Vai al contenuto

Smontaggio pistone idraulico Kuhn


AgriFaster

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è abbastanza semplice togliere quell'anello elastico ma per farlo bisogna spingere il paraolio/anello(insomma quello che c'è dietro) leggermente indentro in modo da togliere la pressione sull'anello stesso .

se non si fa così viene difficile levarlo perche non ha lo spazio per stringersi e venire via quando si infila il cacciavite nel piccolo scasso che dovrebbe esserci.

a volte lo scasso non c'è ma normalmente viene via ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un semplice effetto con pressione solo sulla retrazione. In pratica solleva con la pressione e scende per gravità
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il pistone è a doppio effetto. Questo mi fa pensare che il fermo tondo tenga bloccato un parapolvere e che sotto ci sia poi una vite. Stavo cercando una chiave specifica per quel tipo di anello ma per ora nulla

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ce solo il fermo e non esistono chiavi

 

Quoto totalmente e per toglierlo il sistema meno invasivo è scaldarlo leggermente, farci leva con un piccolo cacciavite, si toglie bene, l'unico inconveniente che dopo ci vuole un fermo seger nuovo, ma sono pochi centesimi.

Può essere che ci sia una ripresa e la ghiera con il filetto più piccolo, ma non sono molto convinto, sarebbe una lavorazione molto strana, di solito il parapolvere è nella ghiera, se ci hanno messo il fermo e molto robusto, quelli infatti sono fermi da alta tenuta a differenza dei seger normali, secondo me è per altri motivi, non vorrei che tenesse il tutto.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte. Il pistone è a doppio effetto. Questo mi fa pensare che il fermo tondo tenga bloccato un parapolvere e che sotto ci sia poi una vite. Stavo cercando una chiave specifica per quel tipo di anello ma per ora nulla

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro che sia doppio effetto? Il mio voltafieno kuhn che è come il tuo è semplice effetto. Hai uno o due tubi da attaccare al trattore?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa ad essere a semplice effetto se nella foto postata ha l'ingresso dell'olio anche dal lato stelo ...

per smontarlo,mi ripeto ,è semplicissimo e non è necessario scaldare...che poi scaldare un cilindro idraulico non è tutta sta salute per varie ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa ad essere a semplice effetto se nella foto postata ha l'ingresso dell'olio anche dal lato stelo ...

per smontarlo,mi ripeto ,è semplicissimo e non è necessario scaldare...che poi scaldare un cilindro idraulico non è tutta sta salute per varie ragioni.

Perché è un semplice solo in retrazione a chiuder infatti quella presa dell olio è unica . Dalla parte opposta c'è un foro con una spina elastica per far prendere aria. Ce l'ho il kuhn e so quello che dico

Guardate anche le immagini che allego.c5cb14bcf4879eca9b9eaefd416c75f8.jpgec6422b41f8eda5748de7aee74cd7fb2.jpg

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il voltafieno sia diverso da quello postato allinizio, cmq come detto vanno scollegate le tubazioni e si deve battere un po il parapolvere/boccola verso l'interno e poi si toglie il fermo, poi basta tirare lo stelo e si toglie tutto, ripeto ce solo il fermo ed è tosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è un semplice solo in retrazione a chiuder infatti quella presa dell olio è unica . Dalla parte opposta c'è un foro con una spina elastica per far prendere aria. Ce l'ho il kuhn e so quello che dico

Guardate anche le immagini che allego.c5cb14bcf4879eca9b9eaefd416c75f8.jpgec6422b41f8eda5748de7aee74cd7fb2.jpg

Non è così. Nel mio paso il pistone spinge anche verso il basso...... È un doppio effetto vero, l'ho provato, lo so

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa ad essere a semplice effetto se nella foto postata ha l'ingresso dell'olio anche dal lato stelo ...

per smontarlo,mi ripeto ,è semplicissimo e non è necessario scaldare...che poi scaldare un cilindro idraulico non è tutta sta salute per varie ragioni.

Infatti è di sicuro doppio effetto, spinge anche verso il basso, i bracci non scendono con il loro peso. Per il fermo proverò con una pinza a becchi per seeger

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa ad essere a semplice effetto se nella foto postata ha l'ingresso dell'olio anche dal lato stelo ...

per smontarlo,mi ripeto ,è semplicissimo e non è necessario scaldare...che poi scaldare un cilindro idraulico non è tutta sta salute per varie ragioni.

