LUKE 89 Inviato 15 Novembre 2024 Condividi Inviato 15 Novembre 2024 Buonasera a tutti, scrivo in questa discussione dove si parla di eco-aratri per una richiesta, starei cercando un aratro usato kuhn/huard trivomero a losanga no stop, qualcuno ha qualcosa in zona Lombardia/ regioni limitrofe? Grazie a chi risponderà! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 4 Dicembre 2024 Condividi Inviato 4 Dicembre 2024 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2024 Il 15/11/2024 at 19:07, LUKE 89 ha scritto: Buonasera a tutti, scrivo in questa discussione dove si parla di eco-aratri per una richiesta, starei cercando un aratro usato kuhn/huard trivomero a losanga no stop, qualcuno ha qualcosa in zona Lombardia/ regioni limitrofe? Grazie a chi risponderà! qualcosa si trova in giro nei mercatini FB, subito o agriaffaires, ma è difficile trovarlo proprio vicino a te, semmai dovrai mettere in conto 500 € di trasporto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2024 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 7 Dicembre 2024 Condividi Inviato 7 Dicembre 2024 Ragazzi il mio “eco aratro” quadrivomere con terreno umido fatica a mantenere la profondità, ho pensato di aggiungere un puntale in quanto ha il vomere sotto dritto senza una punta vera e propria , parlando con chi me lo ha venduto mi ha detto che al tempo esistevano sia i vomeri già forati per mettere un puntale piatto “tipo quelli reversibili che sono sugli aratri più grandi “ oppure il vomere che c’è montato ora che non ha una vera e propria punta da permettere di lavorare meglio… pensate sia una buona idea ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2024 Sicuramente il puntale aiuta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 7 Dicembre 2024 Condividi Inviato 7 Dicembre 2024 Secondo me quando non sta giù vuol dire che non è da usare.Poi si può “forzare” l’utilizzo ma non come prassi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 mi sembra di capire che per erbai ..campi sporchi con ricacci o residui nn è la soluzione giusta... mi era venuta la malsana idea di prendere un quandrivomero piccolo per ovviare il problema infestanti resistenti.. il dubbio che mi viene potenza richiesta( il mio trattore e solo 130140cv) e aratura cmq da fare entro solco con le 650 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 Prendi un quadrivomere entrosolco tradizionale da fare 20-25 cm con gli avanvomeri e con quella potenza vai tranquillamente entrosolco con le 650, interri tutto perfettamente sia infestanti che residui e non hai nessun problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 7 minuti fa, topopea ha scritto: mi sembra di capire che per erbai ..campi sporchi con ricacci o residui nn è la soluzione giusta... mi era venuta la malsana idea di prendere un quandrivomero piccolo per ovviare il problema infestanti resistenti.. il dubbio che mi viene potenza richiesta( il mio trattore e solo 130140cv) e aratura cmq da fare entro solco con le 650 Io ho utilizzato un quadrivomere ex risaia con un 110 cv e lo portava senza problemi, a settembre andava benissimo è venuto fuori un ottimo lavoro, ora invece con terreno più umido fa un po’ più fatica a lavorare, infatti stavo pensando di mettere un puntale … Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 28 minuti fa, topopea ha scritto: mi sembra di capire che per erbai ..campi sporchi con ricacci o residui nn è la soluzione giusta... mi era venuta la malsana idea di prendere un quandrivomero piccolo per ovviare il problema infestanti resistenti.. il dubbio che mi viene potenza richiesta( il mio trattore e solo 130140cv) e aratura cmq da fare entro solco con le 650 Per me dipende sia dai residui che vuoi interrare , o dalle malerbe piùo meno sviluppate e dalla coltura che devi fare dopo. Io dal vivo, i mini aratri non li ho ancora visti o provati però con 130-140 cavalli ti porti dietro tranquillamente un trivomere o un quadrivomere classico magari non troppo pesante che ti prmette di fare 15-20 cm senza battere ciglio o anche di più se il terreno è giusto. Eco aratro mi sembra più adatto se devi fare poca profondità perchè comunque hai terra umida e non è troppo compattata. Con un entrosolco classico devi fare per forza una certa profondità e se è umido ara male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 non sono esperto di aratri .. faccio fatica a capire e notare differenze tra cosidetti aratri da risaia o rati standart.. be ho dimenticato di dire che sono in collina ! sicuro trivomero lo porta il quadrivomenro ho dei dubbi .. magari a parita di peso .. che ne so 13 14ql.. gli eco invece tutti senza avanvomero e fuorisolco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 34 minuti fa, topopea ha scritto: non sono esperto di aratri .. faccio fatica a capire e notare differenze tra cosidetti aratri da risaia o rati standart.. be ho dimenticato di dire che sono in collina ! sicuro trivomero lo porta il quadrivomenro ho dei dubbi .. magari a parita di peso .. che ne so 13 14ql.. gli eco invece tutti senza avanvomero e fuorisolco? Ti conviene telefonare o andare in fabbrica da qualche costruttore di aratri che costruiscono sia quelli normali che gli ecoaratri. Così capisci le differenze. Tipo Emmegiemme, o Polesini, o da chi vuoi te. