Vai al contenuto

Grani antichi : Opportunita' o nuova moda?


carlo80

Messaggi raccomandati

quindi alla fine non e' poi cosi sbagliato seminare quelli antichi in biologico ...sia agronomicamente che economicamente...

il Rieti mi viene alto 150 cm minimo quindi si difende bene da solo dalle infestanti...mettendolo dopo medica mi ha prodotto anche 25q.li ad ettero..per 70/80 euro/q.le..

se semino un bologna in bio mi rende di piu?'vendendolo poi a 30 euro?

 

Il Rieti dopo la rottura del medicaio come viene? Hai quanta percentuale di allettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli in zona sono disgrazie come sanità del seme carie a vista e alternaria sul seme sia aziendale che acquistato, il mix anche peggio con fusaria assortiti. La sanità di un prodotto ultra tardivo con infezioni di ruggine non mi sembra un bel biglietto da visita sui teneri, a confronto il Cappelli e Tumitilla sono Bolt e quantomeno fuggono ai caldoni e il seme resta un pelino più sano poi ovvio in annate da fusaria si impestano anche loro ma almeno sfuggono dalla ruggine nera e dalla carie.

Il più bello è il Gentilrosso e il Gambadiferro anche se è tardivo, il problema è il seme poi la loro coltivazione è storica e si sa che fanno una bella paglia, un paglione tale da mieterle con le Lova dall'altezza e dal marasma.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che li ho seminati sempre e solo dopo medica..e solo lo scorso anno ho avuto problemi di allettamento ma a giugno e luglio gli dava giu di temporali....

quest'anno in copertura su un ettaro ho messo 15 kg di euroactive localizzato ...nell'altro ettaro ho messo 4 q.li di organico pellettato

(non ricordo il nome) ..entrambi consentiti in bio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quei temporali sono stati qualcosa di incredibile! Quindi non hai eccesso di azoto al primo anno dopo medica sul grano antico. Invece su terreni un pò più fertili anche in zone collinari il primo anno dopo medica c'è un eccesso di azoto che fa sviluppare troppo il grano antico. In questi contesti si semina prima un grano moderno a taglia bassa e poi si ristoppia con il grano antico. Va da se però che qualitativamente è migliore il grano antico tuo dopo medica che quello degli altri dopo uno o anche più ristoppi consecutivi. Perciò si dice che i grani antici andrebbero seminati in aree "vocate" ossia in terreni marginali. Mentre le zone più fertili sono più adatte a grani moderni o al limite bisognerebbe fare un miglioramento genetico specifico (in defintiva anche prima i grani antichi venivano coltivati in pianura ma sono stati i primi a scomparire mentre si sono salvati sono quelli delle zone montane dove gli agricoltori non vedevano una differenza di resa significativa con gli altri).

Dopo il grano prima di rimpiantare il prato di medica, fai legumonose da granella?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 13/2/2019 at 07:24, luigite dice:

Si quei temporali sono stati qualcosa di incredibile! Quindi non hai eccesso di azoto al primo anno dopo medica sul grano antico. Invece su terreni un pò più fertili anche in zone collinari il primo anno dopo medica c'è un eccesso di azoto che fa sviluppare troppo il grano antico. In questi contesti si semina prima un grano moderno a taglia bassa e poi si ristoppia con il grano antico. Va da se però che qualitativamente è migliore il grano antico tuo dopo medica che quello degli altri dopo uno o anche più ristoppi consecutivi. Perciò si dice che i grani antici andrebbero seminati in aree "vocate" ossia in terreni marginali. Mentre le zone più fertili sono più adatte a grani moderni o al limite bisognerebbe fare un miglioramento genetico specifico (in defintiva anche prima i grani antichi venivano coltivati in pianura ma sono stati i primi a scomparire mentre si sono salvati sono quelli delle zone montane dove gli agricoltori non vedevano una differenza di resa significativa con gli altri).

