Vai al contenuto

Eco-Aratri: l'aratura da 12 a 20 cm


DjRudy

Messaggi raccomandati

CHE SPETTACOLO!

 

 

questo è proprio il mio sogno...

 

frontale e fuori solco

 

zero compattamento...

 

ad esempio quando a novembre ho passato la terra delle lenticchie, in presemina del grano, quelle cadute in trebbiatura erano rinate a fine settembre e avevano fatto una pianta alta un 10 cm circa, ma la radice era almeno a 20.... è uscita una terra spaziale, scioltissima, quando invece in altri anni di aratura fonda sullo stesso campo a volte col 100c e il sogema uscivano dei blocchi grossi come una statua

 

o sovescio o cover crop con aratura leggera sono sempre piu' convinto che siano una pratica solo vincente

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è proprio il mio sogno...

 

frontale e fuori solco

 

zero compattamento...

 

ad esempio quando a novembre ho passato la terra delle lenticchie, in presemina del grano, quelle cadute in trebbiatura erano rinate a fine settembre e avevano fatto una pianta alta un 10 cm circa, ma la radice era almeno a 20.... è uscita una terra spaziale, scioltissima, quando invece in altri anni di aratura fonda sullo stesso campo a volte col 100c e il sogema uscivano dei blocchi grossi come una statua

 

o sovescio o cover crop con aratura leggera sono sempre piu' convinto che siano una pratica solo vincente

 

Anno prox ho 30 ha di terreno leggero dove farò cover con rafano e senape poi a febbraio aratura a 25 cm (meno putroppo il mio Nardi non permette) e semina Ceci.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i girasoli verrebbero bene (tre anni fa feci due ettari sovesciando pisello proteico)

 

vorrei attrezzare lo spedo con un delimbe o simile e seminare durante la rottura della stoppia dopo trebbiatura

 

anche perchè poi a febbraio "seghi" tante di quelle infestanti che ti ripaghi 1000 diserbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Anno prox ho 30 ha di terreno leggero dove farò cover con rafano e senape poi a febbraio aratura a 25 cm (meno putroppo il mio Nardi non permette) e semina Ceci.

 

Quindi arriverà ecoaratro o rimani fedele al nardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi arriverà ecoaratro o rimani fedele al nardi?

 

Dovrebbe arrivare un NewHolland (overum) in prova penta da fare 15-30 cm, vedremo poi se tenerlo o no, solo che arriva per settembre-ottobre e non per febbraio.

 

Nardi grandissimo aratro, solo che ho sbagliato acquisto ci voleva un penta o addirittura un 6 con ala più piccola, questo qui meno di 25 non fa, e invece l'aratura deve essere al massimo 25.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

che nardi hai DJ

 

Quadrivomere fuorisolco variabile con ali CN7 ara molto molto bene, ma meno di 25-27 non riesci a fare e cmq anche tutto stretto prende 45 a solco, invece ci voleva esa da prendere 30-35 a solco e max 25 cm, che quindi regolato a 22 ara perfettamente.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

si, è una bella fetta, immagino che su terreni non leggeri ti faccia la zolla

 

il varimaster122 è entrosolco a 3 vomeri e riporto le mie osservazioni: col medio impasto o tendente all'argilloso si tira tranquillamente anche in leggera salita con un sei cilindri 115-130 cv (io lo tiravo col FordNH 8340 che era leggerino)

in pianura si tira su tutti i terreni e si tirerebbe con stesso trattore anche col quarto vomere aggiunto

 

c'e' da dire che la fetta è si variabile, comoda in media collina apri in discesa chiudi in salita, ma bisogna anche valutare l'effetto zollatura: tenerlo aperto con terreno umido o bagnato crea zollosità, mentre tenendolo a metà la zolla si rompe e fa il lavoro che secondo me deve fare come tipo di aratro, cioe' lasciare il terreno perfettamente paro pronto per la combinata

 

l'aratro lo vorresti fare per il 225ac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno prox ho 30 ha di terreno leggero dove farò cover con rafano e senape poi a febbraio aratura a 25 cm (meno putroppo il mio Nardi non permette) e semina Ceci.