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 7 ore fa, fracy ha scritto: Io ho utilizzato un quadrivomere ex risaia con un 110 cv e lo portava senza problemi, a settembre andava benissimo è venuto fuori un ottimo lavoro, ora invece con terreno più umido fa un po’ più fatica a lavorare, infatti stavo pensando di mettere un puntale … Che aratro hai preso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 io ho un quadrivomere vogel not con disco interra a 25/30 cm anche le fascine di legna nei video su facebook lo si vede 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 8 Dicembre 2024 Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 1 ora fa, b4ftagli ha scritto: Che aratro hai preso? È un quadrivomere trebaldi… 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 3 ore fa, DjRudy ha scritto: Non capisco il senso di arare del terreno già lavorato e affinato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 Il 20/12/2024 at 16:11, DjRudy ha scritto: Io invece non capisco bene le due ruote davanti. E' un nuovo tipo di zavorra ? Dà al mezzo una curiosa impronta a terra a piramide. E' un "optional" deutz-fahr o è artigianale ? O è un sistema per scavalcare i fossi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 2 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Io invece non capisco bene le due ruote davanti. E' un nuovo tipo di zavorra ? Dà al mezzo una curiosa impronta a terra a piramide. E' un "optional" deutz-fahr o è artigianale ? O è un sistema per scavalcare i fossi? Serve per limitare il calpestamento specifico del terreno, in pratica bisognerebbe che tutte le ruote lavorassero su carreggiate diverse, così da avere un omogeneo calpestamento del terreno ed evitare localizzazioni del calpestamento. In questa applicazione il peso della zavorratura viene scaricato nella zona centrale che altrimenti non sarebbe percorsa da alcuna carreggiata, così come le ruote anteriori nella loro pressione al suolo avranno una pressione inferiore. Oltre a questo, permette anche di scavalcare i fossati, consentendo di ridurre la larghezza delle capezzagne; quando si producono ortaggi è un fattore per migliorare la marginalità a parità di superfice catastale. Altra applicazione analoga (senza ruote anteriori), è in questo video, dove devono eseguire la baulatura presemina 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 11 ore fa, Romagna-doc ha scritto: Serve per limitare il calpestamento specifico del terreno, in pratica bisognerebbe che tutte le ruote lavorassero su carreggiate diverse, così da avere un omogeneo calpestamento del terreno ed evitare localizzazioni del calpestamento. In questa applicazione il peso della zavorratura viene scaricato nella zona centrale che altrimenti non sarebbe percorsa da alcuna carreggiata, così come le ruote anteriori nella loro pressione al suolo avranno una pressione inferiore. ................. Scusa ma così non si diminuisce la trazione sulle ruote anteriori? Cioè scaricando il peso su delle ruote non in trazione automaticamente scarichi quelle anteriori in un doppiatrazione. Poi si nello specifico di quel video non sembra che il mezzo ne risenta arando. Mia curiosità. Grazie della risposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 Il 23/12/2024 at 08:23, superbilly1973 ha scritto: Scusa ma così non si diminuisce la trazione sulle ruote anteriori? Cioè scaricando il peso su delle ruote non in trazione automaticamente scarichi quelle anteriori in un doppiatrazione. Poi si nello specifico di quel video non sembra che il mezzo ne risenta arando. Mia curiosità. Grazie della risposta. Non essendo il sollevatore anteriore flottante, bensì in posizione fissa (oppure max profondità), l'operatore imposta quanto peso scaricare sul suolo, ma appena in trattore trovasse terreno più impegnativo (maggiore trazione) l'assetto del trattore si abbasserebbe al posteriore di qualche cm, ovvero il sollevatore anteriore in posizione fissa (senza toccare nulla) alleggerirebbe il carico sulle ruote appoggiate dando maggiore carico a quelle di trazione anteriore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio Il 7/12/2024 at 20:49, DjRudy ha scritto: Sicuramente il puntale aiuta. Dopo mais da granella , siamo sui 20 cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.