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si e no........a fine campo con il cingolone, se bagnato, fai un bel macello

con il quadicingolo no, hai il vantaggio del gommato ma il calpestamento del cingolone ,anzi meglio....

te lo dico , perchè l'ho visto dal vero quest'anno su terreni pesantissimi nelle mie zone, con una amazone da 5mt combinata in semina.........impressionava!!

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certo San, il costo anche per me è ancora eccessivo, e non credo diventerà mai "economico"

però vedere quel bisonte da 270q circa (tutto compreso, trattore seminatrice tramoggia e seme) girare in capezzagna con il fango sotto.........tanta roba......

e le emergenze del grano sono pure meglio dei gommati  in combinata da 70/80 q

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Secondo me questo è meglio dei 4 cingoli
Rapidità e facilità delle manovre a fine campo imparagonabili 

In molte terre se vuoi far durare i cingoli le manovre le fai uguali al gommato o poco ci manca,unico vantaggio il calpestamento


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forse...comunuqe io in oltre 20 anni di challenger i cingoli hanno sempre fatto quasi 4000 ore.....sto attento su cemento, asfalto e pietre....per il resto, 1 manovra in aratura/rippatura e con attrezzi trainati nulla.....cosa che non fai ne con R e ne con RX......non ho avuto modo di provare RX sui ripassi ma dubito possa camminare come un RT

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4 ore fa, SAN64 ha scritto:

forse...comunuqe io in oltre 20 anni di challenger i cingoli hanno sempre fatto quasi 4000 ore.....sto attento su cemento, asfalto e pietre....per il resto, 1 manovra in aratura/rippatura e con attrezzi trainati nulla.....cosa che non fai ne con R e ne con RX......non ho avuto modo di provare RX sui ripassi ma dubito possa camminare come un RT

per la mia poca esperienza, con RT spesso mi è successo che in terreni leggeri e mossi spesso mi succedeva che pattinasse nelle ripartenze, parlo di ripasso con vibro, capitava ame e capitava anche al proprietario, lui ha avuto mdo di provare un rx e a suo dire la resa è maggiore di rt per ora lui cmq rimane in rt perchè ha due campagne all'attivo e non ha senso visto l'investimento.

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io l'rt l'ho preso da poco 2 anni e l'uniche problematiche le trovo nei spostamenti stradali in campo mi trovo benissimo anche in lavori come la livella e' ovvio ha i suoi limiti ma sul terreno lavorato o semilavorato la soluzione cingolo per me e' ancora valida

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2 minuti fa, cicciolino ha scritto:

io l'rt l'ho preso da poco 2 anni e l'uniche problematiche le trovo nei spostamenti stradali in campo mi trovo benissimo anche in lavori come la livella e' ovvio ha i suoi limiti ma sul terreno lavorato o semilavorato la soluzione cingolo per me e' ancora valida

bravo,confermo a bomba!i cingoli si usurano un sacco sulla strada, diventano  caldi sull'asfalto con magari 50 qli sul sollevatore e si usurano,sul campo non han problemi a girare sulla terra,sulle pietre e sassi la musica cambia.

sinceramente non mi mai capitato di far slittare il track in ripasso,a traino pesante su terra dura col cambio ps o sul digestato si,ma in ripasso in ripartenza neanche quando giri col trainato appoggiato. questo niente toglie all'8rx che rimane una macchina unica e studiata e nata così,non con modifiche successive 

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ma poi stiamo parlando di macchina appena uscita......ne riparliamo a 4/5000 ore per capire veramente i pregi i difetti e le pecche.....i cingolati ormai hanno oltre 20 anni di esperienza, passando dai cingoli fissi a quelli oscillanti ai rotini fissi e oscillanti alle ruote maggiorate ecc.ecc.....quindi per RX si apre tutto un mondo nuovo e diverso...e non venitemi a dire che RX9 cè da anni che non è la stessa cosa!

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1 ora fa, PieroTeam ha scritto:

Mamma mia! Ma questo 9rx lavora in zone particolarmente difficili che i cingoli si sono rotti in quel modo o è proprio normale così??

dove lavora è molto ostico, hanno preso una versione gommata da affiancare a questo proprio per non ritrovarsi in questa situazione, se ricordo bene.

