema di potenza e in accelerazione: problema riscontrato all' ultimo che ha reso la Manutenzione necessaria. Il terzo punto puo essere influenzato dai primi due ma ha una causa ben precisa (che io ho identificato nel sistema di alimentazione gasolio) Serbatoio, Filtro, tubetti,iniettore Pompa Mi rimane la Pompa: chiedevo appunto se il test (iniettore esterno) potesse essere considerato valido oppure ci sono altri test Non penso di aver fatto azioni illegali. Mi chiedevo se smontassi la pompa (ci sono due brugole) e la tirassi via dovrei vedere un asse che gira: giusto? Eventualmente al pompista devo portare tutto il motore oppure solo la pompa (e iniettore) che ho smontatatpo svitando le due brugole? Nella Pompa non e' integrato nessun filtro (sono in posesso del manual di officina) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 19 Dicembre 2017 Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 (modificato) Il fumo nero non c entra nulla con le fasce, le cause sono molteplici, " pompa starata, alimentazione troppo ricca, iniettore sporco, filtri sporchi ecc ecc, mi sa che il tuo problema è proprio la pompa che puoi smontare e portarla al pompista, io ti consiglio di portare tutto il motore o la motozappa stessa. Il tubo che va all' iniettore deve buttare bene e non qualche goccia, l iniettore deve avere una grande quantità di gasolio per mettersi in pressione e nebulizzare, il gasolio in più lo scarica dal tubicino di recupero. Modificato 19 Dicembre 2017 da ursusc328 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe2018 Inviato 19 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2017 Bene!! nel senso che si converge sulla pompa..... "Quando si aggiusta qualcosa finche' non si trova qualcosa di guasto la riparazione non e' finita" Nella pompa e' necessario regolare qualcosa in funzione della macchina ? non capisco la necessita' di portare al pompista tutta la macchina invece di limitare a filtro/iniettore/pompa Mi sembra che sulla pompa non ci siano particolari regolazioni da fare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Framister Inviato 31 Dicembre 2017 Condividi Inviato 31 Dicembre 2017 Si Beppe la regolazione ,di gasolio alla pompa ,Viene regolata dal,esterno del monoblocco motore è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 31 Dicembre 2017 Condividi Inviato 31 Dicembre 2017 Se la pompa e' quella che si trova nel blocco motore , fissata con due brugole, Ti consiglio di portare tutto il motore. Io l'ho tolta da solo insieme all' iniettore. L'ho rimessa da solo, e niente. Alla fine ho portato tutto il motore dal pompista. Mi sembrava che avessi fatto il lavoro a regola d'arte, ma non era stato cosi'. Rimettere la pompa al suo posto in fase non e' semplice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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