fiat766dt Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 quest'anno anch'io provo l'aratura superficiale con un quadrivomere leggero,la foto non è recente.. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Ottimo, peccato manchino almeno i deflettori, perchè senza avanvomeri e deflettori fai una mezza aratura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat766dt Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 gli avanvomeri erano stati smontati dal precedente proprietario,conto di montarli nuovamente prima di iniziare con le lavorazioni Ottimo, peccato manchino almeno i deflettori, perchè senza avanvomeri e deflettori fai una mezza aratura. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Sono gli aratri fissi da risaia, io ne ho quanti ne vuoi anche quelli con gli interrapaglia a disco, preistoria... se questi sono ecoaratri moderni.... allora qui ariamo con l'Enterprice! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat766dt Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Sono gli aratri fissi da risaia, io ne ho quanti ne vuoi anche quelli con gli interrapaglia a disco, preistoria... se questi sono ecoaratri moderni.... allora qui ariamo con l'Enterprice!se ne hai molti mandameli.. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Ne fanno anche trainati per cingolati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Ne fanno anche trainati per cingolati? C'è il telaietto portaattrezzi per i cingolati ma sono aratri delle Barbie, li hanno abbandonati c'erano anche i 12 versoi in linea ma sono alla stregua dei rottami o poco meno... se i miei sono snervati questi sono ruggini se non forati. Solo il mio padrone ne ha uno decente sempre ruggine funzionante con appunto avanvomere, rotella avanvomere e rotella interrapaglia 8 vomeri che diventano 36 o 40 elementi da tenere col pieno di zavorre perché bascula.... nel molle è una bellezza. Per arare bene devi passare prima con o un discone o con un grubber per la rottura delle stoppie, col secco sono aratri di merda totali hanno bisogno di terreno umido se non morbido e sarebbero tutti entrosolco. I vero cinema è il solco d'apertura ci vuole un'abilità storica e poi si va a finire sempre a colmare o scolmare perché sono fissi. Su terreno pareggiato o piano sono una bombarda ma altrove non so, c'è da recuperare una sapienza antica, di merda ma antica. Una volta li usavano nella palta con i ramponi i sovrappattini, anche su frumento con i sovrappattini a ramponi. Sull'asciutto rimbalzano fanno da ranghinatore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat766dt Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 C'è il telaietto portaattrezzi per i cingolati ma sono aratri delle Barbie, li hanno abbandonati c'erano anche i 12 versoi in linea ma sono alla stregua dei rottami o poco meno... se i miei sono snervati questi sono ruggini se non forati. Solo il mio padrone ne ha uno decente sempre ruggine funzionante con appunto avanvomere, rotella avanvomere e rotella interrapaglia 8 vomeri che diventano 36 o 40 elementi da tenere col pieno di zavorre perché bascula.... nel molle è una bellezza. Per arare bene devi passare prima con o un discone o con un grubber per la rottura delle stoppie, col secco sono aratri di merda totali hanno bisogno di terreno umido se non morbido e sarebbero tutti entrosolco. I vero cinema è il solco d'apertura ci vuole un'abilità storica e poi si va a finire sempre a colmare o scolmare perché sono fissi. Su terreno pareggiato o piano sono una bombarda ma altrove non so, c'è da recuperare una sapienza antica, di merda ma antica. Una volta li usavano nella palta con i ramponi i sovrappattini, anche su frumento con i sovrappattini a ramponi. Sull'asciutto rimbalzano fanno da ranghinatore.io l'ho provato su un erbaio misto,pascolato dalle pecore e fa un lavoro egregio,e ti posso assicurare che il calpestio delle pecore e superiore a qualsiasi altro compatamento Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 io l'ho provato su un erbaio misto,pascolato dalle pecore e fa un lavoro egregio,e ti posso assicurare che il calpestio delle pecore e superiore a qualsiasi altro compatamento Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk No ti assicuro quello delle vacche e delle capre è ancora meglio solo che ha un pregio, quando sono tante spaccano e zappettano il cotico e ciò è una grancosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Ne fanno anche trainati per cingolati? Serve un artigiano come CMA per una cosa del genere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 A trovarli ci sono ma serve il telaio portaattrezzi perché sono quasi tutti aratri portati non nati per il traino almeno non tutti ci sono i fissi trainati, angeloni ne aveva ancora in produzione e magazzino. Qua tanti samodoval, angeloni (poi spariti), maletti fissi ecc.