Vai al contenuto

Dispositivo di avviamento meccanico ad inerzia x Pasquali 945


Dispositivo

Messaggi raccomandati

In tutti i modi,non si tratta di moneta x realizzare, bensì di comodità x il vecchio.

ed efficienza duratura ed anche un pò di malinconia

Atteso non trattarsi di moneta, considerato che gli avviatori ad inerzia classica con accumulo sui volani sono sempre molto piu di stretta nicchia e non per piccoli motori guarda gli spring.

Qui ad esempio viene citato per il modello 20 la compatibilità propulsore Lombardi oltre che per altri...

https://www.ipu.co.uk/wp-content/uploads/2016/03/IPU-Spring-Starter-Datasheet-2017-03.pdf

idem questo sempre cita marche Italiane

http://www.springstarter.com/applications-guide-complete-list/

http://www.springstarter.com/which-starter-for-you/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Junker! Non avrei mai immaginato che esistesse ancora un costruttore di un prodotto del genere... Ma a pensarci bene noi siamo abituati a realtà lavorative "privilegiate" dove corrente elettrica e fornitori di materiale come batterie ecc sono sempre a portata di mano. Ma immagino quante zone del mondo dove non c'è nulla di tutto questo, un prodotto del genere deve avere un mercato non indifferente.

Se esistesse per la mia bcs ce lo metterei anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che montare uno di quelli sia più semplice anzi direi molto più complicato visto che ci va montata la corona sul volano oltre al giusto alloggiamento, io direi di lasciar perdere.

Certamente questi sono lavori per i quali occorre avere una certa manualità direi poche ore lavoro di un buon elettrauto, ma di difficile c'è ben poco, preciso che su quello che ho montato non è servito nessun coperchio con l'alzavalvole, parte benissimo senza.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che montare uno di quelli sia più semplice anzi direi molto più complicato visto che ci va montata la corona sul volano oltre al giusto alloggiamento, io direi di lasciar perdere.

Dove è la complicazione, atteso che la corona ci sia o vada montata ?

L'utente Dispositivo ha chiesto una cosa specifica.

Non un accrocchio complicato e bisognoso di batterie, staffature e quanto altro.

Uno starter senza problemi.

E questo lo è, per scontato ovviamente che quanto pubblicizzato corrisponde.

Applicabile a..... Stop.

Nemox ha centrato in pieno il merito.

Perché se qui siamo abituati a saltare in macchina e cercare pezzi, comprare e ricaricare batterie, avere disponibilità di energia elettrica o quanto altro, in altre parti del globo si vogliono cose che, indipendentemente da tutto, siano conformi alle necessità. Immediate.

Anche in Italia, ante la progressiva industrializzazione ed eventuale uso in colonia era obbligo per gli automezzi militari l'avviamento manuale ad inerzia. Fiat 632 civile, avviamento elettrico; stesso autocarro, 633 militare, ad inerzia. E così Lancia, IF etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è la complicazione, atteso che la corona ci sia o vada montata ?

L'utente Dispositivo ha chiesto una cosa specifica.

Non un accrocchio complicato e bisognoso di batterie, staffature e quanto altro.

Uno starter senza problemi.

 

Se producono il modello specifico per il motore in questione nessun problema, altrimenti staffare l'avviatore con la precisione che richiede l'accoppiamento ad ingranaggi non è proprio così banale. Viceversa adattare un collegamento a cinghia lo vedo parecchio più semplice.

Comunque direi che abbiamo procurato a Dispositivo tutte le soluzioni disponibili poi starà a lui decidere in base alle sue esigenze/possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se producono il modello specifico per il motore in questione nessun problema, altrimenti staffare l'avviatore con la precisione che richiede l'accoppiamento ad ingranaggi non è proprio così banale. Viceversa adattare un collegamento a cinghia lo vedo parecchio più semplice.

Comunque direi che abbiamo procurato a Dispositivo tutte le soluzioni disponibili poi starà a lui decidere in base alle sue esigenze/possibilità.

Hai centrato il problema

 

L'utente ha chiesto di poter avviare un motore senza durare tanta fatica...

