Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

C'è anche un altro tipo di cilindri quello con lo stelo piccolo . Noi abbiamo solo il 120 mm su entrambi con cat 4.

 

onestamente sul 8335 abbiamo avuto un problema per le solite saponette maledette , vado col t7000 a recuperare l aratro e per sollevarlo Son andato con 17 qli sul soll ant in salita a marcia indietro ma la pompa gridava . Lasciando perdere che sul t7 dopo 8 km orari l assale sospeso si sblocca ed ho dovuto fare per non impennare 10 km a 6.5 km orari . Appena vicino casa passo per sbaglio a 8.2 si sblocca l assale anteriore pistone fine corsa e me la sono vista nera .

 

era un 5 vomeri il peso credo sui 26 qli .

 

Ora di serie 8295r non montava i 120, forse montava quelli che monta ora il 7r con lo stelo piccolo . Col manometro c'è meno pressione ma credo che con advisor(ovviamente Jd programma sul pc ) si possa aumentar qualcosa .

 

con ciò non sminuisco le parole di Gabriele anzi mi informo sulle pressioni e alzate . Senza numeri faccio brutte figure

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la mia voleva solo essere una considerazione, (scusate il fuori tema ) come mai su 8520 montano un cilindro diverso lato dx da lato SX,

a mio avviso è un errore, il 8295 abbiamo agito sulla valvola di Max, per alzare, perchè i cilindri dopo una certa misura vanno sott'angolo e perdono di efficacia, in questo intendevo che JD non considera progettualmente attrezzi portati, se un 300 hp non alza 40 qli non quadra qualcosa.

Chiaro che su 8360/70 alzano ma dovrebbe a mio avviso alzarne 100.

Lasciamo perdere che si potrebbero fare attrezzi più leggeri, ne sono consapevole, ma resistono poi? (non mi parlate di esteri)

Il Ns. livello tecnologico non lo permette, noto però che altre marche di trattori, alzano senza che le pompe fischino, anche con strutture non adatte a quel tipo di aratro (T7 270) mentre 7290 fischietta che è un piacere, in attesa di modifiche da parte di JD sia alla geometria dei cilindri che al sistema tenditori( le saponette comportano un carico abnorme sugli snodi dei bracciali lato trattore) Un soggetto di Siracusa, ben prima che gli USA fossero abitati, parlava di leve, bene in JD dovrebbero fare la sua conoscenza, anche se sicilano, non praticante la lingua, baciamo le mani, Conte scherzo ovviamente, non tanto però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele io non ho mai avuto queste esperienza di non alzate ma se lo scrivi sicuramente c'è un motivo .

ci Son due tipi di pompe e pressioni e alzate . Sicuramente quei circa 15 in più che alza il cat4 incidono su chi non li monta .

 

spiego il problema saponette , ma non Son di Siracusa ma di geometria qua se la sbagli non vai avanti quindi gli USA da questo punto di vista non penso siano avanti , da loro traino acceleri , gps , via . Il Pc disegna la migliore condizione per l attrezzo .

 

 

le saponette distanziatori montate sulle parallele funzionano così :

 

a) lasci tutti gli spessori lato barra traino e se alzi o abbassi non hai gioco , lo hai se il castelletto del tuo attrezzo è più largo del calcolo che Jd ha fatto sulla distanza ideale . Li Son problemi perché alzandolo tutto gioca . Per strada lasciamo perdere .

 

B) se levi gli spessori perché lato trano i pezzi sotto si possono togliere si crea che : ad attrezzo alzato gioco non c'è (fermo rispettando la larghezza degli attacchi sul attrezzo per come vuole Jd ) ma lavorando c'è ne troppo !!!!!

 

cosa succede :

 

1) attrezzo sul duro sbanda e manco entra

2) usura anomala parallele inferiori sede sfere perché sbanda qua sbanda la (da noi ci Son curve , su , giù , doppie pendenze , scordatevi solchi al centimetro , manovre con cellulare in mano , qua se l'aratro fa come dice lui , la cassa di legno ti aspetta .

3) per recuperare il danno si deve uscire la sfera rifare la sede nel braccio e rimontare tutto bloccando la sfera con una rondella grossa saldata .

 

quanto dura ?

 

con coltivatori da 7 metri che sbandano molto circa 400 ore .