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Scalmana fissi ma quasi tutti molti artigianali giustamente fatti in molte zone del Piemonte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat766dt Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 la pecore calpesta e non rompe la cotica,la vacca fa bei buchi,tornando alle pecore,a causa del compatamento qua sta sparendo anche il pascolamento delle stoppie Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 la pecore calpesta e non rompe la cotica,la vacca fa bei buchi,tornando alle pecore,a causa del compatamento qua sta sparendo anche il pascolamento delle stoppie Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Sì si ma prova le capre, stanno sparendo persino le robinie e i sambuchi non solo le stoppie persino i rovi, suoli umidi anche i gabbiani rompono il cotico, gli ovini li cacciano a pulire le rive e i rovi. Se si ara leggero queste pratiche che itaccano i cotico sono meglio ma solitamente sul prato si va di 30cm perché se esce la zolla è un disastro e poi sotto ci sono gli insetti quindi è meglio muovere. Ormai arriva di ogni nei prati e se c'è una cosa da non usare sono proprio questi aratri..... amenochè non vuoi rimuovere il cotico di certo non ce la fai ad ararlo sotto con questi specie i fissi. Voltaorecchio medio e aratura a 30cm o a scomparsa della teppa comprensivo di cotico e feltro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 23 Agosto 2018 Condividi Inviato 23 Agosto 2018 la pecore calpesta e non rompe la cotica,la vacca fa bei buchi,tornando alle pecore,a causa del compatamento qua sta sparendo anche il pascolamento delle stoppie Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Cosa intendi per cotico? Da me invece stanno sparendo le ...pecore! Ce ne sono sempre meno e si fanno i pascoli vicino ovile. QUell'aratro fisso ne ho visto un paio fermi nel mio meccanico però se ho terreni perfettamente piani non mi piace vederli ad onde dopo un paio di anni. No no purtroppo per come gestisco io la preparazione dei terreni, li voglio il più possibile regolari. Quest'anno ci sono residui e erba maledetta da interrare. Cocomero asinino o bastardo che non lo è solo di nome. Per questo motivo cercavo un aratro economico e leggero oppure dovrò andare di fresa o erpice a dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Agosto 2018 Condividi Inviato 24 Agosto 2018 Cosa intendi per cotico? Da me invece stanno sparendo le ...pecore! Ce ne sono sempre meno e si fanno i pascoli vicino ovile. QUell'aratro fisso ne ho visto un paio fermi nel mio meccanico però se ho terreni perfettamente piani non mi piace vederli ad onde dopo un paio di anni. No no purtroppo per come gestisco io la preparazione dei terreni, li voglio il più possibile regolari. Quest'anno ci sono residui e erba maledetta da interrare. Cocomero asinino o bastardo che non lo è solo di nome. Per questo motivo cercavo un aratro economico e leggero oppure dovrò andare di fresa o erpice a dischi. E' un aratro fisso per questo ari a colmare e scolmare se ti dimentichi fai i prosoni e le colline che in un anno come questo può anche andare ma se perdi l'orientamento devi livellare tutto. Tu vuoi un voltaorecchie leggero e ce ne sono per un 140cv. Il cocomero asinino auguri!!! L'ho avuto anch'io è bastardissimo poi rimane sulle rive è auto disseminante una vera troia. Bentazone e ormonici nulla più. Carciofi ma da voi è morta l'oxalis pies-caprae oxalis limone? E' la volta di fare le mammole ma la vedo male per gli ortaggi tipici è facile che parte la sclerotinia e i batteri . Su cocomero asinino e oxalis lascerei volentieri la fresa molto meglio arare anche abbastanza pesante e sicuramente fa meno danni l'aratro ma serve fare drenaggio. Noi un po' di acqua