alfieri Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 io ho preso un quadrivomere vogel da un conoscente un paio di anni addietro ho speso 2400 euro , me ne sta facendo risparmiare un botto . preciso che prima passavo tutta la terra con dissodatore ,ora i circa 30 ettari di grano che faccio li aro tutti con il vogel profondità circa 25 cm . certo il terreno deve essere in tempera ma lo trovo molto utile in particolar modo per il controllo delle infestanti 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 https://youtu.be/YARIxvqjZ9c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 1 ora fa, alfieri ha scritto: https://youtu.be/YARIxvqjZ9c complimenti bel lavoro anche per come è tenuto il trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel_boschett Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 https://www.youtube.com/watch?v=nSdSHhr79Nc Perché passano la rotante prima di arare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Che modello è?Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 4 Gennaio 2023 Condividi Inviato 4 Gennaio 2023 adesso non mi ricordo , ma te lo faccio sapere 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 7 Gennaio 2023 Condividi Inviato 7 Gennaio 2023 Intanto dalle mie parti arriverà un eco aratro 9 corpi tra qualche mese 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 8 Gennaio 2023 Condividi Inviato 8 Gennaio 2023 Intanto dalle mie parti arriverà un eco aratro 9 corpi tra qualche meseOvlac?Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Gennaio 2023 Condividi Inviato 8 Gennaio 2023 Il 3/1/2023 Alle 19:35, b4ftagli ha scritto: Che modello è? Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk il modello dalla targhetta è PG60502 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Ovlac?Inviato dal mio SM-A525F utilizzando TapatalkSiInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2023 Canale YT dedicato all'Ovlac Mini https://www.youtube.com/channel/UCmk2_OMWdhUw5siSz0Czz0Q Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 16 Febbraio 2023 Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 Ragazzi si può usare eco aratro in minima lavorazione? Inoltre come si fa a sapere se un attrezzo è certificato per la minima…. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Febbraio 2023 Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 1 ora fa, fracy ha scritto: Ragazzi si può usare eco aratro in minima lavorazione? Inoltre come si fa a sapere se un attrezzo è certificato per la minima…. Non c'è una certificazione. In genere ogni bando psr o simile dà un elenco delle lavorazioni che possono essere fatte. Aratura non c'è. Non è una questione di profondità di lavorazione, che non potrebbe essere verificata, ma proprio di attrezzo. Questo è comunque un aratro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 4 ore fa, fracy ha scritto: Ragazzi si può usare eco aratro in minima lavorazione? Inoltre come si fa a sapere se un attrezzo è certificato per la minima…. Purtroppo è una pazzia ma non può essere considerato minima lavorazione nei bandi del PSR. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 17 Febbraio 2023 Condividi Inviato 17 Febbraio 2023 11 ore fa, DjRudy ha scritto: Purtroppo è una pazzia ma non può essere considerato minima lavorazione nei bandi del PSR. Allora a questo punto meglio rinunciare a quei 150€ ….oppure provare a fare bio… avrei provato volentieri a fare un eco aratura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2023 Ieri abbiamo dovuto spostare l'ovlac e abbiamo usato il 120, e visto che incredibilmente lo alza bene abbiamo provato anche ad arare un campetto dove avevamo fatto fieno. Terra sciolta ma umida viste le continue piogge, 5.5 km/h, 17 cm, mi ha davvero stupito! Certamente non è il suo lavoro ma è stato un bel test!Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 13 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 15 Giugno 2023 Condividi Inviato 15 Giugno 2023 @DjRudy credi che in conformazione 7 corpi invece che 9 possa diventare il suo lavoro? O meglio limitarsi a 5 con un trattore tipo questo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2023 @DjRudy credi che in conformazione 7 corpi invece che 9 possa diventare il suo lavoro? O meglio limitarsi a 5 con un trattore tipo questo ?Se non è argilla bagnata con 7 va senza problemi.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 13 Settembre 2023 Condividi Inviato 13 Settembre 2023 Il 1/1/2023 at 19:33, superbilly1973 ha scritto: E' anche una questione di normativa. Se devi fare minima lavorazione un aratro non può essere iscritto come attrezzo utilizzabile. Puoi usare un vibro 2-3 volte ma guai un aratro....In teoria avrebbero controlli satellitari e amenicoli vari. Il ripper idem. Io lo uso a 15-20 cm però secondo loro va a 30-35 come attrezzo. E ppure ci sono punte che permettono il rimescolamento dei residui a profondità anche minori . Da me usano anche gli aratri per vigneti pensa un pò. Non so ci vorrà qualche certificazione strana oppure , dato che si parla di costruttori del nord europa , riescono a convincere i capoccioni che hanno scritto la pac a considerarli abili e arruolati per la minima lavorazione. Chi scrive le norme comunitarie, ma anche i burocrati nazionali e regionali coi CSR (ex PSR), confonde minima lavorazione con lavorazione conservativa. Ogni tanto parlo con agricoltori