 

 

ho subito tolto quello schifo di saponette che odio perché ti sboccolano i bracciali sopra (mille righi sul asse sopra che li regge ) perché sbatte di qua e di là non lavorano dritti in linea ma a come vuole ...... La Jd

 

 

amici miei hanno montato il castelletto americano che ha misure ideali ma Son in pianura non gli sbanda così tanto

 

io ho comprato la barca e gli stabilizzatori , così al lavoro ho quel Po di gioco e non sbanda più nessun attrezzo e l'aratro tiene una linea .

 

 

sicuramente devo star attento che la retta via del aratro non la tenga lo stabilizzatore sinistro ma un 5 vomeri di per se sbanda troppo .

 

 

Concludendo:

 

saponette : una porcheria

stabilizzatori : ottimi basta sganciarli ad attrezzo nel piazzale così anche se richiama molto non si agganciano e non si rompono

 

 

saluti da chi vivendo nel assurdo , per non far danni si deve inventar le soluzioni a spese proprie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appunto dicevo delle saponette, noi impostiamo, larghezza barra come prevede la misura standard, via i pattini bassi sul trattore in modo di avere il massimo gioco ad attrezzo in lavoro e fisso in manovra, non abbiamo problemi di traslazione in lavoro, il sollevatore sta al centro, forse si può notare anche dal video.

La mia considerazione sta nella distanza della spinta, o con i pattini, che caricano aprendo la parte sotto dei bracciali, o con i tenditori che a mio avviso hanno una leva sottodimensionata rispetto al carico che sopportano, da qui lo sboccolamento delle rotole inferiori, ti devo confessare che se l'attrezzo non carica trasversalmente, cosa di cui ci siamo preoccupati da sempre, la durata è buona, quantificabile in media 10 mila ore, più o meno, non operiamo in realtà di collina ma a pari macchina con attrezzo diverso la differenza è significativa, ti dico questo perché è la prima cosa che verifico quando faccio prove o consegnò macchine in aziende "nuove" su altre marche che hanno i tenditori laterali, quasi all'estremità dei bracciali, il fenomeno anche tirando di traverso è minore.

La prima cosa di un attrezzo è quella di non creare problemi/danni, alla trattrice su cui è accoppiato, poi se va anche bene tanto di guadagnato, saluti Gabriele./U]

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saponette sul sollevatore non sono certo la soluzione migliore per il controllo del movimento laterale del sollevatore, anzi sono forse il sistema peggiore, specie quando sono molto vicine ai perni delle parallele:

 

- eccessiva usura delle saponette

- si sovraccaricano le sfere degli attacchi, si rischia di dover rimboccolare il tutto dopo poco

- in qualche caso si danneggiano pure le parallele del sollevatore

 

Molto meglio i puntoni o anche le care, vecchie catene, che permettono di distribuire meglio i carichi.

Se poi qualcuno pensa di tener dritto l'aratro con il sollevatore, è normale che riscontri un'usura esagerata, l'aratro deve andar dritto di suo, non esser tenuto dritto dal trattore, anche perchè oltre a rischiare danni strutturali ed usure esagerate, il trattore tende a tirare di lato (e vai di controsterzo), se si lavora in solco tende quasi ad uscirne, in fuorisolco scivola di lato, inoltre parte dell'aderenza della gomma viene sfruttata -anzichè per tirare- per tenere dritto l'aratro.

L'aratro deve camminare dritto DA SOLO, poi concordo perfettamente che in collina non si può lasciare molto gioco laterale, altrimenti quando si solleva l'aratro e comincia a sbattere nelle manovre si tira dietro pure il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le catene si usavano su quelle trattrici che hanno lo sforzo al terzo punto, ora penso siano superate, se tiro la catena addio sforzo controllato, esistono sistemi robusti ed allo stesso tempo leggeri ed affidabili per ovviare queste problematiche, resta un problema di progettazione, nel gruppo AGCO solo Fendt lo ha, Cat risente meno dei carichi trasversali avendo lo forzo contr. al motore, ma usa un sistema a saponette, fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo voi ne sapete più di m'è.

Però occhio che i stabilizzatori jd lavorano sulla piastra sotto (il conte ne sa qualcosa. ..).

Ma molti lavorano sulle campane. ..

Con aratri molto lunghi le campane non godono. ....

Collina a parte se un attrezzo lavora bene dovrebbe star al centro (curve a parte ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice tonytorri

 

il sistema Jd per montare stabilizzatori automatici a sgancio rapido anche sul 8r monta una barca da 130 kg che si sovrappone alla presa per la barra traino lunga ed ha un totale di 12 bulloni più 2 guide (spinotti per non caricare bulloni nel giro) quando alzi attrezzo le campane non si spaccano come sul t7.