Se c'è la corona ci si monta il suo motorino cosa molto semplice e originale

 

Il mondo moderno prevede che la corrente non sia più quella impetuosa dei fiumi, ma ormai anche se invisibile è arrivata ovunque e girare una chiave per avviare un motore è diventata cosa comune, le batterie le hanno inventate, il fuoco si accende con i fiammiferi.... per fortuna, quindi gli accrocchi come descritti, cosa molto diseducativa e alquanto audace, sono ovunque. Pensate, smontare il volano, cercare e poi montarci la corona sempre se la fortuna ci aiuta a trovare la comparazione con l'ingranaggio di quel fantastico oggetto, allinearlo, far tornare le distanze, senza contare lo spazio necessario per girarlo e un pò di forza. B'è faccio tanti auguri, ma cerco sempre di dare consigli al meglio.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato il problema

 

L'utente ha chiesto di poter avviare un motore senza durare tanta fatica...

 

Non risulta...

 

Caro Sig mareziano,me lo hanno anche consigliato, ma vorrei rifare quel meccanismo più facile x me che sono ignorante in materia.

 

Buongiorno Tiziano, il dispositivo è proprio questo.

Se vi è possibile avere l'indirizzo x l'acquisto,Le sarei gratissimo.

Finalmente riuscirò a ripristinare il motore come una volta, senza avere problemi x l'avviamento.

Mi congratulo con tutti del forum, siete stati bravissimi, come vedete sono felicissimo di esserci riuscito.

Nuovamente grazie e Buon Natale a tutti ed attendo delle notizie. Grazie ancora!

 

Nuovamente grazie mareziano,ma io voglio rifarlo com'era, anche perchè dovrei stare sempre ad acquistare batterie, visto che l'uso che ne faccio del Pasquali non è quotidiano, ma occasionale.

Per favore,cerchiamo dove poterlo acquistare,ve ne sarei veramente grati.

Buon Natale a tutti

 

Ringrazio tutti x i suggerimenti,siete dei portenti.

In tutti i modi,non si tratta di moneta x realizzare, bensì di comodità x il vecchio.

ed efficienza duratura ed anche un pò di malinconia

Mareziano,aspetto che inserisca le tue foto,visto che il mio Pasquali è un 18 cv.

Mi dici il materiale che occorerebbe?

Spero però che si riesca a trovare la dritta via x quello che anelo tanto e a proposito del dispositivo dell Pirelli, non c'è nessun'altra industria all'estero che l'abbia copiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi riesco più a seguire!?

Mentre i dottori discutono, il paziente muore; è un vecchio aforisma.

Tu fa una cosa, raccogli i svariati spunti che sono presenti nella discussione e falli tuoi a seconda di come si adattano alla situazione.

Diciamo che qui si è rilevato sovrabbondanza di soluzioni, alcune molto valide o fin troppo.

Un mio vicino faceva una cosa: avviava la motofalciatrice e con una cinghia lunga poi avviava il motocoltivatore:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi riesco più a seguire!?

Comincia a vedere se tra i link che ha messo Junker trovi il modello di avviatore specifico per il tuo motore: QUI

Se non ne producono uno specifico valuta quanto è fattibile l'adattamento di un modello con caratteristiche generali adatte al tuo motore

Se l'adattamento è troppo oneroso non ti rimane l'ipotesi avviamento elettrico che non sarà esattamente quello che cerchi ma ha il pregio che meccanicamente è fattibile senza grossi problemi o particolari attrezzature

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene,quello che hai dedotto.Anzi metterei anche lo sping starter, solo se prima riuscisssi a capire come e dove si può mettere,perchè l'inglese non è la lingua che conosco. Sono riuscito a capire che c'è un dispositivo x Lombardini Ld 8 ecc.

Forse ti chiedo troppo se me lo spieghi tu e sempre se è il posto giusto. (Questo x non infastidire altri).

Sei puoi rispondermi ai quesiti che ti ho posto x l'autocostruzione con il dinamotore, così potrò valutare cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene,quello che hai dedotto.Anzi metterei anche lo sping starter, solo se prima riuscisssi a capire come e dove si può mettere,perchè l'inglese non è la lingua che conosco. Sono riuscito a capire che c'è un dispositivo x Lombardini Ld 8 ecc.

Forse ti chiedo troppo se me lo spieghi tu e sempre se è il posto giusto. (Questo x non infastidire altri).

Sei puoi rispondermi ai quesiti che ti ho posto x l'autocostruzione con il dinamotore, così potrò valutare cosa fare.

 

Abbi pazienza ma io non ho il motocoltivatore qui sotto mano e non ci hai nemmeno detto che motore monta...:cheazz:

Nel caso del LDA 100 sembra essere già predisposto per il motore elettrico e di conseguenza anche per uno a molla come si può vedere

In questo caso il riferimento in Italia per i prodotti Kineteco sembra essere QUESTA azienda.