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fino a due anni fa' questo terreno con che si lavorava ? poi dalla condizione dei cingoli e' chiaro che ce' uno slittamento e anche corpi estranei (pietre ,ferro, ecc.ecc. ) per me ce' un uso impropio della macchina con la convinzione che quella tipologia di macchine nopn abbia limiti e invece eccoli e a caro prezzo

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2 ore fa, cicciolino ha scritto:

fino a due anni fa' questo terreno con che si lavorava ? poi dalla condizione dei cingoli e' chiaro che ce' uno slittamento e anche corpi estranei (pietre ,ferro, ecc.ecc. ) per me ce' un uso impropio della macchina con la convinzione che quella tipologia di macchine nopn abbia limiti e invece eccoli e a caro prezzo

Nessun uso improprio...è una macchina che lavora oltre 3 mila ettari a traino pesante principalmente.

Cingoli si son consumati e son stati messi i nuovi.

E' stato comprato il gemello, ma gommato, perchè non aveva alcun senso prenderne uno uguale...oltretutto col gommato non hai gli alti costi appunto per la sostituzione dei cingoli e nei trasferimenti si è molto più comodi e veloci; ora ha 1500 ore e le gomme sono ancora sane, tassello ridotto ovviamente ma intere...vedremo al loro collasso quante ore avranno accumulato

 

 

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1 ora fa, cicciolino ha scritto:

ok met mi chiedevo fino a 2 anni fa' con cosa si lavorava questo terreno ? 

Beh gli ettari erano di meno e li lavorava con gommati tradizionali del tipo Jd8530, 7r

9r ha preso il posto dell'8530 :) 

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premetto che siamo fuori argomento perche' qui si parla di 8 r e rt ma e' uscito fuori il discorso dei cingoli rovinati e si discute qui , detto questo non mi trovate daccordo  con le affermazioni sopra di vari utenti dove si giustifica il consumo dei cingoli perche' il terreno e' troppo duro o troppo secco o condizioni molto difficili poi pero' e' stato affiancato da il gemello gommato che pero' consuma bene le gomme belle pari senza strappare i tacchi alla domanda di come si lavorava prima mi si dice che pero' gli ettari erano meno quindi nei meno la terra e' meglio che nei piu' ettari  continuo nel mio dubbio che se ne faccia un uso impropio anche perche' quella macchina nella versione rossa case hi le ho viste in lavori gravosi sotto scraper dove rimangono a slittare su terreno duro  e di danni simili non ne ho visti con 5000 ore all attivo

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57 minuti fa, cicciolino ha scritto:

premetto che siamo fuori argomento perche' qui si parla di 8 r e rt ma e' uscito fuori il discorso dei cingoli rovinati e si discute qui , detto questo non mi trovate daccordo  con le affermazioni sopra di vari utenti dove si giustifica il consumo dei cingoli perche' il terreno e' troppo duro o troppo secco o condizioni molto difficili poi pero' e' stato affiancato da il gemello gommato che pero' consuma bene le gomme belle pari senza strappare i tacchi alla domanda di come si lavorava prima mi si dice che pero' gli ettari erano meno quindi nei meno la terra e' meglio che nei piu' ettari  continuo nel mio dubbio che se ne faccia un uso impropio anche perche' quella macchina nella versione rossa case hi le ho viste in lavori gravosi sotto scraper dove rimangono a slittare su terreno duro  e di danni simili non ne ho visti con 5000 ore all attivo

Mi sa che ti sei fatto un idea distorta del discorso...

Prima di chiudere OT, vorrei che tu facessi una descrizione di "uso improprio" di una macchina; poi, forse, potremmo continuare il discorso

p.s.: non esiste versione rossa e versione verde...si parla di cingoli, che hanno marca e modello

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io non mi sono fatto nessuna idea distorta ho solo detto che per fare un danno simile ai cingoli ho ci sono corpi estranei o ce' uno slittamento eccessivo cosa che non dovrebbe accadere con un quadricingolato  ,il mio versione rossa non era per denigrare la john deere ma perche' non ho avuto modo di vederlo,quindi adesso potete chiudere il discorso con il sottoscritto anche definitivamente visto che per quanto mi riguarda non sono abituato a confrontarmi con persone che scrivono cosi' buonaserata

32 minuti fa, MET80100 ha scritto:

Prima di chiudere OT, vorrei che tu facessi una descrizione di "uso improprio" di una macchina; poi, forse, potremmo continuare il discorso

 

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  • 2 settimane dopo...
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