Vai al contenuto

Eco-Aratri: l'aratura da 12 a 20 cm


DjRudy

Messaggi raccomandati

da DJ

Per quanto riguarda le infestanti:

Infestanti come loietto, avena, falaride ecc, che hanno un seme con una longevità molto bassa ma che nasce molto facilmente l'aratura anche a 20 cm fa la differenza rispetto al ripper che lo passi e dopo una pioggia loietto nasce tutto, mentre dopo aratura non nasce.

Su infestanti con seme a longevità molto lunga, come papavero, xantium, abutilon ecc non si hanno vantaggi tangibili con l'aratura sia essa profonda che leggera rispetto al ripuntatore.

Io che ho problemi di loietto con tripla resistenza (gliphosate, solforinuree, e graminicidi) l'aratura unita al pre-emergenza è l'unica arma efficace che mi è rimasta.

 

per quanto riguarda le infestanti a lunga longevità bisognerebbe essere aiutati un po' anche dalla stagione , una volta arato , forse qualche cm in più , dovrebbe fare secco e niante pioggia e non calpestare e il terreno arato , allora fai morire anche roba come papavero, xantium, abutilon ecc , ma non sempre si ha questa situazione/possibilità , ti ripeto fa una certa impressione vedere un fetta di 3.4m che viene arata in un colpo solo .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

 

Grazie a tutti per i complimenti! Troppo buoni, sono queste le prove che mi piacciono di più.

1) Un erpice a dischi anche pesante non fa 17-18 cm reali alla prima passata, minimo ne servono 2 per fare quella profondità e comunque hai un'interramento del 60-70 % non di più, con 1 passaggio sei a 7-8 lt/ha, con 2 passaggi arrivi quasi a 20, con una suola non certo inferiore all'aratro e maggior calpestamento.

2) Per fare 17-20 cm reali di profondità con una passata serve un combinato del genere:

che è largo 3.5 mt (stessa larghezza di lavoro dell'ecoaratro) sta lavorando su stocchi di sorgo trinciati con ricaccio, interramento del 70 % ma davanti ha quasi il doppio dei cv del T7, con consumi ad ettaro simile.

3) Il mini Ovlac raggiunge il 90 % dell'interramento con uno sforzo decisamente minore. Quei stocchi che hai evidenziato sono rimasti fuori perchè stavo arando nel senso contrario a come sono stati trinciati gli stocchi di sorgo, per di più quando si trinciano gli stocchi di sorgo con trincia posteriore dove passa la ruota del trattore li butti giù ma non li trinci e quelli li non trinciati sono proprio quelli che rimangono un po' fuori quando li prendi a senso contrario mentre ari.

4) Per avere interramento totale con l'ecoaratro bisogna trinciare in combinata con trincia anteriore e ecoaratro posteriore, così non viene pestato il residuo (prima di trinciarlo) e si ara sempre nel senso della trinciatura, in questo modo anche senza avanvomeri si ha un interramento pressochè totale nonostante le basse profondità di lavorazione.

Un paio di esempi:

 

Per quanto riguarda le infestanti:

Infestanti come loietto, avena, falaride ecc, che hanno un seme con una longevità molto bassa ma che nasce molto facilmente l'aratura anche a 20 cm fa la differenza rispetto al ripper che lo passi e dopo una pioggia loietto nasce tutto, mentre dopo aratura non nasce.

Su infestanti con seme a longevità molto lunga, come papavero, xantium, abutilon ecc non si hanno vantaggi tangibili con l'aratura sia essa profonda che leggera rispetto al ripuntatore.

Io che ho problemi di loietto con tripla resistenza (gliphosate, solforinuree, e graminicidi) l'aratura unita al pre-emergenza è l'unica arma efficace che mi è rimasta.

Tornando al Mini-Ovlac volevo aggiungere che ci sono 3 modelli:

Modello a 5 corpi: estendibile fino a 7: 5+1+1

Modello a 7 corpi: estendibile fino a 9: 7+1+1

Modello a 9 corpi: estendibile fino a 11: 9+1+1

Considerate una richiesta di potenza da 16 a 18 cv a corpo

Sistema di sicurezza a bullone o idropneumatico.

 

Ottima risposta (come sempre, del resto...), grazie DJ!!