Per la soluzione dinamo devi, componenti alla mano, armarti di ferro saldatrice e trapano c'è poco da fare...

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

]Ultima cosa da vedere è se sul volano è già montata la corona dentata in alcuni è presente e su un lato c'è la predisposizione per il suo motorino.

 

 

In effetti sarebbe la cosa più semplice, anche per il fatto che quei motorini si trovano benissimo anche usati a poco costo.

La batteria, sconsiglio di montarla sul davanti come quella nel video, ma dove ha messo l'interruttore, se guardate ci sono già i fori, bastano due distanziali di spessore altrimenti da noia al cavo frizione, una cassetta montata di traverso e in quel punto ci sono molte meno vibrazioni che sul davanti ed è un lavoro più preciso.

L'alzavalvole può essere utile anche se io in quelli sui quali ho montato il dinamotore non l'ho messo e partono benissimo.

Modificato da mareziano
L'alzavalvole può essere utile, il coprechio costa pochi euro anche se in quelli che ho monatat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
]Ultima cosa da vedere è se sul volano è già montata la corona dentata in alcuni è presente e su un lato c'è la predisposizione per il suo motorino.

 

 

In effetti sarebbe la cosa più semplice, anche per il fatto che quei motorini si trovano benissimo anche usati a poco costo.

La batteria, sconsiglio di montarla sul davanti come quella nel video, ma dove ha messo l'interruttore, se guardate ci sono già i fori, bastano due distanziali di spessore altrimenti da noia al cavo frizione, una cassetta montata di traverso e in quel punto ci sono molte meno vibrazioni che sul davanti ed è un lavoro più preciso.

L'alzavalvole può essere utile anche se io in quelli sui quali ho montato il dinamotore non l'ho messo e partono benissimo.

 

Mille grazie cercavo una soluzione per avviare la mia fiat55 se metto il dinamotore dell ape 600 e la batteria senza alzavalvole va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle sue evoluzioni (60 e 70 c) aveva l'avviamento elettrico del motorino a benzina tramite un motorino avviamento elettrico con trasmissione a cinghia, però non so se il tuo abbia il volano allestito con una gola trapezoidale.

Stasera ti metto una immagine di come era all'origine.

Con un dinamotore non dovrebbe essere difficile anche perchè il pony ha una cilindrata unitaria bassa (300 cc, 600 in totale).

Ma tu non c'è la fai per via della forza fisica, oppure perchè ha bisogno di lunghi trascinamenti per partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho anche un problema al magnete perché non vedo scintilla quando tirò( oppure son io che non tirò bene) la corda la benzina c’è nel cilindro, ma avviarlo con una corda da 1,5/2 metri dopo qualche tirata la senti. La scintilla non è facile vederla se non tiri di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo ha il magnete esterno o il volano magnete con le due puntine platinate?, perchè in origine aveva il magnete e poi sono passati alla seconda soluzione, penso a cavallo tra i primi 55 e i secondi.

Secondo me se devi prima risolvere il problema scintilla.

Ad ogni modo prima possibile metto immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 55 la avviavano sempre in discesa quindi il motorino ausiliario non lo usavano. Io ho notato che sopra le candele non c'erano bobine e di fianco al carburatore c era una fascia di ferro vuota e un perno che girava quando tiravo la corda. Ho cercato un po' su internet e mi sembra che ci andava un magnete marelli mcr3a che non ho trovato....ho trovato un mcr2a usato che ho montato e ci va alla perfezione. Però non so se funziona e se può sostituire l mcr3a

Link al commento
Condividi su altri siti

Da libretto uso e manutenzione di un 55c del 1951, c'è scritto che il magnete è un SA 4/2, regolazione puntine 0,3 - 0,4 mm, anticipo manuale da 0° 30°.

La 60c (e probabilmente anche gli ultimi 55) avevano già il volano magnete con le due puntine platinate; la versione con avviamento elettrico del motore ausiliario disponeva di un motorino da 6Volt e 400W , batteria 6 volt e 78 Ah

Metto una foto così comprendi com'era la disposizione del sistema.

 

6MP9si.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non è come quella in foto

L'immagine è come esempio di applicazione di un motorino elettrico.

Riguardo il magnete non saprei dire, comunque dovrebbe emettere una buona scintilla, probabilmente avrà qualche componente non a posto (puntine o condensatori, se ne ha).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...