serve non si può dire anche se come sono messi i terreni i 100mm li beve e si arriverebbe a settembre con la possibilità di arare e seminare prati e loietti e pensare ai pastoni e alle granelle di mais senza temere per altre colture se no si irriga sempre e di acqua nel lago maggiore ce ne è sempre meno perché i turisti e i traghetti hanno la precedenza..... almeno fino a fine agosto siamo arrivati ma se non piove max una settimana e parte il 3° giro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky75 Inviato 24 Agosto 2018 Condividi Inviato 24 Agosto 2018 boh, a dire il vero i traghetti è già da ieri che hanno limitazioni di peso e non caricano più i camion, massa complessiva max. 200 q. di acqua nel lago non ce n'è quasi più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Agosto 2018 Condividi Inviato 24 Agosto 2018 boh, a dire il vero i traghetti è già da ieri che hanno limitazioni di peso e non caricano più i camion, massa complessiva max. 200 q. di acqua nel lago non ce n'è quasi più. Ieri non avevano chiuso i canali, oggi hanno chiuso tutto tranne il naviglio che però è ridotto Naviglio e Regina Elena sono tendenzialmente regolari. Tutto non possono togliere per via dei depuratori e del depuratore di Monza che scarica nel Villoresi. Vediamo questi fantomatici fantasmatici temporali, per il momento solo vento nulla più. Chi è in minima e in siccità sparata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 (modificato) Bell'articolo di Kverneland (ringrazio luca 4x4 per la segnalazione). https://ien.kverneland.com/News/Product-news/Archive-Product-News/Archive-2017/Kverneland-Profitable-Ploughing Interessante prova fatta da TopAgrar (tipo un Mad estero), ovvero 185 cv con esavomere regolato a 23 cm e 3 metri di lavoro, e grubber 3 mt e sempre 23 cm di lavoro (ovviamente terretta), il consumo ad ettaro è il medesimo... Si denota inoltre il leggero incremento di slittamento tra aratura entrosolco e fuorisolco cosa peralatro normale nonostante qualche luminare sostenga il contrario. Modificato 31 Agosto 2018 da DjRudy 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Bisognerebbe linkarlo nei commenti di Fb dell'ultimo articolo de "Il nuovo Agricoltore"... Comunque molto interessante. Notare che un noto maidicoltore del mantovano ara la sua terra proprio con un recente trivomere Kverneland abbinato ad un 6430. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Lasciamo perdere il nuovo agricoltore.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 (modificato) Leggendo l'articolo devo fare un appunto: secondo me è incompleto considerare il consumo delle due lavorazioni. Avrei altresì preferito fosse stato considerato il consumo complessivo per la preparazione del letto di semina post trebbiatura. Un significativo risparmio lo si nota soprattutto nelle successive operazioni di affinamento del terreno, a mio parere. Ad esempio, anche solo usando un erpice rotante, avremo una produttività molto più alta nella tesi "coltivatore". Ne consegue un minor consumo complessivo. Modificato 31 Agosto 2018 da Gibo93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Lasciamo perdere il nuovo agricoltore....Concordo. Fa però sorridere il fatto che, più o meno direttamente, lo sponsor sia il medesimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Consumi e di conseguenza assorbimento di Potenza dipende però anche dalla forma del versoio oltre che dalla profondità, sfido chiunque ad ottenere un assorbimento di Potenza analogo al versoio a losanga Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Io sono del parere che ogni tecnica abbia i suoi pro e contro. Comunque concordo con Gibo, bisognerebbe vedere il costo complessivo per la preparazione del letto di semina. Ad esempio, io l'anno scorso ho passato il ripper a 25 cm e il mio vicino ha arato col suo nuovo aratro a 22 cm. Risultato: io con un passaggio leggero e veloce di rotante ho preparato in letto di semina fenomenale, lui invece ha fatto un passaggio lento con erpice rotante, come quando arava a 45 cm. Terreni perfettamente uguali (tra me e lui ci sono 3 metri) e terreni che vengono esattamente da arature profonde a 45 cm. Quindi risparmio sì, ma solo sulla lavorazione primaria del terreno (nel mio caso). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.