Vai al contenuto

AoG


Stem

Messaggi raccomandati

Provvisoriamente ho smontato tutte le plastiche intorno al piantone dello sterzo e ho saldato un tubolare quadro ad una delle piastre che sostengono la leva delle frecce; però io non uso la ruota di gomma sul volante ma due ingranaggi che mi sono fatto stampare in 3d da un mio amico, solo he il motore rimanendo sempre ingranato rende il volante duro
Eh dovresti fare qualcosa per allontanare quel poco il motorino in modo che il volante sia libero, ci sono tantissimi esempi su youtube
anche perché se parte in strada è brutta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che parta da solo non mi preoccupa, basta mettere un interruttore sul filo del motore e puoi star sereno, altrimenti fare il supporto telescopico, un tubo che scorre dentro l'altro e una vite per bloccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo ha scritto:

 


Puoi prendere spunto da questo
La rete della Lombardia funziona bene? Voglio provarla anche io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ci vuole un esperto di CAD per fare una cosa del genere ?

Si la rete sembra funzionare bene, basta avere copertura cellulare in campo ed iscriversi gratuitamente al servizio. Poi essendo vrs anche se non sei vicinissimo ad una stazione non è un problema perché è come se ne creasse una virtuale nelle tue vicinanze, almeno così ho capito io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un esperto di CAD per fare una cosa del genere
Si la rete sembra funzionare bene, basta avere copertura cellulare in campo ed iscriversi gratuitamente al servizio. Poi essendo vrs anche se non sei vicinissimo ad una stazione non è un problema perché è come se ne creasse una virtuale nelle tue vicinanze, almeno così ho capito io
No beh certo, si prende spunto poi si fa qualcosa home made
Sei sul gruppo telegram?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo ha scritto:

No beh certo, si prende spunto poi si fa qualcosa home madeemoji23.png
Sei sul gruppo telegram?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

No nessun gruppo, non so neanche cosa sia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessun gruppo, non so neanche cosa sia
È il gruppo internazionale di quelli che usano Aog, ci sono anche i creatori se hai telegram ti mando il link.
È molto interessante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Edo ha scritto:

È il gruppo internazionale di quelli che usano Aog, ci sono anche i creatori se hai telegram ti mando il link.
È molto interessante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Trovato ???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non sapevo che la regione Lombardia offrisse il servizio di correzione Ntrip , sapevo invece della regione Veneto.

Avevo intenzione di realizzare questo progetto  https://deepsouthrobotics.com/2019/06/03/the-taming-of-the-u-blox-zed-f9p/    ,

poi, casualmente, ho trovato a 5 Km da casa un servizio Ntrip al radiotelescopio, ho fatto domanda la domenica, il lunedi' avevo accesso.

Non potete immaginare la mia felicita', ora con il ricevitore originale ublox   C099-F9P  C099-Hooked-Up-Angle-1024x768.jpg

che costa circa 220 euro piu' iva e il cellulare collegato via Bluetooth al ricevitore riesco ad avere la correzione RTK.

Questo per ribadire quanto sia utile un servizio Ntrip e suggerisco prima di scervellarsi con stazioni base ecc.di cercare tale servizio

se si e' nelle regioni virtuose e se qualcuno conosce altre regioni che offrono tale servizio di comunicarlo cosi' da fare un elenco

per aiutare chi volesse accedervi. E' il caso di fare un petizione. Volevo cambiare il titolo alla discussione, come suggeritomi, ma non

 ci sono riuscito, se sapete come fare accetto consigli. 

Giotoma complimenti tienici aggiornati, ti chiedevo che ricevitore gps usi, se e' quello che circola qui' sul forum e' una buona notizia,

mi sembra di aver capito , che usi il cellulare per collegare il compiuter alla rete e usi per la correzione RTK  il programma interno

ad AGOPENGPS , quindi una correzione via software, nel mio sistema uso una correzione Hardware perche' la esegue internamente il ricevitore.

Edo ho la FA200 ferma, mi va la nafta nel motore, ora aro con il carrarmato  D6c  e  un bivomere voltorecchio trainato, roba da altri tempi almeno

 dalle mie parti. Un saluto e buona campagna a tutti.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lombardia Piemonte e Valle d'Aosta forniscono la correzione tramite la stessa piattaforma.