Dopo il grano prima di rimpiantare il prato di medica, fai legumonose da granella?

non ho la controprova...perche' sempre messi dopo medica,c'e da dire che sono comunque sempre terreni marginali dove la medica e' rimasta anche piu' dei classici 4/5 anni...

dopo il grano antico di solito segue un ristoppio con orzo per uso zootecnico,a volte favino,spesso l'oietto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno sto cercando semente cartellinato di grano tenero gentil rosso e solina, qualcuno sa indicarmi qualche azienda sementiera o rivenditore che lo vende?

Da non considerare le aziende agricole che lo vendono in quanto non possono rilasciare il cartellino rosso, necessario ai fini del superamento dei controlli da parte degli enti preposti.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2021 Alle 12:52, MCT ha scritto:

Buongiorno sto cercando semente cartellinato di grano tenero gentil rosso e solina, qualcuno sa indicarmi qualche azienda sementiera o rivenditore che lo vende?

Da non considerare le aziende agricole che lo vendono in quanto non possono rilasciare il cartellino rosso, necessario ai fini del superamento dei controlli da parte degli enti preposti.

Grazie 

Sia il gentilrosso che il solina sono state iscritte al registro come varietà da conservazione. Quindi viene prodotto il seme certificato ma le norme sulle varietà conservazione fissa un limite quantitativo di semente da produrre. I responsabili sono per il Gentirosso la Società Agricola Il Girasole https://www.ilgirasoless.it/ e per il solina Ass. Agricoltura Regione Abruzzo che ha assegnato con un bando i diritti alla moltiplicazione e alla commercializzazione del seme certificato a due aziende agricole della Provincia dell'Aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia il gentilrosso che il solina sono state iscritte al registro come varietà da conservazione. Quindi viene prodotto il seme certificato ma le norme sulle varietà conservazione fissa un limite quantitativo di semente da produrre. I responsabili sono per il Gentirosso la Società Agricola Il Girasole https://www.ilgirasoless.it/ e per il solina Ass. Agricoltura Regione Abruzzo che ha assegnato con un bando i diritti alla moltiplicazione e alla commercializzazione del seme certificato a due aziende agricole della Provincia dell'Aquila.
Avevo 3 ha da provare con il miscuglio varietsle ma ho rinunciato. Alcuni Hrani Antichi sono buoni ma sono indecifrabili, una sprpresa ogni anno. In zona mia è di moda il miscuglio e la sinteyica, in purezza si trova tanto GentilRosso e ovviamente il duro Sen. Cappellli. Ovviamente spessissimo non conciati o autoprodotti.
A me piace il Verna o il Gambadiferro.
Trslascio che qua chi poteva si è tenuto il fu San Pastore ma è nei fatti un biscottiero e ha un appelle solo per le filiere. Esselunga vuole grsni antichi per panificazione poi ci sono i piccoli molini che crrcano quel che trovano.
Cercano in biologico ms da quel che ho visto molti funzionano anche in tradizionale. Basta calare l'azoto.sono varietà tutte da riscoprire.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Avevo 3 ha da provare con il miscuglio varietsle ma ho rinunciato. Alcuni Hrani Antichi sono buoni ma sono indecifrabili, una sprpresa ogni anno. In zona mia è di moda il miscuglio e la sinteyica, in purezza si trova tanto GentilRosso e ovviamente il duro Sen. Cappellli. Ovviamente spessissimo non conciati o autoprodotti.
A me piace il Verna o il Gambadiferro.
Trslascio che qua chi poteva si è tenuto il fu San Pastore ma è nei fatti un biscottiero e ha un appelle solo per le filiere. Esselunga vuole grsni antichi per panificazione poi ci sono i piccoli molini che crrcano quel che trovano.
Cercano in biologico ms da quel che ho visto molti funzionano anche in tradizionale. Basta calare l'azoto.sono varietà tutte da riscoprire.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Molti giocano anche con ritardo epoca di semina e riduzione kg/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti giocano anche con ritardo epoca di semina e riduzione kg/ha
Per l'altezza sicuramente ma accestiscono davvero tanto per cui anche troppo rado non è che sia geniale. In miscuglio vanno bene poi se si semina in purezza dipende, dalla varietà, ottimi Gentilrosso e verna poi il Cappelli si gestisce come hai detto tu, essendo un Alternativo meglio aspettare..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...