Vai al contenuto

Eco-Aratri: l'aratura da 12 a 20 cm

DjRudy

Messaggi raccomandati

1 ora fa, sesi94 ha scritto:

Qualche premessa, non ho mai arato fuori solco, i terreni sono tutti discati e umidi con paglia spezzata in superficie, quindi non le condizioni ideali. Terreni di ogni genere.
Sul medio impasto dove abbiamo buone condizioni un ottimo lavoro nulla da dire.
Sui terreni leggeri, però dove non ha piovuto tanto l’aratro tende a scendere bene in determinati punti , ma in altri non riesce e scivola di lato, forse troppo dura sotto e aratro troppo leggero? Forse regolazioni sbagliate? Accetto consigli.
Su terra pesante e umida tende a trascinare un po’ quindi mescola ma non gira bene, secondo me proprio perché prende più terreno di quello che dovrebbe, sarebbe stato meglio non discare.

L’ho attaccato ad un t7.315 ma dopo poche ore ho avuto un problema al trattore quindi lo sto portando con un t8.360 , sovradimensionato lo so, ma ora ho questo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questi new Holland sempre fermi hai anche altri marchi quali ?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse inclinazioni ma nulla, a momenti entra a momenti esce ,probabilmente è semplicemente dura sotto, forse provando a togliere 1 o entrambi i corpi aggiuntivi distribuisco più peso ai restanti e potrebbe riuscire a star giù. Ma mi resta poco di sabbioso e compatto sotto, negli altri entra bene quindi non so se fare la prova o meno, non so nemmeno se accettare di finire ad ararla a 5/10 cm , ho paura della suola e dei ristagni, di infestanti era pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse inclinazioni ma nulla, a momenti entra a momenti esce ,probabilmente è semplicemente dura sotto, forse provando a togliere 1 o entrambi i corpi aggiuntivi distribuisco più peso ai restanti e potrebbe riuscire a star giù. Ma mi resta poco di sabbioso e compatto sotto, negli altri entra bene quindi non so se fare la prova o meno, non so nemmeno se accettare di finire ad ararla a 5/10 cm , ho paura della suola e dei ristagni, di infestanti era pulito

Noi ce l’abbiamo e suola non ne fa, proprio perché ha poco peso su ogni corpo.

Per me dovresti aspettare una pioggia oppure, se hai proprio fretta di arare, usare un aratro italiano, se ce l’hai in corte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ce l’abbiamo e suola non ne fa, proprio perché ha poco peso su ogni corpo.

Per me dovresti aspettare una pioggia oppure, se hai proprio fretta di arare, usare un aratro italiano, se ce l’hai in corte

Ormai ho finito quel campo con quello, speriamo bene, anche facendo un campo accanto pieno di sassi col ripper avevo difficoltà a “bucare”

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi new Holland sempre fermi hai anche altri marchi quali ?

Ogni due tre mesi un problema , questo è stato risolto da noi lo scorso anno, ripresentato ad agosto, risolto dall’officina della concessionaria, e ora stesso problema (si sono rotte delle viti che tengono una flangia dell’assale anteriore). Per chiudere off topic di over 200 abbiamo 3 new holland non altri marchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto simile all'ovlac in alcune soluzioni...

Anche i costruttori Italiani vanno verso l'ecoaratura...IMG-20231111-WA0245.thumb.jpg.64d2f9b16c2e300e774e39db953375a8.jpg

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Vista stamattina ma da un po’ ho visto anche Ermo su YouTube con ecoaratro

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, DjRudy ha scritto:

E' un emmegiemme rimarchiato Viviani.

https://www.aratriemmegiemme.it/it/aratri-reversibili-emmegiemme-aratri-brescia.php?itm=BXWChdO69DDxopMzltVTSkJl3

Perciò immagino sia più conveniente trattarlo da MGM che non Viviani...

un bivomere fino a 80 cv quindi potrebbe essere sostituito da un ecoaratro a tre o a quattro piccoli corpi?

Li fanno anche con avanvomeri, ma penso siano poco utili montati, appesantiscono e basta..

42 minuti fa, DjRudy ha scritto:

E' un emmegiemme rimarchiato Viviani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima versione ECOMAT (15 anni fa)

Oggi anche loro vanno verso la semplicità tipica dell'OVLAC:

- niente fetta variabile 

- telaio molto semplice con corpi imbullonati e stop

- non più entrosolco ma fuorisolco anche se in questo caso hanno scelto il parallelogramma

ecomat.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Niky199 ha scritto:

Comunque mi pare di avere visto gli eco in un vecchio video in Olanda già diversi anni fa
Edit: infatti

Questa ditta è stata acquisita da Lemken e per ora non vengono più prodotti, ma forse erano i migliori ecoaratri in commercio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Prova che abbiamo fatto a giugno (quando pioveva sempre e non si poteva trebbiare), ho provato ad attaccare il mini al 120 per vedere se lo alzava, e visto che l'ha alzato siamo andati a fare anche qualche giro in un campo che era stato fatto fieno.

Ovviamente con 9 era al limite il suo è il 6 massimo 7 corpi, ma si è difeso davvero bene, anchè perchè il mini da davvero poco da tirare.

• Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova che abbiamo fatto a giugno (quando pioveva sempre e non si poteva trebbiare), ho provato ad attaccare il mini al 120 per vedere se lo alzava, e visto che l'ha alzato siamo andati a fare anche qualche giro in un campo che era stato fatto fieno.
Ovviamente con 9 era al limite il suo è il 6 massimo 7 corpi, ma si è difeso davvero bene, anchè perchè il mini da davvero poco da tirare.

Bel lavoro, ho notato che hai “alzato” i deflettori spostando il bullone nell’asola, ti trovi meglio? O era una prova? Io ultimamente stavo lavorando così come te , ma non ho notato grandi differenze nell’interramento residui, forse perché avevo pochissimo da interrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...