Scaldare un seger non vuol dire dar fuoco ad un pistone, magari bisogna saperlo fare e con il sistema giusto, se non si vuole fare con un piccolo cannello, basta prendere una saldatrice e metterlo a massa con la pinza e viene via in un attimo senza fare nessun danno, lo dico perche di quei fermi ne ho tolti diversi senza cercare tante soluzioni drastiche e senza fare danni, nei corsi ci hanno sempre insegnato a farlo così, poi ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole.

Avevano messo in commercio una pinza per togliere quei fermi, ma l'hanno subito tolta dal mercato perchè era una bufala, aveva due punte che si aprivano lateralmente, si infilavano nella canaletta, entravano sotto le punte del fermo e le sollevavano, ma essendo finissime a volte non si riusciva a togliercelo neanche uno, si spezzavano subito, infatti come ho detto, quelli sono fermi ad alta tenuta quindi molto robusti.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler fare nessuna polemica,volevo solo dire che per l'appunto bisogna saperlo fare...se agrifaster chiede lumi per togliere un semplice seeger chi ti dice che non piglia un cannello e scalda a tutto andare facendo danni e magari mandando in ebollizione l'olio residuo?

 

ora,scaldarlo o no agrifaster hai provato a spingere il parapolvere all'interno e con un piccolo cacciavite far leva che in 30 secondi viene via? lascia perdere la pinza da seeger che è facile rovinarla e costa di più del cacciavite...

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler fare nessuna polemica,volevo solo dire che per l'appunto bisogna saperlo fare...se agrifaster chiede lumi per togliere un semplice seeger chi ti dice che non piglia un cannello e scalda a tutto andare facendo danni e magari mandando in ebollizione l'olio residuo?

 

ora,scaldarlo o no agrifaster hai provato a spingere il parapolvere all'interno e con un piccolo cacciavite far leva che in 30 secondi viene via? lascia perdere la pinza da seeger che è facile rovinarla e costa di più del cacciavite...

Io chiedo lumi perché non è un seeger........ È un anello di fermo interno. Ho smontato tanti pistoni ma mai uno così. Proverò con una pinza a becchi seeger.... A becchi piegati, si dovrebbe riuscire.

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il fermo è ha allargare come fai con la pinza a stringerlo se non ha i fori come i seeger ?
Esattamente. Pensavo di usare la pinza per far uscire dalla sede l'anello...... Poi usare un cacciavite per farlo uscire del tutto. Ho trovato dei video che fanno vedere come montare quasto tipo di fermo ma non come toglierlo

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che prova con i vecchi cari elettrodi martellati? Molti meccanici si costruiscono levette con gli elettrodi per rimuovere questi anelli
Nooooo paura

 

 

 

Ho investito 5 euro in questo cacciavite di previsione..... Vedremo [ATTACH]33367[/ATTACH]

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente per scaldare leggermente quel fermo ci vuole un cannello adatto, credo che questo sia normale, in tutti i lavori ci vuole mano e arnese giusto, i cannelli ad autogeno ci sono di diverse misure li ci vuole uno piccolo e scaldare solo il fermo magari proteggendo il parapolvere con un lamierino e ricordo che vista la dimensione bastano due secondi per farlo diventare rosso e toglierlo in un attimo, stessa cosa con la saldatrice mettendolo a massa con l'elettrodo, confermando che in altri sistemi sarà dura toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente per scaldare leggermente quel fermo ci vuole un cannello adatto, credo che questo sia normale, in tutti i lavori ci vuole mano e arnese giusto, i cannelli ad autogeno ci sono di diverse misure li ci vuole uno piccolo e scaldare solo il fermo magari proteggendo il parapolvere con un lamierino e ricordo che vista la dimensione bastano due secondi per farlo diventare rosso e toglierlo in un attimo, stessa cosa con la saldatrice mettendolo a massa con l'elettrodo, confermando che in altri sistemi sarà dura toglierlo.
Io spero di non dover scaldare

 

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...