Riassumendo (dimmi se sbaglio, chiedo per capire meglio, come sai faccio un altro lavoro): ecoaratro da scegliere se si ha disponibilità trattori di media potenza; avendo la disponibilità di un mezzo ad alta potenza si può anche valutare un combinato, dato il consumo lt/ha simile. Dischiera no a causa del doppio passaggio necessario per raggiungere la stessa profondità di lavorazione. Rimane per entrambi (ecoaratro e dischiera) la suola di lavorazione a poca profondità.

Combinata trincia frontale/aratro: la larghezza della trincia comanda su quella dell'aratro, giusto? I consumi immagino siano tranquillamente paragonabili ai due cantieri separati...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo comprare un poettinger trivomero usato (mod. servo III),  secondo voi va bene come aratro attaccato a un 100 cv per aratura a 20cm su terreni collinari di medio impasto? Gira bene la terra arando sulla diagonale della massima pendenza rivoltando verso l'alto?

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Geowolf ha scritto:

Buongiorno a tutti, volevo comprare un poettinger trivomero usato (mod. servo III),  secondo voi va bene come aratro attaccato a un 100 cv per aratura a 20cm su terreni collinari di medio impasto? Gira bene la terra arando sulla diagonale della massima pendenza rivoltando verso l'alto?

 

ciao e grazie

Stai valutando usato oppure nuovo?

perche io avrei un  trivomere adatto usato per 100cv reversibile.. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2019 Alle 09:07, mala ha scritto:

Ottima risposta (come sempre, del resto...), grazie DJ!!

Riassumendo (dimmi se sbaglio, chiedo per capire meglio, come sai faccio un altro lavoro): ecoaratro da scegliere se si ha disponibilità trattori di media potenza; avendo la disponibilità di un mezzo ad alta potenza si può anche valutare un combinato, dato il consumo lt/ha simile. Dischiera no a causa del doppio passaggio necessario per raggiungere la stessa profondità di lavorazione. Rimane per entrambi (ecoaratro e dischiera) la suola di lavorazione a poca profondità.

Combinata trincia frontale/aratro: la larghezza della trincia comanda su quella dell'aratro, giusto? I consumi immagino siano tranquillamente paragonabili ai due cantieri separati...

 

 

Accoppiata perfetta è o trincia da 2.5 mt e 7 corpi, oppure 3 mt e 8 corpi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
41 minuti fa, davide87 ha scritto:

DJ ma i deflettori servono x svoltare meglio la terra e sopperire alla mancanza di avanvomeri? Montando gli avanvomeri si farebbe tirare di più quindi c'è il deflettore? Grazie

penso che sarebbe difficile da gestire un avanvomere con quelle profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

I deflettori fanno il lavoro degli avanvomeri, sia perchè viste le profondità in gioco sarebbe un problema farli lavorare correttamente, sia per la limitata distanza tra i corpi creerebbero grossi problemi di intesanamento in presenza di elevato residuo cosa che non avviene assolutamente con i deflettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Grazie x le spiegazioni. 

Dj puoi mettere qualche foto dettagliata dei deflettori.

Anche il mio aratrino trainato dondi con molti residui o letame paglioso si ingolfa. Infatti come detto da ninjarosso voglio saldare due vomeri consumati sopra il portavomere e togliere i coltri da sopra. Poi adattare due deflettori potrebbe aiutare..

Con i coltri a disco si hanno meno problemi di intasamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj ma una ripuntatura e in seguito un passaggio di aratro/coltivatore a dischi per evitare la suola in superficie come la vedi?premetto che non ne ho mai visto lavorare di ecoaratri, ma può essere un alternativa? 

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

Dj ma una ripuntatura e in seguito un passaggio di aratro/coltivatore a dischi per evitare la suola in superficie come la vedi?premetto che non ne ho mai visto lavorare di ecoaratri, ma può essere un alternativa? 

Secondo me si spreca gasolio, conviene fare 2 anni a dissodare e il 3 arare


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stiamo definendo l’acquisto di un ecoaratro emmegiemme 4+1, entro/fuorisolco, versione con avanvomeri, deflettori, versoi allungati.
Distanza fra i corpi 95.
L’aratro verra acquistato dopo la prova che verra fatta ad aprile su sovescio di senape da biofumigazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...