 

Il il sistema del 6r può avere gli stabilizzatori idraulici anche sul 6430 c erano . Quando alzi allinea al centro sempre quando abbassi dal monitor puoi calcolare lo spostamento o di lasciarli liberi .

 

Questo rimane il miglior sistema , botte inesistenti .

 

Sul 8r hanno ricambiato il sollevatore in questi 2015 cioè hanno abbassato il perno lungo sotto di 2.5 cm .

modificato anelletto sul perno con un tubo vuoto che fa da fermo e si possono avere le parallele piene forse per spostare la spina del tirante verticale più indietro così da sollevare più peso .

 

 

ma se i tiranti verticali non si spezzano il motivo è' che il foto sulla parallela e' più avanti della metà della lunghezza della parallela (giovanniv docet) quindi avendo un tirante verticale che ha un dado saldato su un asta quando si mette in folle e si rialza non prende quella torsione sul tirante ma rientra il dado in una sede così non c'è usura o problemi .

 

 

certo che col track ci fai le curve di Imola con 40 qli di aratro spezzi anche i bracciali sopra ma se vai dritto non c'è problema .

 

io cerco sempre di tagliare la terra con una linea dritta così da lavorare sempre dritto . Se vedo dalla cabina il terzo punto storto ho un pistone sul aratro che lo riallinea e risolvo tutti i problemi anche di traverso .

 

Ci sarebbe da scrivere un libro sul 8000 , perché essendo un trattore grosso i danni per i mal uso, Son grossi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Le catene si usavano su quelle trattrici che hanno lo sforzo al terzo punto, ora penso siano superate, se tiro la catena addio sforzo controllato,

 

Basta lasciare un paio di cm di movimento laterale e lo sforzo controllato lavora benissimo, la soluzione migliore sono gli stabilizzatori idraulici..le saponette lasciatele ai trattori da frutteto, che non hanno spazio per soluzioni migliori..

Modificato da purin
Link al commento
Condividi su altri siti

No

Basta lasciare un paio di cm di movimento laterale e lo sforzo controllato lavora benissimo, la soluzione migliore sono gli stabilizzatori idraulici..le saponette lasciatele ai trattori da frutteto, che non hanno spazio per soluzioni migliori..

 

No la corsa dello sforzo è circa 4 cm il tenditore lavora in spinta, la catena in trazione, per avere la corsa necessaria lasci troppo lasco, catene da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No

 

No la corsa dello sforzo è circa 4 cm il tenditore lavora in spinta, la catena in trazione, per avere la corsa necessaria lasci troppo lasco, catene da evitare.

 

infatti sul aratro destro se lavora storto il tenditore sinistro lo tiene in tiro e non va bene .

Non è facile combattere con questi mezzi grossi perché l usura e tanta se sbagli , comunque c'è una casa madre che analizza anche le sfere dopo tot lavoro e ce ne Son modifiche . Non pensate che Jd dorme sul usure .

 

 

Riguardo al video si sente che la ventola parte quindi sforza , che macchina . Come al solito basta un 8000 per far un bel video , pochi pesi tanto tiro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

era presente anche alla gara di aratura di stagno lombardo

perchè l'aratro salta cosi sebbene sia terra facile?Forse perchè si ara in direzione opposta la precedente lavorazione?Anche il jd lo vedo leggermente beccheggiante all'avantreno contrariamente dal solito.....come detto in precedenza il semiportato su jd non dovrebbe essere la giusta soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti avevo sottolineato l'aratura in direzione opposta tuttavia il saltellare dell'aratro mi pare verakmente eccessivo

 

Succede per l'effetto della sagoma versoio, quando si scontra con terreno più compatto, galleggia, passato si riaffonda, un poco come la macchina senza ammortizzatori. Questo effetto fa perdere stabilità allo sforzo controllato, se non ci fosse la musica si sentirebbe il motore non fluido e costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]26670[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26671[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26672[/ATTACH] Nuovo arrivo al concessionario di zona (Dalla Vecchia). Dalla foto si può vedere che il cambio è ancora il vecchio PS.

 

Beh vecchio ma è il E23 giusto? Bella macchinina... attorno a quale cifra ci si aggira? Grazie delle informazioni ciiiiiiiiao

 

EDIT

vuol dire che si può ancora ordinare quello vecchio o che E23 non è ancora ordinabile?:cheazz:

Modificato da Francesco Caroli
aggiunta sotto titolo "EDIT"
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix chiuso e sbloccato questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...