Uso la ublox F9p ArduSimple, quindi credo che il chip sia lo stesso della tua.

Il client NTRIP interno ad Aog non fa nessuna correzione software, serve "solo" ad inviare i dati RTCM al ricevitore sfruttando lo stesso cavo usb, o meglio la stessa porta COM, con il quale si connette per ricevere la posizione. In questo modo non è necessario nessun modulo aggiuntivo Bluetooth o ethernet o altro tipo sul ricevitore stesso. Poi è sempre il chip F9p che applica la correzione e risolve le ambiguità restituendo la posizione "precisa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lombardia Piemonte e Valle d'Aosta forniscono la correzione tramite la stessa piattaforma.
Uso la ublox F9p ArduSimple, quindi credo che il chip sia lo stesso della tua.
Il client NTRIP interno ad Aog non fa nessuna correzione software, serve "solo" ad inviare i dati RTCM al ricevitore sfruttando lo stesso cavo usb, o meglio la stessa porta COM, con il quale si connette per ricevere la posizione. In questo modo non è necessario nessun modulo aggiuntivo Bluetooth o ethernet o altro tipo sul ricevitore stesso. Poi è sempre il chip F9p che applica la correzione e risolve le ambiguità restituendo la posizione "precisa"
A quanto dista l'antenna da te?
E se ho campi fuori regione poi mi tolgono il segnale?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna fisica più vicina credo sia a circa 25-30 km; ma la rete è VRS, in parole povere tu fornisci loro la tua posizione approssimativa e loro "creano" una base virtuale vicino alla tua posizione. Per il discorso di cambio regione sinceramente non ne ho idea ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, precisazioni utilissime,  io uso l'app. Ntrip Client di Lefebure per inviare la correzione al C099-F9P tramite  Bluetooth  dato che e' presente nella scheda,

Ho avuto anche la scheda di ardusimpl* ma si sono staccate le porte usb, so che hanno rinforzato le saldature le versioni nuove, se hai una delle prime fai attenzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stem ha scritto:

Ciao, prova a guardare in questo sito    http://147.162.229.63/Web/page.php?pid=db&n=12&link=Obiettivi&chain=2

troverai tutte le informazioni , prova a registrarti poi illuminaci 

magari averlo in Emilia Romagna 

Purtroppo sono ignorante

questa è una pagina con FAQ

http://147.162.229.63/Web/page.php?pid=db&n=16&link=FAQ&chain=20

Magari voi capite qualcosa?

Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, daniele74 ha scritto:

Si grazie, l'avevo visto , praticamente hanno delegato (regione Emilia R.)  il servizio alla Fondazione Geometri che tramite Topcom si fa pagare.

Qualcosa free c'e' bisogna vedere se basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti. Anche io ho installato sul mio new holland 75l l'autoguida di Agopengps, e devo dire che funziona molto bene.

Come ricevitore gps utilizzo l'ardusimple simpleRTK f9p con le correzioni via NTRIP fornite gratuitamente dalla regione veneto in configurazione doppia antenna, che in questo momento offre le prestazioni migliori in termini di direzione (heading). Per controllare lo sterzo utilizzo la pcb v2 e un trapano milwaukee heavy duty da 14v.

Si pensava con Edo di fare un gruppo telegram italiano di agopengps così da poterci aiutare e espandere ulteriormente questo software, che oggettivamente permette dei risultati professionali paragonabili ai sistemi commerciali. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Anche io ho installato sul mio new holland 75l l'autoguida di Agopengps, e devo dire che funziona molto bene.
Come ricevitore gps utilizzo l'ardusimple simpleRTK f9p con le correzioni via NTRIP fornite gratuitamente dalla regione veneto in configurazione doppia antenna, che in questo momento offre le prestazioni migliori in termini di direzione (heading). Per controllare lo sterzo utilizzo la pcb v2 e un trapano milwaukee heavy duty da 14v.
Si pensava con Edo di fare un gruppo telegram italiano di agopengps così da poterci aiutare e espandere ulteriormente questo software, che oggettivamente permette dei risultati professionali paragonabili ai sistemi commerciali. 