che fanno davvero conservativa, tendenzialmente sodo alternato con minima quando serve, i quali mi hanno posto proprio questa distinzione. L'eco-aratura non è conservativa, ma non lo è neppure il carrier con disco concavo, oppure in generale il carrier usato in terreno piuttosto spoglio che si polverizza: l'effetto riempi-pori è molto simili a quello dell'erpice rotante. Altro esempio: il grubber con utensili sufficientemente larghi usato già a 15 cm rimescola parecchio il suolo: non può essere una lavorazione conservativa. Esempi di lavorazioni davvero conservative: vertical tillage, rod-weeder, falcione della seminatrice da sodo. I contributi dovrebbero essere dati alla formazione culturale e scientifica + l'acquisto di macchine. Quando uno ha i dati in mano, sa decidere da solo, senza contributi, cosa conviene più fare per il proprio suolo. Dunque, hai ragione: con i criteri storti attuali, l'eco-aratro dovrebbe essere incluso fra gli attrezzi da minima. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 13 Settembre 2023 Condividi Inviato 13 Settembre 2023 Considerato che si parla di arature superficiali, e più indietro nella discussione si è parlato di coltri a disco, vorrei chiedere se qualcuno li abbia mai usato per sovesciare roba grossa, roba seria: tipo quella dei video qui sotto. I coltri paiono fare la differenza nell'evitare che l'erba venga tirata: dal fuori della passata che sta per essere arata al dentro la passata stessa: facendo così imboccare l'aratro. Tagliando il residuo e la terra che si solleva, si stacca una fetta netta che viene rivoltata senza produrre intasamento. https://www.youtube.com/watch?v=3xpSw3RGjn8&list=PLZjW2E9_yub2nCXKej8VRkD77ZDYgNt0K&index=38 https://www.youtube.com/watch?v=8CF0R4Md_WU&list=PLZjW2E9_yub2nCXKej8VRkD77ZDYgNt0K&index=16 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 15 Settembre 2023 Condividi Inviato 15 Settembre 2023 arrivato qualche mese fa finalmente sono riuscito a rinnovarlo! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesi94 Inviato 22 Ottobre 2023 Condividi Inviato 22 Ottobre 2023 Ieri abbiamo dovuto spostare l'ovlac e abbiamo usato il 120, e visto che incredibilmente lo alza bene abbiamo provato anche ad arare un campetto dove avevamo fatto fieno. Terra sciolta ma umida viste le continue piogge, 5.5 km/h, 17 cm, mi ha davvero stupito! Certamente non è il suo lavoro ma è stato un bel test!Inviato dal mio KB2003 utilizzando TapatalkCiao Dj , voi ormai lo usate da qualche anno giusto? Lo usate pre cerealicole/foraggere o anche per altri tipi di colture? Sono molto interessato all’attrezzo per i suoi mille pro e credo che sarà uno dei primi acquisti quando “i vecchi” mi lasceranno decisione. Noi oltre ai cereali in azienda facciamo anche pomodoro da industria e frutta estiva cocomeri e meloni. Vorrei capire se avrebbe un utilizzo utile anche per queste colture in modo da parcheggiare l’aratro grandeInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2023 13 ore fa, sesi94 ha scritto: Ciao Dj , voi ormai lo usate da qualche anno giusto? Lo usate pre cerealicole/foraggere o anche per altri tipi di colture? Sono molto interessato all’attrezzo per i suoi mille pro e credo che sarà uno dei primi acquisti quando “i vecchi” mi lasceranno decisione. Noi oltre ai cereali in azienda facciamo anche pomodoro da industria e frutta estiva cocomeri e meloni. Vorrei capire se avrebbe un utilizzo utile anche per queste colture in modo da parcheggiare l’aratro grande Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Il mini lo usiamo principalmente per fare cereali autunno vernini, colza, girasole e sorgo. Loietto lo facciamo su minima lavorazione con erpice a dischi o carrier. Ho un amico di Ferrara che quest'anno ha fatto pomodori con ovlac, accanto ai pomodori arati tradizionalmente con il Nardi a 35-40 cm, nessuna differenza produttiva, semplicemente perchè sembra impossibile ma l'ovlac non fa suola di lavorazione come gli altri aratri, bisogna provare per crederlo. Detto questo puoi sempre fare la tecnica della lavorazione a doppio strato, visto che l'olvac va usato quando la terra è in tempera, puoi dare ripuntatore a 2 o 3 ancore a 50 cm, d'estate, e poi arare a settembre dopo le prime piogge con l'olvac in preparazione delle orticole se hai paura che l'aratura a 20 cm sia poco, ma ti garantisco che quando hai il mini aratro, l'aratro normale non lo usi più, soprattutto se impari a usarlo nelle tempistiche giuste ovvero spostare l'aratura più avanti quando è possibile farla con il mini, tanto la produttività è più che doppia rispetto all'aratro normale, quindi anche se la fai un po' più in ritardo non succede nulla. La cosa fondamentale è sempre la rottura delle stoppie, dietro la trebbia o dietro qualsiasi coltura raccolta passare erpice a dischi o carrier anche solo 7-8 cm di profondità, per interrompere la perdita di acqua per capillarità e permettere all'acqua alla prima pioggia di penetrare i primi 20-30 cm, dopodichè entri con l'olvac e fai sempre un lavoro perfetto. 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurino Inviato 24 Ottobre 2023 Condividi Inviato 24 Ottobre 2023 Ciao Dj …vorremmo valutare l’acquisto di un eco aratro Ovlac …per un Fendt 724 quale la misura di lavoro giusta ? Tenendo sempre presente di utilizzarlo quando il terreno è in tempera . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.