 

piccolo OT: la semente di senape e rafano la spargi con lo spandiconcime a spaglio o vai di seminatrice? te lo chiedo perchè volevo provare a fare questi due tipi di sovescio nei noccioleti giovani, dato che hanno anche proprietà disinfettanti, ma da me nessuno ha mai fatto qualcosa del genere e quindi nessuno sa consigliarmi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aratro lo vorresti fare per il 225ac?

 

225 ha quasi sempre combinata attaccata, per cui poi andrebbe attaccato al TG, ma anche se va al TG non voglio roba troppo grossa che magari in primavera posso attaccare al 225 per "pestare" meno durante l'aratura.

 

piccolo OT: la semente di senape e rafano la spargi con lo spandiconcime a spaglio o vai di seminatrice? te lo chiedo perchè volevo provare a fare questi due tipi di sovescio nei noccioleti giovani, dato che hanno anche proprietà disinfettanti, ma da me nessuno ha mai fatto qualcosa del genere e quindi nessuno sa consigliarmi.

grazie

 

Seminerò su sodo, per i noccioleti prepara a fine agosto la terra con fresa o erpice rotante, poi semini i primi di settembre con spandiconcime sulla polvere e succesivamente rulli, alla prima pioggia nasce tutto.

 

Per reperire il seme puoi contattare la Carla Import che te li spedisce per corriere senza problemi, anche quantità limitate:

 

http://www.carlasementi.it/sovesci/linea-viterra.php

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Seminerò su sodo, per i noccioleti prepara a fine agosto la terra con fresa o erpice rotante, poi semini i primi di settembre con spandiconcime sulla polvere e succesivamente rulli, alla prima pioggia nasce tutto.

 

Per reperire il seme puoi contattare la Carla Import che te li spedisce per corriere senza problemi, anche quantità limitate:

 

http://www.carlasementi.it/sovesci/linea-viterra.php

 

grazie mille!

ho guardato il sito e penso che farò il rafano Defender, così posso trinciarlo e interrarlo con l'erpice a dischi.

ancora solo una cosetta: quanto kg/ha consigli di spargere? io lo farei solo nell'interfila e sulle capezzagne. visto che lo spandi che prendo a prestito da mio zio è di quelli molto semplici e sarà difficile regolare bene con dei semi così piccoli, ci sono problemi se ne spargo più del dovuto?

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

ho guardato il sito e penso che farò il rafano Defender, così posso trinciarlo e interrarlo con l'erpice a dischi.

ancora solo una cosetta: quanto kg/ha consigli di spargere? io lo farei solo nell'interfila e sulle capezzagne. visto che lo spandi che prendo a prestito da mio zio è di quelli molto semplici e sarà difficile regolare bene con dei semi così piccoli, ci sono problemi se ne spargo più del dovuto?

Io il defender l’ho seminato a settembre. A 20 e a 25kg ad ettaro è nato benissimo, ed ora è molto bello coprente nonostante il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite ale76

Infatti ad esempio in Inghilterra ecoaratro lo usano da almeno 10 anni, dondesweld o come cavolo si chiama dovrebbe essere già classificato ecoaratro e mi pare sia inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi sono aratri normali da decenni si ara max 30cm 40cm se si vuole spianare o sterrare, 25cm o 30cm è uno standard per terreni medio impasto la differenza lo fa il vomere-orecchio e la distanza tra vomere e vomere se si hanno da interrare residui lunghi tipo mais-sorgo paglie lunghe. Se vedete gli aratri da risaia sono ancora più piccoli e leggeri.

Noi li chiamiamo aratri leggeri su vecchi prati non arano troppo bene il cotico erboso, che deve essere rotto o addirittura rimosso ameno che non si ari con i vecchi aratri da 40cm ma nulla a che vedere con gli aratri pesanti da collina o da argilla. Poi fanno parecchio le dimensioni e la forma del vomere-orecchio e della fenestratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque trinciare prima e poi arare di entrosolco a occhio ci si mette quasi lo stesso che andare di frontale e fuorisolco

Si guadagna anche un corpo o due in piu' sull'aratro

 

Certo fuorisolco pesti proprio zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...