Che prezzo ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Anche io ho installato sul mio new holland 75l l'autoguida di Agopengps, e devo dire che funziona molto bene.
Come ricevitore gps utilizzo l'ardusimple simpleRTK f9p con le correzioni via NTRIP fornite gratuitamente dalla regione veneto in configurazione doppia antenna, che in questo momento offre le prestazioni migliori in termini di direzione (heading). Per controllare lo sterzo utilizzo la pcb v2 e un trapano milwaukee heavy duty da 14v.
Si pensava con Edo di fare un gruppo telegram italiano di agopengps così da poterci aiutare e espandere ulteriormente questo software, che oggettivamente permette dei risultati professionali paragonabili ai sistemi commerciali. 
Molto bene, posta un video quando riesci.

Per il gruppo Telegram quando vuoi lo facciamo, non costa nulla.
Già altre persone in Italia lo hanno fatto con ottimi risultati.
Non avrà la semplicità d' uso di una guida professionale ma per una azienda agricola di medie dimensioni va bene.

Calle, il costo dipende dai componenti che vuoi usare. Con meno di 1000 euro se vuoi la fai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, posta un video quando riesci.

Per il gruppo Telegram quando vuoi lo facciamo, non costa nulla.
Già altre persone in Italia lo hanno fatto con ottimi risultati.
Non avrà la semplicità d' uso di una guida professionale ma per una azienda agricola di medie dimensioni va bene.

Calle, il costo dipende dai componenti che vuoi usare. Con meno di 1000 euro se vuoi la fai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Molto interessante, io sono alla ricerca di una guida che sia leggermente sotto i 10 cm per fare le passate sfalsate semine normali e concime,dal sito però nn ho capito molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un post a mo di lista della spesa, ad occhio e croce per un sistema completo dal pc al gps e compreso di motore, direi che siamo sui 1300€

vi elenco quello che ho preso io:

PANASONIC cfd1 sui 190€, ottimo per robustezza e luminosità. Si può alimentare direttamente dai 12v della batteria.

PCB v2, il cuore dell autoguida, assemblarla costa sui 100€ compresi arduino, ADS, e qualche connettore per un montaggio pulito. Cavetti di riciclo

PHIDGETS 24v, dovrebbe venire sui 150€, è il motore che tutti consigliano, accoppiato ad uno step up che viene sui 20€ (In realtà va bene qualunque motore in corrente continua purché giri abbastanza velocemente, 300rpm, e abbia abbastanza forza)

sensore dello sterzo (WAS), sono i sensori di posizionamento altezza fari. Intorno ai 20€. Questo è fondamentale e richiede una installazione attenta.

ricevitore satellitare. Qua si apre un mondo. Quello che va per la maggiore è F9P della ublox, il produttore più diffuso è ardusimple. 270€ ricevitore più antenna spedito a casa. Con un ricevitore è possibile avere una precisione intorno ai 30cm, ma gli f9p danno il massimo con l’RTK. Per le correzioni o si usano quelle a pagamento o quelle gratuite regionali inviate tramite protocollo NTRIP, AOG ha una funzionalità NTRIP integrata, basta solo connettere il pc a internet magari tramite hotspot cellulare. Se invece non si ha a disposizione internet, e si vuole comunque l'RTK, si deve crearsi una base e connetterla tramite modulo radio LORA all'f9p in trattore. Quindi bisogna acquistarne un secondo, da impostare in modalità base, ci sono delle guide dettagliate nel forum di AOG su discourse. Quindi altri 270€. Con il modulo radio compreso sono 662€ sempre da ardusimple. Infine, se si vuole utilizzare un sistema a doppia antenna, quello che uso ora, sarà necessario il terzo f9p, o il secondo se si ha la possibilità di ricevere le correzioni via internet.

Facendo i conti viene più o meno 1.200€, due f9p, base+rover,  moduli radio compresi. 

o 1400€ se si vuole il doppia antenna più la base.

Modificato da Ravaz91
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...