luca Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 Dj a me sarebbe piaciuto vedere le svolte in testata e le rifiniture..in campi irregolari si gestisce bene?Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidoski Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 Dj a me sarebbe piaciuto vedere le svolte in testata e le rifiniture..in campi irregolari si gestisce bene?Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkSembra impossibile, ma le rifiniture si fanno senza difficoltà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidoski Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 Dj a me sarebbe piaciuto vedere le svolte in testata e le rifiniture..in campi irregolari si gestisce bene?Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkAl minuto 13.15 vedi una chiusura di campo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 20 minuti fa, luca ha scritto: Dj a me sarebbe piaciuto vedere le svolte in testata e le rifiniture..in campi irregolari si gestisce bene? Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Molto più facile di quello che si pensa: va usato come se fosse un coltivatore e non un aratro: Rifiniture: facciamo esempio del 9 prende 3.5 metri, se ti mancano 1.5 metri da lavorare nell'ultimo giro, alzi il sollevatore allunghi volendo anche un po' il terzo punto e fai lavorare solo 3 o 4 o 5 corpi che ti servono, i primi strisciano leggermente sulla terra già lavorata ed ecco fatta la rifinitura. Inoltre siccome lascia un solchetto molto piccolo, non serve dare la terra indietro come si fa con l'aratura tradizionale, perchè anche un semplice vibro o erpice rotante quel solchetto lo chiudono senza alcun problema. Testate: con il 9 e ancora di più con l'11 se mentre ari arrivi bene con le ruote anteriori sulla fossa, sono sufficienti 2 passate per fare la testata, quindi andata e ritorno ed è fatta la testata: semplice e veloce. Uno deve provarlo per rendersi conto, ma io che non sono uno bravo ad arare, con l'ovlac faccio sempre ottime arature, perchè è molto più semplice arare con questo che con un aratro tradizionale fuorisolco. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 26 Dicembre 2023 Condividi Inviato 26 Dicembre 2023 Considerato che l'aratro deve anzitutto rovesciare bene, per avere la funzione di lotta alle infestanti, sarebbe bello fare una classifica o comunque una rassegna generale degli aratri superficiali o eco-aratri in rapporto a questa funzione. Ad esempio, dubito che quelli fatti cosi https://www.youtube.com/watch?v=534nJFoiZbo&t=99s siano efficaci da questo punto di vista. Interrare la paglia la interrano, per carità. Ovlac Mini, mi pare di capire, promosso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 26 Dicembre 2023 Condividi Inviato 26 Dicembre 2023 Buongiorno ragazzi, auguri a tutti, mi chiedo se un aratro come quello in foto può essere considerato eco aratro…. Si porta con 100/120 cv? In terreni tenaci regge il telaio? scusate le molte domande ma ci sto facendo un pensierino… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 26 Dicembre 2023 Condividi Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, fracy ha scritto: Buongiorno ragazzi, auguri a tutti, mi chiedo se un aratro come quello in foto può essere considerato eco aratro…. Si porta con 100/120 cv? In terreni tenaci regge il telaio? scusate le molte domande ma ci sto facendo un pensierino… Il problema è che bisogna fare le prose perché non è reversibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 26 Dicembre 2023 Condividi Inviato 26 Dicembre 2023 6 ore fa, b4ftagli ha scritto: Il problema è che bisogna fare le prose perché non è reversibile In parte lavoro in collina quindi non sarebbe un problema, e intanto mi avvicino all’eco aratro…. A che profondità lavora un aratro del genere, ingolfa con i residui? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 20 cm li fa, residui se sono bassi o trinciati non ingolfa, ha il difetto di essere un po' basso di luce, ma per apporcciarsi all'ecoaratura va bene anche perchè il prezzo penso sia basso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 28 Dicembre 2023 Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 In questa sezione secondo me possono essere trattati tranquillamente anche gli aratri tipo Verdegiglio, a dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Gennaio 2024 Condividi Inviato 4 Gennaio 2024 Il 28/12/2023 at 16:56, Ninjarosso ha scritto: In questa sezione secondo me possono essere trattati tranquillamente anche gli aratri tipo Verdegiglio, a dischi. Salve. Non sono d’accordo. gli aratri e coltivatori a dischi, anche se fanno profondità basse, creano suola di lavorazione. Mentre dai video che ho visto dell’eco aratro, quest’ultimo sembra quasi strappare la terra, limitando la creazione di suola. magari sbaglio, ma questa è la mia impressione p.s. Ho usato per anni un Verdegiglio cs4….. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brog Inviato 4 Gennaio 2024 Condividi Inviato 4 Gennaio 2024 Concordo con sonic, prima di prendere l’Mgm siamo andati a vedere un Nardi a dischi “reversibile”, nulla di paragonabile al ecoaratro, non riusciva a fare un interramento uniforme e lasciava il terreno troppo irregolare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Gennaio 2024 Condividi Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, Brog ha scritto: Concordo con sonic, prima di prendere l’Mgm siamo andati a vedere un Nardi a dischi “reversibile”, nulla di paragonabile al ecoaratro, non riusciva a fare un interramento uniforme e lasciava il terreno troppo irregolare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Siamo un po’ offtopic, ma comunque i bardi reversibili non mi hanno mai convinto. Muscoli, Verdegiglio, npm, torre fanno dei bei prodotti, con organi lavoranti no stop, che nei giusti terreni, fanno un bel lavoro sia di profondità che di rimescolamento, in alcuni terreni lasciano pochissime zolle. Ma tendono a fare suola di lavorazione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 5 Gennaio 2024 Condividi Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato dal mio SM-A146P utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola_carlino Inviato 10 Febbraio 2024 Condividi Inviato 10 Febbraio 2024 Salve, ho intenzione di acquistare un ovlac e nella prossima settimana voleva andare a fare un preventivo, che optional consigliate per esempio vale la pena prendere le ancore sui corpi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 forse mi sono perso parte o qualche video e discussione ma con tanto residuo come si comportano? in colllina? sono tutti fuori solco ? lo scorso anno ho seminato un po di canapa e abbiamo dovuto arare visto l altezzadelle piante( cica 4 m) nn e stato molto semplice nn so se queto attrezzo potrebbe andare bene in quel caso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 1 ora fa, topopea ha scritto: forse mi sono perso parte o qualche video e discussione ma con tanto residuo come si comportano? in colllina? sono tutti fuori solco ? lo scorso anno ho seminato un po di canapa e abbiamo dovuto arare visto l altezzadelle piante( cica 4 m) nn e stato molto semplice nn so se queto attrezzo potrebbe andare bene in quel caso Direi che per casi estremi come il tuo l’eco non va bene ma dipende a che altezza vengono trebbiate le piante.Oppure serve un passaggio di trincia prima di arare come dice dj Rimane qualcosa di scoperto con residui di stocchi di mais fao 400 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Il 10/2/2024 at 12:06, Nicola_carlino ha scritto: Salve, ho intenzione di acquistare un ovlac e nella prossima settimana voleva andare a fare un preventivo, che optional consigliate per esempio vale la pena prendere le ancore sui corpi? Ancore sui corpi sono inutili, tanto il mini non fa suola, e usarle o no non cambia nulla. Accessori importanti: - versoi a strisce - deflettori - ruota di profondità da 340 di larghezza. tutto il resto non serve a nulla. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 teoricamente avremmo dovuto imballare le paglie ma non c e stato il tempo ha piovuto e nn sono piu asciugate cosi sono rimaste in campo . penso nei prossi anni farla eventualmente trebbiare con barra kempler quibndi e corta..caso mai si allarga con il girello ...trinciarla nn è fattibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Ancore sui corpi sono inutili, tanto il mini non fa suola, e usarle o no non cambia nulla. Accessori importanti: - versoi a strisce - deflettori - ruota di profondità da 340 di larghezza. tutto il resto non serve a nulla. Che significa la ruota di profondità larga 340 mm? È un riferimento solo per l'Ovlac o vale per tutti gli ecoaratri? Sono utili gli avanvomeri o spellicciatori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Parlo specificatamente del Mini ovlac visto che lui ha chiesto accessori importanti di quello. Si ruota larga 340 mm, così tiene meglio la profondità in condizioni di bagnato, o con terreno non perfettamente pari. Avanvomeri nel mini non si possono avere, per quello sono importanti i deflettori sopra il versoio che fungono da "avanvomere". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 14 Febbraio 2024 Condividi Inviato 14 Febbraio 2024 Di questo dj cosa dici?Inviato dal mio SM-A146P utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brog Inviato 14 Febbraio 2024 Condividi Inviato 14 Febbraio 2024 Salve, ho intenzione di acquistare un ovlac e nella prossima settimana voleva andare a fare un preventivo, che optional consigliate per esempio vale la pena prendere le ancore sui corpi? Nel MGM che abbiamo in azienda abbiamo dovuto togliere le ancore dai corpi(aratro 5 corpi e 3 ancore). Tendevano ad ingolfarsi di residuo quando presente, inoltre, in caso di terreno duro nei primi metri l’aratro faticava ad entrare. Premetto che le ancore da mgm ad ovlac sono leggermente diverse. Il Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Febbraio 2024 Condividi Inviato 15 Febbraio 2024 5 ore fa, Brog ha scritto: Nel MGM che abbiamo in azienda abbiamo dovuto togliere le ancore dai corpi(aratro 5 corpi e 3 ancore). Tendevano ad ingolfarsi di residuo quando presente, inoltre, in caso di terreno duro nei primi metri l’aratro faticava ad entrare. Premetto che le ancore da mgm ad ovlac sono leggermente diverse. Il Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ho notato il mio vicino che su mais non ci azzeccano, uno dei motivi è la vicinanza e la luce dei versoi, su steli di mais dove le piante cadono è un disastro. Ottimo su trinciato, penoso lui e l'Oval anche dove sono stati raccolti stocchi di mais e sorgo. Provato eco moro ma è pesante e il peso supera certi problemi dell'oval sulle potenze elevate ma sulle nostre terre, su terreni ricchi di organico e residui non vanno. Giustamente si ingolfano come gli aratri fissi come gli aratrini da risaia. Tanto vale l'aratro normale più superficiale e inclinato. Voto 5. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2024 Di questo dj cosa dici?Inviato dal mio SM-A146P utilizzando TapatalkPreferisco l'ovlac, sia di telaio che di versoi.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.